• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

la Via Podiensis...o chemin du Puy

Grande Free!!! Non ti si puo' perdere di vista un attimo che ci stupisci subito con effetti speciali!!!! Speriamo che la buona stagione ti sia sempre alleata (mamma mia!!!!!!!!! io con il freddo non saprei come difendermi!) e non parlare troppo con i bovini al pascolo:dicono sempre delle gran fesserie! (come il Fly, del resto! :oops: ) Buon Cammino e prendi bene appunti che poi ci devi raccontare tutto! Bacissimi. :bacibaci: :bacibaci: Fly.

Questa ve la devo raccontare.
Stamattina parto da Lectoure, salutando con un abbraccio la proprietaria du gite, una calorosa bretone di 50anni che ha deciso di cambiare la sua vita dopo un cammino a Santiago, e con la benedizione dei figli, ha venduto casa e acquistato quella in cui ha deciso di vivere nel giro di tre mesi. Tanto ci rivediamo.....mi dice, mettendomi in mano caramelle al miele.
Un noioso raffreddore con maldigola mi rende faticoso il passo.
Verso le 11 mi accascio sui gradini di una chiesa per mangiare biscotti e cioccolata, e vedo arrivare a passo di marcia cinque ragazzine tra i 12 e i 16 anni, seguite a ruota dalla due mamme. Fanno il cammino una settimana l'anno, la piccola aveva 5 anni quando hanno cominciato.
Insieme a loro e alle loro incessante cicaleccio, supero senza accorgermi una lunga salita sotto il sole.
Cavolo......è ora di togliere il pile.........
Ci fermiamo a La Chapelle d'Aubrin per mangiare, poi io riprendo verso La Romieu, pare valga la pena allungare di cinque km......... Chiuso. Okay, si riprende.
Poco dopo vedo da lontano due donne che camminano come passeggiando........è domenica pomeriggio, mi dico, saranno di queste parti. Le raggiungo, le supero.......bonjour.....vous etes une pélerine de St.Jacques? Oui........ Mi fanno domande e si bevono i miei racconti come acqua fresca. Sono amiche da tanti anni, camminano molto, conoscono tutti i sentieri di questa regione ma nn hanno il coraggio di partire. Abbiamo la macchina piu' in su, dice Michelle, ti diamo un passaggio. No, grazie.........un pellegrino cammina..... Va bene, allora ti vengo a prendere stasera au gite, vieni a casa mia e mi fai la pasta......adoro la pasta coma la fate voi! D'accordo, ho peperoncino di Calabria e pepe verde,nero e rosso macinati che mi sono portata da casa. Ce l'hai l'aglio? si......... Géneviève, nonna pure lei, parlando mette un piede in fallo e scivolando sul sedere si fa un paio di metri in discesa sul breccioliono........ Ridiamo come tre sceme....
Vabbè, io vado..... à tout à l'heure! .......e Michelle, anche lei nonna, cercando di saltare un piccolo fossato, cade rovinosamente dall'altra parte..... risate alla lacrime.........
Arrivo in città con la lingua che struscia per terra, le gite communal è fermé.
Vado all'altro. Fermé.
Cerco di mantenere la calma, ma sono sconfortata.
In quel momento vedo arrivare in macchina le due supernonne con tendenza ai ruzzoloni, e Géneviève mi fa.......noi non camminiamo mai la domenica, e tantomeno da quelle parti. Nn so perché oggi eravamo li, forse dovevamo incontrarti. Quindi ora accompagniamo Michelle che poi se ne va al cinema con suo marito, e tu vieni a dormire a casa mia. Come, a casa tua..............faccio io.......

Bella casa, piena di foto di figli e nipoti, come la mia......... lei mi accompagna di sopra, mi fa vedere la stanza di sua figlia, ti cambio le lenzuola? ci hanno dormito i bimbi.........per favore, lasciale.......... Io vado a comprare il vino rosso e il pain d'épice, tu fatti una doccia e poi raggruppa tutto quello che hai nel tuo sac à dos e portamelo giu', lo ficchiamo prima nella lavelinge e poi nella sèchelinge.............. Torno subito....
Poi, mentre cuocio la pasta, mangiamo tartine, beviamo vino e ci raccontiamo la vita.
Dopo, lei si mette a rammendare una t-shirt di Astrid, la nipotina.........è una peste....come faccio a far sparire questo buco? ......beh, avrei una cosa che dovevo attaccare allo zaino, aspetta........una meiga de Galicia....... C'est génial! fa lei................e copre il buco.
Vado a nanna, mia cara, fa lei...........qui c'è il pc, spengi le luci quando vai su, e domani guai a te se pensi di potertene andare con questo tempo...............Si, perché nel frattempo piovecheDiolamanda.............
Buonanotte Géneviève.........che bella la tua lingua! ...........e che buona la tua pasta..............
Ci si puo' sentire a casa lontano da casa?
Si.

Non ho commenti da fare, se non che questo cammino straordinario mi fa ogni giorno regali inaspettati.

Un abbraccio da una pellegrina che ancora prova meraviglia.............

Free

:abbraccio:
MA CHE C____ CHE HAI, ANTONELLA!!! :lol:
non è molto prosaico ma rende l'idea.

Che ogni giorno sia come domenica.
Buon Cammino.

PS: Ma quando termina?
Ermanno

Free appena ritorni passiamo da te, un we che veniamo a Terni e ci racconti, ok?
Grazie del bel racconto aspettiamo presto tue notizie.
Un :abbraccio: da noi tre

Oggi sono arrivata a Saint Jean Pied de Port.
Mammamia! non credevo che ce l'avrei fatta in quattrosettimane.....soprattutto considerando che l'ultima sono stata sempre a mollo......giovedi e venerdi scorso nella Béarn e nei Paesi Baschi c'era addirittura allarme uragani. Non ce ne sono stati, per fortuna, ma l'acqua a scroscio che ho preso..........!!
Ora eccomi qui, nell'accueil piu' famoso e caloroso, dove ho incontrato un ragazzo poco piu' che ventenne che mi fa ciao......e io ciao...ah, sei italiana......già, di Roma, tu? abruzzo, ma vivo a Milano....ti chiami? faccio io, Paolo....ah, come mio fratello........e tu? fa lui.....Antonella......ah, come mia madre..........! bene, questo mio primo cammino comincia sotto i migliori auspici, non, mi sentiro' solo......... Non ti sentirai mai solo sul cammino, Paolo........
Poi, mentre esco dall'accueil dopo essermi registrata, mi sento chiamare: ehi, italienne.......ma sei proprio tu?
Mi giro, e..........naaaaaaaaaaa.......ma da dove esci, tu? un pellegrino francese incontrato e lasciato dopo St. Chély d'Aubrac, con il quale ho affrontato il discesone infame a St. Come d'Olt. Abbracci pellegrini, e tra poco cena insieme per raccontarci.
Intanto il tempo è "leggermente migliorato", ma ci impediscono di salire per la route de Napoléon, dovremo fare la route Charlemagne per Valcarlos, pare su ci sia un po' di neve, ma soprattutto nebbia e fango. Peccato.
Terminata una crédencial, domani, a Roncesvalles, ne comincia un'altra, e sinceramente spero proprio che smetta di piovere. Mai presa tanta............ :(
Ciao, forum! Ho fatto tante di quelle foto.........!!!!

Un abbraccio davvero di cuore a tutti.....mi manca la sera sto' forum e le vostre chiacchiere.........

Free

Sì lo so che sei una pellegrina doc, sì lo so che i pellegrini camminano e stanno tanto tempo sui propri piedi, lo so che ci vuole il tempo che ci vuole per fare tutto un cammino, ma.....mi sembra così strano saperti da un mese sui sentieri, sapere che questo è un cammino - come l'hai definito? - "solitario, molto", sapere che non è ancora finito. Perchè mi sembra strano? Non lo so, non me lo spiego....
Ti immagino sotto la pioggia, con il freddo, in luoghi davvero stupendamente solitari, avanzare, pensare, guardarti intorno, parlare con mucche e formichine, sospirare, sorridere, gioire per incontri con rari pellegrini, deprimerti e risollevarti, nostalgia (avrai pure nostalgie, no?), coraggio di andare avanti.
Ti immagino e forse la mia è solo invidia (quella buona, però) e una fortissima dolorosa struggente inenarrabile nostalgia del cammino e di quello che regala, prima, durante e dopo.
Ho avuto la fortuna di farne tre di cammini, interi, e sento che mi hanno regalato tanto, tantissimo: prima la trepidazione dell'attesa, durante..........il durante è inspiegabile e lo capisce chi lo ha fatto, il dopo sono i ricordi, la voglia di tornare, i pellegrini conosciuti e mai dimenticati, gli amici conosciuti dopo proprio in conseguenza dei cammini (vedi il forum: la mia famiglia). Però la fortuna di aver fatto tre cammini non mi appaga, c'è bisogno di ripartire, c'è la voglia e adesso anche un pò la paura, troppo tempo sono ferma.
Ecco forse perchè mi sembra strano saperti in cammino: sapere che ci sei tu mentre io sono qui; vorrei esserci io sul cammino e forse - in questo periodo della mia vita - non tornare più, riacchiappare con le mie mani quella sensazione impalpabile eppure così reale di vita.
Buon cammino, buona vita.

Io abito in una casa in fondo ad una via chiusa. Ogni sera, qualsiasi tempo faccia, esco ed arrivo fino alla strada principale per vedere le auto ed i pedoni che passano. Lo faccio esclusivamente per ricordare a me stesso che verrà un giorno in cui, libero da tutto ciò che mi costringe qui, potrò indossare scarponi e zaino e camminare...camminare...camminare.
Credevo Tu arrivassi fino a SJPD. Sapere che prosegui mi illumina gli occhi, mi apre un sorriso e mi fa pensare che SI'!! si può....si potrà fare!. Quando verrà il momento.
Grazie e buon Cammino, Antonella.
Ciao, amica pellegrina
Ermanno

Anche io come Ermanno avevo compreso che saresti arrivata fino a Saint Jean.....invece.....che dire.....sei il mio Mito!!!! Abbi cura di te e Buen Camino! :bacibaci: Fly

Grande Free !!!
Buon proseguimento... fin quando non ti sentirai pronta a tornare!

Un abbraccio,
Gianni

Ciao forum! Vi scrivo da Zariguiegui, 6km dopo Cizur Menor. Mi sarei volentieri fermata a Pamplona, ma todo cerrado e l'hostal lleno. Okay, andiamo a Cizur, la Maribel c'e' sicuramente.....cerrado. Ah, forse l'Ordine dei Cavalieri di Malta, figurati se stanno chiusi.....cerrado. Bueno, dove dormo stanotte? Per fortuna hanno aperto da poco qui, e hanno pure l'ordenador! 10euri per dormire compreso el desayuno, 10 euri la (ottima e abbondante) cena, e passa la paura.
Naturalmente salendo da SJPdP non ho dato minimamente retta a quanto consigliatomi (i consigli sono fatti per non essere seguiti...), e come una incosciente adolescente che si mette al volante senza patente, ho preso la via alta.
All'inizio tempo splendido. Vento fortissimo, ovviamente contrario, pero' sole.
Le infinite curve si susseguivano senza soluzione di continuita'......poi rincontro Shevaun e Cherina, due australiane trentenni che mi fanno ridendo...noi andiamo avanti, e tu? ..... :? oh...oh... Non avrei mai potuto lasciare le fanciulle da sole e in balia della furia degli elementi...... :) pure io!
:lol: evvai! trallala'...trallala'.........porc.......il sole sparisce, il vento aumenta, un nuvolone nero avanza e noi ci troviamo con la neve alle ginocchia. :( .......
Tralascio volutamente la traversata nella neve....tralascio le espressioni colorite uscite dalle nostre bocche........ Pero' che divertimento! Arriviamo a Roncesvalles surgelate, affamate, stremate.....mentre chiudevano l'accueil pensando che a quell'ora nessun pellegrino sano di mente potesse ancora arrivare. E invece siamo arrivate noi.
I miei figli nn dovranno mai saperlo. ;)

Qui, nel Camino lado España, c'e' piu' gente. E io mi diverto molto. Paolo, il ragazzo incontrato fin dall'inizio, cammina quasi sempre con me, come le due ragazze australiane. Faccio loro da mamma.... :P cosi' nn perdo l'abitudine.

Vado, la connessione e' finita.

Ciao a tutti!

Free

Bellissimo! e forse proprio per la stagione che hai scelto... sarà la nostra prossima meta un abbraccio pellegrino maurizio e giovanna

Ciao, forum! Vi scrivo nel freddo e nella pioggia, tanto per cambiare..... Qualche giorno fa, altri problemi con gli albergues. Chiuso quello delle suore a Santo Domingo, le volpine da ottobre fanno solo hotel....a 30euri cadauno. L'albergue minicipal pero' era aperto. Chiuso Tosantos, ma aperto Villambistia, nuovo, pulito e buona la cena della señora. Poi chiusi tutti ad Atapuerca, solo Ages o Olmos, 2km sulla carretera fuori del Cammino. In compenso ho visto quello nuovo di Burgos, proprio dietro alla Cattedrale........quasi un hotel cinquestelle! Sei piani, 165 posti letto, parquet, vetrate, lettucci a due a due separati, un'infinita' di lavandini e docce.....un intero stanzone con le griglie per le bici...( :evil: )....riscaldamento....e soprattutto materassi "veri"!
Stasera mi e' andata peggio. Nel dormitorio no calefaccion e poco fa 13gradi. Domattina mi troveranno ormai passata a miglior vita, ma ancora in buono stato di conservazione..... :( Cosa fa un pellegrino in questi casi? una buona comida, vino rosso e......si dorme con tutto quello che si ha nella mochila. Anche due paia di calcetinos.
In giro poca gente, si...molto poca.... I soliti spagnoli che fanno il Cammino a pezzetti, i soliti tedeschi rotti a tutte le temperature......un paio di francesi.......e io, unica nel genere femminile. Ormai cammino con la berretta calata fino agli occhi, e manco si vede a che razza appartengo........ :?
Ma io sono una pellegrina!!! :)
Finita la connessione, e lo stomaco reclama.
Un saluto davvero a tuttitutti, vi penso spesso e quando torno mettero' qualche foto.
Hasta luego!

Free

Ma
freespirit ha scritto:
..... e quando torno mettero' qualche foto.
Free

Torni ? uhmmm mi sa che non torni :D

Buen camino peregrina

Edo

Che dirti Free......
SEI GRANDE
una vera PELLEGRINA PER SEMPRE
perché anch'io la penso come Edo,
però lo dico piano piano
mi sa che non torni,
no no, son sicuro, non torni più!
Vedrete che tra qualche tempo, percorrendo il Cammino, ci capiterà di ascoltare
la leggenda di una bella pellegrina italiana che da anni cammina senza sosta
attraverso tutti i cammini di Spagna, donando sostegno ai pellegrini in difficoltà!!!!
Buen Camino Hermana,
continua a darci tue notizie.
:abbraccio: Riccardo

doc.indy ha scritto:
Che dirti Free......
SEI GRANDE
una vera PELLEGRINA PER SEMPRE
perché anch'io la penso come Edo,
però lo dico piano piano
mi sa che non torni,
no no, son sicuro, non torni più!
Vedrete che tra qualche tempo, percorrendo il Cammino, ci capiterà di ascoltare
la leggenda di una bella pellegrina italiana che da anni cammina senza sosta
attraverso tutti i cammini di Spagna, donando sostegno ai pellegrini in difficoltà!!!!
Buen Camino Hermana,
continua a darci tue notizie.
:abbraccio: Riccardo
Certo che torna! Altrimenti ce la andiamo a riprendere tutti assieme :treno: Vai antonella:il freddo non può abbatterti: hai il calore di tutti i pps :abbraccio: Fly.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto