• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

nonno gargamella: e cinque...

E' un grande ! ! !

E adesso la foto dell'incontro con Lino e Rosanna.

Edo

:applausi::applausi: sempre piu' un mito questo nonno!!!
complimenti di cuore.....vogliamo la foto dell'incontro dei tre PPS in Piazza Obradoiro!
silvia e rikk

Grazie a tutti voi. Al nonno che è un faro di speranza e di gioia. A voi che ci fate camminare con lui.
Ultreya

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

E' un grande ! ! !

E adesso la foto dell'incontro con Lino e Rosanna.
Edo
Purtroppo niente foto, ho sentito adesso il nonno, mi ha detto che ha i piedi che gli friggono quindi domani mattina partirà per Finisterre in compagnia di un pellegrino di Brescia conosciuto a Santiago; va be' l'incontro è solo ramandato di qualche settimana.

ha chiamato alle 14.23.
aveva appena visto l'oceano.
dopo chissà quanti chilometri (può essere mille duecento?!?) ce l'aveva lì, l'oceano.
lì, davanti a lui, infinito e sognato.
ora è muxia.
domani finisterre.
poi, almeno per questo giro, basta passi.
chissà poi.
chissà l'anno prossimo.

ciao.
cri

ps.: di questi giorni, in cui abbiamo scritto poco.

il nonno che riceve una nostra telefonata in cui gli diciamo: è un altro maschietto.
e siamo felici noi.
ed è felice lui.
certo, proprio non ci riesce di fare bambine, a guido e a me.

il nonno che finisce una telefonata con me dicendo: vado perché stavo chiacchierando con una ragazza californiana.
a me rimane la curiosità di sapere che lingua parlassero, il nonno e l'americana, contando che il nonno non sa l'inglese. probabilmente la lingua del camino, da sempre universale.

il nonno che arriva all'ufficio dove consegnano la compostela.
e ha dimenticato nello zaino in albergue la credenziale del primitivo.
e quindi gli mancherebbe la traccia degli ultimi duecento chilometri.
e io me lo immagino, l'impiegato allo sportello che gli dice che non può dargli la compostela e la "sobria" e "pacata" reazione del nonno che potrebbe avere il nonno, davanti a questa eventualità.
in realtà se n'è accorto per tempo ed ha fatto una corsa (a 83 anni una corsa dopo 20 chilometri camminati dal mattino?!?) per recuperarla.

il nonno che adesso è stufo.
ha dato, per questo giro.
tornerà mercoledì.
e in teoria avrebbe anche potuto usare uno dei giorni che rimangono per visitare la coruña.
ma quando ne abbiamo parlato, il tono di voce era di chi ha dato.
mi sa che a questo punto ha anche voglia di casa.
e di vita di tutti i giorni.

è un altro maschietto.
e siamo felici noi.
..e pure noi!!! e sicuramente pure il nonno, e Ale, e Michi...e . . . beh insomma avrà la strada spianata e si approfitterà spudoratamente dei fratelli maggiori, come tutti i più piccoli di casa! :-))
Baci sparsi a tutti voi.

free

Felice per voi, un abbraccio.
felice per il nonno, avrà bisogno di riposarsi ora, per quest'anno ha dato abbastanza direi.
Buon rientro Giordano.:qualamano:: - )
Laura e Stefano

Letto molto velocemente le ultime avventure, lunedì a casa mi rileggo tutto con calma.
Per ora:
complimenti al super nonno Gargamella!
Un augurio al nuovo nipotino, agli altri due nipoti e a voi che ci avete aggiornato.

Ho sentito il nonno mercoledì felice e sereno, con voglia di tornare ma chissà...
È un altro maschio anche quello di mia figlia, mi ha detto, ed era proprio contento!
Che bella persona!

Grazie ancora a Cristina e Guido che ci hanno permesso di seguire le avventure di questo mitico nonnetto!!!!

Genny

è atterrato ieri sera tardi.
è entrato in casa insieme a guido, verso mezzanotte.
silenziosi come topolini.
io dormivo.
non li ho neanche sentiti.
il nonno l'ho rivisto stamttina, in quella mezz'ora dove qui in casa è tutta una corsa di: alza te stesso, alza i bambini, prepara il latte, prepara i vestiti, infila scarpine, chiudi grembiulini, accompagna al piedibus.
e il nonno, il nonno stamattina era lì con noi.
dentro la nostra quotidianità veloce e bella.
era lì, con la una barba lunga lunga [anche i capelli sono diventati lunghi - ha notato ale].
era lì, con le braccia abbronzate di sole.
e il segno dei calzini che mi ha fatto vedere.
e gli scarponi consumati - CONSUMATI - all'altezza dei malleoli.
e lo zaino pieno di cammino, e di passi, e di uso prolungato.
e i pantaloni che forse, dopo cinque cammini, andaranno sostituiti.
e due tarte de santiago.
e i suoi racconti, a spizzichi, perchè come fai a raccontare due mesi di passi e di vita in così poco tempo?
e quattro compostele [che poi una è la compostela di santiago, le altre sono di oviedo, finisterre, muxia].
e cinque credenziali che però erano impacchettate, e ce le farà vedere un'altra volta.
e due pacchetti di carte varie - ricordi e pezzi di cammino - incellophanati e chiusi con lo scotch, perchè non si bagnassero nei giorni di pioggia.
e due quadernetti scritti fitti, con quella sua calligrafia spigolosa, minuscola e affaticata di sempre.
una bandiera italiana che è stata appesa fuori dallo zaino per tutti questi quasi 1.400 km, e ora è uno straccetto messo parecchio male, ma dice quello che deve dire.
una concha, che era appesa anche lei, e che ora è stata staccata dallo zaino, e chissà, chissà se servirà ancora, l'anno prossimo, per un eventuale sesto cammino.

è finita.
quest'anno è davvero finita.
grazie che siete stati con noi.
con le nostre parole.
dentro ogni passo del mio papà.
è stato bello condividere.
è stato bello avervi accanto.

abbracci a tutti.
cri

ps.: volete ridere?
ha appena chiamato il nonno.
è arrivato a milano.
ma ha dimenticato qui, a casa nostra, le sue chiavi di casa...

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto