• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

"Iura, periura, secretum prodere noli"

Sardina

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
La frase del titolo ("giura, spergiura, ma non rivelare il segreto"), è la frase di presentazione di un libro che ho comprato ieri, appena arrivato in libreria: "La Cattedrale ai confini del mondo", di Paloma Sànchez-Garnica - Ed. PIEMME, €.9,90.

Sulla quarta di copertina, sotto la frase di cui sopra, due recensioni:
1) <Per chi ha amato i pilastri della Terra> e <La Cattedrale del mare> di ABC
2) <Un appassionante romanzo che svela i misteri nascosti nel Cammino di Santiago> di El Mundo

Nella libreria il libro viene reclamizzato con grande enfasi e il prezzo è "speciale", non so perchè.

Oggi lo inizio a leggere e poi vi dirò............

:bacibaci:

Sardina ha scritto:
Sulla quarta di copertina, sotto la frase di cui sopra, due recensioni:
1) <Per chi ha amato i pilastri della Terra> e <La Cattedrale del mare> di ABC

Già questo non mi attira. Un libro che non mi è piaciuto.

Sardina ha scritto:
2) <Un appassionante romanzo che svela i misteri nascosti nel Cammino di Santiago> di El Mundo

Ho letto un po' di romanzi sul Cammino....non ne ho trovato uno che mi piacesse (ma qui forse è un mio limite: non sopporto i romanzi che vogliono spiegare un fatto storico o darne una nuova spiegazione. Una cosa è la Storia e un'altra i romanzi)

Sardina ha scritto:
Nella libreria il libro viene reclamizzato con grande enfasi e il prezzo è "speciale", non so perchè.

Si chiama marketing. Devono venderlo e allora lo spingono

Sardina ha scritto:

Nonostante quanto detto sopra, sempre pronto a ricredermi. Per cui aspetto una tua recensione (sperando di essere smentito e che sia positiva)

Pace e benedizione
Julo d.

Ma non ti sono piaciuti entrambi Julo o solo la cattedrale... scritto in minuscolo perchè non è piaciuto nemmeno a me quel libro, I pilastri della terra invece mi era piaciuto un sacco il suo seguito "Mondo senza fine" (se non ricordo male il titolo) non lo ho digerito.

Edo

Edo ha scritto:
Ma non ti sono piaciuti entrambi Julo o solo la cattedrale... scritto in minuscolo perchè non è piaciuto nemmeno a me quel libro, I pilastri della terra invece mi era piaciuto un sacco il suo seguito "Mondo senza fine" (se non ricordo male il titolo) non lo ho digerito.

Edo

Solo la cattedrale. L'altro non l'ho letto :imbarazzo:

Pace e benedizione
Julo d.

Leggilo ... e vedrai che ti piacerà.

E' la storia della costruzione di una cattedrale ... con una piccola variante sul Cammino di Santiago. E' uscito anche il film ... se ti interessa il film dopo aver letto il libro mi basta un MP ;-)

Io lo considero il più del libro di Ken Follet.

:ciao:
un pò per principio, un pò per passione per il cammino, un pò per passione per la lettura, un pò per curiosità, leggo tutti i libri che mi capitano sotto mano con tema "cammino di Santiago". Devo dire che in quasi tutti trovo sempre qualcosa che mi interessa, o che mi incuriosisce, a partire dal primo "il portico della gloria"...
Più volte ho detto di quanto mi è piaciuto "I pilastri della terra", così non è stato il film...ma è il libro in cui negli anni 90, ho scoperto il cammino di Santiago. Anche "la cattedrale del Mar" è un libro molto bello, per prima cosa non parla di cammino, è ambientato a Barcellona, ed è piuttosto interessante tutta la parte giuridica medievale che tratta, oltre al fatto che ci sono tre ritratti femminili intensi e molto belli. Ne cito un altro "all'ombra della Cattedrale", in una Siviglia piena di vicoli e misteri, e una partita a scacchi tutta da giocare...ma anche questo non parla di cammino. Uno per tutti...senior peregrino..e poi Coelo ecc..fino all'ultimo che ha suggerito Pat, e ho comprato sta sera, lo leggerò appena finisco quello che ho sottomano...buona lettura a tutti e soprattutto
BUON CAMINO,ultreya :flecha:

Ho iniziato questo libro sabato e finito domenica

se devo essere sincera non sono molto entusiasta

cmq è pur sempre interessante leggere qualcosa di storico in riferimento al cammino jacobeo

la descrizione dei luoghi, cattedrali e monasteri come delle accoglienze direi non male

L'ho letto 2 volte ,devo dire che mi è piaciuto, lo rileggerò per la terza volta.

Ivana

letto, mi aspettavo peggio, forse per questo mi è piaciuto...forse un pò confuso sul percorso, i certi punti non si comprende bene quale ppercorso si sta seguendo, se il francese all'andata o al ritorno, o il cammino del nord...ma forse in quei momenti ero sul treno, tra la confusione ecc. Però mi è piaciuto. mentre è da scartare "il cammino del penitente" di Susanna Fortes... :ko: non compratelo a me non è piaciuto, come dire "non sa di nulla"!!! :ko:
consiglio (non richiesto :hihi: ) :ok: "la lingua segreta degli dei" di barbara Frale, e "la chiave di Sara"(non ricordo l'autrice), con il cammino non hanno nulla in comune, ma sono due libri belli stesso periodo storico. buona lettura e soprattutto...buon cammino, ultreya B-)

:flecha:

Sardina ha scritto:

Letto una prima volta: un pò di confusione perchè si alternano (uno e uno) i capitoli relativi ai due periodi, quello del periodo ambientato quando fu scoperta la tomba e il successivo circa duecento anni dopo. Odio quando nei libri si fa il salto da un anno all'altro e poi si ritorna al primo e poi al secondo e così via.....
Letto una seconda volta con un altro sistema: ho letto prima tutti i capitoli della prima fase e solo dopo quelli che riguardano gli avvenimenti successivi.

Ma ho bisogno di raccogliere le idee per dirvi quello che ne penso, anche alla luce di altro che in contemporanea stavo leggendo (sono una di quelle persone che leggono tre/quattro libri sullo stesso argomento in contemporanea....)

Mi rifarò viva appena riunisco i pensieri ;-)
Patrizia

allora gente ....lo dobbiamo leggere o no questo libro...

non ho molto tempo e quando leggo spero sempre di non prendere una bidonata, non sempre le recensioni sono serie o quantomeno veritiere..mi fido degli amici, ciao

Franco maia ha scritto:
allora gente ....lo dobbiamo leggere o no questo libro...

non ho molto tempo e quando leggo spero sempre di non prendere una bidonata, non sempre le recensioni sono serie o quantomeno veritiere..mi fido degli amici, ciao

I libri sono come le scarpe, quelle che a me fanno volare, magari a te fanno venire le vesciche dopo 5 minuti.
L'unica è provare di persona.

Pace e benedizione
Julo d.

Sardina ha scritto:
Mi rifarò viva appena riunisco i pensieri

Ho riunito i pensieri, ma il libro mi ha creato un pò di confusioni........

Mi è piacciuto come mi piacciono sempre tutti i libri ambientati in quel periodo, ma mi sono posta le domande che forse chi l'ha letto si è posto (credo, almeno) pur senza esternarle:
Sarà vero?
Andiamo sul cammino e crediamo davvero che alla fine, in quella tomba c'è S.Giacomo?
Ci crediamo o ci "vogliamo" credere pur sapendo che non è accertato?

Mentre leggevo il libro la prima volta mi sono ripetuta tante volte "E' un romanzo, è solo un romanzo".
Dopo averlo riletto la seconda volta, sono andata a cercare chi diavolo era questo Priscilliano.

E da tutti dati che ho raccolto, da tutte le cose che ho letto, da tutte le ricerche fatte, salta fuori sempre solo una cosa: allo scopo di far tornare il popolo alla fede, per richiamarlo alla Chiesa, è stato "inventato" il ritrovamento dei resti di S.Giacomo, sfruttando il ritrovamento della sepoltura (nascosta ma a conoscenza di molti) ove c'erano invece i resti dell'eretico Priscilliano, nobile spagnolo divenuto vescovo di Avila che fu condannato per eresia (pare il primo condannato dalla chiesa per tale reato)
Da Priscilliano era nato il cosidetto Priscillianesimo che contava innumerevoli adepti. Ciò creava problermi alla Chiesa, ma essendo un "movimento" sempre più vasto, nei secoli seguenti alla decapitazione sia di Priscilliano che di altri sette seguaci (condanna che destò scalpore e creò le reazioni tra l'altro anche da parte di S. Martino di Tour e di S. Ambrogio), continuò in modo sommerso. Il "fortuito" ritrovamento della tomba diede l'opportunità di creare un nuovo mito che avrebbe riportato la popolazione verso la chiesa e in contemporanea avrebbe permesso ai priscilliani di continuare l'adorazione di Priscilliano nascondendola dietro il pellegrinaggio ai resti di S.Giacomo.

Questa tesi è stata ripresa anche nel libro di Susanna Fortes "il cammino del penitente" che, come dice Luanma, non sa di granchè.......
Provate a digitare "Priscilliano" su Google, troverete ciò che a grandissime linee ho riportato.
A voi adesso esprimere un parere....

Patrizia, che in ogni caso continuerà ad andare sul cammino.....

Sardina ha scritto:
... Priscilliano, nobile spagnolo divenuto vescovo di Avila che fu condannato per eresia (pare il primo condannato dalla chiesa per tale reato)...

Bé essendo del IV secolo non direi proprio. E tutti gli eretici condannati dall'inizio del II sec. come ad esempio Montano e il montanismo?

Poi l'idea che quella a Santiago non sia la reliquia dell'Apostolo ma di Priscilliano si trova in un film di Bunuel (La via lattea) del 1968.
Il primo che ne accenna è Louis Duchesne (1843-1922) ma chi ne parla di più è Henry Chadwick (1920–2008)

Come vedi sono teorie recentissime.
Che ben si adattano ad un romanzo, specialmente dopo i successi delle elucubrazioni anti cattoliche di Dan Brown.

Pace e benedizione
Julo d.

Avevo visto anch'io quei link.

Comunque sinceramente non mi interessa più di tanto se quelle siano o meno le ossa dell'apostolo Giacomo, fratello di Giovanni. La funzione delle reliquie non è una funzione 'storica', ma di fede. E se è più di un millennio che sempre più persone lasciano le loro comodità e sicurezze e si mettono in cammino per centinaia di chilometri solo per andare a 'vedere' un'urna che contiene delle ossa, allora non è importante di chi effettivamente, da un punto di vista umano, siano quelle ossa. Da un punto di vista spirituale quelle sono le ossa di san Giacomo.

Pace e benedizione
Julo d.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto