"E se": tutti i pellegrini che vengono chiamati lo pensano almeno un milione di volte prima di partire. Quelli che stanno loro accanto, invece, lo pensano almeno 10 volte tante.
Anche perchè spesso e volentieri non capiscono assolutamente cos'è questa mattana di mettersi a piedi lasciando la sicurezza di casa propria, per più di 800 km. E molte volte non lo capiamo nemmeno noi cos'è che ci sta tirando per le orecchie verso Saint Jean.
Domande:
1-"E se piove?"
2-"E se c'è caldo?"
3-"E se c'è freddo?"
4-"E se ti fai male?"
5-"E se ti annoi?"
7-8-9-ecc,ecc,"E se non trovi da mangiare\dormire\lavarti?"
Risposte:
1-Mi bagno
2-Sudo
3-Tremo
4-Mi faccio vedere da un medico Esistono anche in spagna, che si sappia, e sono anche bravi.
5-Ho tempo per vedere dentro te stesso
7-8-9- Non sto partendo per una zona di guerra, checcazzo! Nessuno è mai morto di stenti sul Cammino.
In realtà a tutto quanto c'è una sola risposta:
"Beh, That's camino".
E' tutto qui.
E' il Cammino. Ti porta esattamente tutto quello di cui hai bisogno. Anche se non lo sai.
Che io sappia, nessuno mai si è pentito di essere partito da solo per un posto dove tutti gli altri che mettono passi con te sono la tua immensa, meravigliosa, strana, inquietante, allegra, triste, matta famiglia.
Nel Cammino NON puoi fermarti sotto un albero dopo soli pochi chilometri dalla partenza, (magari perchè vuoi ammirare una nuvola nel cielo), senza che TUTTI quelli che hanno dormito con te la sera prima all'albergue, si fermino per chiederti se va tutto bene. Se hai bisogno.
Nel Cammino NON puoi rimanere sola, abbandonata, senza aiuto, mai. Al limite, puoi scegliere di essere sola o in compagnia.
Che io sappia anche, tutti noi partiamo con lo zaino pieno di cose che dentro lo zaino non ci sono. E arriviamo a Santiago senza nemmeno poteri credere che proprio noi, così inutili, scarsi, fuori forma, abbiamo messo un piede via l'altro per un milione di volte. E lo zaino piano piano (o all'improvviso com'è successo a me) senza che se ne accorgessimo si è svuotato di tutto.
E poi viene la parte peggiore.
Capire che abbiamo appena iniziato a camminare, e come dice Sardina, "Dal Cammino non si torna più".
Sei pronta per questo?
Io dico di si, perchè hai fatto la domanda giusta all'inizio: Che senso ha portarsi dietro pesi nello zaino?
Nessuno. Ecco perchè il tuo sarà un cammino meraviglioso...
E allora Buen Camino!
cià
Zot