• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Libri che parlano di cammino

Sardina

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
POST SPOSTATO E AGGIORNATO

Da evitare come la peste il libro di Shirley MacLine, assurdo e falsamente ispirato. Stessa cosa penso del libro di Coelho che non sono riuscita a finire e che non finirò. Mi sono fermata a metà e lì rimango.
Io l'ho comprato dopo il primo cammino. Devo riconoscere che tantissimi si incuriosiscono del cammino proprio leggendo il libro di Coelho ma si fanno anche un'idea un pò falsa, come poi sperimentano sulla propria pelle. Mi ha inoltre disturbato parecchio il marketing successivo: non so se avete visto che ha pubblicato "il diario del cammino", cioè un quaderno su cui scrivere il diario, con il suo logo e alcune sue frasi, poi un'altro libercolo sempre con le sue immagini e le sue frasi. Anche il DVD che ha pubblicato altro non è che una intervista cui si è sottoposto (dietro sua stessa richiesta?) nei vari luoghi del cammino a distanza di anni. So che ha fatto (se l'ha fatto davvero!) il cammino molto prima che scrivesse l'alchimista (e diventasse famoso) e credo che abbia poi pubblicato - dopo più di vent'anni - il cammino di Santiago cavalcando l'onda.

A Natale mio nipote mi ha regalato, invece, "Verso santiago" di Cees Nooteboom, un Olandese che viaggia veramente tanto e ha fatto il giro della Spagna attraverso le varie vie di pellegrinaggio. Lo avevo iniziato a leggere tempo fa e avevo interrotto per partire la prima volta poi non ho continuato. Ora che il mio piccolo me l'ha regalato (e che quindi ne ho due) devo per forza riprenderlo. Lo ritengo un buon libro per quel che mi ricordo.

Non so se poi va veramente a Santiago, lo saprò quando vado avanti, Però cita spesso il cammino.

Ciao a tutti !
non ho letto nessuno dei libri sopra riportati ( e qualcuno di quelli continuerò ad evitarli ) ..però vi volevo segnalare un'altro libro, ambientato sulla via Francigena:
Enrico Brizzi "Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro" ...non l'ho ancora letto, ma lo farò presto...
il suo primo libro "Jack Fruscinate è uscito dal gruppo" mi era piaciuto abbastanza, forse perchè letto nell'età giusta ( aaaahh...i 16 anni ) e adesso sapere che è diventato un pellegrino, è stata una bella sorpresa ! ;)
Suerte !

Del libro di Brizzi ne ho sentito parlare anch'io. Ha percorso la via Francigena partendo da Canterbury ..e scendendo per Francia e Svizzera per arrivar a Roma. Nel sito dello scrittore c'è un link al libro che non dovrebbe essere male. Segnalo un diario di Kathrin Harrison "Il cammino di Santiago" (madre scrittrice americana che percorre qualche tappa con la figlia tredicenne).Non particolarmente interessante, magari piace di più alle madri. Per quanto riguarda Cohelo l'ho letto prima di partire (manco sapevo che l'avesse scritto, me l'han prestato) e non mi era piaciuto, proprio perchè il Cammino mi aveva chiamato per altri motivi. L'ho riletto e mi ha lasciato qualche spunto interessante anche se tutti quei riti sono un decisamente fuori dal mio modo di vivere la Fede. Ciaoooo!

Conoscete questo libro:
E vinse la tartaruga, elogio della lentezza, Carl Honoré
... non c'entra direttamente coi cammini, è una riflessione su come camminiamo o corriamo nella vita, e credo, coincide perfettamente col perchè si ama tanto andare lento lungo i cammini.
Sylvie

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto