• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

I Pellegrini rompi .... balle

Renzo

Utenti registrati
Ieri sera ci siamo ritrovati in quattro Pellegrinipersempre con le rispettive consorti e fatalmente i discorsi sono stati invariabilmente, insistentemente, immancabilmente …. Improntati al Cammino o ai vari Cammini, ai ritrovi e chi più ne ha più ne metta.
Ad un certo punto la domanda: ma il tuo “pellegrino” è tornato trasformato da quest’ esperienza e se si…. Come?
Meno male che la mia signora ha taciuto perché devo riconoscere, onestamente, che il “mio Camino” (non ancora concluso) che speravo facesse di me un uomo nuovo, chissà per quale mistero ‘sta cosa non è successa – o per lo meno non me ne sono accorto io e, manco a dirlo, tanto meno se ne è accorta mia moglie.
Ma non è questo il discorso che volevo impostare: il fatto è che tutti, pur essendo migliorati anche abbondantemente (gli altri): non fanno altro che parlare del Cammino .... in casa, fuori di casa, con gli amici, i conoscenti ecc, ecc, Se poi ci si mette di mezzo il tempo passato ad organizzare incontri, davanti al PC sul Forum … eh! Beh! Allora la cosa diventa seria se non traumatica perché le signore, chi con più convinzione chi con meno, ma solidali, hanno proposto il tema: come la mettiamo con il tempo che dedicate al Cammino in tutte le sue sfaccettature e che sottraete a noi?
Ed allora lì effettivamente c’ è stato un po’ di panico, anche se abilmente non fatto trasparire, (almeno a me è capitato così e ..... vedi un po’ cosa sto facendo in questo momento?)
A questo punto viene da domandarsi se effettivamente siamo proprio così “malati” e se non si tratti di una malattia tanto grave da mettere in pericolo i rapporti con la famiglia : i figli che mal sopportano questa “pazza idea”, gli amici che ti guardano un po’ con compassione, i parenti che ti considerano un po’ matto, qualche conoscente che ammira ciò che hai fatto e che lui mai si sognerebbe di poter fare ….. insomma : si in effetti siamo un po’ rompi-balle ..... per gli altri!
Ma quanto si sta bene con le incancellabili sensazioni che si hanno nel cuore …. i ricordi visivi di ciò che hai vissuto “in quel fantastico periodo” con la possibilità di ripensare a nuove esperienze e parlarne con altri che parlano la tua stessa lingua …… che parlano solo di cose buone, di bontà, di valori positivi ….. di gioia …… di pace (tutte cose sempre più rare) ed in questo momento di riflessione capisco perché le nostre donne ci sopportano e, magari dentro di se ci vogliono ancora più bene : è perché sanno che il loro “pellegrino” è su una buona strada……
Non so se la mia impressione è giusta .... che ne dite?
Ultreya. Renzo
 
Non posso parlare riguardo al "come si torna" dal cammino, perché non l'ho ancora fatto. Personalmente però ti dico che del lato spirituale del cammino parlo solo con gente di questo forum. Ho provato ad accennarne fuori da qui, e mi è stato chiesto "ma poi quando torni ti fai suora?" :evil:
Così ho smesso di parlarne, o meglio o smesso di parlare delle motivazioni morali che mi spingono a fare il cammino. Quando mi chiedono "cosa fai quest'estate?" rispondo: il Cammino di Santiago. punto.
Non mi dilungo in spiegazioni perché la mia teoria è questa: chi è interessato mi CHIEDE, e allora parto a raffica a raccontare e spiegare, ma il cammino ti conquista quando vuole lui.
E' per quello che non finirò mai di ringraziarvi di esistere, perchè mi permettete di parlare di cose di cui non riesco a parlare nella vita di ogni giorno.
Quindi Grazie Pellegrini Per Sempre :D
 
Renzo ha scritto:
.... viene da domandarsi se effettivamente siamo proprio così “malati” e se non si tratti di una malattia tanto grave da mettere in pericolo i rapporti con la famiglia : i figli che mal sopportano questa “pazza idea”, gli amici che ti guardano un po’ con compassione, i parenti che ti considerano un po’ matto, qualche conoscente che ammira ciò che hai fatto e che lui mai si sognerebbe di poter fare ….. insomma : si in effetti siamo un po’ rompi-balle ..... per gli altri!

Un giorno sì e l' altro pure i ragazzi mi dicono che sono...(rompiballe non osano) drogata da forum e da cammino...
Qualche giorno fa pensando di fare una cosa giusta, (forse pensando di disintossicarmi) ho detto in casa che per quest'anno non sarei ripartita..bhe mia figlia fa.."che ci vuoi rovinare le vacanze?" e poi mi dice che preferiscono una mamma un pò "suonata", ma felice e che, quando mi sentono parlare di cammino mi ridono anche gli occhi, che è bello così e... di partire tranquilla.

Un abbracio a tutti gli ammalati di cammino
Silvana
 
ebbene si la malattia cammino viene a tratti maltollerata dall'entourage...
mia moglie pur non ammettendolo, è "gelosa" del tempo ci dedico, che dedico al forum ecc
quando posso evito di parlare di cammino in sua presenza, così per esempio ieri per poter parlare liberamente con due carissimi amici comuni del prossimo cammino insieme (partiremo insieme camminando però ognuno per conto proprio!), ho dovuto utilizzare un pomeriggio che lei non c'era!
alla fine però accade che qualche amico più disponibile è più informato di lei sui miei programmi..... e allora chiede informazioni con una nota polemica.
ho le spalle grosse, qualche anno di esperienza, un pizzico di "egoismo", un pizzico di fiducia nella divina provvidenza, la blandisco con qualche attenzione in più (anche se non sono molto bravo), un po si rende conto che sono più vivo, attivo e sereno ..... accetta anche il malato di cammino.
per inciso uno degli amici (amica) con la quale partirò a settembre, già si è messa in difesa: sta informando del suo progetto pochissime persone... per non sentire commenti.
per il "buon senso comune" siamo comunque matti.
magari il mondo fosse frequentato da un maggiore numero di questi matti!! :D :D :D :D
ultreya sempre
 
:lol: !
Edo, questo è uno dei motivi per cui esiste e continuerà ad esistere il Forum dei Pellegrini Per Sempre, altrimenti dove potremmo ricoverarci tutti i giorni, per mantenere il nostro virus sotto controllo?

Caro Renzo ricordati che sei e siamo in buona compagnia e chi ci sta accando se ne deve fare una ragione!

Un abbraccio

Manu
 
Caro Renzo

Ieri sera me la son vista brutta...la moglie in vena di confessioni...un certo imbarazzo generale..
dovremmo ribattezzare il forum www.rombiballepersempre...la prossima volta parliamo di
archeologia mesopotamica...o di cucina giapponese...

scherzo...dovrete soffrire ancora un sacco d'anni se Dio vuole naturalmente

Grazie alle nostre donne..grazie perchè ci sopportate tra un Rabanal del cammino e un Burgo Ranero, un bocadillo mas grande e un ciupito di Oruco, una tendinite e uno zaino da record...

Vostro Franco...con devozione
 
Franco maia ha scritto:
Caro Renzo

Ieri sera me la son vista brutta...la moglie in vena di confessioni...un certo imbarazzo generale..
dovremmo ribattezzare il forum https://www.rombiballepersempre...la prossima volta parliamo di
archeologia mesopotamica...o di cucina giapponese...

scherzo...dovrete soffrire ancora un sacco d'anni se Dio vuole naturalmente

Grazie alle nostre donne..grazie perchè ci sopportate tra un Rabanal del cammino e un Burgo Ranero, un bocadillo mas grande e un ciupito di Oruco, una tendinite e uno zaino da record...

Vostro Franco...con devozione
Bravo Franco! Hai riportato tutto quanto nella "normalità". Sfido qualunque gentile signora a non versare una piccola lagimuccia alla tua dichiarazione....... d' un amore grande come una casa!
Complimenti ancora! :littleangel A parte che le "vere pellegrine sono Loro! :angel perchè ci seguono passo, passo con il loro pensiero che non si stacca mai! Ultreya sempre Renzo
 
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
L Cerco pellegrini Chi siamo? ... presentiamoci 2
L Ciao pellegrini! Sono Lucrezia Chi siamo? ... presentiamoci 6
M Ben trovati, Pellegrini! Chi siamo? ... presentiamoci 8
siamosolosuoni Cerco Pellegrini 2020 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
T Viaggiatori, Turisti o pellegrini? Il mio cammino ... 0
AlexandraM Un incontro di pellegrini a Marburg, Germania Chiacchiere in libertà 8
Edo PER I PELLEGRINI ITALIANI A SANTIAGO DE COMPOSTELA. Il Cammino di Santiago de Compostela 2
Kilkenny Cari pellegrini... Chi siamo? ... presentiamoci 11
Edo Incontri pellegrini Chiacchiere in libertà 4
alesini Ciao pellegrini Chi siamo? ... presentiamoci 10
Giovanni Carlo Ciao pellegrini da Giancarlo Chi siamo? ... presentiamoci 9
M Ciao Pellegrini Chi siamo? ... presentiamoci 8
M Ciao Pellegrini Chi siamo? ... presentiamoci 7
I Buonasera pellegrini Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
I Buonasera pellegrini Chi siamo? ... presentiamoci 8
M In cammino, Ciao Pellegrini. Chi siamo? ... presentiamoci 30
Edo Raccomandazioni (in spagnolo) per i pellegrini Varie sui cammini 3
FRA72 Cercasi pellegrini :-) 11 luglio Lourdes SJPP Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
V Cercasi pellegrini :-) Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
Raùl Pellegrini dalla A alla Zeta 2a Ediz. Concorso letterario - I racconti votati 6
R Cerco pellegrini per condividere taxi/navetta il 4/04/2018 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
C Cerco Pellegrini per condividere taxi/navetta da areoporto Lourdes h. 18,oo a SJPDP il 20.06 c.a. Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
M CERCO PELLEGRINI PER CONDIVIDERE VIAGGIO IL 26-03-2018 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
R cerco contatto con pellegrini francesi Gabriel e Brigitte Forum Ospiti 2
Edo Fondo TN - Mostra Pellegrini per Sempre Avvisi e Iniziative 27
panucci Pellegrini in giro x il mondo Ci incontriamo a ...... 13
falso ciclista Sulle Vie dei Pellegrini - Rivista Medioevo Dossier n. 15 Luglio 2016 Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 1
freespirit Medioevo DOSSIER. Sulle Vie dei Pellegrini. Guide e libri sul cammino 0
angeloscano San Pietro - Centro accoglienza pellegrini San Lorenzo Varie sui cammini 11
Edo pellegrini .... Ci incontriamo a ...... 10
C Pellegrini sulla strada: Capizzi la Santiago Siciliana Altri cammini 12
gy85 ciao pellegrini.. Chi siamo? ... presentiamoci 4
L Ola pellegrini Chi siamo? ... presentiamoci 8
A Ciao Pellegrini! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
T Ciao Pellegrini! Chi siamo? ... presentiamoci 11
FraViC Ostello per pellegrini ad Assisi Altri cammini 39
S Ciao pellegrini Chi siamo? ... presentiamoci 18
Edo Due pellegrini in cammino .... sul primitivo Pellegrini in cammino ... 90
Annare Oggi due pellegrini mi hanno whatsappato queste foto spettacolari da due posti diversi della Spagna Varie sui cammini 5
SANDRO60 Per i pellegrini in cammino, per chi progetta... per chi torna Libro dell'albergue 5
Romantica Convento pellegrini Pamplona Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
L Pellegrini che si vantano Varie sui cammini 12
Z Finisterre per pellegrini a rilento Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
margherita Consigli pratici pellegrini per pellegrini non pratici Varie sui cammini 16
P SALUTO TUTTI I PELLEGRINI Chi siamo? ... presentiamoci 5
Edo Info La guida dell'amico Oriano di Pellegrini Belluno Cammino Francese 0
D Orari dell'ufficio pellegrini a SJPP Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
G Itinerari pellegrini in Germania Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
wikicarlo Un saluto a tutti i pellegrini da un novellino datato Chi siamo? ... presentiamoci 7
G ciao amici pellegrini Chi siamo? ... presentiamoci 7

Similar threads

Trova un utente

Mappa cammini storici

Attenzione, la spedizione delle mappe è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarle, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

-->
La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

Attenzione, la spedizione dei libretti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Attenzione, la spedizione degli scudetti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

Lo scudetto da applicare sullo zaino per riconoscersi sul cammino e il libretto per prendere appunti

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto