• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

non c'è due senza tre

Nonno Gargamella

A una persona speciale:
quest'anno non ti potrò coccolare ma con il cuore sarò con te!
BUEN CAMINO NONNO GARGAMELLA :bacibaci:

Nerix

:scarpe: :scarpe: :scarpe:

è partito.
ora che scrivo dovrebbe essere tra le nuvole.
da qualche parte sopra la francia.
o la spagna.
chissà se avrà il mare del golfo del leone, sotto i suoi occhi.
o già la terra della spagna che per noi pellegrini è terra di casa.

è arrivato a casa nostra ieri pomeriggio.
uno zaino già fatto e un borsello pesantissimo.
in tutto 9 chili.
non ci siamo.
lui diceva che non si poteva togliere niente.

pomeriggio e sera a limare peso.
alla fine abbiamo tolto un chilo e mezzo.
ottimo.

ha lasciato qui a casa da noi, dentro una scatola rossa dell'ikea:
  • un blocchetto pignastyle anni '70, con fogli di carta ingialliti il giusto.
  • un quaderno a quadretti. diceva che gli serviva per la contabilità. ragioniere sempre e comunque.
  • la guida stampata dai pdf dei pellegrinibelluno.it. al terzo giro, forse una guida non è così indispensabile. ma nonno garghi ha detto: partire senza guida è stata una bella rinuncia.
  • un borsello porta-documenti che di suo e vuoto pesava 300 grammi.
  • tre bugiardini di medicine che prende, per poter avere a portata di mano i principi attivi, se servissero. abbiamo risolto con una scansione allegata ad una mail.
  • due sacchetti di plastica
  • tre sacchi neri della spazzatura. erano il trucco di guido per non bagnare le cose nello zaino, ma nei due cammini precendeti, pur prendendo un sacco di acqua in quello dell'anno scorso, non li ha mai usati.
  • un affare portabottigliette d'acqua, comprato apposta con grande soddisfazione. ma alla fine non si attaccava allo zaino.
  • una bustina porta-cose che alla fine non portava più niente.
  • due ginocchiere, prese per precauzione. se gli farà male il ginocchio come l'anno scorso, ne comprerà una nuova.
  • il registratore vocale e relative batterie. era l'idea rivoluzionaria per tenere traccia dei suoi giorni sul cammino, in alternativa alla sua storica macchina da scrivere. ma nei due cammini precendenti, su un'ottantina di giorni passati in giro, i giorni di cui era rimasto un diario vocale non erano più di dieci. abbiamo deciso che non ne valeva la pena.
  • il foglio con i dislivelli.
  • il foglio con gli alberghi aperti.
  • due fogli con la cartina della spagna fotocopiata con relativa bustina di plastica a proteggerla.
  • tre metri di cordino.
  • tre stringhe da scarpone di scorta.
  • un pacchetto di fazzoletti.
  • una scatolina di dolcificante. gozzoviglierà come ogni pellegrino che si rispetti. se per un mese userà un po' di zucchero, non sarà la fine del mondo.
  • due limette per unghie, già portate sugli altri due cammini e mai usata.
  • un moschettone di ferro (23 grammi), sostituito con uno in alluminio (8 grammi)
  • due graffette
  • un elastico
  • una scatolina con ago e filo e infila-ago, degna della migliori sarte, mai usata nei precedenti cammini.
  • una foto della mamma e mia, quando avevo 12 anni.
  • una foto noi quattro e lui, al suo 80 compleanno [si porta comunque una foto del giorno del suo matrimonio. e una in cui ci siamo su tutti, alla fine di una passeggiata fatta a inizio estate].
  • 55 salviettine rinfrescanti, confezionate in bustine singole. avrebbero dovuto aggiungere confort negli incontri con il capufficio.
  • 10 salviettine disinfettanti, scambiate per salviettine rinfrescanti, per lo stesso scopo di cui sopra.
  • due salvaslip (!!!!!), anche loro scambiati per salviettine rinfrescanti :hihi: .

quando abbiamo finito, gli ho detto:
guarda che non l'abbiamo fatto perchè siamo cattivi.
ha detto: un po' sì.
ma si vedeva che era contento.
e oggi non la finiva più di ringraziarci.

ora siamo qui.
con lui quasi arrivato.
e ce lo immaginiamo stasera, in quella bella piazza di saragozza.
in mezzo a quel marmo bianco.
sotto quel cielo di un blu incredibile.
con la piramide di alabastro giallo e dorato nell'angolo.
ce lo immaginiamo lì.
di nuovo in spagna.
di nuovo pronto a iniziare un cammino, il terzo, a quasi 82 anni.
ce lo immaginiamo lì.
e col cuore saremo con lui.

cri e guido

Re: Nonno Gargamella

grazie mille nerix.
peccato averlo letto solo ora, con il nonno già partito.
ma sono sicura che gli farà piacere.

ciao.
cri

ps.: io intanto ho aggiornato non c'è due senza tre

E noi siamo qui a fare il tifo, a pregare, ad essere in pensiero per lui.
Tienici informati

Pace e benedizione
Julo d.

Certo che le due graffette e l'elastico potevate lasciargliele. Metti che doveva costruirsi un fionda per le cimici da letto:-)
Io credo che il peso maggiore lo abbia lasciato a casa sapendo che può andare tranquillo a divertirsi con il supporto di figli e nipoti.
Io tifo per il nonno.
Ermanno

Buon cammino!
Come sempre siamo qui a fare il tifo e aspettare notizie :-)

si è fatto scortare da una giovinetta, sua coetanea, ex professoressa di matematica ora in pensione, fino all'albergue che avevamo prenotato.
lei ha allungato la sua strada di 200 metri.

ha guardato ragazzini fare il bagno nella fontana piatta, quella verso la cattedrale de la seo.
ha detto: la usavano come fosse una piscina pubblica ed entravano tutti vestiti.
ha visto altri ragazzini che cercavano di recuperare qualche spicciolo nella fontana di destra, quella che sembrano montagne bellissime e finte.

ha mangiato tapas.
ha visitato il pilar.
ha dormito nell'ostello.
ha ri-visitato il pilar.
ha fatto un'abbondante colazione, già che era nel prezzo.
ha preso un pullman.
poi un altro.
ha attraversato un pezzo di spagna.
e un pezzettino di francia.
è arrivato a saint-jean.

ha conosciuto due pellegrini bresciani.
erano a saragozza con le loro bici ancora impacchettate.
forse conoscevano la pediatra dei nostri bimbi.
il mondo è piccolo.

ha incrociato una famigliola italiana.
lui, lei e una ragazzina.
lui diceva che il cammino è lungo 400 km.
lei diceva di no, che era più lungo.
il nonno ha spiegato.
lei ha detto: potevo scommettere. avrei vinto.
poi hanno spiegato che loro erano in camper.
e in effetti, così, km più o meno non fa troppa differenza.

domani parte.
lui da casa sua è uscito sabato pomeriggio.
è stato un lungo viaggio di avvicinamento.
domani parte.
il cielo a saint-jean è grigio.
c'è nebbia bassa.
dicono che domani potrebbe essere più bello.
non ha ancora deciso se farà la via alta o quella bassa.

domani parte.
ha voglia.
ha voglia di iniziare il suo cammino.
questa volta davvero.
domani davvero.
basta macchine, aerei, pullman.
ha voglia di iniziare il suo cammino.
sui suoi piedi.
ha voglia dei primi passi.
della prima tappa.
credo anche che abbia voglia di lasciarseli alle spalle, i pirenei impegnativi.

vi faremo sapere.
dal mare, se riusciamo.
o quando torneremo.

un abbraccio.
e grazie a chi fa il tifo per il nonno.

cri

ps.: ho detto al nonno che siamo in tanti a camminare con lui.
e lui: comodi, voi. a camminare seduti in poltrona. e io a fare lo sporco lavoro.
ma l'ha detto ridendo.
e si sentiva che era felice di saperci vicino a lui.

Innanzi tutto grazie Cri di tenerci informati

guido_e_cri ha scritto:
ho detto al nonno che siamo in tanti a camminare con lui. e lui: comodi, voi. a camminare seduti in poltrona. e io a fare lo sporco lavoro. ma l'ha detto ridendo. e si sentiva che era felice di saperci vicino a lui.

Sarà forse vero che in poltrona è più facile, ma innanzi tutto non è detto che sia meno faticoso, ma senz'altro dà meno soddisfazione e genera tanta invidia !!! ?-)

Un abbraccio a voi e al nonno

Pace e benedizione
Julo d.

Vai Nonno Gargamella ..... Buon Cammino!

e stavolta fatti un boccone dei puffi.

Edo

Siamo felici per questo nuovo cammino di Gargamella
e un pò camminaimo con lui...con voi.
Donato e Lory

scrivo al volo, dal pc della dany.
pioveva in campeggio.
e siamo passati a trovarli.
sensazione di essere a casa.
e bellezza di trovare e ritrovare amici che erano del cammino e che sono della vita.

sentiamo il nonno stamattina.
erano passate da poco le 9.00.
dice che gli mancavano due km per arrivare a orisson.
dove aveva detto e ripetuto che si sarebbe fermato.
"ma certo che mi fermo".

e invece stamattina.
stamattina era bello.
e domani chissà.
stamattina stava bene.
e domani chissà.
stamattina, arrivato ad orisson, erano le 9.45.
e cosa ci fa un pellegrino fermo alle 9.45.
per cui via.

ripartito da orisson.
e arrivato a roncisvalle.
8 ore per tutti i km che separano saint-jean da roncisvalle.
alle 15.10 era al rifugio.

noi stupiti e felici.
io continuo a pensare a questo mito di nonnino.
alla sua bella impresa di oggi.
che sia di buon auspicio per i prossimi passi.

ha anche sentito un suo amico del primo cammino.
si sono frequentati molto, milanesi tutti e due.
sono rimasti amici.
w. è partito i primi di luglio da ginevra, mi pare.
ora gli mancano 4 giorni per raggiungere roncisvalle.
e quindi il mio papà.
e poi magari camminare insieme.
chissà.

ora vi saluto.
e mi godo gli amici.
però bello aver condiviso questi bei passi del nonno.

ciao.
cri

Evvai nonno Gargamella, siamo tutti con te!!!!!!
cri ci aggiornerai personalmente tra qualche giorno!!!!! intanto vi seguo anche da qui!!!!
buon cammino nonno Gargamella :flecha:
dany betto very

ciao a tutti.
rieccoci.

12 giorni di cammino.

5 biro perse. per fortuna ne aveva portate con se 7, perchè a lui piace scrivere solo con un particolare tipo di penne a sfera.

un paio di scarponi non suoi infilati comunque senza troppi problemi e allacciati, lui pronto a partire. per fortuna m., tedesca, gli ha portato quelli giusti.

un parroco gentile che in sacrestia gli regala due elastici per chiudere una bustina porta-documenti che si apre sempre. e che è responsabile della sparizione di tutte le biro.

una settimana di cammino con un australiano 19enne che non parlava una parola di italiano, e mio papà nessuna di inglese, ma si intendevano bene. e l'australiano, che a casa sua alleva 12 canguri, rideva appena il nonno apriva bocca. chissà perchè.

un cappello perso tra casa nostra e l'arrivo dello zaino all'aereoporto di saragozza. vero mistero. un cappello a tesa larga ricomprato. e il cielo che diventa grigio appena uscito dal negozio. e minaccia pioggia. altro che ripararsi dal sole.

un panino, un giorno a pranzo, con mezza barra de pan largo, una busta di prosciutto, formaggio a volontà e una birretta per 3 euro.

una sera che alle 20.45 non era ancora arrivato nessun messaggio dalla spagna. e noi in campeggio eravamo un po' preoccupati. il nonno che chiama dopo le 21.30 perchè era in giro a gozzovigliare.

la macchina fotografica che fa le bizze. e il nonno non può più usare il flash. e quindi non può più fotografare gli interni delle chiese, che a lui piacciono molto.

i racconti del retablo di navarrete. con i suoi 40 chili d'oro solo sul retablo. e il mio pensiero va a miguel, del nicaragua, amico del mio cammino, che diceva: è nostro, quell'oro.

la bellezza dello zainetto quasi leggero. il 19enne australiano ne ha uno da 19 chili. il nonno dovrebbe averne uno da 81 :-o la bella sensazione di mettersi il suo zainetto da 7 kg. un giorno ha preso per sbaglio uno zaino simile al suo che pesava 10 kg, e non è neanche riuscito a sollevarlo. e lui che voleva partire con 9 kg di bagaglio.

gli amici che ha trovato con cui cammina. quando lo sentiamo, parla sempre al plurale.
gli amici che hanno fatto solo un pezzo del cammino, e lo hanno già lasciato.

una notte a grañon, una a tosantos. due notti che vale la pena dormire sui colchones.

uno scout di roma che gli cede il letto, una volta che avrebbe dovuto dormire al suelo. vero gentilezza.

le gite che fa a fine tappa. all'eremo di eunate, all'ermita de la Peña. aggiunge km su km, senza troppi problemi.

un dito del piede che da anni fastidia, che ora si sta di nuovo facendo sentire.

poco più di 250 km percorsi.
domani arriva a burgos.
spera di entrarci per il desvío che evita la zona industriale.
nei due precedenti cammini non ha mai beccato il bivio.
ora è un po' scettico per domani, ma speranzoso.

il commento migliore sui 12 giorni spagnoli del nonno, lo ha fatto ale.
ha solo detto: "che bella passeggiata!"

un abbraccio.
cri

clap2.gif
Grandissimo nonno Gargamella e fantastici voi
clap2.gif

è entrato a burgos dal desvio bello.
l'ha trovato.
3 km dopo il bar in cui si erano fermati a fare colazioni.
a sinistra.
appena passato il ponte dell'autostrada.
lo sentiamo mentre costeggia il fiume.
io quel pezzo di cammino me lo ricordo pieno di una luce verde bella e fragrante.

ha avuto la fortuna di essere stato messo in una camera al primo piano.
e di avere 4 piani di palazzo tra sè stesso ed un americano di 150 chili che russa tantissimissimo ed è il terrore di tanti pellegrini.
a tosantos, alcuni pellegrini che avevano avuto il piacere di sentirlo durante la pennica, hanno rifatto la zaino e sono andati avanti qualche km, a cercare un altro letto.
il nonno no.
lui è di un'altra generazione.
ed è rimasto.
e ha dormito.
dice: se per conte ugolino era vera la frase "più che l'amor potè il digiuno", per me è stato più che il rumore potè la stanchezza.

ha conoscito nuovi amici, tra gli altri due sloveni di origine italiana.
ha salutato un sacco di suoi nuovi amici mentre era al telefono con noi.
ha mangiato cozze e papas brava n via della paloma.
ha deciso che nei prossimi due giorni camminerà 20 km al giorno.
per poter fare la salita di castrojeriz con il fresco del mattino.
si è messo d'accordo con ale che gli ha detto che vuole andare a fare la nanna a casa sua a milano, arrivandoci con il treno.
ha parlato a michi al telefono e per la prima volta michi, che di solito al telefono ride di gusto ma in silenzio, ha parlato. michi ha detto al nonno pellegrino "nonna" - dove la A di nonna alla fine è un dettaglio tutto sommato trascurabile - e altri suoni di gioia estrema.

è stata una bella giornata.
ciao.

cri

Leggere di Nonno Gargamella riempie sempre di gioia e ammirazione. Grazie e buon cammino!

Pace e benedizione
Julo d.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto