• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

ho bisogno di voi

saretta

Utenti registrati
scusate le poche e secche parole. meno di una settimana fa è morto uno dei miei più cari amici e io lo ho accompagnato ai suoi ultimi giorni mano nella mano. Ho bisogno di voi, perchè se non amici, vi sento compagni di una stessa avventura. Da mesi, per il giorno di Pasqua avevo organizzato l'inizio del cammino ma ora mi sento cos' vuota, così piena di lacrime, così piena di suoi ricordi che mi sento semplicemte incapace di uscire di casa. Cosa devo fare? Ho paura di non farcela, che il dolore sia così grande da non riuscire neanche a fare il viaggio di arrivo in treno. Posso io, così in balia del dolore, mettermi in viaggio?
Scusatemi scusatemi ma ho bisogno anche di questo sfogo.
saretta

ciao, saretta, non ho la risposta alla tua domanda, parole per il tuo dolore. Forse ogni risposta sarebbe banale, indelicata. Se puoi fai contatto con il tuo cuore, ascolta la sua voce, cosa può dire a te di te. Il cammino può essere un modo per elaborare il lutto, Lasciar andare da se il dolore, la rabbia, la tristezza. Dare voce alle proprie emozioni, e vederle trasformare e rinascere. Mi ha aiutato molto a ritrovare serenità, ad accogliere la vita a lasciar andare ciò che avevo l'illusione di trattenere a me.
stasera, se vuoi, ti cingo in un fraterno abbraccio
Angelo

ciao Saretta, prima di tutto un abbraccio forte per farti sapere e sentire che nel dolore se chiedi aiuto non sarai mai sola! Condividere delle emozioni così forti anche con chi non si conosce personalmente vuol dire solo che in questo momento hai bisogno di aiuto e ti siamo grati perchè ci fai sentire parte di te.
Perdere un carissimo amico o un familiare a cui si tiene tanto è sempre una prova destabilizzante; ma, hai provato a chiederti cosa avrebbe voluto che tu facessi in questi momenti, lui che sicuramente ricambiava questo sentimento?
Io credo che avrebbe voluto che tu mettessi anche lui nel tuo zaino e te lo portassi dietro!
Lui vorrebbe che i tuoi occhi fossero i suoi, che le tue gambe fossero le sue, che le tue mani fossero le sue, per poter, anche lui, attraverso ciò che tu puoi provare in questo tuo andare, sentire le stesse emozioni e quando tu abbraccerai l'Apostolo, lui lo abbraccerà insieme a te!
Animo querida amiga e parti sapendo di portare con te tanti amici che ti aiuteranno se dovessi tu aver bisogno e che tu aiuterai nel caso essi ne avessero!
Una preghiera per il tuo amico ci sarà sempre e per te che la Mamma Celeste vi abbia sempre sotto il suo manto! :abbraccio:
Cor97

Mi è molto difficile aiutarti con le parole, non sono brava a scrivere....ti mando un forte abbraccio e confermo quanto ti hanno già detto...lasciati andare e sicuramente nel Cammino sarai più vicino al tuo amico e nel silenzio dei tuoi passi lo potrai sentire.....Buon Cammino e ultreya..

cara Saretta, grazie per il dono prezioso che ci fai di aprire il tuo cuore in un momento così doloroso. Mi sembra di leggere nel tuo messaggio una richiesta di un sostegno, di una spinta, di un conforto nel sostenere il tuo progetto. Per questo anche a me viene da dirti parti , porta con te il tuo amico, ti sarà compagno di cammino, e affidalo all'Apostolo quando arriverai. sarà un cammino diverso da quello che avevi pianificato, ma non siamo noi che decidiamo il camino, è il camino che ci porta. Un forte abbraccio, Ultreya

Prendi il tuo Amico, Saretta e portalo in Cammino con te. Ti accorgerai di quanto sarete vicini. Niente lacrime perchè a lui piace vederti sorridente: onora la sua memoria con il sorriso. Il tuo Amico è ovunque tu voglia che egli sia:parlagli col cuore e scoprirai che parlando non sarai sola. Personalmente, ad esempio,non ho mai dialogato con mia Sorella così intensamente come da quando il cancro l'ha trasformata in Energia Pura: prima la sentivo telefonicamente una volta alla settimana e ci vedevamo ogni tre mesi perchè abitavamo lontani,adesso la sento tutti i giorni perchè abita in me. Ti consiglio un libro : "Il segreto della Pace" di Thich Nhat Hanh. (Oscar Mondadori). Dopo averlo letto ed averci riflettuto sopra,torna a leggere il tuo post. Scoprirai che forse non lo avevi scritto nemmeno te. Buon Cammino ad entrambi. :bacibaci: Fly

Mi dispiace per il tuo amico, ma cosa c'è di meglio di partire all'avventura in un momento così ?
Sicuramente chiudersi in casa è la cosa più sbagliata!
Quindi... Buen Camino Saretta!
Gianni

Vedi, Saretta, tutti ti dicono di andare. Lo sforzo è solo quello di partire. Camminando ti verrà tanta voglia di piangere e ti guaderai attorno con le lacrime agli occhi; ti fermerai a respirare profondamente, ma non ti sentirai sola. Santiago farà il resto. Parti!!!

Eo ??
I !!

Forza. Non c'è altro via al dolore per crescere.
Tieni duro e se puoi fatti questo regalo.

Comunque tu scelga

BUEN CAMINO

se vorrai potrai avere questi pellegrini per sempre al tuo fianco

Donato

Solo il tuo cuore saprà darti la risposta giusta, Sara...
Mettiti in ascolto e sicuramente la troverai...
Io mi limito a mandarti un abbraccione enorme, che credo in questi momenti serva più di tante parole.

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Cristiano

in cammino potrai sentire vicino ancora il tuo amico e sono sicuro che da qualche parte lui ti guarderà e ti darà una mano.

BUON CAMMINO

Diego

Oggi ho comprato lo zaino per il mio primo cammino,ho preso tutta la roba che mi dovro' portare e l'ho messa dentro per vedere se c'era ancora posto,poi mi sono ricordato di te Seretta, del tuo appello a noi,e guardando bene dentro lo zaino c'era posto per una preghiera per il tuo caro amico,per te che ancora giovane hai il dovere di continuare il tuo cammino,lui ti sara' vicino,quado vedrai cose che te l'ho ricordano e' lui che ti accompagna.ANIMO cara amica ci incontreremo lungo la via.
Giacomo

Cara Saretta
È una prova forte, questo momento.
Dove trovare la luce?

“Siate la luce di voi stessi. Rifugiatevi nel Sé.” Disse il Buddha prima di lasciare il corpo.

Affidati alla tua Anima, ascolta il tuo Cuore, essi ti guideranno nella luce del tuo Cammino. Sempre.
Abbi Fede.

Il tuo caro Amico, la sua Anima, sarà con te nel Cammino, quello dell'Esistenza.

Il gong del tempio
S’è taciuto
Ma il suono continua
A venire dai fiori

Basho

Un dolce abbraccio e un augurio di Pace al tuo cuore.

Fede

ps. non è un caso che ho visto due sere fa il film La fine è il mio inizio, dall'ultimo libro di Tiziano Terzani...tocca il cuore.

Saretta,
parti per il tuo cammino, te lo chiede con il cuore un pellegrino che ti sta scrivendo accanto al letto dove si sta spegnendo il suo unico amore, dopo quaranta anni di matrimonio.
Il mio Cammino è legato a questi eventi: sono tornato da Santiago a luglio 2010, sembrava che fosse una banale indisposizione, e invece da allora dentro e fuori dagli ospedali, ora siamo alla fine.
Io partirò, nuovamente mi metterò in cammino per potere stare con me stesso, con il paesaggio, con gli altri pellegrini che incontri, trovi, li perdi e li ritrovi. Ogni volta è un nuovo discorso, una nuova sorsata di saggezza, un pizzico di umanità, che ti rimane nel cuore. Questa volta però camminerò senza più fermarmi, senza più tappe intermedie, perché non sarò più richiamato a casa, non mi sentirò più in colpa per averla lasciata sola nei 15 giorni all'anno che finora avevo dedicato al Cammino.
Sai che le più belle parole che ho ricevuto in questi mesi sono state dei pellegrini conosciuti quest'anno? Le ho ricevute da Paul, il mio compagno di cammino francese; da Jochen, l'artista tedesco conosciuto al Cruceiro de Lameiros; da Albert, il renano che ha fatto tutto il percorso da Duesseldorf; da Lisbeth e da Mirelle di Arles.
In questi ultimi mesi, ho messo il PC vicino al letto di mia moglie e in continuazione mi reimmergevo nello spirito del Cammino visitando siti, vedendo foto e filmati su youtube, e ... scambiando informazioni e pensieri in questo forum. Sono stato in cammino con la mente, per non impazzire in questa stanza.
Buen camino, ultreya
Ago

Cara Saretta,mettiti in Cammino,parti!Il tua Amico sara' con te in ogni tuo passo..
cammina anche per lui che con il corpo non puo' farlo ma con lo Spirito si!E scoprirai quanto sia meraviglioso
non vergognarisi di piangere per le infinite emozioni che proverai,scoprirai quanto sia meraviglioso vivere,nonostante il dolore profondo che abita in ognuno di noi...
ti abbraccio Pellegrina e ti faccio una proposta,,il 29 sera sono a cena a Firenze con altre due Pellegrine che poi mi accompagneranno al treno...ti va di venire con noi???
Camilla.

La tua forza Ago e la grandezza del tuo cuore, siano una lezione di vita per tutti noi. Un forte abbraccio. Fly

Un forte abbraccio Saretta! :abbraccio:
Un forte abbraccio Ago! :abbraccio:

Buon cammino ad entrambi, vi pensiamo da qui.

Paola&Nicco

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto