Sardina ha scritto:
Mi rifarò viva appena riunisco i pensieri
Ho riunito i pensieri, ma il libro mi ha creato un pò di confusioni........
Mi è piacciuto come mi piacciono sempre tutti i libri ambientati in quel periodo, ma mi sono posta le domande che forse chi l'ha letto si è posto (credo, almeno) pur senza esternarle:
Sarà vero?
Andiamo sul cammino e crediamo davvero che alla fine, in quella tomba c'è S.Giacomo?
Ci crediamo o ci "vogliamo" credere pur sapendo che non è accertato?
Mentre leggevo il libro la prima volta mi sono ripetuta tante volte "E' un romanzo, è solo un romanzo".
Dopo averlo riletto la seconda volta, sono andata a cercare chi diavolo era questo Priscilliano.
E da tutti dati che ho raccolto, da tutte le cose che ho letto, da tutte le ricerche fatte, salta fuori sempre solo una cosa: allo scopo di far tornare il popolo alla fede, per richiamarlo alla Chiesa, è stato "inventato" il ritrovamento dei resti di S.Giacomo, sfruttando il ritrovamento della sepoltura (nascosta ma a conoscenza di molti) ove c'erano invece i resti dell'eretico Priscilliano, nobile spagnolo divenuto vescovo di Avila che fu condannato per eresia (pare il primo condannato dalla chiesa per tale reato)
Da Priscilliano era nato il cosidetto Priscillianesimo che contava innumerevoli adepti. Ciò creava problermi alla Chiesa, ma essendo un "movimento" sempre più vasto, nei secoli seguenti alla decapitazione sia di Priscilliano che di altri sette seguaci (condanna che destò scalpore e creò le reazioni tra l'altro anche da parte di S. Martino di Tour e di S. Ambrogio), continuò in modo sommerso. Il "fortuito" ritrovamento della tomba diede l'opportunità di creare un nuovo mito che avrebbe riportato la popolazione verso la chiesa e in contemporanea avrebbe permesso ai priscilliani di continuare l'adorazione di Priscilliano nascondendola dietro il pellegrinaggio ai resti di S.Giacomo.
Questa tesi è stata ripresa anche nel libro di Susanna Fortes "il cammino del penitente" che, come dice Luanma, non sa di granchè.......
Provate a digitare "Priscilliano" su Google, troverete ciò che a grandissime linee ho riportato.
A voi adesso esprimere un parere....
Patrizia, che in ogni caso continuerà ad andare sul cammino.....