• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il richiamo

Antonio 68

Utenti registrati
Ciao a tutti , sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi un aiuto . Io non ho mai fatto nessuna tappa del cammino di Santiago . Sono diversi mesi che sogno di fare il cammino di Santiago , ma nel sogno l'inizio è da casa . Ho verificato i km che ci sono , circa 1.809. Ma il problema non è solo questo ma le zone dove non ce ristoro e rifornimento di vario tipo . Un altro problema è il periodo di partenza , le varie tappe da programmare , quanti giorni di lavoro mancherei , poi ci sono le zone di montagna e quanta neve incontrerei . Insomma sono diversi i problemi , ma forse sono un folle ! . Ma questo e un richiamo che devo ascoltare e non riesco ad ignorarlo , non so se ci riuscirò . Questo cammino lo vorrei intraprendere fra due anni e perciò ho un po' di tempo per organizzarlo . Spero qualcuno mi possa dare qualche consiglio ? .

La prima cosa che mi viene in mente è di arrivare fino a Pavia e da lì puoi prendere la francigena verso Torino-Val di Susa.
Poi puoi leggere il diario di voyager . Anche se parte da Novara e, per il momento, è solo sino a Le Puy, è abbastanza recente.
C'è anche il blog di questa ragazza che ha fatto da Milano a Santiago. Ci trovi anche le trace gps, se ti interessano.

bene arrivato nel forum, 1800 km è molto impegnativo e sicuramente saranno quasi tre mesi di cammino! In bocca al lupo per l'organizzazione del tuo cammino. ciao Sandro

Benvenuto Antonio.
Non conosco la zona dove vivi, ma ti posso dire che tante persone che conosco sono partite da casa, da molti luoghi diversi della Penisola e se la sono cavata tutte brillantemente.
Le accoglienze possono essere un problema relativo, se consideri di dormire nei B&B,ti appoggi ad istituti religiosi o al parroco della località dove faresti tappa (a questo proposito potresti farti rilasciare una lettera di presentazione dal parroco della tua parrocchia, anche se non per esperienza diretta, so che spesso funziona) o magari trovare alloggio in case private di pellegrini (il passaparola attraverso questo forum può essere un'opzione)...

Riguardo al ristoro, ti dovrai portar dietro un minimo di sopravvivenza, ma insomma...siamo in Italia, mica nel Sahara: problemi non ne vedo.
I giorni che ti occorrono? Direi minimo un paio di mesi a essere ottimisti e "camminare svelti".
Comunque hai tempo per pianificare quel minimo che serve: vedrai che se la pensi "tappa per tappa" anzichè "Tutta assieme",risulterà una passeggiata più che fattibile.

, quanti giorni di lavoro mancherei
Non sapendo da dove vuoi partire, ti posso solo dire che per fare i circa 1600 km da LePuy-en-Velay a Santiago ci ho messo due mesi, e tieni conto che non sono una forte camminatrice, quindi immagino che i 200 km in più che hai calcolato di distanza ti portino a considerare un periodo di due mesi e mezzo di tempo.
Per le altre domande, dacci qualche info in più e potremo aiutarti meglio nel programmare il tuo cammino.

free

Ciao caro! Quando il cammino chiama il pellegrino risponde!!! Dove abiti? Da dove partiresti? Io son partita da Parma ora son vicina a San Remo, voglio arrivare a Santiago il 31 dicembre, per ora ho fatto la francigena fino Sarzana, e ora son sulla via della costa ligure.. Poi farò la via del canal du midi in Francia. Contattami pure quando deciderai la partenza! Ti darò qualche dritta se incrocerai il mio percorso! Ho preparato una timeline alla partenza che però aggiusto ogni giorno, valutando il meteo e le disponibilità per dormire! Sogno sempre il cammino (tranne quando sono in cammino) Non puoi togliertelo dalla testa! Buon cammino!

... potresti farti rilasciare una lettera di presentazione dal parroco della tua parrocchia, anche se non per esperienza diretta, so che spesso funziona) Fly/Raul
... se penso all'estate scorsa in Germania ... non ha funzionato ...
In Francia sui Cammini più noti e frequentati non è necessaria ... basta la Credenziale e conoscere un minimo di francese ...

... potresti farti rilasciare una lettera di presentazione dal parroco della tua parrocchia, anche se non per esperienza diretta, so che spesso funziona) Fly/Raul
... se penso all'estate scorsa in Germania ... non ha funzionato ...
In Francia sui Cammini più noti e frequentati non è necessaria ... basta la Credenziale e conoscere un minimo di francese ...
Caro Riccardo... ho scritto "spesso" e non "sempre" proprio perchè mi è venuto in mente ciò che mi hai raccontato l'estate scorsa ... :-)
Comunque immagino che sia un "di più", un bonus, che può sempre venire utile. (non per Raùl: lui non ha molta affinità con le istituzioni in generale, comprese quelle ecclesiastiche) ;-)

... mi è venuto in mente ciò che mi hai raccontato l'estate scorsa ... (Fly(Raul)
... sono proprio un chiacchierone ...
... bonus, che può sempre venire utile ... (Fly/Raul)
Bonus ... la lettera di presentazione scritta in lingua locale era solo un aspetto organizzativo, mediato da quello degli antichi Camminanti di Dio, per i miei viaggi d'oltralpe, lungo i Cammini storici meno noti e frequentati dove l'accoglienza per pellegrini è veramente scarsa o nulla per centinaia di chilometri e gli alloggi notturni hanno spesso cifre turistiche (Malus) ... ed io ho sempre un budget limitato ... da Cammini ... altrimenti sarebbe un altra storia ...
Bonus ... in verità il vero Bonus da Cammini era quello che ricevevo da parroci di campagna che ospitavano nelle povere parrocchie senza chiedere nulla (ma io lasciavo sempre una offerta nella cassetta della chiesa) e leggevano quella lettera solo per curiosità ...

Ultima modifica:
Scusatemi se non ho risposto prima , ma il lavoro mi porta via 70% del tempo che mi e concesso . Ringrazio tutti per l'aiuto che mi state danno . La partenza sarà da Massalengo in provincia di Lodi il giorno ancora da decidere ma al mio cinquantesimo compleanno che e alla fine di marzo del 2018 . So che mi serviranno circa 75 giorni camminando con una media di 25 km al giorno circa . Ho chiesto anche informazioni al Don di una parrocchia di Lodi per l'impresa che vorò fare . E chiederò anche quel " lascia passare " . Io per la società sono ateo anche perché non frequento nessuna chiesa ho luogo di preghiera . Ma mi ritengo un uomo con una fede che non accetta leggi dettate da altri uomini , ma chiudiamo il discorso per non entrare in polemiche . Il Don mi conosce e penso che accetterà la mia richiesta . Cercherò di prendere ogni appunto dai vostri consigli e se non rispondo subito mi scuso ma con i miei tempi ci sentiremo presto .

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto