Buongiorno a tutti, sono tornata sabato. E' stato un cammino breve e intenso, i primi giorni sempre sola poi sono comparsi
alcuni Pellegrini ed è comparso anche lo spirito pellegrino.
E' stato bello camminare seguendo il ritmo dei miei pensieri, ascoltando l'acqua che in ogni parte sgorga, fermarmi ad ammirare le vette delle cime innevate o il volteggiare dei rapaci. Ho cantato, pensato, pregato e mangiato...ho vissuto il cammino insomma...intensamente.
Ho avuto freddo, al Gran San Bernardo ho dormito con tre coperte, ho avuto caldo ad Aosta 43°non ho dormito affatto, ho preso temporali e fradicia sono arrivata a Point-San-Martin, mi sono persa nel comune di Arnad, sì quello del famoso lardo, la segnaletica era un po' confusa.
Ci sono state tappe belle; la discesona del G.S.Bernardo impegnativa ma non troppo, tappe lunghe: Aosta-Chatillon che pensavo non finisse più, Chatillon- Verres: la più dura in assoluto, poi arrivata in ostello cosa mi tocca sentire?!?!
un Pellegrino Francese dice che non ha fatto il sentiero che io e gli altri abbiamo fatto, ma un sentiero comodo comodo e pianeggiante che costeggia tutta la Dora Baltea, la sua guida consigliava di non fare assolutamente il sentiero alto perchè troppo brutto...hai capito i francesi! Nessuno di noi ne era a conoscenza, qualcuno di voi lo conosce?
Tappa-passeggiata da Verres a Point-Sant-Martin con bellissima visita al Forte di Bart e museo delle Alpi, splendido.
liam, mi sono riposata sulla panchina dietro la chiesa di Gignod e ho capito solo vedendoli cosa intendevi per "lampione pellegrino".
Ghirettina, grazie per le notizie fresche di giornata, mi sono state molto utili.
minuetta, grazie per la sollecitudine con cui mi hai inviato la credenziale, sai cosa ho scoperto? Sul colle gran S. Bernardo, davanti alla casa D. Angelo Carioni, nel piccolo bar-enoetnica di fronte, hanno le credenziali, quindi se qualcuno in partenza ne fosse sprovvisto sappia che lì ci sono.
Grazie a tutti per l' incoraggiamento.
Questo il link delle foto
https://www.dropbox.com/home/Francigena DropBox