• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

L'imprevedibile viaggio di Harold Fry

Julo, Julo,

ho letto il tuo consiglio solo ieri e questa mattina ho già comprato il libro.
Ecco, ci mancava solo più una rubrica come questa, accidentaccio. A me, che sono un acquirente compulsivo di libri già di mio, la cosa potrebbe riservarmi sorprese finanziarie.

Paolo

Il libro mi è molto piaciuto. Verso la fine prende una piega inaspettata che mi ha lasciata un po' disorientata, ma per cambiare davvero qualcosa ci vogliono le sberle.
Il personaggio si porta appresso un sacco di problemi che gli hanno reso la vita difficile da vivere, ciononostante rivela una delicatezza e una sensibilità rara.
C'è di che imparare.

free

Lo sto leggendo!!! Non ditemi altro che sennò mi perdo la sorpresa.....

Finito.....
Piacevole e in certi momenti commovente ma una parte non mi è piacciuta proprio per niente: il richiamo a Forrest Gump, la folla che lo segue e aumenta man mano che passano i giorni. Mi è sembrata una forzatrura inutile, un "di più" che secondo il mio parere non ha aggiunto niente alla leggerezza poetica del resto.

Sono d'accordo con Parizia,
Neli ultimi capitoli dove il protagionista, quasi prossimo alla meta, non trova la strada e prima ancora raccoglie un'umanità varia che lo sfrutta ... ecco ... mi hanno lasciato un pò di amaro in bocca.

Ma per tutto il resto è un Buon Libro.

Edo

Un pò di amaro in bocca.....ecco la sensazione giusta.
Mi ha dato l'impressione che l'autore, da un certo punto in poi non sapesse più come andare avanti e si è lasciato prendere la mano, per poi rientrare nel filo della storia ma con un finale ...... tiepido. Peccato perchè sino al "forrestgumpismo" era, come ho detto, poetico e con una leggerezza piacevole.

...io trovo che proprio quel capitolo dello sfruttamento mediatico è in linea

con i nostri tempi, è così reale, ora tutte le tragedie personali passano attraverso

giornali, tv, e reality...

il finale e se il protagonista in definitiva non volesse arrivare? tutto sarebbe finito tutto

rientra nella normalità, non ha trovato la soluzione ai suoi problemi forse sono stati accettati

forse

Concordo con Rina: la realtà è ceh tutti sono pronti a sfruttare un'esperienza nuova per fini a lei estreanei. il nostro Harold era impreparato ma ha saputo cavarsela.
La sorpresa finale riporta il libro alla realtà umana, anche se resta l'inverosimiglianza di due genitori che non riescono a "riacchiappare" il figlio che sta volando via ma sanno invece reagire così bene poi....Non ho mai incontrati, ma in fondo è solo un romanzo! E , secondo me, un bel romanzo, originale e scritto bene (oltre che disegnato bene).
MT

EMMETI ha scritto:
La sorpresa finale riporta il libro alla realtà umana, anche se resta l'inverosimiglianza di due genitori che non riescono a "riacchiappare" il figlio che sta volando via ma sanno invece reagire così bene poi....Non ho mai incontrati, ma in fondo è solo un romanzo! E , secondo me, un bel romanzo, originale e scritto bene (oltre che disegnato bene).
MT

Io invece ne ho conosciuti di genitori che non riescono a "riacchiappare" il figlio, ma che poi proprio questo diventa l'occasione per crescere. Non tanti, è vero (diciamo che si possono contare sulle dita di una mano), ma ne ho incontrati.
E poi qui il 'reagire bene' c'è solo alla fine, tutto quello che accade nel libro è, a mio avviso, solo il percorso interiore di entrambi (del marito e della moglie) per uscire dalla palude in cui erano precipitati.

Pace e benedizione
Julo d.

Quando Harold comincia ad essere seguito dal ragazzo che gli dice "vengo con te", mi aspetto che lui gli dica di no, che quel viaggio lo vuole fare da solo. Ma lui non lo dice.
Quando si aggiungono gli altri due, mi aspetto un po' di fastidio da parte sua, e invece no.
Quando la gente al seguito comincia a diventare un mucchio, mi dico "adesso lui fa uno strillaccio, li manda al diavolo e riparte da solo". E invece no.
Quando il mucchio diventa una folla, io mi innervosisco al posto suo e mi viene di andare lì e cacciare via tutti.
Harold invece pensa che tutta quella gente in fondo ha creduto in lui, non è giusto abbandonarli.. si allontana dal bivacco per stare da solo ma sente che il suo viaggio in qualche modo è snaturato dallo spirito che lo ha animato fino a quel momento.
Insomma, è molto piu' tollerante di me che avrei liquidato tutti fin da subito per rimanere da sola.
Bravo Harold. Con tutti i buoni motivi che hai per essere incacchiato nero col mondo!
Basta, non posso dire che l'assassino è..... :-))

free

freespirit ha scritto:
Insomma, è molto piu' tollerante di me che avrei liquidato tutti fin da subito per rimanere da sola.

Io se di luna buona mi sarei allontanato nottetempo zitto-zitto;
se di luna così-così sarei stato così orso che se ne sarebbero andati loro:
se di luna cattiva......lasciamo perdere che ci possono essere minorenni :-))

freespirit ha scritto:
Basta, non posso dire che l'assassino è.....

.... come sempre il maggiordomo :rofl:

Pace e benedizione
Julo d.

Julo ha scritto:
""freespirit ha scritto: Basta, non posso dire che l'assassino è..... ""

.... come sempre il maggiordomo

Sbagliato!!!! Il maggiordono è stato assassinato prima che diventasse colpevole! :rofl:

A mio avviso "il soggetto" è stato il viaggio interiore affrontato dai coniugi ed il loro ricongiungimento morale dopo una grave disgrazia ed una vita fatta in qualche modo di solitudine e tristezza.
Il viaggio a piedi e l'amica gravemente malata a questo punto sono diventati in qualche modo "contorno", forse x questo qualche pellegrino è rimasto un po deluso dalla storia.
L'opportunismo della gente nell'unirsi... be' purtroppo riflette la nostra società ed i nostri tempi.
Personalmente il libro mi è piaciuto abbastanza.

Ciao,
Gianni

ho acquistato il libro attirato dalla bella trama. purtroppo le mie aspettative sono state deluse. a me non è piaciuto per niente. una grande occasione sprecata..

la cosa che ho trovato pessima è la crudezza del finale. per come l'ho vista io la scrittrice sembra dire: il viaggio di harold è stato inutile per la povera amica malata..

personalmente non mi piacciono i libri o i film dove l'antefatto ti viene detto alla fine.

poi metterci 87 giorni per 1000 km, e noi pellegrini lo sappiamo bene, mi sembra troppo...

Finito di leggerlo mezz'ora fa! Un vero toccasana per lo spirito: se poco poco uno è triste rischia di impiccarsi con le bretelle.
Alla fine ho capito che non è come dicevano i latini: "Amor omnia vincit". In questo caso ha indiscutibilmente pareggiato.

La vita è già abbastanza complicata così come si presenta,mettersi a ripassare la lezione è un'esercizio inutile e crudele. :ko:

Flai

A me è piaciuto molto. Non ho trovato stonato il fatto che la gente seguisse Harold, perchè l'esaltazione della notorietà è figlia dei nostri tempi. Anch'io sarei fuggita nottetempo ma Harold è un uomo mite e gentile e convive con i sensi di colpa. Mi è piaciuto anche il finale. Harold, anche se non è riuscito a salvare Queenie, le ha donato un momento di tenerezza e la luce del quarzo. E si è riappacificato con la vita.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto