• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Partenza a luglio

Ezio

Utenti registrati
Ciao a tutti, con amici ho percorso una parte del Cammino (Astorga-Santiago, agosto 2007); non ero ancora arrivato a Santiago che già pensavo alla prossima partenza. Le emozioni sono state tante; una per tutte: Don Piero che era con noi ha celebrato Messa nella tomba di S. Giacomo.
Ora mi sto organizzando per la prossima partenza, sì lo so che è presto, intanto mi piace immaginare il Cammino e viverlo.
Partirò, questa volta da solo, verso il 22 luglio con ritorno il 25 agosto, da Roma o da Milano con aereo per Saragozza e da qui con mezzi pubblici verso Roncisvalle, quindi se trovo qualcuno che mi da un passaggio mi sposterò a SJdP. Una volta a Santiago torno con l’aereo sino a Roma.
Che ne pensate? Riuscirò ad andare anche a Finisterre o i giorni sono pochi?
Consigliatemi.
Grazie Ezio

Ciao Ezio,
Con 33 giorni a disposizione direi che arrivi tranquillamente a Finisterre a piedi, e senza
nemmeno dover correre ma godendoti il cammino passo dopo passo.
Penso che hai già sottomano una guida se non fosse così acquistane una e vedi un pò
le tappe grossomodo che puoi fare e ti organizzi un cammino di massima tanto per
sapere se stai in campana con i giorni, ma vedrai però che tutti i progetti fatti
sulla carta prima di partire dopo il primo passo non reggono ... il cammino
ti prende e i tuoi tempi e tuoi passi si adattano a lui... agli amici che incontri..
ai luoghi che attraversi ...

Potessi avere io quel tempo a disposizione :-)

Ezio, prima però dovresti farci capire se i giorni "netti" a disposizione sono davvero 33.

Considerando che l'ultimo praticamente non va contato e che almeno un altro si "perde" per il viaggio d'andata forse ci arriviamo proprio giusti giusti (sempre che la tua partenza avvenga il 22 luglio e non dopo). E a quel punto conta anche la fortuna, perché se per un imprevisto accumuli un po' di ritardo rischi di non rientrare più nei tempi.

Secondo me dipende tutto dalla media che pensi di tenere. Con 25 km al giorno, però, non so se ce la fai.

PS: Se per il ritorno ti interessa qualcosa su Forlì sappi che ho trovato un'ottima soluzione via Barcellona, con tre ore di tempo tra un aereo e l'altro.

Salve,
33 giorni sono comprensivi anche dell'andata e del ritorno. A questo punto sto pensando di partire anche una settimana prima, posso anticipare la partenza a piacimento, fermo restando che vorrei rientrare il 25 agosto, (25 km al giorno penso di farli tranquillamente).
Rubin tutte le soluzioni/consiglio è gradito. Poi con i vari tasselli mi costruisco il mio viaggio-Cammino.
Grazie a tutti, Ezio - Urbino
Partenza: luglio 2008 (SJdP-Santiago-Finisterre)

Ciao Ezio, ho letto il tuo programma. Per andare a St.Jean Pied de Port non ti conviene andare a Roma o a Pisa e prendere un volo della Ryanair e fare Roma-Londra-Biarritz o Pisa-Londra-Biarritz?...Andare a SJPdP da Saragozza è più complicato :)

Ezio ha scritto:
Salve,
33 giorni sono comprensivi anche dell'andata e del ritorno. A questo punto sto pensando di partire anche una settimana prima, posso anticipare la partenza a piacimento, fermo restando che vorrei rientrare il 25 agosto, (25 km al giorno penso di farli tranquillamente).
Rubin tutte le soluzioni/consiglio è gradito. Poi con i vari tasselli mi costruisco il mio viaggio-Cammino.
Grazie a tutti, Ezio - Urbino
Partenza: luglio 2008 (SJdP-Santiago-Finisterre)

Se puoi anticipare la partenza a piacimento allora, fossi in te, partirei almeno 3-4 giorni prima, perchè 33 giorni compresi i viaggi alla fine diventano 31 "netti" e per arrivare a Finisterre dovresti percorrere 28-29 km al giorno.

Dal momento che hai già esperienza del Cammino nessuno meglio di te può sapere la media che sei in grado di tenere, ma considerando che stiamo parlando di agosto mi sembrano un po' troppi.

Per quanto possa valere il mio consiglio direi di non andare oltre i 25, anche per goderti il Cammino e non trasformarlo in una sorta di corsa contro il tempo. Quindi dovresti mettere in conto almeno 35-36 giorni più i viaggi di andata e ritorno (e magari ti rimane anche un giorno di margine che, secondo me, va sempre messo in preventivo).

Considera però che qualche guida prevede "solo" 33 giorni di cammino tra Saint Jean e Finisterre. Ma così torniamo al discorso di prima: dipende tutto dalla media giornaliera che si vuole tenere. Facendo 30 km al giorno ce ne metteresti anche meno, ma si può reggere fisicamente ad un ritmo del genere? E comunque che senso avrebbe un tour de force come questo? Tanto vale darsi alla corsa su strada e allenarsi per partecipare alla prossima maratona di New York... :D

Per quanto riguarda il viaggio di ritorno vedi un po' se ti può interessare questa ipotesi:

Santiago-Barcellona(Girona) -> Spanair -> 14:50/16:25
Barcellona(Girona)-Forlì -> Ryanair -> 19:30/21:10
(quest'ultimo volo c'è di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica)

Altrimenti c'è un'altra possibilità, valida tutti i giorni:

Santiago-Londra(Stanstead) -> Ryanair -> 11:35/12:40
Londra(Stanstead)-Forlì -> Ryanair -> 19.05/22:10

Ciao!

Ezio, come dice Rubin se puoi anticipare, anticipa!
Poi se ti ritrovi "largo" coi giorni puoi arrivare a Finisterre passando per Muxia, o a Muxia passando per Finisterre... Allunghi solo di un giorno, io purtroppo non l'ho fatto, ma penso che valga decisamente la pena.

Rubin ha scritto:
Per quanto riguarda il viaggio di ritorno vedi un po' se ti può interessare questa ipotesi:

Santiago-Barcellona(Girona) -> Spanair -> 14:50/16:25
Barcellona(Girona)-Forlì -> Ryanair -> 19:30/21:10
(quest'ultimo volo c'è di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica)

Contrordine!

Il volo Santiago-Barcellona non atterra a Girona... :(

Intanto grazie a tutti, i vostri consigli sono preziosi.
Alex, la tua osservazione è giusta, ma la mia preoccupazione sono i due scali. E se nella prima tratta mi perdono lo zaino? Per questo opterei x Roma-Saragozza. Attualmente mi sto interessando anche per il treno dell'Unitalsi, ho saputo che è in partenza verso metà luglio. Sarebbe bello aggregarsi, dare un aiuto, poi a Lourdes li lascio per il mio Cammino.
Ric e Rubin, avete ragione, anticipo la partenza e senza correre tutto sarà più bello.
Per il ritorno trovo comodo Santiago-Roma e Roma-Urbino con il pullman, l'incoveniente sarà di trascorrere 6-7 ore all'aeroporto, questo non sarà un problema.
Grazie amici.
Ezio

Ezio ha scritto:
Attualmente mi sto interessando anche per il treno dell'Unitalsi, ho saputo che è in partenza verso metà luglio. Sarebbe bello aggregarsi, dare un aiuto, poi a Lourdes li lascio per il mio Cammino.
Ric e Rubin, avete ragione, anticipo la partenza e senza correre tutto sarà più bello.
Ezio

Se stai pensando al treno Unitalsi e se non hai problemi ad anticipare la partenza, noi Sardegna Sud saremo a Civitavecchia il 9 luglio (giorno del mio compleanno!!!!!). Arriviamo in nave alle otto circa e ripartiremo da Civitavecchia verso Lourdes intorno alle 12,00/12 e 30 circa. Non credo che ci siano problemi se chiedi di far parte del viaggio, già lo scorso anno un ragazzo è venuto da Pisa a Lourdes con noi e poi con la sua bici (che aveva caricato sul treno) è andato verso Santiago. Ti può interessare o è troppo presto come partenza?

Ezio, con i voli low-cost, quando fai uno scalo ti ridanno il bagaglio. Non si occupano loro di imbarcarlo nel nuovo volo come succede per un volo di linea. Devi rifare il Check-in. Quindi le possibilità che venga smarrito sono quasi le stesse che andare direttamente a Saragozza :)

Vale anche per te che, se fai sapere quando arrivi a Ciampino, se sono in zona posso passare a prenderti o magari trascorrere un pò di tempo insieme, se ti va :arrow:

Sardina, il 9 luglio per i miei impegni è prestino. Invece se riesco a salire col treno del 18 con partenza dalle Marche, sarebbe ottimale. Grazie.
Cor97, grazie anche a te, sicuramente quando passo per Roma mi faccio sentire.
In questo forum vi conosco tutti virtualmente, ma vi sento Amici con l’iniziale maiuscola, spero che prima o poi ci sia l’occasione per incontrarci.
Ciao, a presto!!! Ezio
(Chi parte a luglio?)

el tarte ha scritto:
Inoltre se parto a Luglio probabilmente lo faccio in bici, ma..........vedremo.

Allora se parti a Luglio il discorso treno Unitalsi può valere per te! Dài, a Civitavecchia salgono sempre Elia, la nostra voce durante tutto il viaggio (addetto al ponte radio) e Antonietta, una dama romana. Puoi salire anche tu e la tua bici (se si comporta bene!) e fare il viaggio con noi. Fammi 'sto regalo di compleanno, fai il viaggio con noi!!!!!

Ciao ezio
quando tu parti io rientro :)
per il viaggo, ti dico cosa farò io...
parto da orio e atterro a saragozza, da qui prendo il bus e vado a bilbao. dormo a bilbao, il mattino dopo prendo il bus per bayonne, da qui treno fino a SJPP.
se tutto va bene parto da bergamo alle 16.50 del giorno 1 luglio e arrivo a SJPP alle 14.00 del 2...
se ti interessa ti dò tutti gli orari rpecisi...dopo ricerche su ricerche ce l'ho fatta a fare un piano più meno decente :)
un saluto
v

Ciao Ezio, anch'io partirò pressappoco nelle stesse tue date, il 21 luglio sera ho un volo Bari - Londra, il 22 a mezzogiorno ne ho un'altro Londra -Bayonne e poi in TRENO in serata, dovrei arrivare a SJPDP.
Da lì Comincio il mio cammino a piedi il 23 luglio mattina .
Siccome sono da solo, mi piacerebbe almeno iniziare la prima tappa , quella più dura (faccio la via alta PIRENEI) con qualcuno , se le tue date coincidono con le mie, mi faresti sapere.
riparto da Madrid il 28 agosto .
Vorrei anch'io arrivare fino a Finisterre !
Ciao Nicola!
P.S. In ogni caso:
Buon Cammino !
ultreja!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto