• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il cammino di Francesco-La via Francigena, di Rubio

Ciao Rubio, che bella questa "cosa" gente, stiamo diventando "hospitalieri" per un giorno... o compagni per un tratto....in Italia...mi è venuta una ideuzza....qualcuno sa che faccio parte di una associazione mondiale pacifista di ospitalità.....
La mia ospitalità è naturalmente disponibile anche per i pellegrini in cammino sui sentieri dei Cammini italiani, perchè no? E' sempre una mia libera scelta e possibilità. Ed ovviamente sono anche liberi i Pellegrini di scegliere sulla base di tanti elementi, anche di comodità.
Io sto a fine tappa abitando vicino a Roma!
Buon camino amico e..Sylvie sicuramente ti "rifocillerà" dandoti nuova linfa per il proseguo della tua nuova avventura di vita!
Ciao, Lucia

Giorno 8: Assisi-Siena 4h 30 in treno (Assisi-Orte, Orte-Chiusi-Chiusi-Siena)
Giornata di trasferimento.

Ebbene sì, ieri ho fatto l'ospitalera per un giorno per il primo pellegrinopersempre in cammino verso Roma!
E abbiamo convenuto, io e Rubio, andando a far mettere il sello da Suor Teresita, a San Girolamo, che mi occorreva un sello da apporre ai pellegrinipersempre di passaggio a Siena!!!

Dovrei fare io la cronaca di un pellegrino arrivato ieri in perfetto orario alla stazione di Siena...zaino...zainone...bordone, sguardo pellegrino...abbraccio pellegrino....come stai...racconta....
Dopoil diluvio, Rubio ha portato il sole...normale!

Grandi discussioni, il cammino di Francesco, il cammino di Santiago, il suo, il mio, tutto intrecciato, il bucato, la stesa dei panni, il pranzo nella cucina dell'alberghe... crostini toscani, pasta al forno, pollo al curry e insalata, pinolata, vino tinto francese! Beatrice che viene a prendere il caffè solo, Bea pellegrinapersempre..., si va in città, giro nelle pietre, sosta in contrada, Piazza del campo nel sole pieno, il Duomo, un percorso cittadino tra vicoli e monumenti, poi a cena tutti e tre per una pizza, il tempo che passa in fretta, un ultimo giro sulla Cassia per indicare dove la mattina dopo Rubio deve riagganciare la Francigena, la luna in cielo, domani vedrai sarà bel tempo.

Stamattina, cari Silvana Cor97 Nazario, alle 6h colazione, partenza, saluti, ultima foto di Rubio 'in poltrona' (poi mando la foto a Edo)...e vi dirò...mi fa tanto strano andare a lavorare, ero in un altro mondo....
Grazie Rubio, di aver accettato la mia ospitalità, e a presto!
Buon cammino!
Sylvie

Giorno 9: 1° della Francigena, Siena-Buonconvento: 6/7 ore

Passo dopo passo lascio dietro di me Siena e Sylvie...mi porterò dentro sempre la meravigliosa giornata di eri passata con l'hospitalera Sylvie e l'amica Beatrice, la Francigena non poteva iniziare meglio....ora sono nelle braccia di Don Claudio a Buonconvento...persona squisita. Mi ha sistemato in una branda nell'oratorio e questa sera vuole dividere con me l'agnello arrosto cucinato dalla sua mamma...a volte mi chiedo se mi merito tutto questo...
Un abbraccio e buon cammino atutti...siete fantastici.
Rubio

E' fantastico leggere in diretta la cronaca di Rubio e un peccato averlo mancato di qualche settimana... io parto da La Verna domenica 25, ormai non lo becco più!!

Ale

Giorno 10, Via Francigena 2, Buonconvento-San Quirico d'Orcia, 4h

La giornata dei 5 sensi.
In terra di Brunello "solo acqua", acqua che lava il volto mentre il vento lo asciuga portando l'intenso profumo delle ginestre che con il giallo intenso illuminano gli occhi ascoltando l'assordante silenzio delle colline senesi a contatto con il sentiero di Sigerico...tutto narrato gustando vino tinto...apoteosi dei sensi...il sole è dentro di noi...
Buon cammino...buona gente
Rubio

sylvie ha scritto:
.... camminata in poltrona.... allora infilo il bordone orizzontalmente negli spallacci dello zaino e gli appoggio i gomiti sopra, che spasso...

fantastico rubio!!!!

mi sa che io uso camminare in amaca...
il bordone lo infilo negli spallacci dietro al collo...
che spasso! ;)

buon proseguimento pellegrino “romeo” (diretto a roma chiaramente... vedi tu se cercarti giulietta ;) )
ciao

semper vöst
guidoV

E' strano, è entusiasmante leggere un cammino in diretta per il tramite di Sylvie, è.....come vedere un film a puntate e non vedi l'ora che arrivi il giorno dopo per averne un altro pezzetto.....
E il bello è che senti di viverlo - in diretta - come se fossi sul bordo del sentiero, della strada guardando passare Rubio. Non è un film con attori sconosciuti, è vissuto da uno di noi!! Un pellegrino per sempre. Vai, Rubio, siamo sulla Francigena con te. Grazie Sylvie, per tutto a cominciare dal come sei.

Giorno 11, Via Francigena 3: San Quirico-Radicofani 7/8h

Fango francigeno. Dopo la pioggia copiosa di ieri, oggi i tratti di sterrato erano pieni di fango...e dal fango trovato dopo Gallina ecco emergere le parole di San Francesco trovate nella chiesetta a Le Briccole:
"oh Maestro! Fa che io non cerchi tanto: ad essere consolato quanto a consolare; ad essere compreso quanto a comprendere; ad essere amato, quanto ad amare. Poichè, si, è dando che si riceve, perdonando che si è perdonati; morendo che si ressuscita a vita eterna"
Le riporto in omaggio a tutti voi che mi leggete e mi seguite
...buon cammino,
Rubio

Carissimo, siamo Nico e Lia e ...siamo arrivati alla Verna.Splendido.Ci ricordiamo dell'incontro con te e vediamo che ormai sei vicino Roma.Ultreya!Nico e Lia

Qui all'hostal dlla confraternita è arrivato un pellegrino francese che dopo essere arrivato a Roma ora se ne torna a Nizza e poi a settembre se ne va a Santiago, un tipo strano, si fa 40 km al giorno, questa sera cucinerò per tutti e due...improvviso con quello che c'è in dispensa, i negozi sono tutti chiusi...però ci manca il vino...peccato
Rubio

Mi sono arrivate le foto dell'incontro di Rubio con sylvie e ve le giro con le didascalie scritte da Sylvie.

Eccole :

Allegati

• 018.JPG
    018.JPG
    119,2 KB · Visite: 318
  • 020.JPG
    020.JPG
    119,9 KB · Visite: 316
  • 021.JPG
    021.JPG
    113,1 KB · Visite: 315
Bellissimo ... meravigliose sensazioni quelle prodotte da queste fantastiche immagini
Grazie ancora a Rubio (attore protagonista del sogno chiamato a vivere sulle strade che conducono da S. Francesco) a Sylvie per la cura, l'attenzione, l' amore che ripone nel tenerci al corrente
Ancora grazie di cuore

Due abbracci pellegrini con affetto ed emozione:
uno a Rubio per la costanza nel comunicare a Sylvie le sue tappe e sensazioni, per la volontà di renderci partecipi;
uno a Sylvie, hospitalera!, per l'amore che rivolge ai pellegrini che passano da Siena e a noi pellegrini nel riportarci le notizie di Rubio.

Giorno 12, della Via Francigena 4, Radicofani-Acquapendente 6/7 h

La Cassia, vita e ricchezza di queste terre nonchè Via Francigena...quando il cammino solitario mi porta a camminare su tratti dell'antica strada, il silenzio mi avvolge ed è lì che il pensiero va alla storia, immagino la strada bianca piena di viandanti e commercianti, mobili, servi e gente comune che vocifera, pellegrini in silenzio che pregano mentre si recano a Roma, percepisco tutto questo, ne sento la presenza e mi mischio a loro, i miei passi si uniscono agli altri, il mio sudore si fonde al sudore altrui...cammino solo ma non mi sento solo....e domani qualcuno sentirà anche la mia presenza...
Ultreya ... pellegrini ... e sempre buon cammino!
Rubio

ora però parlo anch'io, sono strafelice di offrirvi le emozioni di Rubio in cammino, persona squisitissima
e ....ultime news dal suo cammino, che voglio condividere con voi:
Ad Acquapendente dove fervono i preparativi per la festa https://www.prolocoacquapendente.eu/content/view/64/28/ , Rubio e ziocosta si ritrovano.
Ne sapremo di più sicuramente domani...
Un abbraccio a tutti e due!
Sylvie

dopo molte peripezie finalmente ho incontrato questo signore per tanto tempo atteso, posto l'immagine che vale più di un sello.

domattina mi fa alzare alle 7 e faccio un pochino di strada con lui.
APPELLO amici che state sulla francigena fino a Roma, fatevi vivi che ne vale la pena ciao a tutti.
edit mattutino:
stamani sveglia all'alba e dopo un caffè in piazza partenza per il mio primo pezzettino di cammino insieme alla mia signora attrezzatissimi con scarponcini trekking ....senza zaino. con noi erano due ragazzi di Lodi che hanno fatto il loro viaggio di nozze a santiago ! di solito viaggiavano una paio di ore dietro a Rubio, ma per l'occasione siamo partiti insieme. li abbiamo scortati per un pò poi causa inconveniente tecnico alla mia signora siamo tornati a casa non dopo esserci bagnati per bene (partiti con nebbia e sole e arrivati con la pioggia in tuta da ginnastica). sentiamo stasera da Bolsena cosa ci dicono. ciao a tutti Costantino

Ieri ho scoperto che lì non passano Eurostar e così mi è difficile raggiungerlo :? !

Buon cammino

Ma quando conta di arrivare a Roma?

fine settimana prossima (bolsena roma= 112 km) credo fra 6 giorni circa da Viterbo a Roma niente treni seri solo treni locali della roma nord , quando negli anni 60 andavo a scuola a Viterbo c'era il treno a Carbone !!!

mi piacerebbe partecipare al comitato di ben venuto a Roma :D!

Vediamo se il lavoro mi permette di fare un salto a giù 8-) !

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto