• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

ho voglia di ripartire… perchè? chi me lo spiega?

marco17

Utenti registrati
Vi è mai presa quella voglia matta di lasciare tutto, rimettere lo zaino tra le spalle e ripartire?
Beh ragazzi, a me capita quasi tutti i giorni…..
Sono certo che un giorno tornerò, non so quando, ma ricalpesterò quei sentieri che ho tanto amato e che tanto mi hanno dato. Magari lo farò con la mia famiglia quando l’onda mediatica del Camino avrà perso risonanza, dove incontrerò Pellegrini con la “P” maiuscola, non persone che fanno il Camino solo per fare un vacanza alternativa (magari in bus o taxi), occupando posti negli albergue che di certo merita chi cammina per più di 30km…. (scusate la piccola polemica, ma è più forte di me, non lo tollero)
Torniamo a noi, Santiago ed il Camino di Santiago per me sono stati molto importanti.
Hanno segnato il punto della ripartenza della mia vita, dopo un lungo e bruttissimo periodo di buio assoluto durato oltre 10 anni, dove avevo perso ogni tipo di valore, non riuscivo a dare la giusta importanza a niente, vivevo per inerzia e mi sentivo sempre insoddisfatto.
Il Camino mi ha chiamato, l’ho conosciuto senza aver mai sentito parlare di lui, ma una volta “fatte le presentazioni” l’ho fortemente desiderato e…. sono partito.
Il 29.04.2007 abbracciando Santiago e pregando nella sua tomba gli ho chiesto due cose.
“Aiutami ad aiutare, e se mai un giorno avrò una donna al mio fianco, fa che abbia i miei stessi nuovi ideali”.
Non ci crederete, ma il 25.07.2007 (per chi non lo sapesse è la ricorrenza di Santiago) ho conosciuto la donna della mia vita, dopo poco, agosto 2008, le ho giurato amore eterno davanti a Dio ed ora aspettiamo il frutto del nostro amore.
Mi chiederete ora, perché vuoi ripartire, vuoi forse fuggire?
No, nulla di tutto questo.
Rigraziando Dio sono felicissimo, so dare il giusto valore alle cose e non mi manca nulla di nulla…

Questa è la domanda che faccio io a voi, perché voglio ripartire? Chi me lo può spiegare?

Buen Camino a tutti

Ciao Marco,
bella domanda la tua, per provare a risponderti trascriverò alcuni stralci del mio diario del cammino.....

23 giugno 2007
Oggi tappa cortisssima, è sabato e se penso che lunedi saremo a Santiago mi viene da saltare di gioia....come sempre aveva ragione alberto, abbiamo fatto bene ad accorciare le tappe, se non lo avessi ascoltato probabilmente sarei già a casa con il grande rimpianto di aver dovuto mollare tutto, invece sono qui ad Arzuà.........ho visto cose meravigliose e provato emozioni grandi, il mio sogno si sta avverando e sento che ritornerò più forte per affrontare il cammino dellla vita, ho ricevuto tanto e, penso, a mia volta ho donato, ho conosciuto persone positive e solari che porterò sempre nel cuore, ho imparato che si può vivere con poco ed essere felici per un materasso a terra che ti accoglie alla sera, per un pugno di ciliegie che ti dona un vecchietto, per un "caldo gallego" quando arrivi bagnato e infreddolito, per una caramella che ricevi dal finestrino di una macchina in mezzo alla meseta, per il dolce risveglio a Ruitelan........

25 giugno 2007
.............non ci sono parole per spiegare cosa ho provato stamattina quando sono arrivata sulla piazza della Cattedrale, è un'emozione strana perchè ti senti felice e piangi perchè sei contento di essere li, piangi perchè pensi che sei li, piangi perchè comunque sai che la bella avventura è finita.......seduta in mezzo alla piazza penso che abbiamo vissuto un'esperienza emozionante e meravigliosa che resterà per sempre nei nostri cuori.......le persone, stupende e speciali, di ogni nazionalità, anziani e giovani, abitanti o pellegrini o ospitaleri che via via abbiamo conosciuto, apprezzate, perse e ritrovate, con le quali è venuto spontaneo parlare ed ascoltare, persone che, ognuna con la propria particolarità, hanno reso più affascinante questa nostra avventura....i luoghi, le chiesette umili ma decorose e le cattedrali imponenti e stupende ma forse un pò dispersive, i paesini, che se ci arrivi presto al mattino sembrano disabitati e le città dove ti rendi conto che comunque il caos e il traffico non li puoi evitare per sempre; i rifugi, qualcuno più nuovo e lindo dove stai benissimo...altri più vecchi e spartani dove però l'ospitalità al pellegrino è cosa sacra; e poi i colori, il verde delle vigne e dei boschi, il rosso dei papaveri e delle ciliegie, il giallo delle ginestre e del grano che sta maturando, l'azzurro del mare e del cielo di Finisterre che sembrano mischiarsi, il grigio della pietra della Cattedrale; e poi gli odori, dei fiori, dei concimi, delle sardinas alla brace, del formaggio, dei dormitori. delle creme, del sapone e della birra; e poi i suoni, i versi delle cicogne, delle pecore e delle mucche, dei gabbiani là al km 0, le sirene delle fabbriche nelle grandi periferie e le campane con i loro rintocchi, le lingue e i dialetti che per qualche strana alchimia riesci a comprendere; e poi lacrime, quando hai male e pregando vai avanti con la speranza che l'indomani vada meglio......ecco tutto questo ci fa dire, fin d'ora, che ci ritorneremo!

Che dici Marco, sarà per tutto questo? E poi, non è un caso se ci chiamiamo pelleginipersempre!
Un :abbraccio: a te e Samuela nora

beh che dirvi oltre a grazie.....
le parole del vostro diario hanno dato una risposta alla mia domanda,
ma penso che oltre a tutto questo c'è un qualche cosa di più grande che mi spinge ancora, dopo due anni ed una vita nuova, a volere fortemente il Camino.
ci ritornerò, ne sono certo, non so quando, ma ci ritornerò
un forte abbraccio
marco
p.s. è proprio vero, "pellegrini per sempre", una volta arrivati a Santiago, oltre la Compostela,
ci "tatuano" nel cuore questa scritta

caro Marco,

A Burgos, dopo dodici giorni che avevamo scambiato saluti, poche parole, sulla panchina del parco El Parral, inizia una bella chiacchierata con laurence e Emile, due pellegrini diretti a Santiago, ognuno in solitaria.
Non dimenticherò mai il sorriso di Emile, la sua positività, la sua attenzione a non disturbare mai, sempre il letto vicino alla porta di uscita per non disturbare, lo zaino che non fa rumore.
Per la prima volta Emile sente il bisogno di aprirsi e di parlare del perchè va a Santiago: per ringraziare non per chiedere.
Ringraziare per la bella famiglia, per i figli, specialmente per la figlia maggiore che è uscita da una situazione delicata.
Fu per me una grande lezione di umiltà, un'occasione di imparare.
Essere grati di ciò che si ha, ringraziare. Non è roba da poco.
nelle tue parole sento questo, gratitudine e felicità.

Auguri Marco, torna sul cammino, tornerai a casa ancora più ricco, dentro, e per i tuoi.

Sylvie

Ciao Marco,
anch'io ho fatto il Camino Francese nel 2004 assieme a mio marito, e ti assicuro che spesso mi viene voglia di ripartire.....infatti l'appuntamento, se Dio vuole, è per il prossimo anno.
Ti chiedi perchè "ripartire"...penso proprio per ringraziare di quello che ogni giorno ci viene donato e che noi possiamo "donare".
A noi è piaciuto anche fare il Camino dedicando la fatica di ogni giorno percorso per quelli che non lo possono e non lo potranno mai fare...è stata un'esperienza molto arricchente, te lo assicuro.
Augurandoti di partire con questo spirito, ti auguro BUEN CAMINO
Gabry

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto