• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

ho solo una decina di giorni

steelworker

Utente attivo
credo di avere finalmente le idee più chiare e anche se non ne sono ancora sicuro credo di avere una decina di giorni liberi ad agosto (dal 10 al 20).
Mi sarebbe piaciuto fare il cammino di santiago ma credo che sia meglio rinunciare, almeno per questo anno.
Troppo poco tempo, non sono allenato e a causa di alcuni problemi contingenti preferirei non allontanarmi troppo.
Eppure il richiamo è molto forte.
Crescono i dubbi. Che fare? Rischiare, allontanarmi, e fare un pò del cammino di santiago?
Oppure trovare un alternativa? Un'esperienza completa. Ma quale? la via francigena?
Mi spaventa un pò il fatto che non sia attrezzata.
Sono in cerca di un'esperienza forte che mi permetta una crescita spirituale.
Parto da solo in cerca di posti tranquilli,non per forza in italia, ma vorrei anche incontrare gente nel cammino.
Quali altre possibilità ci sono?
Avete qualche dritta per me?
ciao
francesco

10 giorni ? ..... uhmmm perchè non parti da Lourdes, fai il Somport e ti fai il cammino aragonese che è un concentrato del cammino francese ... montagne, sentieri, praterie di grano e paesaggi lunari ....

Se ti servissero maggiori info sull'aragonese batti un colpo.

Edo

Siii, è interessante.
mi sembra perfetto.

E' una esperienza spirituale che posso decidere di intraprendere:

Il cammino è suddiviso in 6 tappe, da Somport a Monreal
180 km ca
ci sono ostelli
c'è la natura
ci sono posti religiosi

Devo trovare il coraggio di affidare a chi sta lassù i problemi (purtroppo seri) e partire.

L'attrezzatura è ormai completa. E' sotto i 9 kg

La credenziale dovrebbe arrivare fra poco

Un problema fra quelli + frivoli è la mancanza della tessera sanitaria con il chip.
nella mia malaorganizzazione mi sono accorto di non trovarla (o forse di non averla mai avuta)

che cosa rischio?

mi porterei ugualmente quella di carta e domani mattina proverò ad andare all'asl sperando di avere chiarimenti in merito

grazie per il suggerimento se hai delle dritte fammi sapere pure

a presto
francesco

Per la tessera sanitaria pernso che se vai all'ASL e gli dici che parti tra un piao di giorni ti potrebbero rilasciare il vecchio modello 111 per l'assistenza sanitaria.

Per il cammino Lourde -> Somport -> Puente la Reina puoi scaricare qui il descrittivo di Flavio

Per arrivarci ti consiglio di fare scalo a Pau in Francia e poi con il pulman arrivi al Somport o parti da Lourdes che puoi raggiungere da Pau con il treno.

Edo

Ho seguito i consigli che mi avete dato.
Poi sono partito da Lourdes e dopo sei giorni son arrivato a Jaca.
Il mio viaggio finisce qui per ora. Sono in tutto 182 km di cui vado fiero e spero che sortiscano l'effetto desiderato!
E' stato fantastico anche se ho sofferto sempre al ginocchio sx tutti i giorni!!!
Sono molto contento di aver colto questa opportunita' e non ho parole, al momento, per raccontarvi tutto.
Mi e' sembrato di aver vissuto per i sentieri per mesi e non per soli pochi giorni. Non ho mai dormito + di 5 ore a notte. Ci sono stati momenti in cui ho creduto di morire (e non scherzo) a causa della mia imperizia.
Ma ogni notte c'e' sempre stato il lieto fine che arrivava proprio come un colpo di scena programmato, eppure fino a 2 gg prima di partire (il 12 agosto) non sapevo neanche se riuscivo a partire (pur avendo lo zaino pronto).
Buona notte. A presto.
Francesco

ps.
lo scudetto "pellegrini per sempre" ha brillato sopra il mio zaino per tutto il cammino.
adios

Non "adios", caro pellegrino. Arrivederci................

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto