• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

partire da soli, come capire se si è pronti?

  • Creatore Discussione Creatore Discussione mony
  • Data di inizio Data di inizio
Per molti è difficile capire il bisogno di stare soli, più ancora se questa solitudine è un viaggio, se cioè si esce dal proprio ambiente abituale. L'idea poi che uno parta da solo per il Cammino, per chi non ha fatto l'esperienza è del tutto incomprensibile. Invece sul Cammino , o meglio sul Cammino Frances, non si è mai soli, se non forse nel viaggio di avvicinamento. La vicinanza degli altri ellegrini è speciale e crea quella solidarietà che è l'anima di questo forum. Gli incontri sono "nudi" ripuliti dalle "sovrastrutture" della vita lavorativa, del proprio passato, delle proprie abitudini. Una situazione che accomuna tutti.
Non è un viaggio difficile; la strada è ben segnalata, c'è da dormire e da mangiare a volontà. Ma mette alla prova la propria testa e la capacità di sintonizzarla con il corpo. L'uno e l'altro diventano un tutto unico, ciascuno a contatto con il suo io più profondo.
Assolutamente è un'esperienza da fare da soli. Oppure con un compagno/a con il quale il legame è così profondo da non essere ingombrante.
MT
 
Ciao mony, quando partirai esattamente?
Per quanto riguarda il tuo pensiero, sono pienamente in linea con te, credo poi molto dipenda anche dal motivo per cui si vuole fare il cammino, se nel farlo si cerca anche un viaggio dentro di se o un esperienza senza "zavorre" come dici anche tu allora credo sia meglio farlo da soli e poi come dice EMMETI durante il cammino non si è mai soli se non quando lo si vuole.
 
In solitaria.. si fanno tantissime amicizie. Le persone che incontri sono molteplici e sicuramente troverai delle persone con affinità al tuo carattere e modo di pensare. Io ho fatto il primo cammino con mio cognato Roberto61 .. e devo dire di essermi trovato benissimo. Questo non mi ha precluso di fare amicizie. A settembre torneremo sul francese per il secondo cammino. Buon cammino mony.
 
Un cammino di pochi giorni condiviso con altre persone mi ha messo alla prova più di 900 km. in solitaria. Mi è mancato lo spazio per stare con me e con quello che mi circondava, ci siamo divertite ma mi è costato rinunciare alla libertà di scegliere se e quando condividere un pezzetto di strada ed inevitabilmente siamo state tra di noi, meno aperte all'incontro con chi incrociava con la sua storia il nostro cammino. C'è poi un punto importante, io nella mia vita di tutti i giorni non sono ancora capace di fare a meno di maschere e sovrastrutture, portarmi un pezzetto della mia vita con me mi fa caricare anche le mie corazze nello zaino...e pesano
 
Vai .......senza alcun timore condividerai, se lo vorrai, argomenti che non saranno sempre I SOLITI argomenti e ti arricchiranno ancor di più, se mai ce ne fosse bisogno. Buon Cammino :scarpe:

Stefano
 
...e secondo i tuoi "consiglieri", che senso avrebbe partire con le zavorre delle vite altrui (in una allegra comitiva o solo in due fa lo stesso) per intraprendere un viaggio in libertà?
In Cammino si sta così bene da soli, che se potessi lascerei a casa anche me stesso! :-)

Il miracolo è che non sarai mai sola: incontrerai esattamente coloro che dovrai incontrare: a te la scelta di accoglierli nel tuo Viaggio o lasciarli lungo i Sentieri....

Buon Cammino.

Fly
 
Che ero matta è stata la cosa più carina che mi hanno detto quando, dieci anni fa, ho annunciato ufficialmente la mia intenzione di partire da sola per il Cammino.
Ora non mi dicono più niente, lo pensano e basta però mi vedono felice.
Se poi vuoi liberarti della zavorra della tua vita per un viaggio di libertà, non ti resta che stare leggera con lo zaino, il quale, si sa...tendiamo a riempire delle nostre paure.
Vai tranquilla e tranquillizza, penso, i tuoi cari. Sceglierai tra solitudine e compagnia quando e come vorrai perché a maggio c'è già abbastanza gente in cammino.

free
 
"E se": tutti i pellegrini che vengono chiamati lo pensano almeno un milione di volte prima di partire. Quelli che stanno loro accanto, invece, lo pensano almeno 10 volte tante.
Anche perchè spesso e volentieri non capiscono assolutamente cos'è questa mattana di mettersi a piedi lasciando la sicurezza di casa propria, per più di 800 km. E molte volte non lo capiamo nemmeno noi cos'è che ci sta tirando per le orecchie verso Saint Jean.

Domande:

1-"E se piove?"
2-"E se c'è caldo?"
3-"E se c'è freddo?"
4-"E se ti fai male?"
5-"E se ti annoi?"
7-8-9-ecc,ecc,"E se non trovi da mangiare\dormire\lavarti?"

Risposte:

1-Mi bagno
2-Sudo
3-Tremo
4-Mi faccio vedere da un medico Esistono anche in spagna, che si sappia, e sono anche bravi.
5-Ho tempo per vedere dentro te stesso
7-8-9- Non sto partendo per una zona di guerra, checcazzo! Nessuno è mai morto di stenti sul Cammino.

In realtà a tutto quanto c'è una sola risposta:

"Beh, That's camino".

E' tutto qui.
E' il Cammino. Ti porta esattamente tutto quello di cui hai bisogno. Anche se non lo sai.

Che io sappia, nessuno mai si è pentito di essere partito da solo per un posto dove tutti gli altri che mettono passi con te sono la tua immensa, meravigliosa, strana, inquietante, allegra, triste, matta famiglia.

Nel Cammino NON puoi fermarti sotto un albero dopo soli pochi chilometri dalla partenza, (magari perchè vuoi ammirare una nuvola nel cielo), senza che TUTTI quelli che hanno dormito con te la sera prima all'albergue, si fermino per chiederti se va tutto bene. Se hai bisogno.
Nel Cammino NON puoi rimanere sola, abbandonata, senza aiuto, mai. Al limite, puoi scegliere di essere sola o in compagnia.
Che io sappia anche, tutti noi partiamo con lo zaino pieno di cose che dentro lo zaino non ci sono. E arriviamo a Santiago senza nemmeno poteri credere che proprio noi, così inutili, scarsi, fuori forma, abbiamo messo un piede via l'altro per un milione di volte. E lo zaino piano piano (o all'improvviso com'è successo a me) senza che se ne accorgessimo si è svuotato di tutto.

E poi viene la parte peggiore.

Capire che abbiamo appena iniziato a camminare, e come dice Sardina, "Dal Cammino non si torna più".

Sei pronta per questo?

Io dico di si, perchè hai fatto la domanda giusta all'inizio: Che senso ha portarsi dietro pesi nello zaino?

Nessuno. Ecco perchè il tuo sarà un cammino meraviglioso...

E allora Buen Camino! :)

cià

Zot
 
Meglio tardi che mai, cara Moni.........mentre forse sei giá sul Cammino ora ti trasmetto il mio pensiero; questa esperienza va fatta soli, o al massimo con una persona con la quale stai talmente bene nello "sgambettare" che é come se stessi sola. Ricordo un amico di Santander quando mi disse che secondo lui il camminare era una esperienza troppo intima perché potesse essere condivisa. Insomma, ognuno ha il suo ritmo, il suo passo, la sua voglia di fermarrsi a contemplare un paesaggio, mangiare una mela o un panino, in un momento dato; perché diventi esperienza davvero purificante, beh.....bisogna andare da soli. É anche vero poi che sin dal primo passo incontrerai sempre persone ovunque....nei bar, nel sentiero, nella doccia, nella camerata, seduto su di una panchina...ed un semplice sorriso crea amicizia, vincolo, complicitá...questa cosa fará che ti sentirai parte di una enrome famiglia pellegrina, umana (un po come succede in questo forum):) ....Le persona di cui avrai bisogno e quelle che avranno bisogno a loro volta di te, le incontri mentre cammini....avrai come la sensazione che ti stavano aspettando, giusto in quel preciso posto o momento.

Il concepire "matta" una persona che parte da sola...fa parte dell'immaginario tipico dell'area latina-mediterranea, dove la idea della famiglia, o meglio, del fare le cose sempre in gruppo, é piú forte e vista come "normale" rispetto per esempio a ció che puo succedere in un paese del Nord Europa.....(vedere inglesi, tedeschi, o ....addirittura coreani). Sul Cammino io non mi sono mai sentita sola, tutto il contrario, anche se andavo sola. Provare per credere.

E sono certa che se ora sei giá lí, saprai di che parliamo. Buen Camino!

Anna
 
ciao, a Maggio farò il mio primo cammino...tutti mi dicono che sono matta a voler partire da sola, ma che senso ha partire con la zavorra della propria vita quando si vuole compiere un viaggio di libertà?

Ciao Mony

hai già fatto un sacco di strada... altro che partire ;-)

Ultreya e buen camino
 

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto