Sono di Bergamo e sono stato ospite assiduo del forum in questi ultimi due mesi. Vi devo ringraziare di cuore perchè siete stati la "mia preparazione al cammino". In questo periodo, il vostro simpatico e vivace dialogo su tutti gli aspetti del cammino, ha contribuito ad aumentare la mia voglia di partire, facendomi superare dubbi e perplessità e fornendomi delle buone indicazioni anche sul piano organizzativo. Lunedì partirò per la Spagna, anche se non ho ancora deciso se partire da Roncisvalle o da SPdP. Purtroppo non ho avuto tempo di allenarmi, ma se non altro ho risparmiato energie che spero mi verranno buone durante il cammino. Oggi ho preparato lo zaino e purtroppo non devo essere riuscito a seguire tutti i Vostri consigli, visto che pesa undici kg, ma non saprei di cosa liberarmi. Comunque alla maggior sofferenza e fatica spero di poter contrapporre il piacere del camminare lento e se non troverò posto negli albergue, non sarà un dramma, da qualche parte dormirò e prima o poi a Santiago ci arrivo anch'io. Un caro saluto a tutti.
Zapata
Zapata