• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Lo statuto dell'Associazione - Discussione

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Vi riporto la prima bozza dello statuto dell'Associazione, bozza che ancora sarà modificata.... è solo una traccia dalla quale si può togliere o aggiungere, se avete suggerimenti saranno ben accolti.

Edo

Statuto
Associazione Pellegrini Per Sempre
sulla via di Santiago e su tutti gli altri cammini

Art. 1
E' costituita l'associazione denominata l'Associazione Pellegrini Per Sempre sulla via di Santiago e su tutti gli altri cammini, nella sua forma estesa e “Pellegrini per Sempre” nella forma abbreviata. L'Associazione é organismo spontaneo, libero e democratico, estraneo a collocazioni partitiche. Rappresenta una precisa risposta al bisogno di aggregazione per una democratica partecipazione alla vita dei pellegrini verso Santiago sugli altri Cammini.

Art. 2
Essa ha sede ………………., via …………………………………………….

Art. 3
L'Associazione ha lo scopo di:
a) promuovere iniziative dirette a sensibilizzare cittadini e istituzioni alla ricognizione, salvaguardia, tutela del patrimonio culturale e devozionale intorno agli antichi itinerari dei pellegrinaggi medioevali;
b) promuovere luoghi di accoglienza ai pellegrini;
c) ripristinare antichi itinerari europei verso le mete dei pellegrinaggi: Gerusalemme, Roma, Santiago di Compostela;
d) promuovere la conoscenza e il culto verso San Giacomo Maggiore;
e) promuovere e sostenere l'ospitalità dei pellegrini, rilasciando regolari credenziali ai pellegrini che si muovono sulle strade delle suddette mete;
f) favorire la formazione dei propri soci in ordine agli scopi dell'Associazione e far conoscere gli scopi alla cittadinanza;
g) incoraggiare la pratica del pellegrinaggio a piedi;
h) favorire attività socio-culturali destinate a renderle vive con iniziative didattico-culturali dirette al confronto arricchimento delle conoscenze culturali dei cittadini in relazione agli scopi associativi;
i) promuovere e adottare iniziative culturali, per promuovere le formazioni sociali, per vivificare una più ricca articolazione della democrazia e della partecipazione, per superare ogni tipo di cultura dell'emarginazione e per rafforzare i valori di convivenza civile e solidarietà umana.
j) instaurare rapporti di confraternità e collaborazione con ogni altro ente, comunità ed associazione affine, in ordine al raggiungimento degli scopi e fini sociali;
k) redigere e pubblicare, a proprie spese o avvalendosi di editori, guide, opuscoli, periodici o altro materiale divulgativo inerente agli scopi e fini sociali;
l) favorire e promuovere sia la ricerca storica delle tracce e testimonianze legate agli itinerari, sia l'organizzazione di incontri, dibattiti, mostre ed attività didattiche e culturali sui temi inerenti agli scopi e fini sociali.

Art. 4
L'Associazione non ha scopi di lucro. Non intende avere per oggetto principale od esclusivo l'esercizio di attività commerciali.

Art. 5
Il patrimonio é costituito:
a) da beni mobili ed immobili che diverranno di proprietà dell'Associazione;
b) da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti.
Le entrate sono costituite:
a) dalle quote annuali di adesione dei soci;
b) da ogni altra entrata che concorra ad incentivare l'attivo sociale;
c) quote di rimborso incassate a fronte di spese sostenute dall'Associazione per il raggiungimento degli scopi sociali, ivi comprese le quote giornaliere di pernottamento e/o sostentamento dei pellegrini ospitati nelle strutture di accoglienza gestite dall'Associazione;

Art. 6
L'esercizio sociale e finanziario si chiude il 31 dicembre di ogni anno. Entro il 31 gennaio di ogni anno il Consiglio Direttivo propone il bilancio consuntivo ed entro il 28 febbraio il bilancio preventivo.

Art. 7
Sono soci le persone maggiorenni ed Enti la cui domanda di ammissione verrà accettata dal Consiglio Direttivo e che verseranno, all'atto di ammissione, la quota che verrà annualmente stabilita. I soci che non avranno presentato per iscritto le loro dimissioni entro il 30 ottobre di ogni anno e che non avranno versato la quota annuale di Associazione entro il 31 gennaio dell'anno successivo, saranno considerati decaduti.
La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni, per morosità o per indegnità. La morosità é dichiarata dal Consiglio Direttivo; l'indegnità é sancita dall'Assemblea dei Soci.
Ogni socio può recedere in qualsiasi momento dall'Associazione, previa comunicazione scritta al Consiglio Direttivo. Il recesso non dà luogo alla restituzione delle quote versate.
Ogni prestazione effettuata dai soci per conto dell'Associazione é a titolo di volontariato e pertanto non può costituire, in ogni caso, titolo per pretendere emolumenti, fatto salvo il rimborso delle spese eventualmente ed effettivamente sostenute.

Art. 8
All'atto della Costituzione dell'Associazione sono membri di diritto il Fondatore del Forum “Pellegrini per sempre” e gli amministratori dello steso Forum. Essi costituiranno i primi tre nominativi del registro dei Soci.
L'Associazione ha un registro dei Soci Onorari che viene aggiornato di una unità annuale a discrezione del Presidente, con parere consultivo del Consiglio Direttivo. Nell'albo dei soci onorari sono iscritte personalità che hanno dimostrato particolari e distinte attuazioni degli scopi previsti dallo statuto.

Art. 9
Il Consiglio Direttivo si compone di ___ membri, eletti dall'Assemblea dei Soci, in seno alla stessa, per la durata di ___ anni. La carica di membro del Consiglio Direttivo è incompatibile con ogni carica politica. Pertanto, il socio eletto, deve optare entro 20 (venti) giorni dalla nomina. In difetto di opzione, decade da la nomina di membro del Consiglio Direttivo. Spetta al Consiglio Direttivo la gestione ordinaria e straordinaria dell'Associazione. Il Consiglio Direttivo nomina, in suo seno, un Presidente, un Vice Presidente e un segretario. Ogni prestazione effettuata dal Consiglio Direttivo per conto dell'Associazione, é a titolo di volontariato e pertanto non può costituire, in ogni caso, titolo per pretendere eventuali emolumenti, fatto salvo il rimborso delle spese eventualmente ed effettivamente sostenute.
Il Consiglio Direttivo si riunisce quando il suo Presidente lo ritenga necessario, ovvero quando ne é fatta richiesta da almeno la maggioranza dei membri o quando ne é fatta richiesta da almeno i 2/3 dei soci effettivi, ed in ogni caso almeno ___ volte l'anno, per redigerne il bilancio consuntivo e preventivo, per stabilire l'ammontare della quota sociale. Le deliberazioni sono valide quando sono soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
- c'é la presenza effettiva della maggioranza dei membri;
- c'é il voto favorevole della maggioranza dei presenti, tenendo conto che, in caso di parità di voti, prevale quello del Presidente.
Di tutte le riunioni del Consiglio Direttivo sono redatti i relativi verbali, a cura del segretario, su apposito registro, sottoscritti dal Presidente e dal Segretario.

Art. 10
Il Presidente del Consiglio Direttivo ha la legale rappresentanza, anche in giudizio, dell'Associazione. In caso di assenza o impedimento, le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente. Al Presidente, o al Vice Presidente, spetta l'esecuzione degli atti dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo. Salvo il Presidente, o il Vice Presidente o socio dal primo delegato, nessun membro del Consiglio Direttivo, nè alcun socio, sono comunque legittimati ad esprimere l'Associazione, neppure in qualità di portavoce.

Art. 11
Il Presidente convoca l'assemblea dei Soci:
- quando lo ritiene necessario od opportuno
- quando ne faccia richiesta almeno 2/3 dei soci
- in ogni caso per l'approvazione del bilancio e del conto consultivo, per l'approvazione delle direttive generali che il Consiglio Direttivo deve eseguire, per la nomina dei componenti il Consiglio Direttivo e dei Collegio dei Revisori, per le modifiche dello Statuto e/o dell'atto costitutivo.
La convocazione va fatta per iscritto o via e-mail, a cura del Presidente, a ciascun socio, almeno 15 (quinidici) giorni prima della data di riunione. Il luogo della riunione potrà essere la sede dell'Associazione, ovvero altro luogo, purché, in ogni caso, sia specificato nella lettera di convocazione. Le riunioni potranno essere effettuate anche a mezzo di teleconferenza o altro mezzo analogo. Hanno diritto di voto e interverranno in Assemblea i soci in regola con il pagamento della quota annuale di Associazione. Presiede l'Assemblea dei Soci il Presidente del Consiglio Direttivo. Il Segretario é nominato, anche di volta in volta, in seno all'Assemblea. Ciascun socio può farsi rappresentare, mediante delega, da altro socio, il quale può rappresentare un solo socio per volta. Per la validità delle delibere dell'Assemblea si rinvia all'art. 21 del vigente Codice Civile. Di ogni riunione e dell'Assemblea dei Soci si redige apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.

Art. 12
L'Associazione ha durata illimitata. Essa si scioglie per volontà dell'Assemblea dei Soci con la maggioranza prevista dal Codice Civile. In caso di scioglimento, l'Assemblea nomina un liquidatore che, pagati tutti i debiti dell'Associazione, provvede a destinare l'eventuale residuo patrimoniale in beneficenza.

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Re: Lo statuto dell'Associazione

Grazie, Edo del lavoro svolto.
Non è che ti carichi troppo?. In questo modo, che è probabilmente necessario visto l'alto numero di iscritti, aumenti il tuo impegno. E non sono sicura di poterti aiutare...
MT

Hola, me gusta mucho ;) grazie e' una grande iniziativa, besos y buen camino ->

MT, che ne dici di eliminare il 5a?

Bacio

Zot

Iniziativa davvero interessante, avete tutto il mio appoggio.

Grazie a tutti per come è stata accolta la nuova iniziativa .... So benissimo che, come dicono da noi, vado a mettere il c... nelle pedate ma avere una figura ben definita, in questo caso l'Assoc. ci permette di aprirci a nuovi orizzonti, l'assoc. potrebbe gestire albergue, proporsi verso la Xunta di Galicia non più come un insieme eterogeneo di persone (il forum) che oggi ci sono e domani non si sà, ma con una personalità giuridica ben definita. Pensate ad un progetto plurianno ...ad esempio un'adozione a distanza ...L'associazione può gestirlo, avendo delle entrate più o meno certe.. il forum NO. Potrei continuare con gli esempi.

RIguardo al 5a zot perchè lo vorresti eliminare ? E' chiaro che tutto il patrimonio mobile ed immobile nel caso di scioglimento, come previsto all'art. 12, finirà in beneficenza.

Edo

Ultima modifica:

ola, Zot, perchè lo chiedi a me?
Mi ha colpito effettivamente, che non voglio beni qui.... Solo bene. Ma poi ho pensato che forse sono irrealista: un cc deve esserci, se non che fa Edo, mette nostri versamenti in uno zaino con il gagliardetto sopra? E se uno di noi destinasse, che so , un rudere per tirarci fuori un ostello?
Forse Edo guarda lontano...
MT

Grazie MT,
Più che io .... che guardo lontano, è giunto il tempo che ci fosse qualcosa che rappresenti questo forum il gruppo di pellegrini che ne fanno parte sempre che aderiscano anche all'associazione oltre che partecipare alla vita del forum.

Vorrei dire anche un'altra cosa che forse a chi non mastica associazionismo potrebbe essere sfuggita.

L'associazione è formata dai soci i quali (se in regola con la quota associativa) alla riunione dei soci eleggono un direttivo il quale a sua volta elegge al suo interno Presidente, VIcepres., Segretario, Tesoriere ecc. ecc.
Io ora sono il presidente ma sono pro-tempore. Serviva un presidente che mettesse un pò di firme, che richiedesse la partiva IVA, che registri l'atto costitutivo, lo statuto e come giustamente ha detto MT apra anche un C/C, perchè tutto deve transitare da quel c/c se riguarda l'associazione.

E' stato creato un direttivo pre creare questa associazione ... poi l'associazione camminerà con le sue gambe e io in futuro potrei anche non far parte del direttivo.

Volevo che questo fosse ben chiaro.

Edo

Edo ha scritto:
e io in futuro potrei anche non far parte del direttivo.

Volevo che questo fosse ben chiaro.
Idem.

free

EMMETI ha scritto:
ola, Zot, perchè lo chiedi a me?
Mi ha colpito effettivamente, che non voglio beni qui.... Solo bene. Ma poi ho pensato che forse sono irrealista: un cc deve esserci, se non che fa Edo, mette nostri versamenti in uno zaino con il gagliardetto sopra? E se uno di noi destinasse, che so , un rudere per tirarci fuori un ostello?
Forse Edo guarda lontano...
MT

MT, l'ho chiesto a te perchè so che ne sai. Molto più di me.

Mi preoccupava più che altro la differenza tra ONLUS e non ONLUS, come da art. 4.

Il fatto di possedere beni immobili non destinati a sede associativa poteva creare casini a mio modo di vedere, dal punto di vista giuridico, per via della rendita, che comunque costiuiREBBE un bilancio da considerare come "attivo". Ma forse è solo che il mio personale CSM (Club Seghe Mentali) è aperto ed attivo.

Per il resto, si tratta di un passo importante e per certi versi necessario, con ciò che ne consegue. Anche in termini di lavoro aggiuntivo che si deve sobbarcare l'admin.

Che ci piaccia o no, qui siamo tanti, e siamo una realtà importante in questo campo. Questo forum, se non ve ne siete accorti, è un punto importante di riferimento per tutti coloro che si accostano al cammino di Santiago. E se è diventato così, e tutta colpa nostra. ;-)

Sbagliato! non ne so proprio niente! e poi c'è tutta la parte amministrativa, di tasse etc...
Non c'è un notaio tra noi pellegrini, acc... è roba sua!
So però una cosa: Edo non sperare di tagliar la corda! :-*

so troppo poco sulle onlus, anzi niente, solo dò loro appoggio di tanto in tanto, ma a lume di naso non mi sembr ch ci riguardi.
Associazione e basta. Ci informremo per eventuali beni immobili, anche se mi sembra prematuro.
Comunque quando ho temo studio un po'-
UN abbraccio sono fiera di voi...
MT

Questo lo STATUTO DEFINITIVO che domani vado a registrare insieme all'Atto Costitutivo.

E da quel momento si parte ... :-)

E se non riuscite a vederlo cliccate qui

Edo

Bravissimo Edo: grande soddisfazione questo riconoscimento. Mi piace sopratutto " l'associazione potrebbe gestire albergue": io mi offro come hospitalera in qualsiasi località in Italia ed all'estero. Un grande abbraccio a te ed Antonella.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto