• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Le Puy Conques

Markus

Utenti registrati
Ciao a tutti!
Anche quest'anno avrei in programma qualche giorno di tranquillo pellegrinaggio, possibilmente in un tratto non troppo affollato del Cammino.
Vorrei percorrere i primi chilometri della via Podiensis, partendo da Le Puy e camminando per cinque o sei giorni, in modo da arrivare più o meno a Conques, nella prima settimana del prossimo agosto.
Mi farebbe molto piacere avere notizie fresche, suggerimenti, impressioni di viaggio dei pellegrini. Ho una bella guida della Fédération Française de la Randonnée Pédestre e il classico miam miam dodo del GR 65, che mi sembrano ben fatti e aggiornati.
In particolare, mi piacerebbe conoscere il sistema più semplice per arrivare a le Puy da Roma (volo per Lyon e treno?).
Una settimana da le Puy a Conques è ragionevole? Quali potrebbero essere le tappe ideali?
Occorre davvero prenotare i pernottamenti o il sistema dell’ospitalità è simile a quello degli albergues spagnoli?
La prima settimana di agosto non ci sarà troppo "traffico"?
Grazie.

Ciao Markus,

per arrviarci ti consiglio di leggere questo: https://www.pellegrinipersempre.it/viewt ... =14&t=7444

Per le altre domande c'è EMMETI e Free che hanno fatto questo cammino se non ricordo male ... ma sul discorso pernotto, dopo la mia esperienza in Francia nel 2010, ti consiglio veramente di prenotare sempre per tempo, consigliato il giorno prima.

Buon Cammino.

Edo

Hi!
fatto nel 2008,le informazioni complete su www.chemindecompostelle.com.(via podiensis) Ad agosto ci sono molti pellegrini ed è consigliata la prenotazione giorno per giorno.Ok la guida della federazione francese.Ho fatto Bergamo-Parigi (ryanair) poi con il treno Parigi Lyon e Lyon Le puy.Percorso bellissimo specialmente l'Aubrac.Conques da solo vale il viaggio(opinione personale)
Ciao
amb

acc...Edo, non ti scappa nulla!
andiamo in ordine:
- per raggiungere le Puy da Genova, dove vivo, ho usato la macchina. Avevo poco tempo ( prima volta una settimana, avvicinamento compreso; seconda 15 gg) ed il problema del rientro. Le Puy, tuttavia, è raggiungibile in treno o in pulmann da Lione. Non ero risucita a trovare orari esatti e, avendo poco tempo anche per l'organizzazione, ho lasciato perdere.
- il cammino Podiensis è, nella mia esperienza, più faticoso del Frances: maggiori dislivelli rendono tappe più brevi. Aggiungo che l'attraversamento dell'Aubrac è stato forse la parte più bella di tutto il cammino che ho percorso io (sono arrivata ad Astorga, in Spagna)
- Miam Miam Dodo va benissimo: indica tutti i luoghi ove dormire , quelli dove si può acquistare da mangiare o trovare da bere. In Francia è indispensabile prenotare, specie nella tratta Le Puy Conques, la più frequentata : io mi ero organizzata così: la sera , mappa alla mano, individuavo la tratta del giorno successivo ed il luogo dove fermarmi per la notte; a quel punto telefonavo , dall'ostello stesso e con il cellulare. In questo modo mi era consentito di riposare all'ora più calda, e arrivare a desitnaizone anche verso le sei di sera. Vista la stagione in cui intendi andare ritengo assolutamente indispensabile la prenotazione. I francesi sono buoni camminatori e amano fare le vacanze a casa propria!
- gli ostelli sono molto, molto più piccoli ma c'è una fitta e accogliente rete di altre soluzioni, dagli alberghi alle camere con prima colazione agli agriturismi: ho trovato sempre una buona accoglienza e mangiato benissimo a prezzi più che ragionevoli. Spesso si tratta di accoglienza veramente familiare, sicchè il loro cugino ha un altro alloggio che va bene per la tappa successiva o cose del genere.
- Da Le Puy a Conques io ho impegnato dieci tappe: ma era la mia prima esperienza e, per parte, ero con una compagna in difficoltà.
- a differenza che in Spagna il minor numero di posti tappa rende meno "malleabili" le tappe; non dimenticare che in ogni cimitero ( e ogni paese ne ha uno) c'è una fontanella e se fa caldo è provvidenziale.
- esiste un buon servizio di "riporto" alla base, specie se prenotato con anticipo(cosa che io non avevo fatto); a Figeac c'è stazione dei treni , che semplifica ogni operazione di rientro.
Per ora ho parlato abbastanza.
Se c'è qualcosa di specifico che può servirti, chiedi pure.
Lasciami ridire che il tratto Le Puy Conques è, dal punto di vista del paesaggio e delle bellezze artistiche, il più bello di tutto il mio Cammino. Nessuna città bella come Burgos o Leon ma un numero infinito di paesini fermi nel tempo; Conque, al di là della massa di turisti, è un unicum storico. Il museo vale la sosta , anche se di solito evito i Tesori delle chiese...
Bon chemin!

Ho fatto il cammino da LePuy-en-Velay a Santiago nell' ottobre/dicembre 2009. Sono arrivata a Paris Beauvais da Roma con Ryanair, e da Parigi con un volo Hexair direttamente a LePuy, dove ho pernottato dai Cappuccini a pochi passi dalla cattedrale. Le tappe sono state:

1° Monistrol d'Allier
2° Le Falzet (Chenaleilles)
3° St.Alban sur Limagnole
4° Aumont-Aubrac
5° Nasbinals
6° St.Come-d'Olt
7° Espalion
8° Golinhac
9° Conques

La partenza sul plateau del Puy, la discesa nelle gole dell'Allier, la risalita e l'attraversamento dell'Aubrac sono la parte decisamente piu' selvaggia e piu' bella.
Miam-MiamDodo va bene come guida, anche se io l'ho rispedita a casa perché troppo pesante e anche un po' cervellotica, pero' ti da' tutte le info.
Confermo la necessità di riservare (gites, b&b, fermes, chambres d'hotes) almeno il giorno avanti il tuo pernottamento, anche perché nel periodo in cui camminerai ci sarà sicuramente gente. Io ho una sim francese e la uso proprio per questo. e' vero che in ogni cimitero che incontrerai, e ce ne sono in ogni villaggio, ti puoi approvvigionare di acqua perché è sempre potabile. Non so perché, ma me lo hanno confermato in molti.
L'arrivo a Conques ti leva il fiato, anche se io ci sono arrivata piangendo a causa di una tendinite, ed è anche turistica, ma ad ottobre, verso sera, non c'erano turisti, solo una calda accoglienza all'Abbaye de Sainte-Foy.
Bonne route!

free

Io senza prenotare non ho avuto grandi problemi.
Cammino bello,selvaggio e immerso in una Francia da cartolina.
Ciao