• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Mother and Son in Cammino

momo

Utenti registrati
Quando preparavo il primo cammino, mio figlio mi chiedeva un giorno sì e uno no di portarlo con me. Sei troppo piccolo, gli rispondevo, e le scarpe da trekking sono troppo grandi per i tuoi piedi. Richiedimelo a 12 anni.

E pensavo, con dispiacere, che per allora avrebbe cambiato idea. Non avevo fatto bene i conti con la testardaggine del piccoletto che a 9 anni mi si è parato davanti con le scarpe ai piedi e l’espressione del topo che ha trovato il formaggio. “Eccole! Guarda: sono anche impermeabili! E guarda qui! E guarda la suola!” Immaginerete la mia espressione…

A giugno, finita la scuola, siamo andati.

Io Cammino, quasi sempre da sola, anche quando parto in gruppo. Esperienza unica e nuova ogni volta. Qualche volta piango. Ho sentito solo una volta la vicinanza spirituale con un’altra persona in cammino, e tutto mi sarei aspettata fuorché di provare la stessa identica emozione anche con quel moto perpetuo che è mio figlio, soprannome: Attila. Così piccolo e ancora poco maturo, è riuscito a tirarmi fuori più di una lacrimuccia. Si è impegnato a fondo senza mai perdersi di coraggio. Ha trovato il modo di giocare e divertirsi e di far giocare e far divertire me.

Il Cammino con il figlio è gioia, scherzi, gioco, è il suo cinguettio ininterrotto.
Io Camminerei in silenzio… impossibile. Stai zitto un attimo? … due secondi di pace e poi: Comunque: stavo dicendo …

La notte vorrei dormire senza pensieri. Impossibile con un bambino. In alcuni rifugi (i bambini adorano i rifugi) non si sentiva tranquillo “dormi con me?”, e io vegliavo. In altri rifugi non c’era il riscaldamento e io controllavo che non prendesse freddo.

Il pomeriggio bisognava trovare qualcosa da fare. Nello zaino avevo le carte, il Forza4, gli scacchi … Ah! … ho portato due zaini per 100 km …

Insomma: è più faticoso camminare 10-15 km al giorno con un bambino che farne il doppio da soli.

Prima della partenza speravo che Attila si appassionasse al Cammino, che gli piacesse al punto da volerlo rifare. Illusa! Pensavano in tanti. Figurati! Dicevano in molti.

Intanto, vuoi per vincere la scommessa, vuoi perché è caparbio, Attila ha ottenuto, superando egregiamente qualche difficoltà, la sua prima Compostela all’età di 9 anni.

Dopo tutta la fatica, la polvere, le cene vomitate, la carne di maiale che non ne potevamo più, le vesciche, il mal di piedi, un po’ di noia, i roncadores, la nostalgia del papà … vuole rifarlo! E dal principio! Anche tornando ogni estate per farne un altro pezzo, fino alla fine.

Quindi:

se qualche pps con piccoli pps (il mio ora ha 10 anni) volesse partire insieme a noi per la “seconda edizione” (come direbbe Luciano Callegari) mi contatti. I bambini camminano più spediti in compagnia di altri bambini.

Grazie.
Momo, la mamma. :bacibaci:

Posso dire una cosa? Invidia!!!
Ecco quello che provo.
Io e Maurizia abbiamo sempre cercato di coinvolgere i nostri figli. Ma appena hanno potuto non ne hanno più voluto sapere.

E poi un po' di anni fa, quando il grande è andato a vivere da solo, dopo un po', un giorno che è passato a trovarci, ci ringrazia per come lo abbiamo educato, per tutto quello che gli abbiamo insegnato, prima con i fatti che con le parole.

E anche il piccolo (piccolo....1,90 e 25 anni) adesso ci dice che forse farà quelle esperienze che noi gli abbiamo sempre proposto ma che lui ha sempre rifiutato.

Valli a capire i figli :roll:

Pace e benedizione
Julo d.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto