• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

MAttino Italia e cammini

• Creatore Discussione Creatore Discussione immacolata
  • Data di inizio Data di inizio
I

immacolata

Mi ha chiamato ieri sera il giornalista Domenico Nocera invitandomi a partecipare al programma Mattino Italia che andrà in onda in diretta il giorno 9 ottobre 2009, dalle 9 alle 12, su Canale Italia. "Mattino Italia è il nuovo programma televisivo di Canale Italia, emittente nazionale che trasmette in analogico e sul satellite, al canale 883 di Sky. Un contenitore in diretta con ospiti in studio, con la conduzione di Janet De Nardis e Riccardo Marino, che affronta ed apprcofondisce temi di interesse generale e legati all’attualità. La puntata di venerdì 10 ottobre riguarda il panorama affascinante dei viaggi all'avventura, spesso ottenuti grazie ad espedienti, promozioni introvabili, condizioni estreme." Sarà un'occasione per parlare del mio cammino dell'anno passato e del Cammino della Dea. Ma soprattutto sarà un'occasione per parlare di cammini, di pellegrini e dei ponti che cerchiamo di creare con i nostri piedi ed i nostri cuori.
Buon cammino a tutti ovunque la vita vi porti

immacolata ha scritto:
La puntata di venerdì 10 ottobre riguarda il panorama affascinante dei viaggi all'avventura, spesso ottenuti grazie ad espedienti, promozioni introvabili, condizioni estreme."
sinceramente a me sembra un po' una forzatura l'accostamente con i pellegrinaggi :angel

Sinceramente Simone mi trovi molto d'accordo.
Parlare del Cammino come se fosse un viaggio avventuroso, mi sembra ben più che una forzatura.
Per cercare l'avventura c'è il Rio delle Amazzoni, le falde del Kilimangiaro, gli altipiani del Nepal.....
per favore lasciamo il Cammino ai Pellegrini (non a caso ho usato la lettera maiuscola).
Un abbraccio :abbraccio:
Riccardo

Sono d'accordo con le risposte precedenti e,premettendo che ognuno è libero di far quel che vuole, se fosse capitato a me un'occasione simile credo che sarei propenso a rifiutare avendo imparato che in alcune esperienze spirituali la "propaganda" è per lo + uno strumento da evitare o per lo meno da usare con estrema cautela perchè può creare confusione, distrazioni e false aspettative in chi ascolta.
;) francesco

Domenico Nocera, giornalista del Corriere interessato ai cammini, mi aveva già chiamato in primavera per un'intervista telefonica poi omparsa sul Corriere (inserto laziale). MI è sembrato attento e capace di non deformare quanto gli avevo detto. Mi hanno detto che avrò una mezz'ora e mi hanno chiesto di cosa voglio parlare, mi hanno chiesto anche foto da trasmettere sullo sfondo.
A me sembra che sia utile parlare di Cammini a chi non ne sa più che a chi è già pellegrino e quindi se mi sembra che mi sia garantita una certa libertà di espressione dico sempre di si. Pensavo di citare anche il forum, ma se l'opinione degli altri "PPS" è che avrei dovuto rifiutare me ne asterrò per non fare cosa sgradita.
Buon cammino sempre
immacolata

immacolata ha scritto:
A me sembra che sia utile parlare di Cammini a chi non ne sa più che a chi è già pellegrino e quindi se mi sembra che mi sia garantita una certa libertà di espressione dico sempre di si. Pensavo di citare anche il forum, ma se l'opinione degli altri "PPS" è che avrei dovuto rifiutare me ne asterrò per non fare cosa sgradita
per quanto mi riguarda, non ho detto di non parlare di Cammini con chi pellegrino non lo e'; ho semplicemente detto che mi sembrava una forzatura visto l'argomento di cui solito tratta la trasmissione (come riferisci tu), insomma mi sembra un piccolo escamotage per poter parlare del Cammino, che mediaticamente "vende" sempre bene. Inoltre per citare il forum, non penso che debba essere io o chi mi ha seguito a dartene il permesso machi invece ne e' l'amministratore e legalmente responsabile nei contenuti.
:Ciao:

Sono sicura, Simone, che il permesso di citare il forum in quella trasmissione sia già stato chiesto a chi lo amministra e ne è responsabile.
Ciononostante, vedo che alcuni pellegrini, me compresa e qualcunaltro con cui ho parlato, non gradiscono l'accostamento del Cammino di Santiago con i viaggi dell'avventura.
L'inserimento del Cammino in un programma del genere, stride.
Almeno, questo è l'effetto che fa a me.

Free

freespirit ha scritto:
Sono sicura, Simone, che il permesso di citare il forum in quella trasmissione sia già stato chiesto a chi lo amministra e ne è responsabile.

La sicurezza non è di questo mondo free .... e forse nemmeno dell'altro.

Edo

immacolata ha scritto:
La puntata di venerdì 10 ottobre riguarda il panorama affascinante dei viaggi all'avventura, spesso ottenuti grazie ad espedienti, promozioni introvabili, condizioni estreme."

Sul cammino c'è avventura? .. forse se parti la mattina al buio e sbagli sentiero
Ci sono espedienti ? ... tanti sicuramente come prenotare il posto letto o saltare le tappe dure o farsi portare lo zaino in quota
Promozioni introvabili ? ... Se i turigrinos si rivolgono a un'agenzia per fare il cammino possono trovare una promozione .... 2 zaini trasportati al costo di uno.
Condizione estreme ? .... Dove ? sui 1500 metri della Cruz .. o forse in certi albergue dove le zecche abbondano

Ma per favore !!! Il Cammino di Santiago è altro secondo me, e ti pregherei Immacolata di lasciar fuori il forum, come lo hai lasciato fuori da ben altro lascialo fuori anche ora.

Edo

e' stata un'esperienza piacevole e una piacevole sorpresa.
E' stato molto bello abbracciare Domenico dopo esserci conosciuti solo per telefono e mail e ancora più piacevolmente inaspettato è stato il feeling con Riccardo: mi ha piacevolmente sorpreso il suo citare frasi dal sito pontidiluce, ma soprattutto mi hanno commosso le sue parole fuori onda, come il chiedermi di pensare a lui e portarlo con me nel cuore nel mio prossimo cammino o come l'invito a me e a Domenico di ringraziare "il Regista" che sempre ci permette di incontrare le persone "giuste".
E' stato anche molto bello conoscere gli altri due ospiti, soprattutto Massimiliano: avevamo così voglia di parlare di cammini fisici e metaforici che abbiamo cominciato prima di andare in onda e abbiamo poi continuato approfittando di ogni interruzione per publicità e per collegamenti. E il nostro parlare si rifletteva poi nelle nostre parole in onda, come quando Massimiliano diceva.."come dicevamo prima con Immacolata".

Il tempo non era tantissimo, 30-40 minuti di trasmissione con tre ospiti, tuttavia mi è sembrato che si sia riusciti a trasmettere almeno un pò dello spirito dei cammini e della voglia di mettersi un paio di scarpe ai piedi e partire.
Così è sembrato anche a quelli (tra cui alcuni PPS) che lo hanno visto.
Ringrazio chi del forum privatamente ha manifestato il suo apprezzamento per l'andamento della trasmissione e anche quelli che non avendolo potuto vedere comunque condividono la mia decisione di accettare l'invito.
Per quanto riguarda il parlare dei PPS e/o più in generale di pellegrini etc...
che ti devo dire Edo? io faccio partre di diversi gruppi/associazioni e ne faccio parte perchè penso di condividerne gli obbiettivi e la via per raggiungerli...per cui è ovvio che ogni volta che posso cerco di divulgare: prova ne siano i llink e altre parole al riguardo nel mio sito
Poi quando mi capita (raramente) di avere la possibilità di parlare pubblicamente (con interviste o altro) beh, io ci provo, ma in questi casi il risultato finale dipende poi dal giornalista e dalla redazione per cui può finire come è andata con la rivista la Montagna che ha deciso tra le cose da tagliare di tagliare anche la menzione dei PPS: non so il perchè, ho visto (come anche negli altri casi) il pezzo dopo che era già stato pubblicato e quando diventa di fatto troppo tardi per suggerire qualsiasi modifica.
In questo caso, nella trasmissione di Canale Italia, ci sarebbe stata la diretta e quindi secondo me una buona occasione di dire ciò che desideravo dire senza preoccuparmi dei tagli, certo con poco tempo, ma si può sempre cercare di dire cose considerate importanti in poco tempo: Almeno secondo me vale la pena provarci.
Comunque rispettando la tua volonta e quella degli altri PPS non ho citato il forum. Ho invece citato pontidiluce, la rete dei cammini, l'ass vie francigene europee e i tanti (collettivamente) pellegrini ed associazioni di pellegrini.
Non so quante persone guardino Mattino Italia e non so quanto io sia riuscita a trasmettere...ma è un po' come con la mostra: a volte in un'intera giornata passano due persone..ma per quelle due persone in qualche modo capita che si apra un mondo. Magari piangono, magari si commuovono, magari cominciano a raccontarmi la loro vita o a chiedermi dei cammini...magari decidono di partire con me, come Luigimario, o da soli ..e allora io mi dico che vale la pena...basta una persona che viene "toccata" perchè per quanto mi riguarda valga la pena, basta una persona a dare un senso al lavoro che sto tentando di fare...
poi ognuno secondo me usa gli strumenti e gli approcci che gli sono più congeniali e trovo triste e difficile da capire il tono delle vostre risposte...ma mi rendo conto che un rapporto virtuale ,come questo sul forum è per la maggior parte di noi, (anche responsabilità mia che sono sempre incasinata e non riesco a venitre quasi mai agli incontri, anzi salterò anche la sardegna per imprevisti impegni a cui non posso/voglio rinunciare) crea un sacco di malintesi. Provo ad immaginarvi mentre leggete i miei post e mi rendo conto che potreste vedere un'Immacolata che non esiste, un'Immacolata molto diversa da quella che io sono in realtà...e probabilmente lo stesso avviene a me. vedo dietro le vostre parole persone che non esistono e non riesco a guardare davvero nei vostri cuori.
Beh non è così importante, cerco di ricordarmi con i PPS come con tutti gli esseri umani che in fondo al cuore siamo tutti figli dello stesso PAdre e che siamo tutti fatti ad Immagine Divina, e per un poco almeno ritrovo il senso di fratellanza che è tanto più facile provare nel cammino di santiago che in quello della vita.
E so, già mentre lo provo, so già molto bene, che basterà un'altra frase poco felice, uno sguardo torvo, un gesto scortese per dimenticarlo di nuovo e vedere il fratello di fronte a me come nemico o antagonista.
E' proprio difficile amare, fratelli miei... :lol: un lavoro senza fine :lol:
buon cammino pellegrini

Scusate se mi permetto di dure solo due parole...
Immacolata io frequento il Forum perchè ho dei lagami affettivi siceri molto forti con alcuni Pellegrini iscritti e perchè credo che un forum così strutturato possa aiutare nuovi Pellegrini a trovare le risposte alle domande che ci siamo posti tutti prima di partire.

Purtroppo già altre volte ho avuto la netta sensazione e te l'ho anche detto, che il tuo partecipare alle "cene Pellegrine" fosse a scopo "pubblicitario/propagandistico" ed era ben poco sentito il piacere e il desiderio di stare con alcuni di noi.

Non credo che sia di interesse fondamentale Pubblicizzare ovunque il forum, tra noi ci sono persone che come me hanno gestitio uffici stampa, ci sono giornalisti, grafici, editori, insomma se si decidesse di intraprendere una strada pubblicitaria di certo non ci mancano i mezzi e le persone.

Evidentemente il tuo percorso è diverso da quello di molti altri e se ti può giovare mettere post sul questo forum e avere un ritorno economico e di immagine per i ponti di luce, mi sembra che nessuno te l'ha mai negato. Però non pretendere che tutti ti debbano seguire con interesse sempre e comunque ogni tuo passo.

Scusate l'intrusione un pò affrettata e forse un pò confusa, ma ho l'orticaria per il finto bonismo e perbenismo.
Buon cammino...e buon ponte a tutti!

immacolata ha scritto:
Per quanto riguarda il parlare dei PPS e/o più in generale di pellegrini etc...
che ti devo dire Edo? io faccio partre di diversi gruppi/associazioni e ne faccio parte perchè penso di condividerne gli obbiettivi e la via per raggiungerli...per cui è ovvio che ogni volta che posso cerco di divulgare: prova ne siano i llink e altre parole al riguardo nel mio sito
Poi quando mi capita (raramente) di avere la possibilità di parlare pubblicamente (con interviste o altro) beh, io ci provo, ma in questi casi il risultato finale dipende poi dal giornalista e dalla redazione per cui può finire come è andata con la rivista la Montagna che ha deciso tra le cose da tagliare di tagliare anche la menzione dei PPS: non so il perchè, ho visto (come anche negli altri casi) il pezzo dopo che era già stato pubblicato e quando diventa di fatto troppo tardi per suggerire qualsiasi modifica.

Come sempre rispondo con poche parole ... e NON rispondo via mail .... a volte rispondo con proverbi ... a volte rispondo via MP.
Ma vorrei precisarti che la mia risposta, anche "tagliente" che avevo messo, non era nemmeno lontanamente collegata al discorso di RDM (Rivista Della Montagna) rivista alla quale siamo stati Franco e io a fare il tuo nome alla giornalista. Rileggiti quel proverbio che avevo citato "una mano lava l'altra.. tutte e due lavano il viso" e spero che tu comprenda a cosa mi riferisco ma penso che ancora una volta mi ritroverò 500 parole in risposta a 5 ... e allora voglio essere chiaro : abbiamo avuto (abbiamo pechè il forum non è mio.. lo vedo "vostro") più di 160 link da varie parti della rete all'iniziativa dell'abruzzo ... (cito corriere.it - vari blog - FB - amici che ci conoscono - forum sul cammino - siti di associazioni ecc.) di questi a nessuno è stato chiesto il link ... lo hanno fatto di loro iniziativa.

Edo

un'elefante apre il frigorifero, e lo trova pieno di lattine di coca cola, ed esclama:
e le fante ?????
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

così, per sdrammattizare che in questo 3d c'è ne bisogno ! ragazzi non incupitevi !
suerte

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto