• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Info pre Somport

Manu91

Utenti registrati
Buona domenica pomeriggio a tutti!
Tra un esame e l'altro per l'università, sto preparando anche il viaggio di settembre! Prima di tornare dalle parti della plata per finirla e fare anche il sanabrese, ho deciso di fare l'aragonese. Un mio amico mi ha dato delle schede che parlano di 3 tappe (1-oloron/sarrance 2-sarrance/borce 3-borce/somport) o di due tappe (1-oloron/bedous 2-bedous/somport) che portano appunto al somport. Considerando che ho tempo ma anche che parto come sempre da sola, avrei una sola e semplice domanda rivolta a coloro che hanno gia percorso queste tappe. Sono ben segnalate? Sono sicure? Tutto qui ;-) Per il resto sono ben accetti consigli/suggerimenti/indicazioni sull'aragonese :-) Grazie :ok: :flecha:

Posso approfittare del thread per fare una domanda anch'io sul tratto Orolon-Somport?
Che possibilità di dormire ci sono? E' necessario telefonare/prenotare prima?
Forse ho una decina di giorni a luglio e... chissà, stavo valutando Orolon-Somport e Aragonese.
Grazie

Grazie Julo.
Avevo già letto il diario di Ermanno, purtroppo mi sembrava che avesse "abbondantemente" telefonato per dormire in quel tratto.
Ho provato a richiedere perché irrazionalmente speravo che qualcuno mi rispondesse: "No, adesso non serve più telefonare!". La speranza è sempre l'ultima a morire... ?-)
Però mi sa che dovrò cambiare programma perché la possibilità che "impari" a telefonare mi sembra poco poco probabile.
Tornate pure alla prima domanda di Manu (a cui chiedo scusa per l'intromissione) :-)

Purtroppo in Francia si usa così, bisogna telefonare almeno il giorno prima.

Carissimissima, fai così: non telefonare proprio! In fondo non è così assolutamente indispensabile telefonare prima. All'inizio del mio percorso francese neppure io lo telefonavo, e non sono mai rimasta senza un tetto sul capo semmai ho speso un po' di più perchè il tetto era quello di un albergo in assenza di posto in ostello!
Poi , quando avrai qualche amico di cammino, farai telefonare lui.
Evvai !!!
MT :abbraccio:

liam, nessun problema per l'intromissione :ciao: avevo anche io questo dubbio, ma dopo aver fatto la plata l'unica cosa che guardo di un cammino sono le sue segnalazioni, non voglio complicarmi la vita un'altra volta...ho scelto l'aragonese per rilassarmi prima di tornare nuovamente sull'amata/odiata plata. se qualcuno mi dice come sono messi i sentieri delle tappe che ho scritto e se è sicuro percorrerli da sola, vi sarei estremamente grata :-)

Re: R: Info pre Somport

Io e Free lo avevamo fatto nel 2008proorio in questo periodo e i sentieri sono ben segnalati ....per dormire siamo andati all'avventura senza mai prenotare e abbiamo sempre dormito ... Se ti fermi a Bedous salutami quell'arpia che gestisce la casa rural ...a tutti i costi voleva farci salire al Somport in autobus ...o almeno farcene fare solo un pezzo a piedi .

E' veramente belli quel cammino sia da un versante che dall'altro dei Pirenei.

Buon cammino.

Edo

Edo, ieri mi hai davvero messo la pulce nell'orecchio e adesso mi sto documentando per fare a piedi il tratto Lourdes-Somport e poi completare l'aragonese. Ho tempo per scegliere, ma leggendo qua e la mi sto davvero appassionando a questa scelta, nonostante sia al mio primo cammino.

L'aragonese, come ti ho detto è un cammino che definire BELLO è riduttivo.

A chi l'ho consigliato è tornato entusiasta, e merita anche l'avvicinamento lento al Somport con 3/4 tappe in Francia prima di valicarlo. Così ti scaldi le gambe e la salita al Somport è una passeggiata... il dislivello è maggiore di SJPP ma la salita è costante. Unico neo è un pezzo dopo Bedous che ti costringe a dividere la strada con camion e autovetture, ma sono solo pochi km.

Per le info , anche se datate.. non hai che da chiedere.

Edo

Edo ha scritto:
Per le info , anche se datate.. non hai che da chiedere.
Edo

Grazie Edo, non mancherò.
Comincio con il leggermi qualche diario e nel mentre provo a fare un pò di conti circa la durata di tutto il cammino, giusto per capire se avrò la possibilità di farlo tutto così come lo sto pensando adesso. Se non sbaglio (e sto contemplando il mitico diario di Ermetismo) dovrebbero essere 4 giorni da Lourdes a Canfranc (con tappone massacrante) e 6 per arrivare a Puente la Reina. Da lì ne mancheranno ancora circa 27/28 per Santiago. In tutto circa 40 giorni. Dico bene?

Da Puente puoi calcolare 23/24 e a passo normale direi ...Se vuoi puoi dormire su al passo nell'albergue che c'è al rifugio/ristorante.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto