• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

in partenza !!!!!!

claudio1986 ha scritto:
x il deodorante faccio il polemico nn riuscirei a farne a meno

Ti capisco (perché sono come te). Però puoi vedere di portare uno stick già iniziato. Al max lo ricompri in España.

claudio1986 ha scritto:
una delle felpe in pile è più che altro una maglia a maniche lunghe molto leggera che conto di mettere se fa molto freddo :???: io ragazzi sono abituato al bel sole della sardegna

Tieni presente che camminare scalda (e anche tanto).

claudio1986 ha scritto:
un immancabile sassolino da lasciare sotto la cruz de hierro

Se non è un sasso particolare, molto significativo per te, lo puoi anche prendere per strada.

Pace e benedizione
Julo d.

Julo ha scritto:
Se non è un sasso particolare, molto significativo per te, lo puoi anche prendere per strada.

si è un piccolo sasso che ho trovato durante un'escursione nel monte del mio paese volevo portare un pezzo della mia terra ma è un piccolo peso che porterò volentieri :-)

MA RAGAZZI OLTRE AL PESO ULTIMI CONSIGLIIIIIIIIIIIIIIIIIIII vi ricordo che il 16 notte arrivo a orio al serio il 17 parto per lourdes e dormirò li, il 18 parto per sjpp sempre che riesca a destreggiarmi con i treni (ma spero di si) poi in base all'orario di arrivo e al tempo farò la prima tappa sino a roncisvalle altrimenti se il tempo in tutti e due i sensi è tiranno inizierò il 19 NN LO DO A VEDERE A CASA MA RIPETO STO' PARTENDO MOLTO ALL'AVVENTURA essendo un precisino (come avete potuto notare con il mio zaino :)

I cerotti Compeed possono essere utili solo quando sai dove il piede "sfrega" come prevenzione... ma se li usi quando già la vescica si sta formando causano solo problemi e se poi li devi togliere rischi di strappare la pelle sopra la vescica ....

Unica soluzione IMHO è ago, filo e betadine ....

Buon Cammino Claudio.

Edo

nel 2006, sul Cammino Francese, dopo 500 km mi è spuntata una vescica sul lato interno del mignolo sx causata dal fatto che non mi ero asciugato bene i piedi dopo averli immersi in un torrente. Nei giorni successivi continuava ad ingrandirsi (non sono intervenuto con ago e filo) e camminavo zoppicando vistosamente. Una mattina, dopo la partenza, la persona che camminava con me mi dice "Non posso vederti ciondolare a quel modo. Se non ti fai medicare da qui non ci muoviamo"
Come si fa a dire di no ad una crocerossina?
Mi siedo su una pietra e lascio fare. Nel kit pronto soccorso ho tutto quanto serve compresi normali cerotti di tutte le misure e alcuni compeed.
L'infermiera improvvisata, complice la poca luce, sbaglia e mi mette un compeed :evil: . Decisamente cammino meglio.
A sera, dopo la doccia, devo rifare la medicazione ma mi è impossibile togliere il cerotto: pelle e compeed si sono "fuse" insieme non lasciando altra alternativa che "operare". Con un paio di forbicine ho asportato tutta la vescica che nel frattempo si era allargata per metà mignolo. Lo so che fa un pò schifo (a me viene nausea solo a ricordarlo!) ma rende bene l'idea dei guai che può causare l'uso improprio dei compeed. Poi ho zoppicato per altri 400 km e a Finisterre ho lasciato l'unghia.
Quella che successivamente è ricresciuta è totalmente diversa dalle altre nove ed ogni volta che mi guardo i piedi mi ricordo del segno che ha lasciato la mia compagna di Cammino quel giorno a Mansilla de las Mulas.

Claudio, ti auguro, al ritorno, di conservare a lungo il ricordo dell'esperienza vissuta ma....per l'amor del cielo, lascia a casa i compeed ;-)

Ermanno

E' la prima volta che vedo uno zaino così....collettivo! E' evidente che stiamo tutti partendo con te.
Edo è, come il solito, assolutamente affidabile.
da parte mia , posso dire che ho portato i sandali da trekking e lasciato le infradito (facevo la doccia con i sandali). Il sistema era perfetto nel Podiensis, dove avevo scarponi alti ( il che, in tappe molto calde, mi permetteva di camminare con i sandali da trekking - con calze da tedesco, ovviamente) ; meno utile sul Frances, dove avevo scarpe basse e le usavo praticamente sempre essendo leggere, sicchè forse le infradito sarebbero bastate.
Concordo assolutamente su uso deodorante! Perchè far soffrire i compagni di viaggio? Hai mai pensato di sostituirlo con un pezzetto di allume di rocca (quello che usavano i nostri nonni - forse i tuoi bisnonni - per la barba)? E' piccolo, pesa poco e si usa con un po' d'acqua.
quanto ai pantaloni, forse puoi "limare" ancora un po'. Io ne ho sempre portati due paia, di quelli con la parte inferiore che si stacca. Concordo con Rina sul doppio strato di pile: uno a maniche lungo e un gilet senza maniche.

Ermetismo ha scritto:
A sera, dopo la doccia, devo rifare la medicazione ma mi è impossibile togliere il cerotto: pelle e compeed si sono "fuse" insieme non lasciando altra alternativa che "operare".

ok nn ho potuto fare a meno di leggere le istruzioni sui cerotti compeed dice che si dovrebbe staccare da solo una volta esaurito il suo effetto comunque seguirò il vostro consiglio e provvederò con ago e filo mi dispiace aver sprecato 8 euro :seimatto:

ho visto voragini sanguinanti sui piedi lasciate dai compeed ...ho aiutato persone a bucare ampollas con ago e filo e medicare poi con betadine l'unico e indispensabile rimedio per le vesciche ...butta i compeed e se senti che qualcuno li ha faglieli buttare ...per il peso dello zaino e vedere cosa c'è di indispensabile stai certo che te ne renderai subito conto ...una volta li ...io nel primo cammino ho seminato cose ovunque ...perchè una volta li ho capito che non mi servivano...sui sandali ti dico che per me sono stati un valido aiuto e spesso li ho alternati alle scarpe chiuse nel primo cammino...nel secondo poi li ho portati appresso e non li ho mai usati...come vedi anche per te stesso a volte le cose cambiano ...buen camino :flecha: ...denise

Al posto dei Compeed io porterò un altro tipo di cerotto che nel primo Cammino mi hanno dato in ospedale, sono stati utilissimi. Lì lo chiamavano "Segunda Piel", in italia si chiamano "DuoDerm" della Convatec, si trovano in farmacia. Costano un botto perchè sono specifici per il trattamento delle piaghe da decubito e lesioni cutanee, ma sono una figata pazzesca. Tengono la pelle protetta ed aderiscono perfettamente, non come i cerotti normali che dopo un pò mentre cammini si spostano creando più problemi di quelli che risolvono.
Si possono ritagliare come si vuole e tengono l'eventuale filo al suo posto in caso di vesciche bucate, in più non sono tenaci come i Compeed quando li vuoi levare. A me sono stati davvero molto utili perchè mi venivano le vesciche SOPRA le vesciche vecchie, e prima di avere quelli le avevo provate davvero di ogni per proteggerle, senza grossi risultati.

Costano circa 18\20 euro, è la confezione da 5 pezzi 10X10. Per me sono soldi spesi bene, sperando di non averne bisogno...tra corpitol e calze adatte, stavolta spero di non fare la stessa fine del primo cammino!!! :no:

claudio1986 ha scritto:
e questo betadine lo posso trovare li durante il cammino? che cosa é a proposito ? ?-)

Un disinfettante. Ti consiglio un tubetto, cioè in formato gel. In Italia lo trovi in farmacia.

Pace e benedizione
Julo d.

carino questo post...leggere la preparazione dello zaino con i suoi elementi rigorosamente pesati

tutti i dubbi di claudio e i tanti consigli di grandi esperti con chilometri sulle gambe, consigli che ho fatto miei la prima volta.

...in fondo è come "la prima volta" tanti dubbi incertezze preparativi....ma qualcoa si sbaglia comunque, poi diventa rutine e "butti dentro come va va" (nello zaino intendo) e via verso altri cammini.

Buon cammino

Rikk

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto