• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

non c'è due senza tre

Ha ragione Cinzia ... è un mito sto Nonno Gargamella :-)

Edo
 
:-) E' anche un modello, per non darsi mai vinti, non sentirsi mai troppo vecchi o stanchi o demotivati... insomma dove si firma?

Buen camino Nonno Gargamella :flecha:
 
ha passato stamattina i 17 km di niente.
metà cammino alle sue spalle.
metà cammino davanti a lui.
un cammino di certo dentro il suo cuore.
a mettere radici.
a far nascere bellezza e ricordi.

ha deciso - lui che era sempre partito a giorno fatto per vedere bene il panorama - che, con il caldo che fa e grazie alla luce che fa pila dei suoi amici pellegrini con cui cammina, partire alle sei del mattino, con il buio della notte e il fresco del giorno non ancora iniziato, non è affatto una cattiva idea.
ha deciso che arrivare a destinazione prima di mezzogiorno, tra i primi pellegrini, e avere tutto il pomeriggio per riposare, fare la doccia, scrivere appunti e visitare paesi, è una roba bella.
si è settato, per una cena, su un fuso orario svizzero. l'ho sentito alle 18.20. e aveva già cenato. chissà cosa ne avrano pensato gli spagnoli, che a quell'ora, se va bene, fanno merenda.
è diventato grande amico di una coppia di sloveni 60enni, con cui cammina e con cui si trova bene.
aspetta il suo amico w., che arrva a piedi da ginevra. pare che ogni giorno sia quello buono per un ricongiungimento. e invece, ogni giorno, l'amico w. è indietro di una tappa. c'è da dire che sta recuperando terreno.
ha mangiato una pasta alla carbonara, in una piccola cucina di un grande ostello.
per la prima volta non ha dormito a san nicolas.
ha superato la salita dopo castrojeriz. che lo spaventava come o molto più dei pirenei. ha tenuto a precisa che la salita è del 12% e la discesa el 18%. e che lui ha 81 anni suonati.
si è beccato un'ora e mezza di super-temporale, un pomeriggio. ma lui era già nell'albergue. e quindi il suo cammino 2013 rimane ancora all'ascitto.
a tratti è stato polemico come suo solito. al telefono e via sms. ma non sarebbe gargamella e il mio papà, se non fosse anche un po' così.

vi teniamo aggiornati.
ciao.
cri
 
Mi incanto ogni volta che penso al nonno che cammina, ogni volta che leggo dei suoi passi.
penso a come sarò io alla sua età, se avrò la forza e il coraggio di continuare ad andare, già ora certe volte sono così fragile fisicamente nonostante la mole...
Che cosa ha Gargamella nelle gambe, nella testa? Forse più buona volontà di me....
Sardina
 
up.gif


Vai vai vai...sei fantastico Nonno Gargamella!
 
Sei un grande esempio per noi nonno Gargamella! Complimenti.


Ivana e Renzo
 
sms dal nonno.

Dalle 12.15 sono ormai a Terradillos. Un altro spauracchio, che francamente non mi ha mai preoccupato, sto parlando dei diciassette chilometri di niente avvolti nei nulla, è alle spalle. Così come alle spalle sono i Pirenei, il Perdon, i Montes de Oca e non so cos'altro. Altro mi sua aspettando, lo so. Ma anche il solo fatto di
esserne cosciente penso sia già di per sé positivo. Comunque, come diceva Antonio Sciesa, il tappezziere più noto di Milano, dopo mio padre [!!!] " Tiremm inanz ".


e dentro quel "tiremm inanz" tutto il mio papà. :bacibaci:

cri
 
sms del nonno di sabato e di domenica.

sabato:
Secondo messaggio della giornata per raccontare della seconda caduta sul "cammino". Uscendo da Moratinos, è ancora buio, un marciapiede che si interrompe - mentre non avrebbe dovuto interrompersi -, un gradino non segnalato e lo scrivente è finito luogo disteso sull'asfalto.Come una pelle d'anguria, come s'usa dire. Leggere abrasioni di grado 0,0001.
Ed ora non mi resta che aspettare la terza caduta0 .Perché, se la statistica ha un suo valore, e sicuramente lo ha, essendo io caduto tre volte in ciascuno dei precedenti due "cammini", non c 'è che da attendere. Non si sa quando, non si sa dove, non si sa come, ma, sicuramente la terza caduta si verificherà. Anche se farò il possibile per rendere inaffidabili le "leggi statistiche".


domenica:
Ed allora. Terzo messaggio della giornata per raccontare della mia terza caduta! Scrivevo ieri: non so quando, non so dove, non so come, ma la terza caduta, statisticamente, si deve verificare. Ora posso sciogliere tutte le incognite.
Dove. A Mansilas, salendo, già in paese, lungo una strada ben lastricatà. Quando. Qualche minuto dopo le tredici.
Come. Due bambinetti, di cinque-sei anni, forse più probabilmente di quattro, scendendo ad alta velocità sulle loro
biciclettine, han puntato direttamente su di me. Uno è riuscito ad evitarmi, l'altro mi ha centrato in pieno. A terra lui, a terra la sua biciclettina, a terra io. Senza danni per nessuno, fortunatamente .


oggi leon.
ciao.
cri
 
per fortuna che è tosto anche il suo angelo custode.
mi immagino la faccia di questo angioletto. che dopo 81 anni di onorato servizo forse pensava si potesse anche un po' tirare il fiato.
e invece... :-)

nonno sentito per telefono comuqnue in formissima e felice.

cri
 
E' proprio tosto nonno Gargamella .... tre cadute dalla sua tenera età di 81 anni, senza conseguenze ..... :peregrino:
il mio cammino ormai remoto ed ero giovanissima :???: ho fatto una caduta e mi sono guadagnata un "sello" in fronte con tanto di garza e 3 punti e cura a seguito per infezione!!! forse ero io la vecchietta del cammino ??? ':-)
grande nonnino tutto pepe, aspettiamo buone nuove .... e mi raccomando la :flecha:
un abbraccio da noi tre!!!!! :abbraccio:
 
Nonno Gargamella fantastico!!! Il mio cammino e' terminato, ma l'incontro con Nonno Gargamella e' una delle cose più belle che mi siano capitate e che racconto a tutti!!! Veramente una bella persona e continuo a seguirlo !!!!

Buon cammino Nonno!!!!
 
doveva dire alla signora della tienda da parte di g., che l'anno scorso era stata hospitalera in quel pueblo, che il suo prosciutto è il migliore della zona.
si è allargato, e le ha detto che è il più buono di tutta la spagna.
o di tutto il mondo.
e sono sicura che la signora della tienda sarà stata felicissima.

ha incontrato il suo amico w.
finalmente ce l'hanno fatta.
camminava da ginevra.
alla fine ha preso un taxi pur di raggiungere il nonno.
ora camminano insieme, più o meno.

scrive messaggi buffi, tipo questo di ieri:
"Rebus sic stantibus" [due cadute in due giorni consecutivi] sto valutando se non sia il caso di darvi notizia dei giorni in cui NON cado. Come oggi, per esempio.

parla ai pellegrini che incontra dei PPS e trova gente che ci conosce.
gente che dice che siamo bravi e che diamo un sacco di informazioni utili.

è stato salutato da ale con un: ciao, sacco di patate puzzolone.
gli ha risposto: ciao, sacchettino di cipolle puzzolino.
noi, intanto, ci stiamo interrogando sull'educazione che stiamo dando ai nostri figli...;)

cammina dritto, senza fare desvii di nessun genere.
non la calzada romana.
non il desvio dopo leon.
cammina dritto per la strada più normale.
aveva anche scritto un bel messaggio in proposito, ma si è perso nel mare di messaggi lunghissimi che ci manda.

ha detto una preghiera per la dottoressa cantamessa.
gliel'ho chiesta io.
la dottoressa cantamessa è la dottoressa bergamasca che la notte tra domenica e lunedì è stata uccisa mentre prestava soccorso ad un ferito di una rissa.
era la dottoressa che ha fatto la prima ecografia a michi.
che lo ha visto per prima, dentro la mia pancia, quando michi era un cuore che batteva.
e poco più.

cri
 
Ciao!!
L'ho conosciuto sulla salita per arrivare a Los Arcos e mi ha detto che non sono una vera pellegrina perché sono partita da Roncisvalle e non da SJDPP!!! Poi orgogliosamente mi ha mostrato le foto della sua famiglia, abbiamo cenato insieme ad altri pellegrini!
Il giorno dopo eravamo insieme a Logrogno , quando il mio amico scout romano gli ha ceduto il posto letto e gli ha detto: Sei stato bravo, lo dirò al tuo capo...chi è il tuo capo?? E lo scout "Non ho un capo" Nonno " Impossibile....tutti hanno un capo!!!!" Lo scout allibito e stupito gli risponde " Baden Powell!!!!!" " ecco lo dirò a lui!!! :-)

Alla sera poi e' uscito con noi per una birretta nei locali di Logrogno, come un vero giovanotto!!
Insomma, che dire, una persona simpatica, sincera, forte e determinata! Uno dei migliori ricordi di questo cammino!!!!

Buen camino Nonno Gargamella!!!!
 

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto