• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il mio Cammino Francese.. in inverno

bbalvicoletto

Utenti registrati
Eccomi qua, ho trovato la forza.
Il mio cammino parte da qua, dalla scrivania di casa mia, mentre mi arrovello a fare ricerche sull'equipaggiamento, a leggere le esperienze degli altri camminatori, ad affrontare le mie paure. :sudo:
Penso di partire tra due settimane, intorno al 24, e, non lo nego, sono molto spaventato e pieno di dubbi.
Ma già il fatto di scrivere mi da' sollievo e la forza di andare avanti e perseguire questo primo obiettivo, di attrezzarmi e partire,
lasciando a dopo tutte le altre difficoltà che incontrerò.
E' un po' che pensavo di fare questo percorso, mi ha sempre affascinato, più di tutto per la parte introspettiva,
che è quella che mi spaventa di più, per tutto il resto, in un modo o nell'altro, me la caverò!! :pugni:
In questa discussione vi racconterò tutto quello che accadrà, visto con i miei occhi, con la mia prospettiva,
mi metterò a nudo, con voi e con me stesso, sarà un viaggio che non dimenticheremo! A presto!! ;-)

IMG_20200111_211904.jpg

Come sto organizzando il mio cammino...

1) Inquadramento della stagione
2) Reperimento info su esperienze precorse e compilazione della "to have" list
3)Reperimento attrezzatura
4)Organizzazione viaggio

La stagione è l'inverno, la peggiore ma non impossibile, sarà un po' più dura ma con un equipaggiamento adeguato ne caverò piede. Grazie all'aiuto del forum, pieno di preziose info, e di Renato (IG renna_explore), ho già stilato una "To Have list" che partendo dal basso, comprende:

1x Scarpe: Da trail running, in goretex, contro la pioggia, almeno una misura più grandi
3x Calze: Tecniche, ovverosia in materiale composito, che facciano respirare il piede e non trattengano il sudore o acqua, aderenti e antivescica (rinforzate nei punti soggetti a maggior sfregamento)
3x Mutande
1x Pantaloni: Impermeabili e comodi
1x Torace: Maglietta tecnica e maglia in pile a manica lunga più un'altro pile con zip
1x Giacca: Sempre impermeabile, con cappuccio, in goretex
1x Cuffia in pile
1x Scaldacollo
1x Mantella per la pioggia
1x Zaino con sacca impermeabile

Questo per quanto riguarda l'abbigliamento "da camminata" (Si accettano suggerimenti)

Per il dopo:

1x Scarpe da ginnastica leggere
2x Calze in cotone
2x Maglia in cotone a maniche corte
1x Maglia in cotone a maniche lunghe
1x Tuta da ginnastica
1x Piumino leggero

Beauty:
1x Spazzolino e dentifricio
1x Shampo e docciaschiuma (non troppo ingombranti)
1x Crema viso e mani (per il freddo) e vaselina per i piedi per ridurre lo sfregamento
1x Tagliaunghie (tenere le unghie dei piedi corte per non lesionare le scarpe e le altre dita)
1x Deodorante
1x Lametta barba, o anche no.
1x Fazzolettini

Medicine:
Qb Tachipirina/Aspirina/Enterogermina/Dissenten (benedetto chi l'ha inventato)

Elettronica:
Cellulare e cellulare di scorta
Auricolari Bt
2X Caricabatterie
2X Cavo usb
Battery Pack
Selfie stick
Presa tripla

More:
1 libro a scelta (porterò Hippie di Cohelo)
Portafoglio, carte di credito, patente
Diario, penna, matita, gomma
2/3 grucce superleggere in fil di ferro
Bandiera dei 4 mori

Questo dovrebbe essere il mio equipaggiamento, in linea di massima.

Per chi ha già fatto il cammino in inverno, vi ci trovate??

La lista può essere revisionata e d'aiuto per i prossimi avventurieri alla prima esperienza!

Ora mi fiondo su amazon a fare un po' di shopping ;-)

Controlla quello che toglierei perchè credo sia inutile (secondo il mio modesto parere):
Come sto organizzando il mio cammino...

4)Organizzazione viaggio

La stagione è l'inverno, la peggiore ma non impossibile, sarà un po' più dura ma con un equipaggiamento adeguato ne caverò piede. Grazie all'aiuto del forum, pieno di preziose info, e di Renato (IG renna_explore), ho già stilato una "To Have list" che partendo dal basso, comprende:

1x Scarpe: Da trail running, in goretex, contro la pioggia, almeno una misura più grandi
3x Calze: Tecniche, ovverosia in materiale composito, che facciano respirare il piede e non trattengano il sudore o acqua, aderenti e antivescica (rinforzate nei punti soggetti a maggior sfregamento)
3x Mutande
1x Torace: Maglietta tecnica e maglia in pile a manica lunga più un'altro pile con zip
1x Cuffia in pile
1x Scaldacollo

Questo per quanto riguarda l'abbigliamento "da camminata" (Si accettano suggerimenti)

Per il dopo:
--1x Scarpe da ginnastica leggere TOGLIERE, meglio un paio di infradito da usare con le calze, ti serviranno anche per la doccia.
--2x Calze in cotone BASTA UN PAIO, SE PROPRIO VUOI PORTARLE
--2x Maglia in cotone a maniche corte NON SERVONO
--1x Tuta da ginnastica TOGLIERE, CHE TI SERVE?
1x Piumino leggero

Beauty:
--1x Shampo e docciaschiuma (non troppo ingombranti) BASTA UN PEZZO DI SAPONE DI MARSIGLIA PER TUTTO
--1x Crema viso e mani (per il freddo) e vaselina per i piedi per ridurre lo sfregamento
1x Tagliaunghie (tenere le unghie dei piedi corte per non lesionare le scarpe e le altre dita)
1x Deodorante
1x Fazzolettini

Medicine:

Elettronica:
--Cellulare e cellulare di scorta BASTA UNO!
Auricolari Bt
--2X Caricabatterie BASTA UNO
--2X Cavo usb BASTA UNO
Battery Pack
Selfie stick ??
Presa tripla

More:
--1 libro a scelta (porterò Hippie di Cohelo)NON AVRAI TEMPO E VOGLIA DI LEGGERE...
--Portafoglio, carte di credito, patente AGGIUNGI UNA POSTEPAY, SE TI SI SMAGNETIZZA LA CARTA O IL BANCOMAT SONO A@@I AMARI...
---2/3 grucce superleggere in fil di ferro CHE TE NE FAI?????
Bandiera dei 4 mori --OK, DA SARDA TI DICO YES, È INDISPENSABILE

Questo dovrebbe essere il mio equipaggiamento, in linea di massima.

Per chi ha già fatto il cammino in inverno, vi ci trovate??

La lista può essere revisionata e d'aiuto per i prossimi avventurieri alla prima esperienza!

Ora mi fiondo su amazon a fare un po' di shopping ;-)
PAT

Via le grucce superleggere, tutta la roba di cotone (solo materiale tecnico perchè si asciuga in un attimo: la roba di cotone ha bisogno di più tempo!) I calzini per camminare, sono buoni anche per il relax.
Via il libro di Coelho (o di qualunque altro Autore)! Come ti è già stato detto, non ne avrai ne' tempo ne' voglia.
I pantaloni meglio che siano due: quando dovrai mettere in lavatrice quello infangato (oh, si ... si infangherà!) rischieresti di rimanere in mutande!
Maglie termiche, solo a maniche lunghe: portati anche una calzamaglia termica: ti servirà per dormire e da mettere sotto ai pantaloni per camminare in caso di freddo eccessivo.
Paio di guanti? Si si ... servono!
Torcia frontale? Mi pare di non averla vista: serve anche quella!
Qualche spilla da balia: per appendere i calzini ad asciugare.
Ago, filo e Betadine gel (scoperto adesso: benedetto sia chi lo ha inventato!) per le vesciche.
L'entusiasmo c'è e pure in gran quantità ... :)
Più o meno dovresti essere apposto!
Ricorda sempre che si in Spagna e non in Mongolia: qualsiasi cosa ti occorra strada facendo, la potrai comperare senza problemi!
Ah!
LA TESSERA SANITARIA!!!! Impooooortantissima! (augurandoti ovviamente che non serva mai!)
In caso tu avessi bisogno di cure mediche (grattati quanto vuoi e dove vuoi! :rofl:) con quella non pagherai nessuna prestazione medico/ospedaliera.
Ultimo ma non ultimo:
La credenziale ce l'hai vero? E' importante almeno quanto la bandiera dei 4Mori: solo che con la prima, dormi sotto ad un tetto, se presenti la seconda, non farai tenerezza a nessuno e dormirai fuori! :rofl:
Se non la dovessi avere, chiedi, per l'appunto, alla "Sardina" che ti ha risposto qui sopra (per noi tutti è Papi o Papina: Sardina non ce la chiama nessuno e mi torna male anche a pronunciare il suo nick!) per le credenziali in Terra Sarda, è a lei, che dovrai rivolgerti.
Ad Majora!

Ultima modifica:
Lo zaino l'hai preso ?? Le scarpe ?? Corri a prendere le scarpe che almeno un paio di giorni le devi collaudare.
Capisco che sei un baldo giovane pieno di entusiasmo e forza, ma dal mio punto di vista sei troppo pesante.
Togli il più possibile come ti hanno detto .
Però manca qualcosa :
Sacco a pelo
Asciugamani, uno piccolo e uno medio, sempre microfibra.
Infradito per la doccia.
Qui sul forum c'è una lista con quanto occorre, se la trovo la posto..
Io ho una regola del grande De Anbre'
" quello che non ho è quel che non mi manca " ;) ;)
Avanti tutta che l'ora si avvicina
Cetty

Ti rispondo ricopiando il tuo post e mettendo in rosso quello che IO non mi porterei o sostituerei alla luce del cammino del 2017 fatto in dicembre e dell'ultima esperienza sul Portoghese percorso a dicembre.

Potrai inquadrarla fin che vuoi ma il tempo farà quello che vuole lui :)
4)Organizzazione viaggio
Non organizzare troppo che tanto poi il cammino ti farà cambiare la tua organizzazione, vivilo giorno per giorno senza troppo programmare
La stagione è l'inverno, la peggiore ma non impossibile, sarà un po' più dura ma con un equipaggiamento adeguato ne caverò piede.
Secondo me è la stagione più bella, ma io non faccio testo come mi dicono in tanti

OK
OK ma ne bastano 3 per tutto il cammino e nelle 3 comprendo anche quelle che indossi alla partenza
3x Mutande
OK ma ne bastano 3 per tutto il cammino e nelle 3 comprendo anche quelle che indossi alla partenza
Io ne porto sempre due, uno per camminare come questi e un paio leggeri da indossare nelle giornate calde (ne troverai) e per il riposo in albergue se dovrai lavare il primo paio di pantaloni ....
ML o MC la tecnica ? Meglio ML e se fa caldo arrotoli le maniche e una MC da indossare a pelle sotto la ML - Tutte tecniche che si asciugano in un attimo
OK
1x Cuffia in pile
OK ..se intendi il berretto meglio in pile
1x Scaldacollo
Ok se intendi il buff
OK
Se la sacca impermeabile pesa lasciala a casa, con il coprizaino e la mantella l'interno non si bagna, metti comunque le cose in sacchetti tipo quelli da freezer per maggior sicurezza
Aggiungerei : Un paio di guanti in pile SONO INDISPENSABILI o meglio quelli con le mezze dite e la parte davanti da ripiegare sopra le dita, sono fantastici ...
Un paio di leggins da mettere sotto i pantaloni nelle giornate fredde

Per il dopo:

1x Scarpe da ginnastica leggere
NON servono, sono inutile peso, per uscire quando sei in albergue usi le scarpe da cammino e per stare in albergue un paio di crocs che puoi anche usare per uscire se non piove
2x Calze in cotone
NON servono, usa una delle tre tecniche che hai citato sopra
2x Maglia in cotone a maniche corte
NON servono, se proprio fa caldo in albergue ne comprerai una strada facendo e per stare in albergue usi la maglietta che indosserai il giorno dopo per camminare (maglietta che hai lavato il giorno prima)
Se proprio vuoi una una ma non in cotone (il cotone NON si asciuga velocemente)

Nemmeno questa ... vedi quanto detto sopra se sei proprio freddoloso portale ma tecnica
1x Tuta da ginnastica
Per fare che ? Lasciala a casa.... Per fare solo peso, per dormire usi boxer e maglietta che indosserai per camminare il giorno dopo...
1x Piumino leggero
Nemmeno questo metterei nello zaino... se indossi maglietta MC, maglietta ML, pile e giacca è più che sufficiente per stare caldi, tranquillo che a camminare ti scaldi subito

Beauty:
1x Shampo e docciaschiuma (non troppo ingombranti)
1x Crema viso e mani (per il freddo) e vaselina per i piedi per ridurre lo sfregamento
1x Deodorante
1x Fazzolettini

Medicine:

Elettronica:
Ma dai... di scorta ? se si rompe lo ricomperi lascia a casa il secondo cell... sei in Spagna non nel Burundi
Auricolari Bt
2X Caricabatterie
Perchè due ? .... li trovi se lo perdessi in ogni paese il caricabatterie
2X Cavo usb
Idem come sopra
Battery Pack
SE il cell ti sta in carica tutto il giorno non lo porterei, è solo peso e puoi ricaricare in ogni bar che incontri
Selfie stick
Io lo odio quel bastone...usa il braccio :) Riguardo a questo devo dire che odio anche i selfie, perchè rovinare un bel paesaggio con un faccione dell'autore :) :) :-D
Presa tripla
Tagli però lo spinotto centrale che in Spagna non sempre trovi il buco centrale.
More:
1 libro a scelta (porterò Hippie di Cohelo)
NOOOOOOO ! ! ! Non avrai molto tempo le leggere e la carta pesa
Riguardo a carte di credito et similia il mio consiglio è di avere anche una ricaricabile (tipo postepay o altro) nel fondo dello zaino o dove vuoi, ma lontana dalle altre... se ti si smagnetizza la principale, chiami casa e ti fai ricaricare quella e prosegui, ma se ti si smagnetizzano le altre due (mi è successo) son cavoli amari
2/3 grucce superleggere in fil di ferro
Non ti servono a nulla ... meglio 5 mt di spago e alcune spille da balia ...
Bandiera dei 4 mori
Questa te la concedo ... ma che sia 4cm per 4 cm :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Alle eventuali vesciche ci hai pensato ? Ago filo e betadine o meglio ancora un set con ago e filo già innestato e una bottiglietta piccolissima di betadine (usa una bottiglietta di plastica dei campioncini)
Il sacco a pelo?
Gli asciugamani per la doccia ?
Un pezzo di sapone di Marsiglia per lavarti boxer, calzini e maglietta ?
Se non porti le crocs per doccia e albergue portati un paio di infradito che userai abbinate ai calzini (fa tanto tedesco...ma chi se ne frega :) )

Ecco perchè qui dentro mi chiamano talebano dello zaino .... :rofl::rofl::rofl::rofl:

Edo

Ultima modifica:
Mi fa piacere, Edo, che essendo tu "talebano del poco peso" ed io "Di manica larga nel portare", alla fine se vai a leggere il mio post, non differisce dal tuo nemmeno di una virgola! ;-)
Ciò mi fa pensare: "Chi dei due è giunto a più miti consigli"???!!! :rofl:
Su una cosa sola dissento "ferocemente" dalla tua tua lista:
Le seconde scarpe leggere: si, si e poi ancora si!
1) quando quelle "da Cammino" sono bagnate (e lo saranno!) puoi lasciarle in albergue ad asciugare, mentre se le indossi anche per passeggiare in paese o andare a cena, non si asciugheranno mai e starai costantemente con la brutta sensazione di avere sempre i piedi bagnati!
2) le scarpe leggere danno ristoro al piede e gli consentono sia di "respirare" che di "alloggiarsi meglio" nella scarpa stessa: il sollievo, dopo 25/30km, è indescrivibile! (provare x credere)
Per nessuna ragione al mondo vanno lasciate a casa!

Mi fa piacere, Edo, che essendo tu "talebano del poco peso" ed io "Di manica larga nel portare", alla fine se vai a leggere il mio post, non differisce dal tuo nemmeno di una virgola!
Piace pure a me ... e devo dire che non avevo letto le altre risposte prima di mettere la mia. Scusatemi se ho ripetuto cose che altri avevano già detto.
La pensiamo uguale a parte le seconde scarpe e devo confessarti che sulla Plata avevo un secondo paio di scarpe leggerissime nello zaino, e le avevo portate proprio perchè non mi fidavo molto delle scarpe da cammino che mi ero portato tra l'altro prese 15 giorni prima di partire. Alla fine son rimaste quasi sempre nello zaino a parte forse un paio di volte in cui sono arrivato con le scarpe fradicie in albergue. Sul Portoghese avevo un solo paio di scarpe, ma arrivando prestino e sopratutto in pensione o hostal le facevo asciugare e poi le usavo per uscire.
Ho consigliato le crocs proprio perchè sono comode, leggere e si possono usare anche per uscire la sera.

Edo

p.s.: Però io non mi porterei mai la giacca della napapijri sul cammino : - )

Ma come le hai attaccate lì? Non capisco....
Infilando i bastoncini sopra il condizionatore e attaccando le scarpe ai bastoncini :) Il soffitto era abbastanza basso e il condizionatore sporgeva quei pochi cm che mi hanno permesso di posizionarci i bastoncini...chiaramente il tutto in equilibrio quasi instabile, ma ha funzionato :)

Edo

Wow!! Ma che superforum !!
Quanti consigli superutili :)) !!

Allora, rieccoci quindi a fare il punto della situazione..
Ho analizzato attentamente i vostri suggerimenti e..
ho ristilato la "TO HAVE" list ,
on in verde le cose da aggiungere e in rosso quelle da levare.

Seguirà un riassunto di chi entra e di chi esce, coi vari commenti, e la lista definitiva (sempre discutibile)

Vai!! ---->

Attrezzatura da camminata:

3x Mutande
1x Calzamaglia Termica Raùl Edo
1x Pantaloni: Impermeabili e comodi +1 Raùl Edo
2x Maglietta tecnica maniche corte
2x Maglia in pile a manica lunga
1x Pile con zip
1x Giacca impermeabile, con cappuccio, in goretex
1x Cuffia in pile
1x Guanti Raùl Edo
1x Scaldacollo

Per il dopo:

1x Scarpe da ginnastica leggere Sardina Edo Raùl
2x Calze in cotone Sardina Raùl Edo
2x Maglia in cotone a maniche corte Sardina Edo
1x Tuta da ginnastica Sardina Edo
1x Piumino leggero Edo

Beauty:
1x Shampo e docciaschiuma (non troppo ingombranti) Sardina
1x Deodorante
1x Fazzolettini
1x Sapone di Marsiglia Sardina Edo

Medicine:
Betadine Gel Raùl Edo

Elettronica:
Cellulare e cellulare di scorta Sardina Edo -----
Auricolari Bt
2X Caricabatterie Sardina Edo -----
2X Cavo usb Sardina
Battery Pack Edo
Selfie stick Edo---
Presa tripla --> Da spuntare massa
Torcia frontale Led Raùl

More:
1 libro a scelta (porterò Hippie di Cohelo) Sardina Raùl Edo
LA TESSERA SANITARIA!!!! Raùl
2/3 grucce superleggere in fil di ferro Sardina Raùl
Bandiera dei 4 mori
Ago, Filo Raùl Edo??
Postapay Sardina Edo
Credenziale Raùl ??
Sacco a pelo Minuetta Edo
Asciugamani microfibra Minuetta Edo
Infradito Sardina Minuetta Edo
Spago 5m o lenza ? Edo

Grazie Sardina Raùl minuetta Edo

Piccolo resoconto di chi entra e di chi esce:

ESCONO:
Calze in cotone
Maglie in cotone
Tuta da ginnastica
Piumino leggero
Shampoo e docciaschiuma
Libro
Grucce

DA DISCUTERE:
1. Scarpe leggere
Nel caso le scarpe si bagnino e dovessi spostarmi dall' albergue non posso uscire in ciabatte, è inverno, il freddo ai piedi lo vorrei evitare, ne sopporterò il peso ;-)
2. Cellulare di scorta
Lo uso per i social e per lavoro, mi serve performante e ne ho un'altro che si presta. Comprarne un'altro per strada anche no. Sempre dietro e carico :si:
3. Caricabatteria e Cavo usb doppio
Per caricare auricolari e cellulare in simultanea e nel caso averne uno di scorta
4. Battery pack
Qui sono un po' combattuto ma sarò comunque solo e via,
al 99% non mi servirà ma non vorrei rimpiangere di non averlo portato
5. Selfie stick
Lo posso usare anche come bastone per camminare :-D

ENTRANO:
Calzamaglia Termica
+1 Pantaloni Impermeabili
Guanti
Sapone di Marsiglia
Betadine Gel
LA TESSERA SANITARIA!!!!
Ago, Filo
Postapay
Credenziale ( Sardina )
Sacco a Pelo
Asciugamani Microfibra
Infradito
Spago, lenza

E dopo tutto ciò abbiamo maturato una lista un po' più "DEFINITIVA", naturalmente sempre discutibile, qui di seguito:

--TO HAVE LIST --
CAMMINO FRANCESE IN INVERNO​
----------------------------------------------------------------------
Vestiario:
1x Scarpe: trail running, in goretex, contro la pioggia, almeno una misura più grandi
1x Scarpe da ginnastica leggere e comode
3x Mutande tecniche
1x Calzamaglia termica
2x Pantaloni impermeabili comodi
2x Maglietta tecnica maniche corte
2x Maglia in pile a manica lunga
1x Pile con zip
1x Giacca impermeabile, con cappuccio, in goretex
1x Cuffia in pile
1x Guanti in pile
1x Scaldacollo

Beauty:
1x Deodorante
1x Fazzolettini
1x Sapone di Marsiglia

Medicine:
Tachipirina/Aspirina/Enterogermina/
Dissenten (benedetto chi l'ha inventato)
Betadine Gel
Elettronica:
Auricolari Bt
2X Caricabatterie
2X Cavo usb
Battery Pack
Selfie stick
Presa tripla ( senza lo spinotto massa in quanto alcune prese potrebbero non averne l'alloggiamento)
Torcia frontale Led

Varie ed eventuali:
Zaino con sacca impermeabile
Portafoglio, carte di credito,postapay, patente
LA TESSERA SANITARIA!!!!
Bandiera dei 4 mori
Ago, Filo
Credenziale
Sacco a pelo
Asciugamani microfibra
Infradito
Spille da balia
Spago 5m o lenza

Che ne dite ragazzi, ci avviciniamo?? : - )
Che ne dite? :sudore:

Ultima modifica:
Direi che andiamo molto meglio !!
Togliere i i 2 pile e metterei 2 maglie termiche M/L , se fa freddo ti vesti a cipolla , hai anche il pile con zip ;)
Ovviamente l'abbigliamento della partenza è compreso...
Il peso definitivo sarà dato anche dallo zaino e dal sacco a pelo, fondamentali e insostituibili.
Quindi andrei subito a fare acquisti, mi raccomando leggeri!
Lo zaino starei su un 35/40 LT massimo..
Poi pesi il tutto e si decide cosa togliere, tranquillo saremo clementi:rofl:
A me i preparativi mettono allegria e voglia di partire ....
Datti da fare che il tempo stringe ...
Cetty

Le spille da balia; mi pare di non averle viste nella tua lista.
Altrimenti ai cinque metri di corda, come li appendi i calzini ad asciugare? :rofl:
Se imbarchi lo zaino (se te lo porti in cappelliera, ovviamente no) aggiungi un coltellino a serramanico.

Non portarti la guida cartacea: scaricati gronze.com/Camino Francès. c'è tutto quello che ti serve; tanto con due telefonini, sarai sempre connesso! ;-)

Ultima modifica:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto