• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

La via teutonica. L'alternativa germanica alla via Francigena

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
La via teutonica. L'alternativa germanica alla via Francigena detta anche Via Romea di Stade o Via Germanica.

Questo il libro

4.jpg

e questa la via

3.jpg

La grande fortuna che ha arriso alla via Francigena a seguito della recente sua riscoperta, ha fatto dimenticare altre importanti vie di comunicazione del medioevo. Vie più importanti forse della Francigena a detta dell'autore. Per quanto attiene ai pellegrinaggi, è risaputo che, almeno dai secoli XII e XIII, era usato un altro itinerario dai pellegrini che si recavano a Roma, il cui flusso all'epoca era alimentato soprattutto dai "tedeschi e ungari" (coloro che provenivano dai paesi dell'Europa centro-settentrionale e dell'area danubiana). Se pensiamo che vastità avevano al tempo i regni di Ungheria e di Germania si può immaginare il flusso di pellegrini che percorrevano questa via. Questa strada, nei documenti "via di Alemagna" o "via Teutonica", utilizzava principalmente il passo del Brennero e, digradando per la valle Tridentina, raggiungeva la pianura padana, dove una serie di percorsi acquatici e terrestri si indirizzavano verso la via Emilia, grande collettore dei transiti per Roma. Attraverso la vallata casentinese, la strada arrivava poi ad Arezzo, proseguendo per la val di Chiana sino a cortona, al lago Trasimeno e a Orvieto, da dove si portava a Montefiascone per raccordarsi alla via Francigena e giungere a Roma.

Come ho scoperto questo libro? Da un messaggio di Lupo che me ne ha parlato. Conoscevo l'autore per sentito dire ma non avevo letto nulla di lui.

Su questa via vorrei aprire o aprirà freespirit un nuovo argomento per parlarne più a fondo cercando anche notizie recenti e sopratutto sentire se è ben segnata e chiaramente dotata di accoglienze pellegrine.

Edo

Altrimenti nota come Via Romea di Stade...
E' segnata, in Italia, in alcuni tratti, in particolare fra Emilia Romagna e Toscana. Di conseguenza le accoglienze pellegrine.
A Trento si divideva, un ramo prendeva la Valsugana in direzione Padova, da dove si riportava verso la via Emilia.
Tra parentesi, l'anno scorso ho conosciuto un pellegrino tedesco, giunto a Padova il 13 giugno, che la percorreva.
Da tempo si cerca di recuperarla e ci si sta riuscendo...nel tratto prima dell'Italia. Poi, come sempre dalle nostre parti, il caos...
E' un mio pallino, Edo, da parecchio tempo, ma finora non se ne parla.

Giuseppe

E' diventato pure un mio pallino dopo aver letto il libro thegjn.

Leggendolo ho scoperto, come dici tu, che i pellegrini a Trento seguivano due grandi direttrici :

- lungo l'Adige verso la pianura padana per incrociare poi la Francigena o scegliere uno dei passi per valicare gli Appennini
- lungo il Brenta (seguendo la valsugana) per raggiungere poi Treviso, da dove con barconi raggiungevano Venezia via acqua. Non dimentichiamo che Venezia a quel tempo dominava tutto l'Adriatico ed era uno dei porti più usati per imbarcarsi verso Gerusalemme o se la meta era Roma potevano raggiungere sempre con barconi Ravenna e da li proseguire poi via terra verso Roma.

Edo

Grazie Edo, per aver aperto la discussione sulla "Via Teutonica". Ci vuole pur sempre chi incominci a parlarne.
Penso che ci vorranno anni, ma l'importante sarebbe avere un primo tracciato e divulgare le varie possibilità di percorrenza.
Un passo alla volta, per riportare in attività un Cammino percorso in passato da eserciti verso nord e sud, grandi vie di commercio oltre le Alpi per secoli.
E' un Cammino in casa nostra e i molti Pellegrini appassionati potrebbero dare una mano ognuno nella sua zona.
Intanto l'importante è parlarne.

Per chi fosse interessato sono in possesso di documentazione varia sulla Via Romea di Stade, in pdf. Non so se e come, eventualmente, caricarle qua. Se il nostro grande Admin me lo spiega le carico ovviamente, altrimenti sono a disposizione via mp.
Giuseppe

Ps
Il mio "pallino" sarebbe di chiudere la porta di casa e incamminarmi verso Roma...chissà...

Anche Subiano.... Prepara la cameretta lupetto. ;)

Thegin,
sarei molto interessato ad avere maggiori informazioni su Teutonico, avrei intenzione di farne una parte in autunno partendo dal Brennero, per finire la prossima primavera e arrivare a Roma per l'Anno Santo. Non abitiamo molto lontano . Puoi sentire Edo.
Grazie

thegjn se mi passi il materiale lo pubblico ben volentieri, ti ho inviato un messaggio e ci mettiamo d'accordo li, si potrebbe anche organizzare una pizza a metà strada tra noi e Lupo.

Edo

OK ! La pizza s'ha da fare :-)

Allora aspettiamo il rientro di Renzo e Ivana dalla sardegna e poi si organizza a metà strada ... :-)

Edo

Salve Edo e gente del Forum. Alcune note su Renato Stopani, visto che tutto è partito con quel libro citato all'inizio. Renato Stopani è senz'altro uno dei più importanti studiosi italiani di antichi percorsi medievali e quindi anche quelli a carattere religioso - pellegrinaggio come la/le Vie Francigene. Negli ultimi 25 anni ha pubblicato una serie notevole di articolo, saggi e libri.
Qui di seguito una selezione di libri di Stopani in mio possesso e che ho inserito anche nel mio sito, anche se alcuni sono fuori catalogo e reperibili solo in qualche biblioteca pubblica
Stopani Renato, Il Cammino italiano per Santiago de Compostela: le fonti itinerarie di età medievale, Le Lettere, Firenze, 2001.

Stopani Renato, Le vie di Pellegrinaggio del Medioevo, Gli itinerari per Roma, Gerusalemme, Compostella, Le Lettere, Firenze, 1991.

Stopani Renato (a cura di), Il Pellegrinaggio a Santiago di Compostela di Fra Giacomo Antonio Nania (1717-1718). Le Lettere, Firenze, 1997. Riedizione di un importante diario di viaggio verso Santiago di Compostela, con un’ampia introduzione.

Stopani Renato, Le vie di pellegrinaggio del medioevo. Gli itinerari per Roma, Gerusalemme, Compostella. Con una antologia di fonti itinerarie, Le Lettere, Firenze, 1991.

Id., La via Francigena del sud. L’Appia Traiana nel medioevo, Le Lettere, Firenze, 1992.

Id, La Via Francigena. Storia di una strada medievale, Le Lettere, Firenze, 1998.

Id, La Via Francigena. Una strada europea nell’Italia del medioevo, Le Lettere, Firenze, 1998.

Id (a cura di), Prima della Francigena, Le Lettere, Firenze, 2000. Itinerari romei nel Regnum Longobardorum.

Id, Guida ai percorsi della Via Francigena in Emilia Romagna, Le Lettere, Firenze, 1996.
Più che una guida è una ricostruzione storia.

Id., Guida ai percorsi della Via Francigena nell’Italia meridionale, Le Lettere, Firenze, 2005.
Più che una guida è una ricostruzione storia.

Id, (a cura di), Le soste dei pellegrini lungo la via Francigena. Toscana e Lazio. La quotidianità della fede, la straordinarietà del viaggio, Associazione Civita, Roma 2006, in De strata Francigena. Studi e ricerche sulle vie di pellegrinaggio del medioevo, Centro Studi Romei, Firenze 1992-2010, periodico semestrale.

Buona vita anche con buone letture.

Ps. La Via Teutonica, altro bel libro-saggio, base per il mio prossimo progetto, che sto studiando da un paio di anni con tutte le sue varianti (che ho già "assaggiato" un poco), e che sarà il prossimo progetto di Cammino da realizzare dopo aver portato a termine i Cammini in Terra di Francia la prossima estate.

grazie per queste notizie falso ciclista, bella e interessante bibliografia questa di Renato Stopani, tra cui qualche libro che mi piacerebbe leggere.
Per curiosità, quali percorsi vuoi portare a termine in Francia? : - )

free

Cara Free e allegra brigata del forum, non vorrei andare off topic, ma visto che lo hai chiesto: Il Cammino da Le Puy. Negli ultimi anni mi sono dedicato ai percorsi jacopei francesi e li ho percorsi tutti, un paio anche partendo da casa. La maggior parte sono poco frequentati e assistiti e li che puoi vivere esperienze intense, e tu Free ne sai qualcosa, vero? Ho lasciato quello di Le Puy per ultimo perché il più noto e frequentato, ma se tutto va come programmato sarà per il mese di luglio. Spero di aver dato riposta completa. Poi sarà Germania e ... altro ancora. Per altra bibliografia sui Cammini sono sempre a vostra disposizione, ho un archivio smisurato e oltre 400 libri-saggi non solo in lingua italiana. Buon Cammino di Vita

Ultima modifica:
Molto interessante "falso ciclista" vedo se riesco a trovare qualche testo sui cammini italiani.
Grazie per le informazioni.

Grazie, molto interessante!
Gentilissimi ad averci aspettato per la pizzata...ho già prenotato, ci si vede domani sera :ciao:
Ivana e Renzo

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto.
Sono un aspirante guida ambientale appassionato di cammini e devo organizzare con altri colleghi un'escursione lungo la via germanica in toscana. Potreste condividere questo materiale di cui parlavate, thegjn?
Sarebbe molto utile e vi sarei grato

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto