• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il mio secondo passo...partire?

Ecchime...
Quanta nostalgia. Di quella positiva che fa bene al cuore. Rivedo le foto e ricordo luoghi e persone. Soprattutto emozioni e riflessioni. Come non fosse trascorso il tempo. Il fisico è stanco, la mente elabora e lo spirito è sereno. Difficile aggiungere altre parole agli altri commenti fino ora postati da altri pellegrini. Condivido al pieno il post di ritorno di Soy. E’ una bella esperienza, estremamente soggettiva che ti regala un altro punto di vista su ciò che ti circonda dentro e fuori se stessi. Massima libertà e nessun condizionamento se si riesce ad entrare nell’atmosfera che un cammino ti mostra subito dai primi giorni. Di me stessa ho portato solo l’essenziale, nella testa e nello zaino. Nessun contatto con casa per 40 giorni, solo io… in contatto con me stessa e altri estranei che sono diventati la mia “famiglia”.
Ho camminato, mangiato, dormito e conosciuto. Ho parlato ed ascoltato, vissuto in primo piano e goduto piacevolmente del “dietro le quinte” .
Tutto con il ritmo lento tipico di un cammino e con lo spirito, da me creduto, di un pellegrinaggio.
Non ho mai voluto aver fretta ed ho osservato dentro e fuori di me fino a quando spazio e tempo hanno assunto dimensioni semplici ed inesistenti e la mente si è liberata di qualsiasi pensiero.
Ho guardato al Cammino come dentro ad un caleidoscopio, cento sfaccettature; ogni giorno uguale nel suo ritmo eppure sempre diverso perché diversa ero io. Ho respirato umanità, rispetto, gioia,semplicità ma anche arroganza ed ignoranza. Ho rispettato il cammino di tutti non sempre condividendo. Sono rimasta sconcertata dinanzi all’eccesso di tecnologia che negava una qualsiasi forma di comunicazione a fine tappa, ognuno rinchiuso nel quadrante del proprio cellulare di giovane generazione o all’esagerato tecnicismo nell’abbigliamento ed accessori..
Ho sofferto e gioito della mia solitudine anche in mezzo agli altri, nei passi solitari a volte lunghi ed infiniti, nella preghiera spesso non cercata. Ho avuto fortuna con il clima: solo un paio di ore di pioggia ad inizio Mesetas. Non ho trovato le risposte che cercavo perché la risposta ero io di fronte a ciò che non conoscevo di me.
Vivendo di ciò che avevo e negandomi serenamente gli aspetti turistici e goliardici tipici di una vacanza e concentrando tutte le energie in pochi gesti essenziali divenuti abitudini, ho guardato il mondo come spettatrice prima e come prima attrice dopo. Ho vissuto come all’interno di un piccolo paese dove uno sguardo era sufficiente per creare un legame a volte silenzioso fino a scomparire ma anche a consolidarsi (anche dopo fine cammino).
Sono stata fortunata, ad avere tempo e comprensione dalle persone che mi stanno vicino. Grazie.
Anche a voi che lontani e sconosciuti avete fatto parte di questo gruppo e di questo sapere.
Il momento in cui mi sono più commossa? Non Santiago, per me una delusione salvata dall'incontro con amici carissimi di prime tappe ma al faro di Finisterre, sullo scoglio con lo sguardo verso un arcobaleno da un lato e dall'altro il tramonto, il completamento di un viaggio interiore che porta ad un tesoro.....
Attendo che il sistema mi riassorbi, fiduciosa di scoprire se ho imparato ad essere cosciente di me stessa in ogni gesto, momento e pensiero e cercando fare attenzione ad ogni attimo della mia vita.
A mio avviso l’entusiasmo che si intravede nel chi compie questa esperienza (ovviamente escludendo le motivazioni religiose come parte integrante) sia dovuto non al nome in se del Cammino ma al modo in cui si vive.
Che si chiami Cammino di Santiago o Via Francigena o cammino con altra meta, credo che il viaggio introspettivo dentro se stessi sia una conseguenza naturale dal compiere un’esperienza che vive di lentezza come il camminare stesso e di quei tre gesti essenziali che ti costringono a trovare la parte più primitiva di sè (e quindi più genuina), che normalmente diamo per scontato. Come se si trovasse un naturale e giusto equilibrio tra uomo e natura, ciò che fu in principio.
Insomma…nel male e nel bene, per me, mi si è cucito addosso meravigliosamente e penso già al prossimo pellegrinaggio…
Per ora sono contenta di poter condividere ancora quei giorni con chi li ha vissuti e con chi si appresta a farlo, sembra retorica ma è vero.....ci si sente pellegrini per sempre....
Avrei ancora tanto da raccontare, luoghi, gesti, persone, lacrime e sorrisi ma è meglio e più bello con calma, anche strada facendo sulle pagine di questa nostra comunità.
Ma lasciatemi dire ancora una volta "Hola, buen camino".... :flecha:

che bello leggere i tuoi pensieri! :-)
C'è la nostalgica tristezza del ritorno, la stessa che leggo in molti racconti pellegrini,
la stessa che ho provato io .
Con il passar del tempo ti torneranno alla memoria fatti luoghi persone che al momento
non credevi aver memorizzato.
A me succede , specie del primo cammino ,quando capita è un regalo inaspettato ed è
bellissimo. :-)
Auguro accada anche a te ;-)
e ora ???
buen camino :flecha:
abbraccio
Cetty

Grazie pellegrina. E' bello sapere di non essere anormali :-)
Ermanno

Grazie per la tua condivisione....
è stato come rivivere i giorni del cammino

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto