• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Meditando sul da farsi...

Ada_87

Utenti registrati
Ciao a tutti... Sono un ragazzo ( neanche tanto giovane 26 anni) che sta pensando da circa un anno di fare questo percorso...Ho pensato ai vari problemi che ho e che devo risolvere.. Spero di ricevere dei suggerimenti da voi... Lo farei diviso in due anni dato che al lavoro mi danno solo due settimane di ferie... Un altro problema riguardante il lavoro è che ho le ferie le due settimane centrali di agosto e se non riesco a cambiarle con le due settimane centrali di settembre ( periodo in cui vorrei andare), non penso di partire...
Il problemi riguardanti il lavoro sono finiti... Adesso iniziamo con problemi un po piu seri per me..
1_ Non ho nessuno con cui andare e anche se so che sul cammino si conosce un sacco di gente, partire da solo mi freno un bel pò...
2_ La lingua... In inglese nn sono mai stato una roccia e da quando ho finito le superiori, nn l'ho più parlato e ho perso tutto... Ad ottobre ho iniziato delle lezioni private per riprenderlo un attimo ma nn sono ancora messo così tanto bene.
3_Preparazione fisica... Io faccio palestra durante l'anno ma so benissimo che non basta... Anzi.. Nelle varie guide, ho letto che un buon allenamento sarebbe quello di camminare con uno zaino in spalla di circa5-8 kg ( peso che dovrebbe avere lo zaino durante la scampagnata di santiago :hihi: ) e con le scarpe che si useranno per fare il percorso... Premesso che devo ancora attrezzarmi di tutto, perchè non sono sicuro di partire, vorrei avere dei consigli da voi...
4_ Posti letto... Ultimamente ho sentito che in alcuni ostelli hanno trovato le cimici da materasso che trasmettono la scabia.. vorrei un parere da qualcuno di esperto che ce andato..

Questi sono i problemi che mi vengono in mente in questo momento... Appena me ne verrano altri, li scriverò... Grazie in anticipo per le risposte... Ciaooo

Comprendo le tue incertezze ma rassicurati. Parti pure da solo : è questa il modo più semplice di fare il Cammino. Troverai compagni di viaggio fin dall'aeroporto e farai con loro la strada che vorrai/sentirai di fare, ognuno seguendo il suo passo.
Quanto all'allenamento non prendere troppo alla lettera le indicazioni: essere allenati è senz'altro importante perchè facilita le prime giornate; dopo alcuni giorni l'allenamento sarà venuto da sè. Se hai necessità di rodare le scarpe, e non puoi farlo a dovere, usale in città o anche solo in casa come pantofole. L'importante è tenerle pe molte ore al girno, camminarci e vedere come ragisce il piede.
Per gli altri problemi, quando avrai deciso di partire.
Non è il deserto, ne' la Mongolia interna. Con un po' di organizzazione va tutto a posto e tu ti godrai il Cammino. :sun:
MT

benvenuto concittadino

1) tranquillo parti da solo, poi non sarai solo se non lo vorrai
2) l'italiano e spagnolo sono simili, ci si comprende meglio di quello che pensi, ah alcune parole veronesi sono uguali alle spagnole :-))
3) non serve essere super preparati, se non sei sedentario è il cammino che ti allena, basta che non esageri subito, si le scarpe però vanno rodate prima, non servono scarponi da montagna non vai a fare una scalata
4) a me non hanno mai punto :angel

ah io l'ho fatto ad agosto, l'ultimo tratto è affollato ma non è motivo per non partire
;)

Ada_87 ha scritto:
Ciao a tutti... Sono un ragazzo ( neanche tanto giovane 26 anni)

Stessa età di mio figlio piccolo! :si:

Ada_87 ha scritto:
se non riesco a cambiarle con le due settimane centrali di settembre ( periodo in cui vorrei andare), non penso di partire...

Perché?

Ada_87 ha scritto:
1_ Non ho nessuno con cui andare e anche se so che sul cammino si conosce un sacco di gente, partire da solo mi freno un bel pò...

Togli il piede dal pedale del freno, abbassa la leva del freno a mano e vai

Ada_87 ha scritto:
2_ La lingua... In inglese nn sono mai stato una roccia e da quando ho finito le superiori, nn l'ho più parlato e ho perso tutto... Ad ottobre ho iniziato delle lezioni private per riprenderlo un attimo ma nn sono ancora messo così tanto bene.

Forse ho capito male, ma non volevi fare il cammino di Santiago? cosa c'entra l'inglese, visto che è in Spagna? :-)

Ada_87 ha scritto:
3_Preparazione fisica... Io faccio palestra durante l'anno ma so benissimo che non basta... Anzi.. Nelle varie guide, ho letto che un buon allenamento sarebbe quello di camminare con uno zaino in spalla di circa5-8 kg ( peso che dovrebbe avere lo zaino durante la scampagnata di santiago )

Essere allenati ti potrà, forse, essere utile i primi giorni. C'è gente che era allenatissima e dopo una settimana è tornata a casa, e gente che usava la macchina anche per andare al bagno che tranquilla tranquilla si è fatta tutto il cammino senza problemi. L'importante è non strafare soprattutto la prima settimana. Ricordarsi che non è una gara, che non devi dimostrare niente a nessuno, soprattutto a te stesso. Quello che devi fare è goderti ogni passo e ogni istante; imparare a sentire e capire il tuo corpo, dimenticando orologi e piani precedenti.

Ada_87 ha scritto:
e con le scarpe che si useranno per fare il percorso... Premesso che devo ancora attrezzarmi di tutto, perchè non sono sicuro di partire, vorrei avere dei consigli da voi...

Questo è un consiglio ottimo: scarpe rodate! Usale anche per andare in giro ogni giorno. Se hai un lavoro che non ti obbliga a calzature particolari usale anche li (io ero in ufficio con le scarpe da trekking)

Ada_87 ha scritto:
4_ Posti letto... Ultimamente ho sentito che in alcuni ostelli hanno trovato le cimici da materasso che trasmettono la scabia..

Cimici da letto e scabbia non sono collegate. Usa la funzione "Cerca" oppure la funzione "Google" presenti nella fascia in alto, subito sotto le foto che cambiano, per trovare i post in cui se ne parla con un paio di rimedi.
Oppure leggi qui e anche qui (primi due risultati col metodo di cui sopra ?-) ) ;-) .

:ciao: :ciao:

Grazie per i consigli...
@Julo: Vorrei andare a settembre, perchè vorrei evitare agosto per il caldo e anche per i prezzi dei biglietti aerei.
Penso che l'inglese sia necessario per poter conoscere gente all'estero... Soprattutto in questo cammino che è affrontato da persone di tutto il mondo ... Grazie per i link... Piano piano mi sto leggendo le varie guide che si trovano...
@rs250v: Ciao concittadino... Speravo di trovarne qualcuno... Di che parte di Verona sei??? Hai qualche percorso da consigliarmi per fare un po la gamba... Giusto per non partire impreparati..

Ada_87 ha scritto:
1_ Non ho nessuno con cui andare ...
Il cammino, anzi il primo cammino è da farsi da solo, ma tranquillo che non sarai mai solo, sarai legato a tutti quelli che incontri ma nel contempo sarai slegato da tutti e quello sarà il TUO cammino!

2_ La lingua...
Io non conoscevo l'inglese, lo spagnolo men che meno.... ma ho parlato persino con i Coreani ... sul cammino c'è una lingua che è l'esperanto del cammino fatta da tanti sorrisi e poche parole e poi siamo italiani come parliamo noi a gesti non ci batte nessuno

3_Preparazione fisica... .
Io mi sono allenato un pochettino prima di partire .. qualche uscita serale a buon passo di qualce km (sempre senza zaino) e nei fine settimana quando potevo andavo a camminare con lo zaino... è servita devo dire a calare un pò i kg in eccesso e ritornificare certi muscoli che erano da anni inoperosi.... ma conosco gente che il giorno prima era al lavoro e il giorno dopo ha messo lo zaino sulle spalle.... Basta sapersi dosare nelle prime tappe ed ascoltare sempre il proprio corpo...
4_ Posti letto...
Che sappia io le cimici non trasmettono la scabia. E con qualche accortezza si evitano quelle simpatiche bestiole.

Edo

Sto leggendo... Controllare i materassi, i cuscini, intorno ai letti... Usare un lenzuolo e il sacco a pelo... Sto pensando anche a portare degli spray...

ciao.. rispondo alla domanda delle cimici
a giugno devo partire anch'io e ho pensato ora alla possibilità di trovare parassiti, quindi mi sono informato.. molto bene, siccome ho una certa ossessione e "fobia" per i parassiti, e ho già in mente una serie di procedure per limitare il pericolo di portarti a casa gli amichetti (se mi succedesse credo incendierei il palazzo intero), anche perchè non c'è un vero e proprio pericolo ad essere punti (non si conosce correlazione tra le punture di cimici e malattie, quindi sono tranquillo come con le punture di zanzara)... da quello che ho letto in una decina di siti e studi su questi parassiti il vero problema sono le uova, sono molto resistenti a differenza dell'insetto già nato: la femmina produce circa 3 uova dopo ogni puntura, ma per liberarsi di una cimice basta portarla a temperature sopra i 60 gradi. Considerando che la prima cosa da fare è esaminare il letto e il luogo in cui dormirai (nel caso trovassi insetti o feci nel materasso, sotto il cuscino ecc. ti basta avvisare il proprietario e magari cambiare ostello), a questo punto mi concentrerei sull'evitare di far insidiare una femmina nutrita nello zaino:
1- stai attento a dove appoggi la roba, fai quel che devi togliendo il necessario e poi riponilo nella sacca avendo la cortezza di non portare a contatto nulla con zone che potrebbero nascondere parassiti (attento ad asciugamani, borse, oggetti, scarpe, cappelli e vestiti, per esempio quando ti devi lavare).. dopo di chè, quando dovrai andare a dormire, tira fuori solo il necessario (pigiama e ciabatte) e chiudi lo zaino in un sacco della spazzatura sigillato da un'elastico (forse un po eccessivo, ma ripeto di essere ossessionato dalla cosa e così sarei sicuro di non avere problemi);
2- una volta svegliato e cambiato, tieni i vestiti e gli oggetti usati nella notte, lontano dallo zaino.. appena li hai tolti riponi tutto, quello che non era al sicuro, in un sacchetto sigillato prima di riporlo nello zaino: in questo modo, eviterai di contaminare tutto (questo mi sembra consigliabile, il fatto di separare la roba da notte da quella da giorno ti da una buona certezza di non portarti dietro ospiti indesiderati).. quando poi avrai finito il cammino, tieni per 3 settimane sigillati gli oggetti e i vestiti da notte (in questo modo possibili uova si schiuderanno) poi lavali sopra i 60C*
3- dopo aver controllato il letto, nel caso non fosse infestato, potresti comunque venire a contatto con le cimici, poichè potrebbero venire da altri letti o da zone intorno a te.. nel caso fossi come me, basta mettere i piedi del letto in tazze piene d'acqua: in questo modo gli insetti non potranno arrivare dove dormi.
Alla fine basta stare attenti a dividere quel che viene a contatto con il luogo dove dormi da quello della giornata..

Wow, che risposta... La parte del mettere i piedi del letto in tazze di acqua la vedo dura... Per il resto sono cose utili... Grazie

Ho trovato altri problemi... Oggi ( Pasquetta in giro per centri commerciali dato il tempo) mi sono guardato un po in giro per via di prezzi di scarpe da trekking, zaini e sacchi a pelo slim... Ne sono uscito confuso :D... In caso ho degli zaini da montagna, ma penso siano troppo grandi... Li ho usati quando andavo via con il CAI per una settimana... Voi cosa mi consigliate???
Per le scarpe sono messo ancora peggio dato che nn ne so nulla...

per lo zaino molti usano un 40lt da decatlon, io ho usato un 35litri, deve essere leggero, quindi no zaini da 80llt da montagna non te ne faresti niente e sarebbe solo un peso

scarpe il primo cammino ho usato delle trekking basse, l'ultimo una scarpa da corsa su sterrato (ottima)

sacco a pelo, se ci vai in agosto, guardane uno leggero o un saccolenzuolo (dipende da quanto sei freddoloso) ma non vai in alta montagna

ci sono tread dove trovi tutte le info
tipo questo
viewtopic.php?f=14&t=43&p=60604&hilit=mettiamo+dentro#p119

Oggi sono andato in giro per negozi per farmi un'idea della cifra che da spendere per il materiale... AZZO :D...
Sono andato nel Decathlon della mia città (penso che abbia il rapporto qualità/prezzo migliore) e tirando le somme, mi aggiro attorno ai 500 euro... Naturalmente non sono andato al risparmio per i piedi... Se dopo devo aggiungere i soldi di ostelli, aerei, treni ecc, per fare il cammino mi serve una bella cifra... :'-)

guarda.. io ho proprio il problema del budget. Però alla fine ho deciso di portare 800€ per tutto (mezzi di trasporto e viaggio), e credo starò un po stretto... purtroppo, se non si vuole vivere di pane e elemosina.. un po di soldi servono

Ciao!Ogni volta che sono tornata sul Cammino l'ho trovato un po' più caro della volta precedente, ma se si fa la spesa e non si va in bar o ristoranti per colazione, spuntini, pranzo e cena, ma, magari, solo per un pasto al giorno, si possono contenere i costi. Gli albergue comunali sono i più economici ma anche quelli che esauriscono prima i posti letto, perciò si può optare per fermarsi nei paesi più piccoli, di solito meno affollati e per sfalsare le "tappe" rispetto a quelle canoniche. Ci sono albergue in cui l'offerta è libera. Non sono brava nel tenere i conti perciò non saprei dire di preciso quanto ho speso nei vari cammini ma non l'ho mai vissuti come dispendiosi. Il luogo dove ho speso di più è stato Santiago perchè mi sono lasciata andare agli acquisti di pensieri per amici e persone care che, tutto sommato, si possono evitare.

A conti fatti un Cammino costa come 10 giorni in Egitto tutto compreso..... :evil: sole, mare, piramidi, relax, e....turisti.
Il Cammino e' un'altra cosa.... :hihi: sole, pioggia, vento, fatica e...noi :abbraccio: con la nostra volonta' di affrontarlo.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto