• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il Cammino che mi porto dentro

• Creatore Discussione Creatore Discussione Enrico l'hospitalero
  • Data di inizio Data di inizio
E

Enrico l'hospitalero

Pellegrini per sempre... Mai titolo poteva essere più appropriato, più esattamente rappresentativo di uno stato d'animo che mi accompagna da tre anni.
Sono Enrico, pellegrino a Santiago nel 2006, ospitalero a Najera nell'ottobre 2007 e quest'anno a Granon nella seconda quindicina di agosto, successore (non so se degno) di Massimo Mercedes e Fernanda.
Leggo commosso le parole di Massimo, di Francesca (ti sei ripresa? :D ) e di Emanuela, posso ricordarmi di ognuno di loro come di tutti i pellegrini che si sono fermati all'hospital del Peregrino dedicato a San Giovanni Battista.
Grazie a tutti voi, grazie di cuore, l'esperienza di Granon mi ha reso un uomo nuovo, mi ha regalato emozioni indelebili, difficili da spiegare, vorrei abrracciarvi uno ad uno.
Ho conosciuto l'amore puro, quello dato senza aspettarsi niente in cambio, quello dato per il gusto di dare.
Non sempre è stato facile, sul frigorifero della cucina c'era scritto "Granon es acumulativo pero non pasa nada..respira" e spesso è stato necessario "respirare", a volte mi sono sentino inadatto, respinto, indesiderato.
Ma l'energia che ognuno di voi mi ha regalato mi ha fatto superare i momenti di crisi profonda e l'orazione serale nel coro della Chiesa mi ricaricava per ricominciare il giorno dopo con maggiore determinazione.
L'amore puro... un giorno passa un tipo, solo dopo qualche ora capisco che è un frate cappuccino. e la sera davanti al terzo cubalibre mi spiega cos'è l'amore puro, mi racconta il suo.
Non so se credergli, mi sembra tutto così assurdo, impercorribile, fuori dal mondo.
Ma il Cammino è generoso e il giorno seguente me lo palesa nella sua forma più bella, più completa.
Adesso so che il mio Cammino è cominciato proprio lì, a Granon, in quel caldo pomeriggio di fine estate, spero che la luce che mi hai regalato possa illuminare il mio Cammino per sempre.
Grazie ancora.
Enrico

Caro Enrico, benritrovato qui sulle pagine di questo bel forum.

Beh che tu mi abbia degnamente sostituito penso di sì, anche se so che quando toccava a te preparare la cena il giorno seguente (così mi raccontò l'autista dell'Alsa con dettagli da brrrividi) si avvistarono pellegrini sparpagliati fino a Dos Santos dietro a cespugli e alberi, e le farmacie con la fila sin dalla prima mattina (hanno dato anche la notizia al Tg Regionale di Burgos, paventavano una qualche forma di gastroenterite fulminante di 'natura ignota' - così disse la giornalista molto preoccupata - tra i pellegrini diretti a Santiago! :lol:

Però..però...la mia amica Nadia che è passata di lì un paio di giorni dopo mi ha raccontato che è stata benissimo e Enrico di qua e Enrico di là e non ti nascondo che per un attimo (solo un attimo eh) non le ho voluto molto bene, e ho pensato che non avrei mai più mangiato bistecche alla fiorentina in vita mia! ;) (ok ok...essere vegetariano mi aiuta in questo proposito di vendetta trasversale) :D

Allora...come stai, com'è andata la tua permanenza?!

Leggo le tue parole, e credo sia andato tutto bene!
Come hanno detto molti amici qui, a Grañon c'è un'aria diversa, un'energia...forse unica.

E caro Enrico abbiamo avuto la fortuna di conoscerci proprio lì dove, lungo il Cammino, Qualcosa scaturisce in maniera tangibile e forte, e noi ne siamo stati testimoni e 'strumenti'.

Il pacharan preso con le nostre amiche e compagne di esperienza Mercedes e Fernanda riscaldava qualcos'altro oltre che lo stomaco in quelle fresche serate, me ne rendo conto via via che passano i giorni...

Bene, vedremo cosa riusciremo a riversare, nelle nostre vite così complicate e 'tempestose': certo è che le nostre orazioni mi mancano, e tu sai con quale partecipazione e intensità vivevo 'da dentro', quella tempesta di emozioni; ogni sera nonostante i 'buoni' propositi, aspettavo la 'vela del pellegrino' ascoltando gli altri, e bastava un pensiero diverso, una frase sussurrata con un fremito, per abbattere le mie già scarse 'difese'... :)

Ben ritrovato allora e speriamo di rivederci presto, e riprendere quei discorsi che sembravamo due pirati scampati ad arrembaggi e a naufragi di ogni tipo, pronti a brindare al nostro presente, e al Cammino che ci aspetta.

Un caro abbraccio, dal tuo amico

Massimo

Ciao Enrico :D !

Sapevo che saresti arrivato, vederti questa mattina è stato come incontrarsi dopo qualche giorno sul Cammino di Santiago... hai presente quando saluti un Pellegrino con il quale hai camminato uno o due giorni, ma il tuo passo è diverso dal suo e credi che non lo rincontrerai, oramani tra voi ci sono 10/15 km che vi separano..., ma chi ha fatto già il Cammino sa che prima o poi, quando meno te lo aspetti... eccovi di nuovo insieme... :D, non sai quando ma un giorno arriverà.

A Granòn, ho passato la giornata più Pellegrina del mio cammino.... e chi si scorderà mai la festa della patata, che per raggiungerla ci siamo fatti 1,5 km extra, senza zaino però :shock: , e l'emozione e commozione nel momento di preghiera...avrei voluto dire molto di più, ma so che non ce nè stato bisogno....!

A questo punto mio caro Pellegrino e Hospitalero, spero di incontrarti presto e mi farebbe piacere che tu venissi con noi all'incontro in Sardegna! :Ciao: :Ciao: :Ciao: :Ciao:

ah dimenticavo... un abbraccio ;) !

Ciao Enrico, benvenuto tra i pellegrinipersempre :)
Ho dato un'occhiata al tuo sito e alle tue foto.... Splendide !!!! Complimenti davvero.
Siamo vicini... spero ci sia l'occasione per conoscersi presto e parlare di Cammino e, perchè no..., di Africa... (le tue foto di Zanzibar mi han fatto tornare col cuore e la mente anche nel "mio" Burkina).

Ultreja.

Cristiano

Ciao Massimo, ciao Emanuela e ciao Cristiano... Grazie delle vostre parole e anche se Massimo prova a fare il romano simpatico non importa..gli voglio bene lo stesso.. :D
Per Massimo: ti sento vicino, anche se le nostre strade si sono incrociate per pochi giorni mi sembra di conoscerti da sempre.. a presto!
Per Emanuela: E' bello incontrarsi ancora.. Non so se potrò venire in sardegna ma non mancherà occasione per vederci, arriverà il giorno in cui farai solo 10 km ed io ti riprenderò.. :)
Per Cristiano: Grazie per i complimenti alle foto... non mancherà occasione per conoscerci di persona, Pistoia non è lontana e la voglia di parlare di Cammino è sempre tanta..
Un abbraccio a tutti

sylvie ha scritto:
Ciao Enrico, benearrivato tra noi!
Anche Siena è vicina, anche se .....Montaperti da queste parti non si scorda...la ferita è fresca....
Un abbraccio pellegrino,
Sylvie

Lo spirito pellegrino trasuda dalle tue parole... Montaperti... una cosa accaduta nel 1260 è senz'altro da ritenersi una "ferita fresca"
Ti racconto una storia.
Pochi giorni fa, quando ero ancora ospitalero a Granon, eravamo a pranzo (seppur non compreso) in dieci: un inglese un giapponese una tedesca due spagnoli un austriaco un polacco un francese una americana ed io italiano.
Riflettevamo su come c'eravamo pacificamente evoluti negli ultimi 60 anni, provavamo a comunicare in quella lingua che ci piaceva definire "l'esperanto del Cammino" fatta di un miscuglio di lingue malparlate, abbiamo parlato anche della non cultura ricordando quello che i nostri nonni erano stati costretti a fare.
Il mio aveva cercato di ammazzare tedeschi e austriaci, il loro aveva provato ad ammazzare il mio, l'americano il giapponese e così via in quella sorta di proprietà transitiva della guerra: tutti contro tutti, tu il nemico, tu il cattivo.
Noi però eravamo felici a quel tavolo dividendo il pasto preparato per tre e consumato in dieci, eravamo passati oltre, avevamo la cultura dell'amicizia, della fratellanza.
A me piace pensare di essere cittadino del mondo, non sostengo le tesi fiorentine perchè qui son nato, non faccio un vanto personale per quello che Firenze rappresenta nel mondo perchè qui vivo, a me piace molto di più unire che dividere, provo molta più gioia ad accogliere piuttosto che a respingere, a condividere invece che ritenere migliore la mia città la mia razza, la mia religione.
Provo profonda tristezza ripensando a quello che una massa di deficienti ha fatto 748 anni e 4 giorni fa, spero vivamente che nessuno possa più scrivere:
« Lo strazio e 'l grande scempio
che fece l'Arbia colorata in rosso,
tal orazion fa far nel nostro tempio. »
Buon Cammino amica senese, che Montaperti possa diventare anche per te una "ferita rimarginata"

Vabbè...sono buono e ti perdono.. :angel
Però una penitenza la dovresti fare... prendi la Train direzione Firenze, scendi a San Casciano e fatti gli ultimi 10 km a piedi.. io ti aspetto per un caffè.. :D
:Ciao:

Prima Santiago/Massimo, poi Enrico... mi sembra che con l'ingresso degli ex-hospitaleros di Grañon ci sia stato un bel aumento di quello che chiamerei, in mancanza di miglior definizione, il tasso spirituale del forum... e sembra che quell'albergue abbia dato un contributo non secondario alla vostra ricchezza interiore... Dunque, un luogo privilegiato all'interno di uno spazio, il Camino, già di per sè privilegiato... E allora, volete parlarcene un po' più in dettaglio, di cosa è quel posto, come sono organizzate le cose, etc. per quelli che come me non ci sono stati, e lo conoscono solo da qualche riga scritta su una guida? Posso aggiungere di essere stato ospitato a Foncebadon (2005) e nell'occasione mi fu detto che era gestito dalla stessa associazione di Grañon.

Ah, dimenticavo: Massimo ed Enrico, benvenuti!

Stefano

Enrico altro che penitenza per Sylvie, se senti bussare alla porta, non ti stupire potrebbe essere lei, ma mica avrà preso il treno, avrà fotto tutta la strada a piedi :D , anzi no! forse quella potrebbe essere Silvana...Sylvie ti farebbe almeno un telefonata per avvertirti.

silvana ha scritto:
Non è sulla via verso Santiago, ma qui c'è comunque tra di noi condivisione delle cose belle che ci accadono e sostegno nei momenti così, così

Silvana, ma noi SIAMO sulla via di Santiago!!!!! :angel

Benvenuto Enrico!!!!
...si mi sono ripresa ;-) ... è un piacere ritrovare anche te qui..(che gran momentone il volo dal tavolo!!)...ho un paio di foto anche per te..se mi mando un mss privato con la mail..te le mando..è c'e pure il filmino mentre si cantava..
un abbraccio forte forte
Francesca

Voglio ringraziare tutte e tutti voi che mi avete accolto con calore all'interno di questo bel forum, parlare di Cammino è sempre affascinante e, lo sapete bene, non ci si stanca mai di farlo.
Voglio salutare Stefano Silvana Sardina e Milena, non importa il ritardo, l'importante è esserci no?
Un saluto particolare per Francesca, avevo dimenticato che lo "sfasciamento" del tavolo su cui avevo provato a camminare sopra era coinciso con la tua presenza nell'albergue di Granon.
Serata movimentata quella... :lol:
Un saluto anche a Emanuela, (ma sei ancora sul Cammino?) grazie per l'avviso di pericolo arrivo pellegrine :o anche se dopo il raduno programmato in Sardegna non disdegnerei un raduno a Firenze, colcioneta por el suelo in casa mia e via con almeno 30 pellegrini!! :roll:
A Stefano vorrei dire che si, potrei raccontare di più sull'esperienza di Granon, unica davvero, ma vorrei scriverla a quattro mani insieme al mio amico Massimo con il quale, appena sistemati i vari casini che ci hanno pazientemente attesi al nostro ritorno, abbiamo in programma un incontro "privato".
Per SYlvie e Silvana: se venite fatemi una telefonata prima... almeno riordino la casa! :D
Un abbraccione globale!

Enrico l'hospitalero ha scritto:
...dopo il raduno programmato in Sardegna non disdegnerei un raduno a Firenze, colcioneta por el suelo in casa mia e via con almeno 30 pellegrini!! :roll:

Per un eventuale raduno a Firenze, conta pure sul mio aiuto... In fondo siamo a mezz'ora di macchina e di raduni quì a Badia da me ne son stati già fatti un paio... quindi una mano per organizzare è garantita :D

Ciao Cristiano

Ciao Enrico,
mi sembrava di averti dato il benvenuto ed invece non trovo il mio post che parlava
di Arres .... anche gli Admin ogni tanto perdono i propri post.....

In ritardo, un abbraccio e Benvenuto tra noi ... in questo piccolo albergue di Pellegrini
per Sempre.

Ciao
Edo

Ciao Enrico,
ci siamo conosciuti a Granon. Serata veramente particolare, per me! Così come me l'avevi preannunciata, accogliendomi.
"Qui si piange", mi dicesti, mentre fumavamo una sigaretta all'aperto, prima dell'orazione nel Coro della chiesa. Piangemmo, infatti! Da Juan, l'anziano pittore spagnolo (che faceva schizzi mentre si sbucciavano le cipolle per la cena), al bambino, figlio della hospitalera di cui non ricordo il nome (Beatrice?!), alla ragazza brasiliana che singhiozzava e parlava senza riuscire a smettere. Eravamo commossi ed increduli per quello che ci accadeva e ci abbracciavamo come naufraghi scampati alla tempesta. E' stato bello! Ricordo il dolcissimo risveglio con la musica di sottofondo e l'odore del caffè che saliva dalla cucina. Che tristezza allontanarsi da quel luogo di pace. Avrei voluto fermarmi ancora un pò... come tutti, credo, ma il Cammino non prevede lunghe soste. Sarà per questo che si vive ogni momento così intensamente?
Un abbraccio virtuale, Enrico, spero di incontrarti ancora. Chissà quante cose puoi raccontare tu!
Clementina

P.S.: splendide anche le foto, scattate a Granon!

ciao enrico, benvenuto; ti invidio un bel po per la tua esperienza di ospitalero...
sono stato ospite di granon il 19 settembre di quest'anno... è stata 'esperienza che ricorderò con più piacere...
dovrebbero essercene di più
grazie
giuseppe

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto