• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

otto: gargamella sul cammino di le puy

Ecco, oggi per la prima volta leggendo della prossima partenza di nonno Gargamella ho provato gioia, meraviglia, ammirazione e... preoccupazione, in rapida successione.
Si, preoccupazione perché farà caldo. Parecchio.
E perchè LePuy-Santiago io l'ho fatto, e so come può essere.
E anche perché bisogna prenotare, e perché lasciarsi alle spalle Cahors attraverso il Pont Valentré e salire verso Montcuq non è uno scherzo.. è una delle tappe di oltre 30 km.
Però, dopotutto il nonno non è un novellino, ha al suo attivo una bella esperienza e sa quando fermarsi, se occorre.
Allora gioisco per lui e con lui, incrocio le dita e comincio a tifare. :applausi: :ok: :fiesta:

free

Un uomo con la tempra di Giordano non credo si spaventi di fronte al caldo o altri normali ostacoli che si incontrano nel Cammino.
Secondo me, lui prende il caldo e lo infila nello zaino, continua a camminare come niente fosse e poi una volta arrivato a fine tappa, lo tira fuori dallo zaino e suda con comodo e si sventola e beve se ne ha necessità.
Quella è una generazione che non si spaventa mica facilmente!
Vai Giordano e che la serenità ti perseguiti ad ogni passo!

Ricordo che, scherzando , un giorno mi disse di essere indispettito che ci fosse un pellegrino sul cammino più anziano di lui e con più chilometri nei piedi, bene ora credo che con questo batterà tutti i record!!
Vai Giordano hai vinto il primo premio, per costanza, tenacia, coraggio , non per anzianità perché tu sei giovanissimo perché il tuo essere avventuroso e sempre proiettato verso il futuro ti colloca a pieno titolo tra la gioventù più vera e più bella!!
Buon cammino amico con affetto e ammirazione
Un abbraccio di quelli speciali

Mi basterebbe il suo coraggio!
Vai Giordano sei un esempio per tutti noi.
Complimenti

Quoto l'esser senza parole , tipica espressione con occhi a modi fanali e bocca aperta tipo galleria. :eek:

dice: non so se arriverò a santiago.
dice: però voglio provarci

in queste due frasi c'è tutta la semplicità, la maturità, l'umiltà, la straordinaria bellezza delle persone RARE ....... ovvero quelle che sanno dire :

"ora non illudo nessuno, neanche me stesso, ma ci credo, credo nella vita, credo nel voler fare il primo passo verso la meta, cammino ora, in questo momento, passo dopo passo, godendo dell'oggi non pensando al domani, non pianificando, non prenotando, ma segnando solo una grande X . E' li che io voglio arrivare, via mare via terra via cielo, via pensiero, volando coi piedi o scalando con le mani .... e non c'è montagna che in questo momento possa fermare il mio desiderio !!!!"

upload_2018-6-21_9-43-42.png

Buon cammino grande uomo

Buon cammino a te Cry

Dany

:flecha:che forza il nostro Nonno Gargamella!!!! sono immensamente felice per lui, e per noi che ascolteremo e vivremo da casa le sue avventure!!!! :-*:-*:-*

Oggi è 11 luglio, manca poco, pochissimi giorni, solo 12 giorni, che vuoi che sia...e sarà di nuovo cammino, e che cammino.
Giordano, come al solito te li mangerai tutti.
Sei la nostra bandiera, sei il faro da seguire, bisogna pensare a te quando la voglia di sedersi e non andare più avanti fa entrare in sciopero ogni muscolo.
Aspettiamo la tua partenza e poi le notizie dei tuoi passi. Saremo tutti con te.
Patrizia

eccoci.

allora.
immaginatevelo su un treno.
ma non uno di quei treni per pendolari che prende per venire da noi.
quelli sono carri bestiame.
questo no.
questo è un treno bello.
quelli di lusso.
vagone ristorante e carrellino.
e fa niente se non li userà.

immaginatevelo lì.
adesso.
la sua barba tagliata ieri.
i suoi capelli un po' pazzi.
lo zaino appoggiato per terra.
o forse infilato nella cappelliera.

è partito.
è in treno proprio adesso.
arriverà a ginevera in pausa pranzo.
da lì un treno per lione.
da lì un altro trenino.
stasera sarà a le-puy.

domani acclimatamento e visita della cittadina.
mercoledì mattina alle 7.00 messa del pellgrino e poi via.
primi passi.
prima passi di quelli che tutti gli auguriamo siano tanti, tanti, tanti passi in terra francese prima e in terra iberica poi.

====================

per il resto abbiamo:

* un appuntamento nella stazione di lione con p.
perchè sì.
come per la plata, anche questa volta il nonno non partirà solo.
[questo, freespirit , mi tranquillizza un pochino]
ci sarà con lui p., pellegrino conosciuto anni fa.
avevano condiviso un pezzo di un qualche cammino.
la plata per scelta e per intero.
un po' di litigate.
qualche "facciamo così. facciamo che ci separiamo e ognuno va per la sua strada" ogni volta medicato nel migliore dei modi.
ques'anno ci riprovano.
per 1.600 chilometri.

* uno zaino pesato al deposito bagagli della stazione centrale di milano.
diceva la bilancia: 6.63 chili.
che sarebbe ottimo.
non fosse che non ha pesato tutti gli ammenicoli che si porta appesi addosso come fosse un attaccapanni.
ma è all'ottavo cammino.
e se lo zaino pesa così poco e a lui va bene camminare come fosse un albero di natale, posso io - sempre sua bambina - dirgli qualcosa?
ovvio che no.
anche perchè quando gli avevo "imposto" di lasciare a casa la stringa di scorta degli scarponi, che tanto mica andava in africa, e poi la stringa originaria si era rotta, non è che ne fossi uscita brillantemente.

* una cena di addio qui da noi.
avrebbe dovuto essere una sera con un'italica pizza d'asporto per far festa prima del mese in mezzo ai frog-eater d'oltralpe.
e invece si era tramutata in una cena piuttosto tristanzuola con impobabile zuppa di zucchine che era piaciuta moltissimo solo ad ale.
ma l'importante, come si dice, è la compagnia, e quella era senza dubbio buona.
il gelatino caffè&cremino nel fresco della sera prima dell'arrivo di un temporale aveva aggiunto dolcezza.

* un saluto ruvido, come sempre sono i nostri saluti.

* la ricerca, davanti ad un'ultima colazione condivisa, del termine esatto per dire "letto a castello in francese".
interessasse a qualcuno, pare si dica: lit superposé.
quando telefonerà per prenotare, riuscirà - si spera - a farsi assegnare cuccetta in basso.
che va bene che il nonno è il nonno.
ma a 86 anni compiuti, il letto sotto rende la vita parecchio più facile.

* una diatriba sulle guide da portare.
parte con tre guide.
per me è follia.
ma di nuovo.
non le porto io.
ma lui.
e a lui la carta e i ricordi dentro lo zaino paiono non pesare mai troppo.
da sempre torna con un paio di chili di depliant vari che poi, una volta a casa, vengono archiviati con cura e coscienza.
venerdì ho scoperto che l'anno scorso si portava nello zaino anche un ferro di cavallo.
d'altra parte, chi non ha mai fatto il cammino di santiago portandosi appresso un ferro di cavallo?
quindi.
tre guide.
per farmi stare buona dice che una la infilerà nello zaino di p., che al momento ovviamente non ne sa niente di questa idea.
dice, forse per entrare nel mood francese: p. sarà il mio porteur.
che sarebbe lo sherpa.
ma anche questo p. non lo sa.
per ora.

* delle ore così.
WhatsApp Image 2018-07-23 at 09.36.32.jpeg

a presto, amici pps.
vi racconteremo, come sempre.

ciao.
cri

E allora Bonne Route al nonno, che sia davvero una Strada Buona, anche con tre guide al seguito.
Vorrei far presente, da ex-mamma di figli ai quali bisognava spiegare la vita e ora mamma di figli che vogliono insegnarla a me, che bisogna proprio che ci lasciate fare come ci pare, visto che alla nostra età ci sentiamo in diritto di sbagliare, correggere la rotta, sgrugnarci, azzeccare una scelta o ritrovarci a gambe all'aria in fondo alla scala mobile del centro commerciale perché la scala mobile è finita e non ce ne siamo accorti. (stavo pensando di dare un'occhiata agli accessori da trekking di deca.. :imbarazzo:)
Ciò detto, capisco benissimo la vostra preoccupazione...ma il nonno si sa gestire da solo eppoi non è solo, avere uno sherpa è proprio una figata da nonno Gargamella! :applausi:
Un abbraccio a voi che restate a casa. ;-)

free

Buon cammino Giordano, sarà un cammino fantastico, seguiro' le tue orme presto !!! ( spero )
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Mi sono venuti in mente due pellegrini francesi, 78 e 82 o 83, incontrati alla stazione di Figeac, alla partenza e ritrovati spesso lungo il percorso..
Andavano con passo lento e continuo in un maggio caldissimo.
Mi sono spesso chiesta dove fosse nata la loro amicizia.
Erano talmente inaffidabili che mi ero immaginata fossero due ex legionari.
Forse erano due pellegrini, come il nonno e il suo amico.
Buon cammino
Aspetto fiduciosa di rivivere il cammino che mi ha fatto innamorare.
MT

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto