• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Le Puy Lourdes - la ghira in Cammino

io si :)
mi mancava solo questo dettaglio !! è un cammino che posso fare ;)
:bacibaci:
Cetty
neppure io. Ma si impara strada facendo.
Ghira, se puoi non perdere a Concques la spiegazione serale del bassorilievo del timpano del portale. Il frate era spiritoso e il bassorilievo... eccezionale.
Anche il successivo concerto in cattedrale valeva la sosta.
Ti segnalo che, se hai tempo, vale la pena anche vedere il museo della cattedrale.
io non sono un'amante di oreficeria religiosa, che trovo piuttosto noiosa, ma l'avere davanti opere medievali che sembrano uscite dai fumetti e che invece non si sono mai mosse da Concques dall' 800 ad oggi , e la storia di un posto così speciale, valgono il ritardo nella marcia.

neppure io. Ma si impara strada facendo.
Ghira, se puoi non perdere a Concques la spiegazione serale del bassorilievo del timpano del portale. Il frate era spiritoso e il bassorilievo... eccezionale.
Anche il successivo concerto in cattedrale valeva la sosta.
Ti segnalo che, se hai tempo, vale la pena anche vedere il museo della cattedrale.
io non sono un'amante di oreficeria religiosa, che trovo piuttosto noiosa, ma l'avere davanti opere medievali che sembrano uscite dai fumetti e che invece non si sono mai mosse da Concques dall' 800 ad oggi , e la storia di un posto così speciale, valgono il ritardo nella marcia.
MT
Sono a 15 km da Concques proprio per: fare una tappa di riposo piccola, dormire all'abbazia diva alle 20.30 è prevista la benedizione del pellegrino e alle 21 la spiegazione che tu citi. [emoji16][emoji8]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Estaing Le Soulie

Oggi mi sono fatta la mia ora di sconforto, seduta al bar dalle 7.30 per oltre un ora a vedere il diluvio scendere. Poi sono partita. Il diluvio è finito ma per strada l'ho fatto io. Poco male, ci sono voluti nove giorni di cammino per posare un po' la corazza. L'ho rimessa subito eh! Poi è uscito il sole [emoji4]

6b5fc0bf1fabe06240453845331a5521.jpg
6a5ace26b8f1667d3ae85f3c65af7525.jpg
cc1cc44d701586229360777cce9bc94d.jpg
2caec6ba556180b4984f0440d4dc0b92.jpg
95d9d33fdeaa430c153feeed7f967501.jpg
74f59fd6e973a6ce458af58c7b7bf5f5.jpg
98e2e9067f385026ba060ee498ab6ac4.jpg
dd1d80fda3dc06c42bde1a9bc697006b.jpg
80bf5931a68fd490af6fee8760beea42.jpg

ci sono voluti nove giorni di cammino per posare un po' la corazza. L'ho rimessa subito eh!
E se tu la posassi un poco per volta lungo la strada 'sta corazza e ce la lasciassi proprio? :imbarazzo:
Ricordo questa sosta in modo particolare. Era fine ottobre ed ero arrivata a Conques con le lacrime anche io, credevo per un forte dolore alla gamba, chissà.. ero stata accolta dai Prémontrés con un the caldo, poi la sera dopo la cena comunitaria siamo andati a sentire suonare il piano nella chiesa abbaziale di Sainte-Foy, e lì altro che posare la corazza..! Avevo perso mio marito e mia mamma nel giro di sei mesi quell'anno e mi portavo un peso dietro, e a sentire quel religioso suonare tra le mura spoglie dell'abbazia aveva avuto l'effetto di un muro che crolla.
Ma come ci si sente meglio dopo! Dovremmo piangere più spesso, credo.
Per il tempo, abbi fede. Vedo che in centro Europa circolano temporali ma anche quelli passano.
Bon courage pèlerine. :-*

free

E se tu la posassi un poco per volta lungo la strada 'sta corazza e ce la lasciassi proprio? :imbarazzo:
Ricordo questa sosta in modo particolare. Era fine ottobre ed ero arrivata a Conques con le lacrime anche io, credevo per un forte dolore alla gamba, chissà.. ero stata accolta dai Prémontrés con un the caldo, poi la sera dopo la cena comunitaria siamo andati a sentire suonare il piano nella chiesa abbaziale di Sainte-Foy, e lì altro che posare la corazza..! Avevo perso mio marito e mia mamma nel giro di sei mesi quell'anno e mi portavo un peso dietro, e a sentire quel religioso suonare tra le mura spoglie dell'abbazia aveva avuto l'effetto di un muro che crolla.
Ma come ci si sente meglio dopo! Dovremmo piangere più spesso, credo.
Per il tempo, abbi fede. Vedo che in centro Europa circolano temporali ma anche quelli passano.
Bon courage pèlerine. :-*

free
Ho pensato a lungo oggi per strada a ciò che hai scritto. Potrei rispondere a lungo, ma non lo farò con parole mie. Ti risponde la Szymborska per me.

In caso di pericolo, l’oloturia si divide in due:
dà un sé in pasto al mondo,
e con l’altro fugge. Si scinde d’un colpo in rovina e salvezza,
in ammenda e premio, in ciò che è stato e ciò che sarà. Nel mezzo del suo corpo si apre un abisso
con due sponde subito estranee. Su una la morte, sull’altra la vita.
Qui la disperazione, là la fiducia. Se esiste una bilancia, ha piatti immobili.
Se c’è una giustizia, eccola. Morire quanto necessario, senza eccedere.
Ricrescere quanto occorre da ciò che si è salvato. Già, anche noi sappiamo dividerci in due.
Ma solo in corpo e sussurro interrotto.
In corpo e poesia. Da un lato la gola, il riso dall’altro,
un riso leggero, di già soffocato. Qui il cuore pesante, là non omnis moriar,
tre piccole parole, soltanto, tre piume d’un volo. L’abisso non ci divide.
L’abisso circonda.

La mia parte più sana sta dietro quella corazza senza la quale sarebbe già morta. Ogni tanto apro Free, ma sto ancora leccandomi le ferite dell'ultima volta. Anche no. Non più.

Pat ( a Concques)
5166367af0fc5a805867af2baf67edbb.jpg
ea205b6afc80d4c21080b87c38a30ca0.jpg

Ci sono ferite che vanno celate, messe dietro un cerotto se no non si rimarginano.
E ci sono ferite che vanno lasciate respirare, che se le copri con cerotti o garze si infettano.

E lo stesso è per le ferite dell'animo. Alcune vanno tenute al sicuro, curate perché guariscano
Altre vanno esposte alla luce e al sole dell'amicizia, delle giornate, anche del pianto.

Che tu possa guarire dalle tue ferite, hermana!

Noi vogliamo bene ad entrambe "le Ghire" e quindi esprimiti di volta in volta con quella che più ti aggrada. :cuore:

Puoi perfino cambiare nome, se vuoi: ne scegli uno che ti piace e lo affidi alla parte di te stessa che ami di più; quell'altro lo lasci solo per farti chiamare dai parenti, da Equitalia e da chi non merita il tuo sorriso.

Un po' come usa oggi: "Bad Company" da una parte e "New Company" dall'altra: nella "Bad" ci lasci il peggio e lo carichi sullo Stato :-) mentre potrai portare nella "New" quello che più ti piace e gestirlo col sorriso e con un nome che sa di "nuovo".
Funziona, sai? Pare strano ma funziona!

Che la gioia ti perseguiti sempre!

Raul

ehi... mi sa che devo inoltrare un reclamo. Nella corazza che mi hanno fornito non è presente una cerniera lampo. E richiudere per bene le crepe che ogni tanto si formano è operazione lunga e faticosa. Per cui ci sto attenta.
Ok... scemenza, lasciamo perdere...

Vai Ghire che altre sorprese ti attendono!

E... io della spiegazione del timpano, oltre alla posizione dei buoni e cattivi non avevo capito molto altro, infatti avevo deciso di andare a dormire.
Però la benedizione nella cattedrale... lì non era necessario capire, arrivava comunque. E se ha colpito me...

Ecchekaz! Anche qui non è il paese delle fate e hanno posti mmm come Decazenville, spazzatura che tracima dai cassonetti e case mezze si è mezze no!
Però il cammino dona perle [emoji4]
Ho suonato la campana a Santa Foy, mi sono spezzata le gambine nella salita dopo Concques, sono arrivata a Livinhac.

ed93b1a944fd1ff0c3c39fd1336f3eac.jpg
e350e12503fa9d889a1b9236f62c9f02.jpg
9a942cf203bf518f9355e2a20ce6a704.jpg
25108b6a1b65645dae133f24097f90f8.jpg
0452cdfb170f0c8ac0450553e95dd59f.jpg
fac22e5a049e3ada990141862690fdc1.jpg
0f55c6250dbef694eeed2d1ebe17dd88.jpg
7c4c62de4cccba3eef9f653adf65dab6.jpg
1e0b972b5a62ff33f1e2dad4388e9435.jpg

La Lot, fascino femminile nelle sue curve...
Quel cammino è impegnativo. Ci ho messo un po' ad abituarmi al Frances, poi. Così facile, così affollato. Ma così solenne.
Hai molte cose belle ancora sulla tua strada.
Fino e oltre il momento magico nel quale ti domandi se sono nuvole o... ma dai,non può essere, o forse sì... i Pirenei!

Un giorno stalle è un giorno stelle mah! Oggi me la sono cantata per tutto il tempo fra pascoli sole e qualche cappella. Come sempre pochissimi umani [emoji4]
Livinhac Figeac. Ora mi prendo un giorno da turista e vado a Rocamadour col ciuf ciuf [emoji23]
2fa2075321368e82cdea41ab0e10e364.jpg
9ae4f97e2e262f9bf3a175e1ad2ea6fd.jpg
620e17c1fe38b56268c71df8c865b18e.jpg
96886eb30e3a2bca462a1f04a07eb0c7.jpg
3670b39f42497b505c3e0a37e09c8cef.jpg
d988bb25e5c704665223deb6caad82aa.jpg
d197b084d8a33cf6fd7eaaa857eb7a71.jpg

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto