• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

IL DIARIO DI CICCIAPASTICCIA

• Creatore Discussione Creatore Discussione Annalisa
  • Data di inizio Data di inizio
BRAVISSIMA...NON C'E' ALTRO DA DIRE! NE ERO SICURA FIN DALL'INIZIO CHE SARESTI RIUSCITA IN QUESTA FANTASTICA IMPRESA E UN PO' IO ERO CON TE OGNI GIORNO!
GRANDE CICCIA SALSICCIA!!!

anch'io come molti Pellegrini e non ti ho seguita passo dopo passo e in silenzio.
Mi hai fatto emozionare, mi hai fatto rivedere luoghi tanto cari, sentire le emozioni, gli odori, i rumori (compreso i roncadores) e il desiderio di ripartire è sempre più grande ma dovrò aspettare....... fino a settembre 2010.
Brava Annalisa per la tua volontà, per il tuo spirito da Pellegrina, per la tua allegria e anche per qualche piccolo magone.
Ben tornata

A casa

Sono a casa. Sensazione strana. Stamattina mi sono risvegliata nel mio lettone profumato e mi e' sembrato tutto un lungo incredibile sogno. Poi vedo la credenziale sul comodino e mi rincuoro.
Avevo voglia di mettermi la vaselina ai piedi, infilarmi calze e scarpe, rifare il sacco a pelo, the biscotti e marmellata e partire per...per dove?
Sono a casa.
Normalemente quando torno da una vacanza sono mogia, nostalgica, invece sono tornata dal Cammino carica, contenta e con la voglia di raccontare la mia esperienza a chiunque abbia voglia di ascoltarla, per mettere anche in lui il semino di Santiago (vero Lisa ? ;) )
Ho proprio voglia di ricominciare la mia vita, ma un passo alla volta.

Terminiamo il racconto del viaggio.
Ieri mattina sono partita da Santiago. Gia' mi immaginavo sola nelle interminabili ore di attesa , invece le magie del Cammino sono continuate e mi hanno regalato Lisa, pellegrina di Bergamo. Abbiamo iniziato a parlare sul bus verso all'aeroporto e abbiamo finito a Bergamo, alle porte automatiche d'uscita!
Quanto intesa fin dal primo sguardo, risate, confidenze, condivisione dei pasti e di racconti.
Le ore sono volate. Non mi sono nemmeno accorta sul secondo aereo (da Madrid a Bergamo) di essere seduta di fianco ad altre due pellegrini che si chiamavano, indovinate un po'!...Anna e Lisa!
Mi hanno raccontato le loro esperienze ed incontri. In particolare ve ne riporto una: una coppia di fidanzati concluderanno oggi, 28 agosto, il Cammino, intrapreso con l'intenzione di sposarsi proprio OGGI in cattedrale a Santiago!! E non e' tutto! I testimoni saranno scelti lungo il Cammino tra i pellegrini! Quanto li ammiro
:auguri:
Scese dall'aereo ci accoglie l'afa italiana. Mi mancava gia' la brezza costante spagnola!
E quando le porte automatiche si sono aperte all'uscita mia madre sventolava il dito indice dietro alla massa di gente e mio padre teneva in alto un cartello BENTORNATA ANNA ELISABETHA!!
Che emozione!!!
:abbraccio:

Ringraziamenti

Non e' una pagina scontata.
A Foncebadon (abitanti: 1, ricordate? ;) )il prete ospitalero durante l'omelia ha spiegato quanto sia difficile chiedere perdono ad una persona, ma ancora piu' difficile accettare sinceramente questo perdono.
Credo che allo stesso modo diamo spesso scontati i ringraziamenti, ma non e' cosi'.

Ringrazio i MIEI GENITORI, che mi hanno lasciato partire verso un ignoto che hanno conosciuto solo attraverso i miei racconti, sciogliendo giorno dopo giorno i timori e lasciando spazio alla condivisione della gioia.
Ringrazio MIA SORELLA, che mi accompagnato in quasi tutti i miei allenamenti (sebbene con un secondo fine ;) ) ed e' stata sempre presente ogni giorno, credendo in me e in quello che facevo. Lei ha visto subito Wonder Woman!! :lol:
Ringrazio GENNY per avermi suggerito di fare questa scelta, sicura che l'avrei portata fino in fondo.
Ringrazio PIETRO E LORENZO per aver portato casa un nuovo nome: Ciccia Salsiccia :lol: !!!
Ringrazio MARIA sempre presente e vicina nei momenti duri.
Ringrazio tutti i pellegrini che mi hanno accompagnato rendendo unico il mio Cammino: MICHELLE, la mia prima vera companera, musica durante le tappe, tanto diversa e tanto vicina a me, AGATA, la companera delle tappe finali, il mio alter ego siciliano, TONI, cockatail di fiesta e sincerita', JUDITH e le sue lacrime di gioia, LISA, che mi ha letto come un libro aperto, MARTA e ANITA, varesotte ammirevoli che hanno camminato da Saint- Jean fino all'oceano con la maturita' fresca sulle spalle, ANNA, MARCO, MATTEO, ANDREA e AURORA, la famiglia torinese che mi chiamava Prof e che tanto ammiravo, ADRES, il contadino spaventato dai tori, NOAH e CHRISTAIN, gli australiani con la musica nel sangue, HANS l'olandese pianista alla ricerca di se stesso, YENS "Mi manchi tanto" MARIA GRAZIA, mamma di tanti pellegrini, i pratesi FABIAN E FRANCESCO, EDOARDO, fruttivendolo spagnolo dai mille consigli, JOSE', il matto del gruppo che mi ha pagato una notte in ostello, MIGHEL, preoccupato quando ho perso la credenziale, ANGELBERT che mi ha recuperato la credenziale, FABRIZIO, perso nei suoi pensieri, FRANCESCA e CARLO, aretini e scout, RAUL che mi parlava tra le ciglia, ANGEL, SONIA, ANA, LOLY, SEBA gli spagnoli salutati a Leon, NATALIE che mi ha acompagnato al centro medico, LORENZO che mi ha abbracciato al pullman, KATELINA che mi ha aiutato a superare il momento di crollo fisico, spingendomi a riflettere sulla forma del campanello d'allarme, HANNA, alla ricerca di un posto nel mondo, ALESSIO, il primo companero de noche, salutato per un tendinite, DAVE, nel suo anno sabbatico, MATTIA, enegia pura nelle gambe, PAOLO di Torino, che viaggiava con la morosa avanti di una tappa, SONIA, minuta veterinaria che vuole trasferirsi in svizzera per studiare le mucche, LUCA, che spero di rivedere il 20 settembre ;)
Sicuramente ho dimenticato qualcuno, scusate.
Ringrazio tutto il gruppo CAI per avermi insegnato a camminare rispettando i MIEI tempi, ponendomi sempre piccoli obiettivi da raggiungere, in particolare FABIO, mio motivatore (...e parte la musichetta momenti di gloria), la dolcissima LAURA, le grida di GIANNI e FRANCESCO.
Ringrazio tutti gli AMICI rimasti a casa, che si sono fatti sentire discretamente rispettando la mia richiesta di silenzio necessaria per isolarsi dalla realta' quotidiana e compiere il Cammino, MIO ZIO GIO', a cui spero di aver regalato qualche sorriso nelle sue "vacanze", MARCO, per la sua pazienza nell'attendere e tutti i pellegini che mi hanno sostenuto senza conoscermi attarverso il diario.
:abbraccio: MUCHA GRACIAS
:bacibaci:

BUEN CAMINO

E noi ringraziamo te per le tante emozioni che ci hai donato condividendo con noi il tuo Cammino :-)

Bentornata Annalisa :D

:Ciao: Cristiano

Bentornata Annalisa!
Anche se ci dispiace un pò che la tua avventura sia finita
perchè leggere il tuo diario era diventato l'appuntamento serale
che ci permetteva di ricordare e crogiolarci nella nostalgia.........
Bentornata a casa, dai tuoi splendidi familiari.......
bentornata tra noi pellegrinipersempre....
bentornata e buon cammino nella vita di tutti i giorni.....dal cuore

nora e alberto

Complimenti Annalisa... è stato davvero piacevole leggerti !
Finito il racconto... non è giunta l'ora di qualche foto?! Io non ne avevo fatte... ma mi piace un sacco vedere quelle degli altri pellegrini !

Buen Camino nella Vita!
Gianni

Allegati

Ultimo pensiero

Non vorrei che dalle pagine del mio diario trasparisse l'idea del Cammino come di una passeggiata bucolica attraverso la Spagna in cui si incontrano tanti amici.
Il Cammino e' impegno, costanza, resistenza, necessita di forte motivazione, spirito di adattamento e condivisione.
Ognuno e' libero di viverlo secondo il proprio stile, ma consiglio di sgravarsi del suferfluo, abbandonarsi alla giornata, non fare programmi e lasciare che le cose avvengano da se'.
Ogni giorno e' stato duro e ogni giorno e' stato intenso e speciale.
Sin dalla mattina rimuginavo quanto scrivervi e ho deciso di fissare in queste pagine cio' che volevo realmente ricordare e far passare agli altri. Ho preferito quindi raccontarvi di cavalli, chiocciole e campi di girasole, piuttosto che di pulci, cimici nel letto, pipistrelli succhiasangue e tarantole, oppure ridere con voi dei roncatores, trascurando la scomodita' o la sporcizia di alcuni letti.
Chi si propone di iniziare il Cammino, lo faccia con serenità,' ma si aspetti delle prove da superare.

Io consiglio il Cammino a chiunque abbia bisogno di riflettere su se stesso, nel momento di una scelta o in una fase di transizione, per fare tanti incontri speciali e per staccarsi dalla quotidianità con occhi nuovi.
E al suo ritorno avra' l'inconfondibile sguardo del pellegrino ;)

Cara Ciccia
ti ho scritto tante volte e ho letto sempre il tuo diario che quasi mi sembra di conoscerti da sempre...era un appuntamento che allietava le mie serate...adesso ti immagino lì con la tua gente ...con le tue cose ...che pensi e sogni tutto ciò che i tuoi occhi hanno visto ....ti devo ringraziare dal più profondo del cuore per tutto ciò che hai scritto anche per me.....ti auguro ancora tanti altri cammini ...per giungere ovunque tu desideri arrivare ....io ti ho seguito dalla sardegna ...come avrai letto facciamo un raduno a fine ottobre perchè non ci fai un pensierino ....così ci racconti tutto dal vivo......ciao cara ... :bacibaci: :bacibaci: :bacibaci: :bacibaci:

Mi piace ogni tanto imbattermi nel "vissuto" e rileggere i vecchi argomenti, specie se interessanti e frizzanti come questo.A me fanno pensare: si arriva con amici e parenti....si suona il campanello della casa comune giusto per l'occasione (magari si entra e basta)....si apparecchia per la propria festa....si suonano le proprie trombette..... si spengono le proprie candeline .... si brinda........arrivederci e (manco) grazie. Boh.....sarà che stamani mi sento più "puzzone" di sempre......e quando è così "mi gira male". Perdonatemi quindi "l'off topic",ma come l'ho pensata così ve la racconto....siamo tra veri amici e ci diciamo tutto, no? E non dobbiamo mica sempre essere buoni.... Fly.

Non sei l'unico a pensarla così....durante i nostri incontri ne abbiamo parlato e direi che in molti la pensiamo allo stesso modo. :roll:

:D :D :D
Fly...si vede che in molti si ammalano di Santiaghite ma meno gente si ammala di Forumite come noi!!! :D

ma il discorso del treno non è più valido ? :mrgreen:
queste persone sono salite sul treno, e poi sono scese, lasciando ( per iscritto ) un bel ricordo !
Personalmente non ci trovo nulla di scorretto o sbagliato.
suerte !

se sono così già gravemente affetta da forumite...e ancora non ho messo un piede in quel del cammino ...cosa sarà di me dopoooooooo.... :o :o :o :o :o ....non oso pensarci....besos

ciao fly.
scrivo a te che hai sollevato la questione.
e ti racconto.
ti racconto di me.
del mio cammino di santiago.
del mio essere ora sul forum.

io da santiago ho scritto.
ho scritto tanto.
pagine e pagine che diventavano mail e che mandavo ad amici e conoscenti appena trovavo una computadore in qualche pueblo del camino.
tra gli altri, le ho mandate anche a gianluca.
[anche a guido, è vero, ma questa è un'altra storia.... :oops: :oops:].
e lui le ripubblicava sul vecchio forum, le mie mail.
per cui anche il mio cammino, ai tempi, era stato seguito passo dopo passo.

quando sono tornata, però, io sono stata zitta.
ho continuato a leggere il forum.
ma in silenzio.
senza scrivere più niente.
le mie emozioni le avveo già scritte.
già regalate.
non me la sono mai sentita di dare consigli tecnici, perchè c'è gente più brava di me a farlo, e perchè alla fine secondo me ognuno fa quello che meglio crede.
e non sono molto da chiacchiere in generale.

se ora scrivo, se ora sono una dei pps non è solo perchè ho fatto il cammino.
è perchè qui ho trovato amici.
li avevo trovati leggendo le loro storie, i loro interventi sul forum.
mi sembrava di conoscere da sempre gianluca, cristiano, sardina, silvana, sylvie, giuseppe 50.
ma poi.
poi la vera amicizia, quella che ti fa dire: chissà come sta tizio? chissà cosa pensa caio? quella è venuta dopo.
è venuta nel corso dei vari raduni.
da immacolata, quel gennaio di due anni,fa, quando sono scesa dalla macchina piena di timidezza e ho visto silvana e non avevo dubbi che fosse lei.
a badia, quella primavera a salutare cristiano, con una timidezza incredibile che mi ha fatto dire a guido: "io non voglio scendere dalla macchina. ho troppa paura, ho troppe emozioni".
e da lì in poi, raduno dopo raduno.

dicevo: se ora scrivo su questo forum, è perchè qui ho trovato delgi amici.
tanto è vero che non scrivo mai di cammino.
quello l'ho fatto nel 2007.
e non ne sogno altri.
per me santiago è stata un'esperienza bellissima.
importante.
decisiva nella mia vita.
ma per ora unica.
e credo che rimmarrà unica per molti anni ancora.
(anche se in fondo al cuore sogno di tornare su quelle strade di spagna camminando mano nella mano con guido).
per cui non so cosa potrei racontarvi oggi.
non ha zaini da preparare, treni da scegliere, scarpe da testare.
così scrivo della vita, di me e guido, di ale.
scrivo dei nostri giorni, perchè questo è il mio cammino di oggi.
chi ci conosce e ha voglia di leggere, legga. e io sono ben felice di compartir con lui i miei e i nostri passi.
chi è su questo forum solo perchè parla di cammino, che passi pure oltre. è nei suoi diritti. ed è una bella libertà che lasciano i forum.

per cui io la capisco annalisa.
capisco i suoi silenzi.
lei ha fatto il suo cammino.
e ce lo ha regalato.
ora sta camminando nella sua vita.
e quella la regalerà a chi vorrà lei.
solo la ringrazio molto per averci voluto scrivere le sue parole.
sono un dono bellissimo.
sono un pezzo della sua vita che ha voluto regalrci.

un abbraccio

cri

ps.: grazie fly che hai ritirato su questo post. mi era sfuggito, quest'estate.

guido_e_cri ha scritto:
....a badia, quella primavera a salutare cristiano, con una timidezza incredibile che mi ha fatto dire a guido: "io non voglio scendere dalla macchina. ho troppa paura, ho troppe emozioni".
e da lì in poi, raduno dopo raduno.

dicevo: se ora scrivo su questo forum, è perchè qui ho trovato delgi amici.
tanto è vero che non scrivo mai di cammino....

E meno male che poi da quella macchina sei scesa :-) Facendo sì che da allora nascesse un'amiciza che, nonostante la distanza materiale che ci separa e nonostante la timidezza che ci contraddistingue entrambi, è una delle più importanti che caratterizza il mio piccolo mondo :-)
Condivido e sottoscrivo parola per parola tutto quello che hai scritto in questo post... anche e soprattutto sul tuo modo di rapportarti al forum che è esattamente il mio... Ci somigliamo anche in questo :-)

Per quanto riguarda Annalisa, beh se un domani vorrà tornare a trovarci, saremo felici di leggerla ancora... altrimenti appunto... saremo felici di ricordare il pezzetto di strada fatto assieme e le emozioni condivise sul nostro treno :)

Un abbraccione. Cristiano

Re: A casa

E vero, alcune volte, quando le persone ci prendono molto, vorremmo instaurare con loro qualcosa di più...
Annalisa aveva detto chiaramente cosa voleva fare dopo il cammino....
Annalisa ha scritto:
Sono a casa. Sensazione strana. Stamattina mi sono risvegliata nel mio lettone profumato e mi e' sembrato tutto un lungo incredibile sogno. Poi vedo la credenziale sul comodino e mi rincuoro.
Avevo voglia di mettermi la vaselina ai piedi, infilarmi calze e scarpe, rifare il sacco a pelo, the biscotti e marmellata e partire per...per dove?
Sono a casa.
Normalemente quando torno da una vacanza sono mogia, nostalgica, invece sono tornata dal Cammino carica, contenta e con la voglia di raccontare la mia esperienza a chiunque abbia voglia di ascoltarla, per mettere anche in lui il semino di Santiago (vero Lisa ? ;) )
Ho proprio voglia di ricominciare la mia vita, ma un passo alla volta.
.....
Io ad Annalisa dico: GRAZIE...per quello che ci hai voluto far condividere, per averci permesso di rivivere dei momenti dei ns. cammini ... e per avermi fatto ricordare che esiste il CAI di Varese, che mi è stato utili per aiutare una altro Pellegrino per Sempre che inizierà il suo cammino da casa (Svizzera) sui sentieri del varesotto (grazie alle cartine passate dal CAI) per collegarsi alla Via Francigena...vero Lullo... ;)

Ti Auguro un BUEN CAMINO, un passo alla volta nella tua nuova vita.
BUENA VIDA !!!
Piccola cometa

Certo che si, Cristiano! Se Annalisa dovesse tornare a trovarci, assieme a tutti i suoi amici che si erano iscritti al forum in occasione del suo Cammino, noi li accoglieremo a braccia aperte! Questo treno è di tutti ed ognuno ha diritto di usarlo come più gli piace,no? I doveri che "vivere" in una comunità comporta, sono anch'essi dettati dalla sensibilità di ognuno di noi, e sono assolutamente insindacabili.Ovvio che nessun Fly al mondo puo' arrogarsi la palma di sapere ciò che è giusto (mi vengono i brividi solo a pensarlo!!!!) Ho fatto una riflessione e forse era severa:chiedo venia. PS: Grazie Cri per la tua testimonianza: sposa esattamente il mio pensiero. Un abbraccio a tutti voi. Fly

Oh signur, se mi chiedete perchè ho riletto questo post e come ci sono cascata dentro.... beh mica ve lo so dire.... non importa tanto noi lo sappiamo come vanno certe cose....
Buona lettura per chi vorrà rileggere ;)
Manu ;)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto