• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

nonno gargamella: e cinque...

ha fatto da guida ad otto neo-pellegrini che sono arrivati a lourdes con il suo stesso aereo.
non sapevano dove dormire, e li ha portati con sè a la ruche.
ha mangiato il suo primo gazpacho, che gli è piaciuto.
ma da come ne parlava, lo spezzatino pareva essergli piaciuto di più.
ha ricevuto la visita da patrizia e ivana.
ha pregato davanti alla grotta.
di prima mattina ha usato la giacca a vento, perchè c'era freschino.
ha ascoltato la messa.
ha bevuto acqua santa dalle fontanelle.
ha chiacchierato al telefono con michi, che gli ha chiesto: sei già arrivato a santiago?
ha salutato gli otto pellegrini che andavano in pullimino fino a saint-jean.
ha chiuso il suo primo zaino di questo cammino, appendendo fuori e alla cintura dei pantaloni mille ammenicoli, così potrà perderli o non trovarli quando gli serviranno.
ha camminato in un bosco.
ha camminato prima mezz'ora e poi, dopo un po', altri dieci minuti, con il tassista che ieri aveva portato gli italiani a saint-jean. era in giro a piedi, il tassista. il taxi bloccato per via del tour.
ha comprato la sua prima busta di chorizo, ma quello originale, di pamplona, anche se siamo ancora in francia.
ha mangiato un panino su una panchina di una piazza di paese.
si è bevuto una birretta fresca, sempre sulla stessa panchina.
ha piantato lì, su quella panchina, sia il panino che la birretta.
stava passando il tour de france, e per lui - da sempre amante del ciclismo - da sempre tifoso di bartali [e mentre lo scrivo mi viene il dubbio che tifasse coppi, ma no, direi di no] - e per lui - che quando aveva 18 anni ha preso la sua bici da corsa a milano, ed è arrivato in bici a san remo, e per la prima volta ha visto il mare - per lui, oggi, questo tour de france, dal vivo e inaspettato, deve essere stato un bel regalo.
ha visto i primi quattro in volata.
e il gruppo a seguire.

si è fermato a Betharram.
i primi quindici chilometri dentro i piedi.

ciao.
cri

ps.: Ghirettina, grazie per le foto che metti nel tuo post. mi permetti di immaginare i passi del mio papà.

Cri, grazie per le tue parole...mentre leggo mi sembra di vederlo il tuo papà e sono sicura che quando tra poco seguirò i suoi passi mi torneranno in mente.

Un papà pieno di iniziativa e coraggio ..complimenti seguiremo con attenzione il cammino.Grazie per la condivisione delle esperienze.

Grazie al tuo papà che é semplicemente fantastico.

Ultreya nonno Gargamella

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Grazie Cristina e Guido per il bellissimo racconto.
L'ho sentito prima della partenza ed era molto,carico.
Ha detto che si ricorderà del mio piccolo Giacomo (ma anche degli altri due bimbi) all'arrivo a Santiago.
Mi ha detto con orgoglio che aveva passato dei giorni con i suoi nipoti!
Che splendida persona! Continuo a pensare che sia stato un grande dono conoscerlo!!!
Genny

Ma come sta? Con il caldo di questi giorni, non è una passeggiata....mega tifo per nonno gargamella!!!

si è beccato una grandinata e ha trovato riparo sotto un albero.
alla fine della grandinata ha provato a fare l'autostop ma nessuno gli ha dato un passaggio.
quando ha smesso di cercare passaggi, una signora gentile l'ha caricato in macchina e portato all'albergue, a due chilometri di distanza.
ha saltato una cena perché secondo lui costava troppo.
la colazione successiva si è mangiato una baguette con il prosciutto.
e per pranzo si è concesso un piatto di formaggi immagino francesi in un ristorante tre stelle.
si è fatto una pennica su una panchina all'ombra di una chiesa.
ha camminato con il cielo coperto. e quando è arrivato a fine tappa, splendeva un bel sole.
dentro un bosco fitto, ha beccato due-ore-due di temporale fortissimo e continuo. ha sfoderato coprizaino, giacca a vento e, per la prima volta in cinque cammini, il poncho, new entry nel suo zaino 2015.
oggi ha camminato con Cristina, una spagnola con cui hanno parlato in tedesco, unica lingua comune. rimane un mistero perché un italiano e una spagnola parlino tedesco per intendersi, quando forse basterebbe che ognuno parlasse lentamente la sua lingua.

oggi ennesimo gîte.
domani somport.
mancano solo quattordici chilometri.
primo obiettivo raggiunto.

vi scrivo nei prossimi giorni.
scusate i silenzi.
ma siamo al mare con i bimbi e usare la tastiera del telefono è una vera barbarità.[emoji12]

grazie a tutti per l'affetto.
cri

Goditi il mare con i bimbi e dicci solo ogni tanto come sta il babbo.
Baci a voi e forza Gargamella!

free

ps...e tu non ti stancare troppo, vale? ;-)

ha perso il fischietto e la sua piccola pila. erano appese ad uno dei suoi moschettoni insieme a chissà cos'altro.
se domenica scorsa non gli avessi impedito di portare ulteriori due moschettoni, pila e fischietto avrebbero avuto moschettone dedicato.
e non si sarebbero persi.
primo pensiero del mio papà per me e per il mio limare peso dello zaino.
non credo sia stato un pensiero di amore e riconoscenza.

gli si è rotta una stringa dello scarpone.
settimana scorsa gli avevo tolto dallo zaino già fatto un paio di stringhe di riserva.
gli avevo detto: lasciale a casa, queste. secondo me non serve portarsi un secondo paio di stringhe. mica le romperai.
ecco.
secondo pensiero per me.
devo dirlo, che anche questo non sarà stato di infinita gratitudine?

è inciampato da qualche parte.
è caduto.
e la caduta in se non gli avrebbe fatto niente.
non fosse che è atterrato con il braccio sinistro dentro a del filo spinato.
george, un francese con cui cammina, l'ha medicato con betadine. ha guadagnato un sacco di punti, questo george. un po' amico, un po' badante, un po' angelo custode.
[per chi si preoccupasse per il nonno: a parte qualche graffio, sta benone. e i graffi di un ottantacinquenne in cammino sono medaglie al valore come le ginocchia sbucciate di un bimbo che impara ad andare in bici]

stamattina ha fatto 1.100 metri di dislivello.
e alle due del pomeriggio, il somport era alle spalle.
il nonno in terra spagnola.
e Santiago, in qualche modo, più vicino.

ciao a tutti.
cri

Ahahhh!!!! È una roccia, immenso!
Ps. Mi sa che ti sei giocata il ruolo di consigliera lima zaini....per sempre

Ultima modifica:
Preparati per quando torna .... toglili subito il bordon dalle mani :-)

Mitico quel "ragazzo" ... e comunque io ho sempre avuto un paio di stringhe di ricambio nello zaino quando andavo in montagna :rofl::rofl::rofl:

Edo

Se qualcuno mi togliesse qualcosa dallo zaino gia' preparato con tanta cura mi arrabbierei moltissimo, lo zaino e' mio e me lo gestisco io!
Scherzi a parte povero nonno dovremo imparare tutti da lui che è' saggio oltre ad essere un vero pellegrino doc con un bel po' di esperienza, a volte con gli anziani genitori ci comportiamo come se fossero bambini invece nonostante o , meglio,grazie alla loro età noi abbiamo sempre da imparare da loro
Un grande grande abbraccio a Giordano che ammiro e stimo e a Cri e Guido che immagino essere un po in apprensione, ma state tranquilli il nonno e' un grande e se la caverà' benissimo anche questa volta
Graziella

ammiro moltissimo questo nonno
che cammina e che ha colto il vero spirito pellegrino
la vita è un cammino
bello triste un po' cosi cosi ma sempre e comunque
da vivere giorno per giorno
un grande abbraccio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto