• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

il cammino e i suoi segni....

Buonasera a tutti!
Ho trovato per caso questo sito e vi dico una cosa...
Ho visto quel film e mi è venuta la scimmia del cammino! Sarò sempliciotto ma da circa 1 mese non faccio altro che pensare al cammino...
Non so quando ci andrò, non so nemmeno come lo farò....quello che però so è che lo farò!! :-))

Bel film!

Beh ti assicuro che in un modo o nell'altro ho vissuto la stessa sensazione lo scorso anno nel mese di settembre, quando ho visto il film "The way". Da quel giorno ho sentito che DOVEVO farlo. Il desiderio che era rimasto assopito per alcuni anni nel mio cuore, è riaffiorato con una potenza incredibile: ho deciso e sono partita l'8 giugno di quest'anno. Settimana scorsa l'ho rivisto, con occhi nuovi.

se è quello del comico tedesco, anche a me.
Non aveva tante pretese e mi è sembrato genuino.
Mt

A quel libro manca totalmente (a mio modesto avviso, sempre!) lo "spirito del Cammino".
Vi racconto un aneddoto: mentre percorrevo il mio primo Francese, uno dei miei migliori amici,aveva deciso,a suo modo, di "seguire" in contemporanea a me, i miei passi. Entrò in una libreria e chiese qualcosa sul Cammino di Santiago. Gli diedero il libro di Hans Peter Kierkeling.
Dagli sms che ci scambiavamo,capivo che c'era qualcosa di "stonato" nella sua idea di Cammino:tipo che si stupiva che dopo una settimana non fossi già a Leon o cose del genere.
Era convinto che fosse normale accettare passaggi da chiunque passasse sulla strada,era normale alzarsi alle 11 di mattina ed andare a dormire negli hotel o fare cento chilometri in bus se sopraggiungeva una vescica.
"Ma non era meglio se andavi a Cuba e ti mettevi sotto ad una palma con una señorita ed un daiquiri"? Mi scrisse una sera. :-o
Al mio ritorno parlammo a lungo di... "due cose diverse" e per curiosità volli comprare il libro sul quale si era documentato.
Beh...quando leggo un libro lo porto infondo "per contratto",ma poi mi riservo uno dei maggiori diritti di cui gode un lettore secondo Pennac: "buttarlo nel bidone della carta da riciclare".
E' proprio la fine che hanno fatto il libro di Hans Peter ed il suo faccione in copertina!
Tendo a pensare che se non fosse stato "uno famoso" non glielo avrebbe pubblicato nessun editore.

Fly

flyover ha scritto:
Beh...quando leggo un libro lo porto infondo "per contratto",ma poi mi riservo uno dei maggiori diritti di cui gode un lettore secondo Pennac: "buttarlo nel bidone della carta da riciclare".

Almeno non lo hai buttato dalla finestra :hihi:

A me invece è piaciuto. È stato onesto.
E poi diciamo che ognuno ha il suo cammino, ed evidentemente quello era il suo.

flyover ha scritto:
Tendo a pensare che se non fosse stato "uno famoso" non glielo avrebbe pubblicato nessun editore

Io questo lo penso della maggior parte dei libri sul cammino. Specialmente quelli di questi ultimi anni. Se italiani poi..... il 'cammino' tira e quindi.....

:ciao: :ciao:

Si, ha fatto il suo Cammino e per lui andava bene così: ma se uno monta sull'autobus a Saint Jean e praticamente scende all'Obradoiro,e la notte la passa nei Paradores,forse si sarebbe divertito di più a Cuba! ?-)

flyover ha scritto:
Si, ha fatto il suo Cammino e per lui andava bene così: ma se uno monta sull'autobus a Saint Jean e praticamente scende all'Obradoiro,e la notte la passa nei Paradores,forse si sarebbe divertito di più a Cuba! ?-)

Lui avrà fatto molti pezzi in autobus, avrà provato a dormire in albergues ma non c'è riuscito e allora è sempre andato in hostales, ma è stato onesto, l'ha detto e in qualcosa si è lasciato cambiare dal cammino.
Io non farei un cammino come l'ha fatto lui, ma io sono io e lui è lui. E poi il libro è scritto in maniera piacevole.

E al di là di tutto sempre meglio lui di altri che del cammino hanno fatto solo qualche tappa e poi hanno scritto un libro basato sui racconti sentiti e letti. E che poi vanno in giro per l'Italia a fare conferenze sul cammino di santiago e a promuovere il loro libro.

:ciao: :ciao:

PS: ma sappiamo che io e te, Fly, sui libri (e su tante altre cose) siamo agli antipodi ;-)

Julo ha scritto:
PS: ma sappiamo che io e te, Fly, sui libri (e su tante altre cose) siamo agli antipodi ;-)

E' proprio per questo che con te mi diverto da matti!!! :qualamano:

Sai che pa.le se stessimo tutto il giorno qui a darsi ragione uno con l'altro! :-O

Julo ha scritto:
Lui avrà fatto molti pezzi in autobus, avrà provato a dormire in albergues ma non c'è riuscito e allora è sempre andato in hostales, ma è stato onesto, l'ha detto e in qualcosa si è lasciato cambiare dal cammino.
Io non farei un cammino come l'ha fatto lui, ma io sono io e lui è lui. E poi il libro è scritto in maniera piacevole.

E al di là di tutto sempre meglio lui di altri che del cammino hanno fatto solo qualche tappa e poi hanno scritto un libro basato sui racconti sentiti e letti. E che poi vanno in giro per l'Italia a fare conferenze sul cammino di santiago e a promuovere il loro libro.

Su questo ti devo dare ragione al 1000 Julo, conosco un paio di personaggi di quel genere che si vantano su FB di aver fatto cammini da Roma a Santiago, di averne fatti 10, di aver fatto un cammino d'nverno con metri di neve, e ci hanno anche scritto libri stravolgendo del tutto la verità, raccontando fatti accaduti ad altri.

Poi ci sono anche quelli che fanno conferenze "spesate" e "remunerate" ma usano foto di altri... e perchè le usano? perchè non puoi aver foto di quello che non hai fatto.

Almeno questo è stato onesto con se stesso e con i lettori. E il libro mi è piaciuto.

Edo

Sapessi dove l'ho infilato, lo rileggerei.
L'ho letto molti anni fa, quando il Cammino non loavevo ancora neppure cominciato.
E di lui non sapevo, ne ho più saputo nulla.
Cosa che comunque mi piace.
MT

danymi71 ha scritto:
Non so quando ci andrò, non so nemmeno come lo farò....quello che però so è che lo farò!! :-))

Più o meno sono le stesse parole che mi son detto nel 2002 quando ho chiuso un libro, tra l'altro preso a caso in biblioteca, che parlava di cammino.

Con il senno del poi sarebbe stato meglio se fossi partito subito, varie problematiche mi hanno costretto sempre a rimandare ma alla fine son partito.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto