e' stata un'esperienza piacevole e una piacevole sorpresa.
E' stato molto bello abbracciare Domenico dopo esserci conosciuti solo per telefono e mail e ancora più piacevolmente inaspettato è stato il feeling con Riccardo: mi ha piacevolmente sorpreso il suo citare frasi dal sito pontidiluce, ma soprattutto mi hanno commosso le sue parole fuori onda, come il chiedermi di pensare a lui e portarlo con me nel cuore nel mio prossimo cammino o come l'invito a me e a Domenico di ringraziare "il Regista" che sempre ci permette di incontrare le persone "giuste".
E' stato anche molto bello conoscere gli altri due ospiti, soprattutto Massimiliano: avevamo così voglia di parlare di cammini fisici e metaforici che abbiamo cominciato prima di andare in onda e abbiamo poi continuato approfittando di ogni interruzione per publicità e per collegamenti. E il nostro parlare si rifletteva poi nelle nostre parole in onda, come quando Massimiliano diceva.."come dicevamo prima con Immacolata".
Il tempo non era tantissimo, 30-40 minuti di trasmissione con tre ospiti, tuttavia mi è sembrato che si sia riusciti a trasmettere almeno un pò dello spirito dei cammini e della voglia di mettersi un paio di scarpe ai piedi e partire.
Così è sembrato anche a quelli (tra cui alcuni PPS) che lo hanno visto.
Ringrazio chi del forum privatamente ha manifestato il suo apprezzamento per l'andamento della trasmissione e anche quelli che non avendolo potuto vedere comunque condividono la mia decisione di accettare l'invito.
Per quanto riguarda il parlare dei PPS e/o più in generale di pellegrini etc...
che ti devo dire Edo? io faccio partre di diversi gruppi/associazioni e ne faccio parte perchè penso di condividerne gli obbiettivi e la via per raggiungerli...per cui è ovvio che ogni volta che posso cerco di divulgare: prova ne siano i llink e altre parole al riguardo nel mio sito
Poi quando mi capita (raramente) di avere la possibilità di parlare pubblicamente (con interviste o altro) beh, io ci provo, ma in questi casi il risultato finale dipende poi dal giornalista e dalla redazione per cui può finire come è andata con la rivista la Montagna che ha deciso tra le cose da tagliare di tagliare anche la menzione dei PPS: non so il perchè, ho visto (come anche negli altri casi) il pezzo dopo che era già stato pubblicato e quando diventa di fatto troppo tardi per suggerire qualsiasi modifica.
In questo caso, nella trasmissione di Canale Italia, ci sarebbe stata la diretta e quindi secondo me una buona occasione di dire ciò che desideravo dire senza preoccuparmi dei tagli, certo con poco tempo, ma si può sempre cercare di dire cose considerate importanti in poco tempo: Almeno secondo me vale la pena provarci.
Comunque rispettando la tua volonta e quella degli altri PPS non ho citato il forum. Ho invece citato pontidiluce, la rete dei cammini, l'ass vie francigene europee e i tanti (collettivamente) pellegrini ed associazioni di pellegrini.
Non so quante persone guardino Mattino Italia e non so quanto io sia riuscita a trasmettere...ma è un po' come con la mostra: a volte in un'intera giornata passano due persone..ma per quelle due persone in qualche modo capita che si apra un mondo. Magari piangono, magari si commuovono, magari cominciano a raccontarmi la loro vita o a chiedermi dei cammini...magari decidono di partire con me, come Luigimario, o da soli ..e allora io mi dico che vale la pena...basta una persona che viene "toccata" perchè per quanto mi riguarda valga la pena, basta una persona a dare un senso al lavoro che sto tentando di fare...
poi ognuno secondo me usa gli strumenti e gli approcci che gli sono più congeniali e trovo triste e difficile da capire il tono delle vostre risposte...ma mi rendo conto che un rapporto virtuale ,come questo sul forum è per la maggior parte di noi, (anche responsabilità mia che sono sempre incasinata e non riesco a venitre quasi mai agli incontri, anzi salterò anche la sardegna per imprevisti impegni a cui non posso/voglio rinunciare) crea un sacco di malintesi. Provo ad immaginarvi mentre leggete i miei post e mi rendo conto che potreste vedere un'Immacolata che non esiste, un'Immacolata molto diversa da quella che io sono in realtà...e probabilmente lo stesso avviene a me. vedo dietro le vostre parole persone che non esistono e non riesco a guardare davvero nei vostri cuori.
Beh non è così importante, cerco di ricordarmi con i PPS come con tutti gli esseri umani che in fondo al cuore siamo tutti figli dello stesso PAdre e che siamo tutti fatti ad Immagine Divina, e per un poco almeno ritrovo il senso di fratellanza che è tanto più facile provare nel cammino di santiago che in quello della vita.
E so, già mentre lo provo, so già molto bene, che basterà un'altra frase poco felice, uno sguardo torvo, un gesto scortese per dimenticarlo di nuovo e vedere il fratello di fronte a me come nemico o antagonista.
E' proprio difficile amare, fratelli miei... :lol: un lavoro senza fine :lol:
buon cammino pellegrini