• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Le tappe del cammino

Edo ha scritto:
Bello sapere che eravamo 3 di questo thread a camminare distanti forse di qualche giorno in aprile maggio 2007 perché c'ero pure io

c'ero anche io.
il 5 maggio 2007 partivo da saint jean.

ciao.
cri

Do ragione a quanto detto da altri, non devi fare la gara, il tuo problema è sicuramente il tempo. Se hai 26 giorni devi fare una media di 30 km al giorno, qualche giorno di più altri di meno. Con questo non vuol dire che non puoi guardare il panorama, visitare le città, le cittadine, i paesi che incontri, fare foto, fermarti a mangiare, ma devi programmare tappa per tappa e pensare dove vuoi arrivare. Lo scorso settembre, da metà cammino in poi, in certi paesini si stentava a trovare alloggio dopo le 4 del pomeriggio, quindi partivo presto, verso le 6 e per le 3 cercavo di arrivare. Dipende anche dal ritmo che puoi fare, non è che lo inventi commino facendo. Se sei giovane un po' preparato fisicamente, puoi camminare anche a 6 km. all'ora, se mediamente preparato attorno ai 5 km. all'ora, certo che se lavori in ufficio non muovi passo da anni e hai fatto qualche camminata di 1 o 2 ore alla settimana fai circa 4 km. all'ora. In mezzo a queste ci devi mettere il tempo per, mangiare, vestirti, svestirti, prendere acqua, fare foto, guardare il panorama, parlare con altri pellegrini. Insomma in una tappa queste cose le devi mettere, però alla fine sempre 30 km. al giorno devi fare, quindi devi pensare di fare più ore di cammino.
Ognuno vede il cammino sotto un'altra ottica, sia per esperienza vissuta, che per volontà di farlo e viverlo. Chi ha fatto il cammino sono sicuro che lo ha vissuto come voleva.

Secondo me dipende tutto da come si prende il Cammino :flecha:
Credo che un minimo di preparazione vada fatta sia preventivamente che sul posto in termini di prestazioni/tempo a disposizione ma non rischiare di ridurre questa esperienza soltanto ad un mero percorso podistico. Il cammino ha degli aspetti intrinseci che vanno al di la del tempo per completarlo.
Ricordo durante le prime tappe in salita (partito da StJ) che mi "agganciai" ad una vecchietta molto ben allenata (sicuramente più di me) che mi feci compagnia per tutta la tratta, oppure alle soste fuori programma quando si vedeva un camioncino vendere diversi articoli alimentari (Dio quante erano buone quelle banane) e ti siedi sul ciglio della strada a vedere altri pellegrini che ti sono davanti e dietro.
Se ti va di visitare una città è perchè te la devi sentire non perchè c'è scritto che lo devi fare su una specifica guida. Vivi questa esperienza, ogni giorno, ogni minuto e non permettere che siano i minuti a guidare i tuoi passi

Ognuno di voi ha ragione, non voglio fare il cammino con ansia per paura di non trovare posto da dormire, non voglio correre con i paraocchi, voglio vivermelo in tutta la sua totalita' di quei seppur pochi 26 giorni.
Ho 42 anni e faccio un lavoro che mi fa stare in piedi e camminare tutto il giorno, ho caminciato ad allenarmi qui nella pianura del nord facendo circa 20 km per due volte a settimana, ho messo in conto i 30 km giornalieri per riuscire a compiere l'intero cammino.
Non vi nascondo che in questi giorni mi e' balenata l'idea di fare il Primitivo per avere piu' calma e tempo a disposizione

....dimenticavo, partiro' il 18 Agosto per SJPDP e da li comincera' il miop cammino che conto di finire (per problemi di tempo e lavorativi) il13 Settembre per poi ripartira alla volta dell'Italia

Ivan

fai ciò che ti fa stare più sereno, indubitabilmente un cammino più breve, sebbene completo, ti lascierebbe spazio per fare altro, camminare con serenità, pigrare due giorni a Santiago, arrivare fino a Muxia a piedi e poi vedere il tramonto da Finisterre e il suo faro... ;-)

Tranquillo, vedrai che c'è la fai facile, sei giovane e fino ad agosto hai ancora tempo per prepararti, dalla condizione fisica allo zaino, segui i consigli sul forum e adattali alle tue qualità. Il Cammino è diverso per tutti anche se il percorso rimane uguale.
Buon Cammino, pais. :ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto