• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

"Il cammino di Santiago"

Irmavet

Utente attivo
Utenti registrati
Ieri a Genova siamo usciti dall'expo un paio d'ore per far due passi in attesa del ring d'onore.
Giornata calda e soleggiata, una meraviglia!
Nel nostro vagabondare, siamo finiti davanti alla FNAC e... come resistere? ;)
Il tempo era limitatissimo, e quindi ho potuto fare solo un giro velocissimo in mezzo ai libri. Ma gli occhi mi sono caduti subito su un librone con una frecciona gialla! :D
"il cammino di Santiago" di Ardito Fabrizio, Touring Editore. Gli ho dato una rapida sfogliata, ed è ricchissimo di belle fotografie del cammino. Qualcuno lo conosce? Può meritare di finire nel mio carrello spesa su IBS? ;)

Tra l'altro: se si digita "Santiago" su IBS vengono fuori un sacco di libri... tipo:
"La strada buona"
"Santiago. La fuerza del camino"
"Il cammino di Santiago de Compostela. Un viaggio alla ricerca di sé"
"Peregrinos. 30 giorni a piedi lungo il Camino de Santiago"
e molti altri.
per non dimenticare quello di Coelho (che non ho letto)...
quali sono i titoli che merita avere sul comodino?

In attesa di poter vivere in prima persona le emozioni che solo il Camino può dare, mi accontento di leggere...

buon pomeriggio
Irma

Il librone del Touring l'ho preso la scorsa settimana.... Splendide le foto... l'ho comprato apposta. Per i testi non aggiunge molto ad altri già usciti. Comunque merita, perchè appunto è in un certo senso il primo libro "fotografico" edito in Italia sul Cammino.

Per quanto riguarda Coelho io ti consiglio di lasciar perdere.... ;) Il vero spirito del Cammino non c'entra nulla con quel libro.

Ciaociao, Cri

Cristiano ha scritto:
Per quanto riguarda Coelho io ti consiglio di lasciar perdere.... Il vero spirito del Cammino non c'entra nulla con quel libro.

Concordo concordo e concordo!

Io ieri in aeroporto a Pisa ho comprato quello di Odifreddi e Valzania, ma prima di iniziarlo voglio attendere che esca quello che ha scritto il nostro Gianluca/Marea. Non per campanilismo (bè, sì, anche quello...), ma diciamo che quello di Gianluca ho l'ansia di leggerlo mentre per l'altro ho solo la curiosità visto che se ne è parlato tanto.

Sono perfettamente d'accordo con Cristiano.
Io lo sto leggendo in spagnolo e con il cammino a parte il riferimento ai luoghi reali non ha molto a che fare.

Ci sono quelli che scrivono del cammino senza averlo fatto.
Poi ci sono quelli che partono per scivere un libro.
Alla fine ci sono coloro che dopo averlo percorso, sentono la necessità di scriverne.
Io preferisco la terza categoria.
Ermanno

concordo con ermanno, aggiungerei una quarta categoria, i tanti che pur avendo fatto il cammino non scriveranno mai libri, però oltre ad aver goduto il cammino, hanno piacere, aiutati da chi ne ha scritto, a rimanere con la testa sulla strada percorsa
giuseppe

Allegati

• Immag108.jpg
    Immag108.jpg
    194,4 KB · Visite: 44
Credo che "il portico della Gloria", sia quello che possa avere un posto d'onore sul comodino, è di Gandini; poi, se proprio vuoi strafare c'è anche il "Codice Callistino", e ti accorgerai, leggendo la parte più attinente alle tappe del Cammino, che non è molto cambiato, dal Medio Evo ad oggi, i nomi, i percorsi...ti sembrerano molto familiari!!!
e poi, ogni libro su "Santiago", ha la capacità di farti sentire lungo il cammino. Proprio sta sera, in attesa del treno per tornare a casa, sono entrata nella mega libreria della stazione Termini, e come per incanto mi sono ritrovata davanti a libri sulla Spagna, ed ecco spuntare..."il cammino di Santiago"...c'era un pò di tutto. Sta sera sono riuscita a non comprare nulla; ma domani...?!!!
Buon cammino, ultreya! :arrow: :arrow: :arrow:

giuseppe50 ha scritto:
...i tanti che pur avendo fatto il cammino non scriveranno mai libri
Sì! Sì! Sottoscrivo in pieno!
Come fa uno a scrivere un libro mentre cammina? E io sto ancora camminando!!! :D :D :D
Ultreya siempre,
Gio
-----
No andéis preocupados por el día de mañana,
que el mañana traerá su propia preocupación.
A cada día le basta su propio afán.

Ermetismo ha scritto:
Alla fine ci sono coloro che dopo averlo percorso, sentono la necessità di scriverne.
Ermanno

uhm... come al solito non sono omologabile, allora.

marea ha scritto:
Ermetismo ha scritto:
Ermanno

Marea, che vorresti dire??? non ho capito ... ultimamente ho seri problemi si vede... illuminami!
Sai ho scoperto che parlare "tra le righe" è senz'altro intrigante ma il rischio di non capire o, peggio, di capire male è elevato all'ennesima potenza! E non è bello.... Dimmi, ti ascolto!

a presto!

Nena

Io voto al 100 % "Il Portico della Gloria". Me l' ha prestato un'amica alla quale l'avevo regalato, e non so se glielo restituiro' perchè continuo a rileggerlo.

nena ha scritto:
marea ha scritto:
Ermetismo ha scritto:
Ermanno

Marea, che vorresti dire??? non ho capito ... ultimamente ho seri problemi si vede... illuminami!
Sai ho scoperto che parlare "tra le righe" è senz'altro intrigante ma il rischio di non capire o, peggio, di capire male è elevato all'ennesima potenza! E non è bello.... Dimmi, ti ascolto!

a presto!

Nena

Volevo solo dire che io non rientro in nessuna delle categorie individuate da Ermanno. nel senso che mai avrei pensato che quel che avevo scritto in Cammino, che era un diario intimista e personalissimo, un giorno sarebbe diventato un libro. Tutto qui...

ah, ok... allora mettiamo la quarta categoria?????
scherzo dài, non amo gli "incasellamenti" ..... a prestissimo, keep in touch e facci sapere quando e dove la presentazione, guarda che mi sto organizzando per venire, magari passando in toscana a raccogliere qualche altra/p pellegrina/o....
hasta pronto!

Nena

Ciao Irma,
tra i vari libri che ho letto sul Camino de Santiago ti segnalo:
"Il Portico della gloria", di D. Gandini, ed. EDB (che ho letto due volte!)
"Il Cammino" di L. Hoinacki, ed. neri pozza

sono diari di pellegrinaggio entrambi dei primi anni '90, li ho trovati pieni di umanità, ti trasmetteranno senz'altro belle emozioni, in sintonia con lo spirito del cammino, per come io l'ho vissuto. Vista la data non ti daranno invece molte info aggiornate su come è ora il cammino, ma per questo c'è il forum ;)

Ho trovato interessante anche:
"Alla conquista di Compostela" di P. Barret e JN Gurgand, edizioni piemme
che fa un excursus storico del Cammino, dal medioevo fino alla sua decadenza ottocentesca

mi associo con i precedenti commenti sul "famoso" libro di Coelho, niente a che vedere col cammino (sempre per come io l'ho vissuto)!

Stefano

Stefano ha scritto:
Ciao Irma,
tra i vari libri che ho letto sul Camino de Santiago ti segnalo:
"Il Portico della gloria", di D. Gandini, ed. EDB (che ho letto due volte!)
"Il Cammino" di L. Hoinacki, ed. neri pozza
Ho trovato interessante anche:
"Alla conquista di Compostela" di P. Barret e JN Gurgand, edizioni piemme
che fa un excursus storico del Cammino, dal medioevo fino alla sua decadenza ottocentesca
Grazie Stefano e grazie anche a tutti gli altri!! :)
buona giornata
Irma

Buongiorno,
sono nuovo e stò sfogliando..........
A proposito di lettura, di Fabrizio Ardito ho letto PEREGRINOS. Per chi deve ancora fare il cammino penso sia una
buona lettura. Il libro di Coelho è un romanzo e non può essere mischiato con il Codice Callistino o altre guide.
Saluti Gas

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto