Vi riporto la prima bozza dello statuto dell'Associazione, bozza che ancora sarà modificata.... è solo una traccia dalla quale si può togliere o aggiungere, se avete suggerimenti saranno ben accolti.
Edo
Art. 1
E' costituita l'associazione denominata l'Associazione Pellegrini Per Sempre sulla via di Santiago e su tutti gli altri cammini, nella sua forma estesa e “Pellegrini per Sempre” nella forma abbreviata. L'Associazione é organismo spontaneo, libero e democratico, estraneo a collocazioni partitiche. Rappresenta una precisa risposta al bisogno di aggregazione per una democratica partecipazione alla vita dei pellegrini verso Santiago sugli altri Cammini.
Art. 2
Essa ha sede ………………., via …………………………………………….
Art. 3
L'Associazione ha lo scopo di:
a) promuovere iniziative dirette a sensibilizzare cittadini e istituzioni alla ricognizione, salvaguardia, tutela del patrimonio culturale e devozionale intorno agli antichi itinerari dei pellegrinaggi medioevali;
b) promuovere luoghi di accoglienza ai pellegrini;
c) ripristinare antichi itinerari europei verso le mete dei pellegrinaggi: Gerusalemme, Roma, Santiago di Compostela;
d) promuovere la conoscenza e il culto verso San Giacomo Maggiore;
e) promuovere e sostenere l'ospitalità dei pellegrini, rilasciando regolari credenziali ai pellegrini che si muovono sulle strade delle suddette mete;
f) favorire la formazione dei propri soci in ordine agli scopi dell'Associazione e far conoscere gli scopi alla cittadinanza;
g) incoraggiare la pratica del pellegrinaggio a piedi;
h) favorire attività socio-culturali destinate a renderle vive con iniziative didattico-culturali dirette al confronto arricchimento delle conoscenze culturali dei cittadini in relazione agli scopi associativi;
i) promuovere e adottare iniziative culturali, per promuovere le formazioni sociali, per vivificare una più ricca articolazione della democrazia e della partecipazione, per superare ogni tipo di cultura dell'emarginazione e per rafforzare i valori di convivenza civile e solidarietà umana.
j) instaurare rapporti di confraternità e collaborazione con ogni altro ente, comunità ed associazione affine, in ordine al raggiungimento degli scopi e fini sociali;
k) redigere e pubblicare, a proprie spese o avvalendosi di editori, guide, opuscoli, periodici o altro materiale divulgativo inerente agli scopi e fini sociali;
l) favorire e promuovere sia la ricerca storica delle tracce e testimonianze legate agli itinerari, sia l'organizzazione di incontri, dibattiti, mostre ed attività didattiche e culturali sui temi inerenti agli scopi e fini sociali.
Art. 4
L'Associazione non ha scopi di lucro. Non intende avere per oggetto principale od esclusivo l'esercizio di attività commerciali.
Art. 5
Il patrimonio é costituito:
a) da beni mobili ed immobili che diverranno di proprietà dell'Associazione;
b) da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti.
Le entrate sono costituite:
a) dalle quote annuali di adesione dei soci;
b) da ogni altra entrata che concorra ad incentivare l'attivo sociale;
c) quote di rimborso incassate a fronte di spese sostenute dall'Associazione per il raggiungimento degli scopi sociali, ivi comprese le quote giornaliere di pernottamento e/o sostentamento dei pellegrini ospitati nelle strutture di accoglienza gestite dall'Associazione;
Art. 6
L'esercizio sociale e finanziario si chiude il 31 dicembre di ogni anno. Entro il 31 gennaio di ogni anno il Consiglio Direttivo propone il bilancio consuntivo ed entro il 28 febbraio il bilancio preventivo.
Art. 7
Sono soci le persone maggiorenni ed Enti la cui domanda di ammissione verrà accettata dal Consiglio Direttivo e che verseranno, all'atto di ammissione, la quota che verrà annualmente stabilita. I soci che non avranno presentato per iscritto le loro dimissioni entro il 30 ottobre di ogni anno e che non avranno versato la quota annuale di Associazione entro il 31 gennaio dell'anno successivo, saranno considerati decaduti.
La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni, per morosità o per indegnità. La morosità é dichiarata dal Consiglio Direttivo; l'indegnità é sancita dall'Assemblea dei Soci.
Ogni socio può recedere in qualsiasi momento dall'Associazione, previa comunicazione scritta al Consiglio Direttivo. Il recesso non dà luogo alla restituzione delle quote versate.
Ogni prestazione effettuata dai soci per conto dell'Associazione é a titolo di volontariato e pertanto non può costituire, in ogni caso, titolo per pretendere emolumenti, fatto salvo il rimborso delle spese eventualmente ed effettivamente sostenute.
Art. 8
All'atto della Costituzione dell'Associazione sono membri di diritto il Fondatore del Forum “Pellegrini per sempre” e gli amministratori dello steso Forum. Essi costituiranno i primi tre nominativi del registro dei Soci.
L'Associazione ha un registro dei Soci Onorari che viene aggiornato di una unità annuale a discrezione del Presidente, con parere consultivo del Consiglio Direttivo. Nell'albo dei soci onorari sono iscritte personalità che hanno dimostrato particolari e distinte attuazioni degli scopi previsti dallo statuto.
Art. 9
Il Consiglio Direttivo si compone di ___ membri, eletti dall'Assemblea dei Soci, in seno alla stessa, per la durata di ___ anni. La carica di membro del Consiglio Direttivo è incompatibile con ogni carica politica. Pertanto, il socio eletto, deve optare entro 20 (venti) giorni dalla nomina. In difetto di opzione, decade da la nomina di membro del Consiglio Direttivo. Spetta al Consiglio Direttivo la gestione ordinaria e straordinaria dell'Associazione. Il Consiglio Direttivo nomina, in suo seno, un Presidente, un Vice Presidente e un segretario. Ogni prestazione effettuata dal Consiglio Direttivo per conto dell'Associazione, é a titolo di volontariato e pertanto non può costituire, in ogni caso, titolo per pretendere eventuali emolumenti, fatto salvo il rimborso delle spese eventualmente ed effettivamente sostenute.
Il Consiglio Direttivo si riunisce quando il suo Presidente lo ritenga necessario, ovvero quando ne é fatta richiesta da almeno la maggioranza dei membri o quando ne é fatta richiesta da almeno i 2/3 dei soci effettivi, ed in ogni caso almeno ___ volte l'anno, per redigerne il bilancio consuntivo e preventivo, per stabilire l'ammontare della quota sociale. Le deliberazioni sono valide quando sono soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
- c'é la presenza effettiva della maggioranza dei membri;
- c'é il voto favorevole della maggioranza dei presenti, tenendo conto che, in caso di parità di voti, prevale quello del Presidente.
Di tutte le riunioni del Consiglio Direttivo sono redatti i relativi verbali, a cura del segretario, su apposito registro, sottoscritti dal Presidente e dal Segretario.
Art. 10
Il Presidente del Consiglio Direttivo ha la legale rappresentanza, anche in giudizio, dell'Associazione. In caso di assenza o impedimento, le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente. Al Presidente, o al Vice Presidente, spetta l'esecuzione degli atti dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo. Salvo il Presidente, o il Vice Presidente o socio dal primo delegato, nessun membro del Consiglio Direttivo, nè alcun socio, sono comunque legittimati ad esprimere l'Associazione, neppure in qualità di portavoce.
Art. 11
Il Presidente convoca l'assemblea dei Soci:
- quando lo ritiene necessario od opportuno
- quando ne faccia richiesta almeno 2/3 dei soci
- in ogni caso per l'approvazione del bilancio e del conto consultivo, per l'approvazione delle direttive generali che il Consiglio Direttivo deve eseguire, per la nomina dei componenti il Consiglio Direttivo e dei Collegio dei Revisori, per le modifiche dello Statuto e/o dell'atto costitutivo.
La convocazione va fatta per iscritto o via e-mail, a cura del Presidente, a ciascun socio, almeno 15 (quinidici) giorni prima della data di riunione. Il luogo della riunione potrà essere la sede dell'Associazione, ovvero altro luogo, purché, in ogni caso, sia specificato nella lettera di convocazione. Le riunioni potranno essere effettuate anche a mezzo di teleconferenza o altro mezzo analogo. Hanno diritto di voto e interverranno in Assemblea i soci in regola con il pagamento della quota annuale di Associazione. Presiede l'Assemblea dei Soci il Presidente del Consiglio Direttivo. Il Segretario é nominato, anche di volta in volta, in seno all'Assemblea. Ciascun socio può farsi rappresentare, mediante delega, da altro socio, il quale può rappresentare un solo socio per volta. Per la validità delle delibere dell'Assemblea si rinvia all'art. 21 del vigente Codice Civile. Di ogni riunione e dell'Assemblea dei Soci si redige apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.
Art. 12
L'Associazione ha durata illimitata. Essa si scioglie per volontà dell'Assemblea dei Soci con la maggioranza prevista dal Codice Civile. In caso di scioglimento, l'Assemblea nomina un liquidatore che, pagati tutti i debiti dell'Associazione, provvede a destinare l'eventuale residuo patrimoniale in beneficenza.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Edo
Statuto
Associazione Pellegrini Per Sempre
sulla via di Santiago e su tutti gli altri cammini
Associazione Pellegrini Per Sempre
sulla via di Santiago e su tutti gli altri cammini
Art. 1
E' costituita l'associazione denominata l'Associazione Pellegrini Per Sempre sulla via di Santiago e su tutti gli altri cammini, nella sua forma estesa e “Pellegrini per Sempre” nella forma abbreviata. L'Associazione é organismo spontaneo, libero e democratico, estraneo a collocazioni partitiche. Rappresenta una precisa risposta al bisogno di aggregazione per una democratica partecipazione alla vita dei pellegrini verso Santiago sugli altri Cammini.
Art. 2
Essa ha sede ………………., via …………………………………………….
Art. 3
L'Associazione ha lo scopo di:
a) promuovere iniziative dirette a sensibilizzare cittadini e istituzioni alla ricognizione, salvaguardia, tutela del patrimonio culturale e devozionale intorno agli antichi itinerari dei pellegrinaggi medioevali;
b) promuovere luoghi di accoglienza ai pellegrini;
c) ripristinare antichi itinerari europei verso le mete dei pellegrinaggi: Gerusalemme, Roma, Santiago di Compostela;
d) promuovere la conoscenza e il culto verso San Giacomo Maggiore;
e) promuovere e sostenere l'ospitalità dei pellegrini, rilasciando regolari credenziali ai pellegrini che si muovono sulle strade delle suddette mete;
f) favorire la formazione dei propri soci in ordine agli scopi dell'Associazione e far conoscere gli scopi alla cittadinanza;
g) incoraggiare la pratica del pellegrinaggio a piedi;
h) favorire attività socio-culturali destinate a renderle vive con iniziative didattico-culturali dirette al confronto arricchimento delle conoscenze culturali dei cittadini in relazione agli scopi associativi;
i) promuovere e adottare iniziative culturali, per promuovere le formazioni sociali, per vivificare una più ricca articolazione della democrazia e della partecipazione, per superare ogni tipo di cultura dell'emarginazione e per rafforzare i valori di convivenza civile e solidarietà umana.
j) instaurare rapporti di confraternità e collaborazione con ogni altro ente, comunità ed associazione affine, in ordine al raggiungimento degli scopi e fini sociali;
k) redigere e pubblicare, a proprie spese o avvalendosi di editori, guide, opuscoli, periodici o altro materiale divulgativo inerente agli scopi e fini sociali;
l) favorire e promuovere sia la ricerca storica delle tracce e testimonianze legate agli itinerari, sia l'organizzazione di incontri, dibattiti, mostre ed attività didattiche e culturali sui temi inerenti agli scopi e fini sociali.
Art. 4
L'Associazione non ha scopi di lucro. Non intende avere per oggetto principale od esclusivo l'esercizio di attività commerciali.
Art. 5
Il patrimonio é costituito:
a) da beni mobili ed immobili che diverranno di proprietà dell'Associazione;
b) da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti.
Le entrate sono costituite:
a) dalle quote annuali di adesione dei soci;
b) da ogni altra entrata che concorra ad incentivare l'attivo sociale;
c) quote di rimborso incassate a fronte di spese sostenute dall'Associazione per il raggiungimento degli scopi sociali, ivi comprese le quote giornaliere di pernottamento e/o sostentamento dei pellegrini ospitati nelle strutture di accoglienza gestite dall'Associazione;
Art. 6
L'esercizio sociale e finanziario si chiude il 31 dicembre di ogni anno. Entro il 31 gennaio di ogni anno il Consiglio Direttivo propone il bilancio consuntivo ed entro il 28 febbraio il bilancio preventivo.
Art. 7
Sono soci le persone maggiorenni ed Enti la cui domanda di ammissione verrà accettata dal Consiglio Direttivo e che verseranno, all'atto di ammissione, la quota che verrà annualmente stabilita. I soci che non avranno presentato per iscritto le loro dimissioni entro il 30 ottobre di ogni anno e che non avranno versato la quota annuale di Associazione entro il 31 gennaio dell'anno successivo, saranno considerati decaduti.
La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni, per morosità o per indegnità. La morosità é dichiarata dal Consiglio Direttivo; l'indegnità é sancita dall'Assemblea dei Soci.
Ogni socio può recedere in qualsiasi momento dall'Associazione, previa comunicazione scritta al Consiglio Direttivo. Il recesso non dà luogo alla restituzione delle quote versate.
Ogni prestazione effettuata dai soci per conto dell'Associazione é a titolo di volontariato e pertanto non può costituire, in ogni caso, titolo per pretendere emolumenti, fatto salvo il rimborso delle spese eventualmente ed effettivamente sostenute.
Art. 8
All'atto della Costituzione dell'Associazione sono membri di diritto il Fondatore del Forum “Pellegrini per sempre” e gli amministratori dello steso Forum. Essi costituiranno i primi tre nominativi del registro dei Soci.
L'Associazione ha un registro dei Soci Onorari che viene aggiornato di una unità annuale a discrezione del Presidente, con parere consultivo del Consiglio Direttivo. Nell'albo dei soci onorari sono iscritte personalità che hanno dimostrato particolari e distinte attuazioni degli scopi previsti dallo statuto.
Art. 9
Il Consiglio Direttivo si compone di ___ membri, eletti dall'Assemblea dei Soci, in seno alla stessa, per la durata di ___ anni. La carica di membro del Consiglio Direttivo è incompatibile con ogni carica politica. Pertanto, il socio eletto, deve optare entro 20 (venti) giorni dalla nomina. In difetto di opzione, decade da la nomina di membro del Consiglio Direttivo. Spetta al Consiglio Direttivo la gestione ordinaria e straordinaria dell'Associazione. Il Consiglio Direttivo nomina, in suo seno, un Presidente, un Vice Presidente e un segretario. Ogni prestazione effettuata dal Consiglio Direttivo per conto dell'Associazione, é a titolo di volontariato e pertanto non può costituire, in ogni caso, titolo per pretendere eventuali emolumenti, fatto salvo il rimborso delle spese eventualmente ed effettivamente sostenute.
Il Consiglio Direttivo si riunisce quando il suo Presidente lo ritenga necessario, ovvero quando ne é fatta richiesta da almeno la maggioranza dei membri o quando ne é fatta richiesta da almeno i 2/3 dei soci effettivi, ed in ogni caso almeno ___ volte l'anno, per redigerne il bilancio consuntivo e preventivo, per stabilire l'ammontare della quota sociale. Le deliberazioni sono valide quando sono soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
- c'é la presenza effettiva della maggioranza dei membri;
- c'é il voto favorevole della maggioranza dei presenti, tenendo conto che, in caso di parità di voti, prevale quello del Presidente.
Di tutte le riunioni del Consiglio Direttivo sono redatti i relativi verbali, a cura del segretario, su apposito registro, sottoscritti dal Presidente e dal Segretario.
Art. 10
Il Presidente del Consiglio Direttivo ha la legale rappresentanza, anche in giudizio, dell'Associazione. In caso di assenza o impedimento, le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente. Al Presidente, o al Vice Presidente, spetta l'esecuzione degli atti dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo. Salvo il Presidente, o il Vice Presidente o socio dal primo delegato, nessun membro del Consiglio Direttivo, nè alcun socio, sono comunque legittimati ad esprimere l'Associazione, neppure in qualità di portavoce.
Art. 11
Il Presidente convoca l'assemblea dei Soci:
- quando lo ritiene necessario od opportuno
- quando ne faccia richiesta almeno 2/3 dei soci
- in ogni caso per l'approvazione del bilancio e del conto consultivo, per l'approvazione delle direttive generali che il Consiglio Direttivo deve eseguire, per la nomina dei componenti il Consiglio Direttivo e dei Collegio dei Revisori, per le modifiche dello Statuto e/o dell'atto costitutivo.
La convocazione va fatta per iscritto o via e-mail, a cura del Presidente, a ciascun socio, almeno 15 (quinidici) giorni prima della data di riunione. Il luogo della riunione potrà essere la sede dell'Associazione, ovvero altro luogo, purché, in ogni caso, sia specificato nella lettera di convocazione. Le riunioni potranno essere effettuate anche a mezzo di teleconferenza o altro mezzo analogo. Hanno diritto di voto e interverranno in Assemblea i soci in regola con il pagamento della quota annuale di Associazione. Presiede l'Assemblea dei Soci il Presidente del Consiglio Direttivo. Il Segretario é nominato, anche di volta in volta, in seno all'Assemblea. Ciascun socio può farsi rappresentare, mediante delega, da altro socio, il quale può rappresentare un solo socio per volta. Per la validità delle delibere dell'Assemblea si rinvia all'art. 21 del vigente Codice Civile. Di ogni riunione e dell'Assemblea dei Soci si redige apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.
Art. 12
L'Associazione ha durata illimitata. Essa si scioglie per volontà dell'Assemblea dei Soci con la maggioranza prevista dal Codice Civile. In caso di scioglimento, l'Assemblea nomina un liquidatore che, pagati tutti i debiti dell'Associazione, provvede a destinare l'eventuale residuo patrimoniale in beneficenza.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .



