• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Partenza a Maggio

• Creatore Discussione Creatore Discussione MarcoMantova
  • Data di inizio Data di inizio
Marco sul cammino francese ti basta anche una bottiglietta da mezzo litro, tanto quasi sempre troverai fonti e paesi e forse solo nei 17 km di nulla prima di Recidilla, dove tuttavia in centro c'è un bar, avrai qualche problema con mezzo litro, credimi ce la fai, basta che arrivato a un paese ti fai na bella bevuta e poi riempi la bottiglietta e vai.....si fa si fa.... :littleangel

confermo quello detto da Cinzia! anche io in agosto sempre usato 2 bottigliette da mezzo litro che riempivo continuamente ;)
:Ciao: silvia

Marco se sei sul francese non dovresti aver problemi a riempire la boraccia ogni 3 km ..... almeno nella parte che conosco da Burgos a Santiago .....

Per guadagnare sul peso .... perchè non usi una bottiglia di plastica invece di una boraccia e la infili in un sacchetto termico per far star fresca l'acqua ;) ad ogni fuente svuota e riempi ...

Edo

grazie a tutti dei consigli... cmq la borraccia pesa pochissimo, nn è termica ed è di quelle in alluminio leggero.. la preoccupazione era di rimanere senza una piccola scorta di acqua, ma come avete detto voi, ogni tot di km c'è un paesino.. magari un bar.. o meglio ancora una fonte d'acqua.. quindi no problem :D
Mi rassicurate ogni volta, l'unica cosa a cui nn potete darmi solievo è ormai la mia voglia di partireeeeeeeeeee!! :D
nn vedo l'ora che arrivi il 7 Maggio

Non ci becchiamo per pochi giorni, Marco. Io parto l'11 maggio da Genova.
Visto che ho già fatto la fesseria dello zaino/roulotte 8-) , sistemato il discorso scarpe (sandali da trekking - ci si cammina proprio bene - + 1 paio basse) volevo sapere se consigliate l'uso dei bastoncini da trekking o per risparmiare sul peso è meglio lasciare a casa anche quelli?

Ciao Ario e a tutti/e i pellegrini/e del forum, ho fatto il cammino nel 2007 portandomi un paio di scarpe da trekking basse chiuse e un paio, sempre da trekking, parzialmente aperte sul davanti. Quest'ultime alla fine le ho usate poco perchè quando pioveva o il terreno era umido si bagnavano le calze e il piede faceva cic-ciac, quando era asciutto sui sentieri entravano granelli si sabbia o pietroline o polvere e dovevo continuamente fermarmi per liberare la scarpa per prevenire ampollas. Riparto quest anno portandomi solo le scarpe basse chiuse, provando a mettere un sottopiede in silicone per vedere se ammortizza meglio la battuta del passo.
Buon cammino

Ario ha scritto:
se consigliate l'uso dei bastoncini da trekking ..

Sul Francés non c'è bisogno di bastoncini, a meno che tu non sia abituato alla camminata tipo nordic walking. Io li uso solo su cammini montuosi o percorsi misti con dislivelli, altrimenti è il Cammino che mi fa trovare un bordon lungo la via, e con quello mi aiuto quando serve.
Conservo ancora quello del primo cammino... scambiato a Logroño, dove lo avevo dimenticato, per legna da ardere. Era già nella cantina insieme a tronchi e tronchetti e ho armato una baraonda per riaverlo.
Ma visto che hai già uno zaino-container da 70lt (peso da vuoto...? :? ), piu' risparmi peso, meglio è.
:Ciao:

free

premetto che non mi ricordo dove l'ho letto... ma dicevano che usando entrambi i bastoncini da nordic walking ti toglievano il 30% della fatica, "rilassando" anche la schiena, può essere??

Ciao marco, io mi sono trovato molto bene con i bastoncini. Sarebbe meglio avessero i puntali rivestiti in gomma per una migliore aderenza al terreno. Camminando da soli aiutano anche a tenere il ritmo del passo. Lentamente, giorno dopo giorno si avvicina la data della tua partenza. Non vedo l'ora di avere anch'io una data a cui ancorare i pensieri.
:Ciao:

i bastoncini effettivamente scaricano un po' del peso dalla schiena, ma il loro effetto principale e' che ti obbligano a muovere anche le braccia ed in genere la parte superire del corpo, migliorando la circolazione sanguigna nelle braccia ed evitandoti il frequente gonfiore alle mani...
Buon cammino !!!
Giorgio

va bene... ne ho visti e valutati diversi, con prezzi piu che accessibili se ne trovano di veramente leggeri.. credo che ci farò un pensierino :)
grazie!! :Ciao:

Re: Parte

Ciao Marco....
ho percorso il Camino nel 2008 e devo dirti che mi manca troppo....partirei in ogni istante da allora...
quest'anno con la mia compagna, anche lei di Mantova, andiamo sul Cammino di S.Francesco....
aspettando il tempo per ritornare a Santiago....

buen Camino

ciao a tutti, io partirò a metà maggio, sono indeciso per lo zaino, ne ho diversi ma tutti da montagna il più grande dei quali è un 45 litri, ridotto molto male.
molti dubbi, boh , io porto poca roba, al limite mi comprerò una maglietta per strada

finalmente.. dopo 10 giorni in aspettativa.. è arrivata la Credenziale :D
...ringrazio la Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia!!
Direi che nn mi manca più niente, solo l'attesa :?

Ci siamo pure noi,Giacomo e Dante,partenza il 10 arrivo 11 la classica Roma-Londra(ospiti della regina)Biarritz speriamo di incontrarci prima o poi.Comunque ti auguriamo un buon cammino.Anche io devo comprare lo zaino sono indeciso per le scarpe le mie sono un po' vecchiotte ed i sandali.Ma mi pongo una domanda,come si fa'la doccia con i sandali da trekking senza rovinarli?Non sara' il caso di portare una infradito di gomma?

Un commento per Giacomo sui sandali.
Io sul cammino ho usato gli scarponcini da trekking e anche i sandali da trekking (quelli chiusi in punta, per evitare di scassarsi gli alluci contro i sassi!!!, li puoi vedere in qualche mia foto nel DVD su Youtube qui sotto linkato). Per la doccia e per muovermi nei rifugi uso dei semplici infradito, che si asciugano in un attimo.
Come scarponcini, nel 2010 ho usato i Meindl: sembra di cammminare con le pantofole (!!!!) e nel tratto 2010 - da Ponferrada fino a Finisterre - li ho sempre usati.
Nei percorsi precedenti avevo altri scarponcini da trekking, meno comodi e quindi li alternavo con i sandali, specialmente sui tratti asfaltati.
I sandali da trekking fanno molto comodo negli spostamenti e durante le visite delle località in cui si fa la sosta.
Ricordati di allenarti con le scarpe che userai durante il cammino (io faccio circa 15-20 km ogni due giorni per un totale di 150-200 km per prepararmi prima di partire, gli ultimi giorni con lo zaino equipaggiato "in ordine di marcia").
Buen camino!

https://www.youtube.com/watch?v=GOdGjwFFTDI

Ago sei un grande,al di la' dei sadali e scarpe hai fatto delle foto bellissime complimenti,dalla tua espressione si vede che stai benissimo felice come una Pascua.Auguri pure per quella.Prendero'in seria considerazioni i tuo consigli anche perche'le scarpe comunque prima o poi me le dovevo comprare.Dove a Roma?
Ciao Giacomo

Uff...quando passo da youtube e c'è un video del cammino mi pare di mangiare ciliegie...una tira l'altra...una droga!!!!
Comunque complimenti...

mancano 10 giorni... tutto pronto, non dovrebbe mancare nulla!!

Allegati

• Immagine 003.jpg
    Immagine 003.jpg
    73 KB · Visite: 313

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto