• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Illuminazione...nel momento del bisogno!

panucci

Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Questa storia inizia così:...era dall' agosto 2015, quando sedute in piazza Obradoiro, due amiche decisero che il prossimo cammino sarebbe stato in bici. Il cammino di Santiago più famoso, quello Francese, non potendolo fare tutto intero a piedi, e non volendolo spezzare, decisero che l' avrebbero percorso in bici.
Quelle cose che si dicono...e che si lasciano volare via nell' aria...
giugno 2016...le due amiche dopo conti, controconti, tratte aeree, navali, bus, treni, giorni disponibili=ferie, varie ed eventuali..... con una lacrimuccia all' occhio decidono che forse quest' anno Santiago salta.... una delle due(panucci) dopo l' ennesima :beer: ... va in bagno a svuotare la piscina....e li'.... nel momento del bisogno... ecco l' Illuminazione :candela: .... faremo un tratto della Francigena, fino a Roma, in bici !!!!!
mi sembra così strano...ma così bello avventurarsi in questa nuova avventura, e i racconti sull' Italia di Renzo e Ivana mi hanno rapito, e il pensiero che falso ciclista possa darci qualche dritta e molti suggerimenti, mi ha spinto ad ordinare la guida terre di mezzo, giusto per aver qualcosa tra le mani.
premesso che non so per quale strano motivo nel corso di questi mesi avevo iniziato a prender attrezzatura e vestiario per bici.... tutto era già scritto?
chissà.... per ora sento le farfalle nello stomaco... e questo è già un buon segno!
Paola

....adesso mi spiego quei messaggi su whats'up dei giorni scorsi: "Percorsi 16 km in bici ..." :-)
Brava panuccetta: comunque vada, sarà un successone!!!!!:applausi::applausi::applausi:

Comunque ci arrivi, a piedi o in sella alla bicicletta, sarà un bel cammino.

Vai Paola...metti il caschetto però

Edo

Fai anche la traversata in bici?
Ciao Panuccetta .... che strane idee vengono in bagno.... Buon Cammino
Un'abbraccio forte
Stefano e Laura

Beh, considerando che le più belle poesie d'amore sono state scritte in seduta plenaria...non mi meraviglio che ti sia venuta 'sta genialata proprio lì!!! :-))
Ma si, tutto va bene se ci da gioia e soddisfazione... brava panuccetta.... casomai famme sape' quando arrivi eh? se sono in città chi se lo perde il tuo arrivo! :bella: e poi ci andiamo a stracannare una :beer: a Trastevere della famosa marca " Nabirraalbar " !!! :rofl:

free

Cara Panuccella ... vuoi consigli sulla VF Italiana in bicicletta ... ah la bicicletta ... soluzione pratica e forse un poco dolorosa per un camminante per percorrere un Cammino o un suo tratto nel tempo chela vita di tutti giorni ci ha concesso ... Mi ricordo sempre quanto mi dicevano e dicono ancora oggi "non sei un vero pellegrino perché hai la bicicletta" E dal fastidio iniziale sono passato all'indifferenza ...
gli antichi, quelli che potevano permetterselo, andavano a cavallo, a dorso di mulo e qualcuno anche nei carri ... la storia è piena di quei racconti e il Codice Callistino descrive il Cammino di Santiago in 13 tappe ... ovviamente a cavallo altrimenti non si spiegano certe lunghe tappe ...
Non hai bisogno di consigli particolari, hai esperienza di Cammini. Devi solo abituarti a stare in sella per molte ore e con il tempo atmosferico diverso. Impara a fare piccole riparazioni in caso di emergenza, come cambiare una camera d'aria. Però se puoi utilizza le camere d'aria autoriparanti. Piccole borse dove sai già cosa mettere. Oggi la VF Italiana è tutta descritta e molto migliorata anche come accoglienze da quando la percorsi la prima volta, mooooolti anni fa. C'è anche una sorta di percorso ciclabile che evita certe salitacce. C'è tutto in rete, basta avere pazienza per la ricerca e troverai anche le carte da stampare o scaricare per il tuo smartphone o tablettino se non vuoi caricarti di troppa carta.
E vedrai che in certi tratti ti troverai a camminare, come piace a te e non alla bicicletta ...
Per il Testimonium dovrai percorrere almeno 400 km ...
Se poi hai necessità specifiche ...
Buon Cammino

Grazie Riccardo, falso ciclista mi ha sempre affascinato il tuo modo di fare cammino, un po x timidezza non ho mai invaso il tuo spazio, ma ho sempre ascoltato con attenzione i tuoi racconti, ho visto via Edo il video della conferenza alla mostra di Trento, e non me ne vogliano gli altri, ma tu Antonella siete quelli che mi avete toccato il cuore. Passerei ore ad ascoltarvi. Grazie x la notizia dei 400 km x il Testimonium, non lo sapevo, ma ogni volta tutto è già scritto, partirei da Lucca e sono 420 km, segno del destino....oppure San Pietro è un po' come Santiago....ti chiama e tu vai...

Inviato dal mio ME302KL utilizzando Tapatalk

... San Pietro è un po' come Santiago ... ti chiama e tu vai ... (Panucci)
vedrai che meraviglia la vista dal monte che domina Roma con il suo "cuppolone" ... son certo che riproverai le stesse emozioni che già conosci ...
Vai cara ragazza che le antiche strade e sentieri sono di tutti ... vai ... se senti il richiamo millenario di quell'antico percorso (oggi forse un po' troppo modernizzato dall'affarismo modaiolo) ... perché sai già che sarà fatica e gioia ritrovata anche se questa volta avrai la bicicletta ...
... e grazie per quanto scrivi

Ultima modifica:
:muscle:Attenzione! Molto molto più dislivelli che sul Frances.
Molta molta più soddisfazione :bacibaci:

che invidia panucci io non so andare in bicicletta :(
però posso assicurarti che Lucca / Roma e un bel cammino,
mi raccomando a Radicofani ci devi arrivare pedalando :rofl::rofl::rofl:
ma quando parti ??
dacci notizie
abbraccio :bacibaci:
Cetty

che invidia panucci io non so andare in bicicletta :(
però posso assicurarti che Lucca / Roma e un bel cammino,
mi raccomando a Radicofani ci devi arrivare pedalando :rofl::rofl::rofl:
ma quando parti ??
dacci notizie
abbraccio :bacibaci:
Cetty
Bhe Cetty, io non so guidare i tir!!!! Siamo pari!
Dovrei partire come sempre a metà agosto, ho le ferie sempre in quel periodo,
Baci

...e ti rendi conto di quanto è vasto il mondo...e quanti mondi dentro il mondo...
e quanta ignoranza (nel senso che ignori) intorno! cammino per la mia città e vedo ovunque bici, e studio i particolari di ogni cosa, imparo parole nuove e vengo presa pure x i fondelli (vero flyover ?) e mi rendo conto che quando il cervello umano si focalizza su una cosa, la vede ovunque! come quando hai fame e vedi panini al posto di cuscini...
non so...come sempre...dove mi porterà questo pellegrinaggio.. materialmente a Roma ... ma poi chissà ..San Pietro chiama ... ed è dolce pensare che il 29 giugno, il giorno del mio onomastico quest' anno sarà diverso, un po' speciale, San Pietro e Paolo, una strana accoppiata.
panuccetta

Panuccetta mia, vorrà dire qualcosa che il 29 giugno io sono a Civitavecchia (quindi vicinissima a Roma...) per salire su un treno cosidetto bianco anche se bianco non è, per raggiungere Lourdes? Pochi km di distanza ma voglio sperare vicine vicine con il cuore! E a Lourdes sarai con me.
Patrizia

Papina mia non sarò a roma il 29 giugno, ma nella seconda meta di agosto, però portami con te nel tuo cuore a Lourdes, ti abbracciostretta stretta

eccoci qua! biglietti fatti....traversata in nave, non in bici Stefano1951 :rofl::rofl::rofl::rofl: partiremo da Lucca il 16 agosto e dovremmo arrivare a Roma il 27 agosto, freespirit e Lino e Rossana mi farebbe piacere abbracciarvi , staro' a Roma fino a domenica 28 agosto, la notte prenderò la nave da Civitavecchia...ma non voglio neanche pensarci adesso!!

Cara Panucci,

non credo che sarò a Roma a fine agosto :sun::sun::sun: ma se dovessi esserci mi unisco anch'io al comitato di benvenuto!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto