• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il nostro Cammino del Norte

mi dispiace... anche io ho visto gruppetti che utilizzavano pulmini e nonostante avessero 10/15 anni più di me li ritrovavamo avanti... ma questo è dettato dalla propria coscienza e dallo spirito del cammino che in Stefano e Laura è molto forte e sentito. ciao Sandro

Penso che avrete trovato il solito burocrate del caizer... ho visto compostele appese ai muri e condivise su FB come trofei... ho visto compostele rilasciate al titolo di una guida nel 2014... ho visto compostele consegnate a chi non aveva fatto che 3 chilometri in totale.

È uno schifo ma queste son le regole che valgono per chi voglion loro. Vi avevamo avvisati qualche post indietro...

Non ci daranno la compostela ma nessuno potrà toglierci i ricordi e le emozioni provate. Le mie sono infilate in un libro, ma se voglip ricordare un cammino apro la credenziale e i ricordi sgorgano...

Buon ritorno amici.

Edo

Le regole sono fatte per l'uomo, non viceversa...questa regola dovrebbe rappresentare l'impegno, la fatica e molte altre nobilu motivazioni che ognuno mette davanti a sé in un cammino di pellegrinaggio. La limitatezza di questa antica norma dovrebbe essere rivista e aggiornata con i tempi perché non rappresenta più le motivazioni per cui era stata fatta infatti come dice Edo c'è gente che pur di averla usa il taxi...
Non fatevi il sangue cattivo...la crededencial vale di più.

Ultima modifica:
l'ennesima Compostela vale quanto una fotocopia delle precedenti.
La Credencial (e i suoi selli ), le motivazioni e lo spirito con cui si intraprende, sono il vero testimonium del pellegrinaggio.
Non crucciatevi per un gadget.
L'anno scorso (pur avendone diritto) non l'ho ritirata e sarò costretto ad acquistare della carta da parati per coprire il buco rimasto sulla parete:)

Cari amici, siamo a casa e ci stiamo riposando.
Questo lungo cammino l'abbiamo definito il cammino più creativo, fantasioso e contraddittorio che abbiamo mai fatto, definizione che, a detta degli addetti ai lavori ben più informati di noi, calza a pennello.
Abbiamo faticato, abbiamo sofferto, abbiamo gioito, ci siamo infangati, camminato nell' oceano, preso acqua e preso il sole.
L'abbiamo amato e il giorno dopo odiato.
È stato anche il cammino del silenzio e dei paesaggi mozzafiato che non dimenticheremo molto facilmente...boschi silenziosi, solo canti degli uccellini e i nostri passi, scogliere incredibili dove ascoltare il rumore del mare.
Pochi pellegrini, durante la tappa non si vedeva nessuno, in albergue ci si ritrovava ma regnava quasi sempre il silenzio, bisbigli e parole sottovoce, forse per paura di infrangere quel silenzio che avevi respirato durante la tappa.
Gli occhi spaziavano nel nulla infinito e si inumidivano davanti a così tanta bellezza, sia nell'oceano azzurro con le sue onde incredibili e baie che sembravano dipinte tanto erano perfette sia sui monti dove accanto a pascoli con mucche, pecore o capre piccole cascine più o meno belle ti ricordavano come si viveva e come, volendo, si potrebbe vivere oggi...
Siamo arrivati lì nella nostra Santiago,
nella nostra piazza e abbiamo sentito che la mèta l'avevamo raggiunta.
S. Giacomo, l' Amico di Gesù, come lo definisce don Fabio, l'abbiamo abbracciato e soprattutto abbiamo pregato sulla Sua tomba.
L'episodio della compostela non ci ha di certo rovinato le nostre intenzioni, eravamo felici quando siamo arrivati e siamo partiti altrettanto felici.
Grazie a tutti per il vostro supporto.
Grazie a tutti di esserci stati di grande aiuto nei momenti difficili.
Ciao
Laura e Stefano

E anche questo Cammino finisce là sulle pietre dell'Obradoiro a testa in su, e poi inginocchiati davanti al suo sepolcro con la testa china.
Bello come l'avete fatto, Laura e Stefano.
Ora però necessita il riposo delle stanche membra, anche quello ci vuole..
Vi mando uno stretto abbraccio, pellegrini! :-*:-*

free

Le vostre parole descrivono un cammino molto bello e vero, certamente molto faticoso (a quanto ho capito, il Norte lo è). È quindi vi lascerà tanto. Salvo la Compostela.
Lo pensavo oggi, che ho concluso la mia west highland way. Duretta anche se breve. Certo non è un pellegrinaggio. In realtà non è niente. È solo un contatto continuo con la natura e con se stessi. E quindi con chi ha creato l'una e l'altro. Nessuna carta certifica il tuo andare. Solo il sorriso di persone che hai ripetutamente incontrato strada facendo. È un sobrio commento. Che mi piace fare a voi. "Ben fatto".
Qualsiasi cosa, anche la più difficile, se è ben fatta, restituisce la fatica.
Well done, amici.

Bentornati!
Adesso e tempo di sistemare le foto, i pensieri, i ricordi.
Chissà non ci raccontiate ancora qualcosa... Laura con le parole e Stefano con le foto.
Voi sareste di nuovo un po' in cammino e anche noi...;)

Che bei pensieri, grazie.
Ed ora riposatevi e conservate nel cuore le persone incontrate, le avventure vissute e i passi, anche faticosi, fatti.
L'abbraccio a San Giacomo continuerà a manifestarsi.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto