Tutto è quasi pronto, lo zaino con tutto il necessario...il minimo necessario,il sacco a pelo, materassino,pile, due magliette,due bermuda, 4 paia di calze antivescica , due slip, due magliette, copri zaino, k-way,sandali, asciugamano in fibra,
beauty case, ago e filo, cerotti, pomata antinfiammatoria, aulin, spille da balia, filo di nilon per stendere, sapone di marsiglia per il bucato, pila, credenziale, postepay, documenti, due bottigliette di acqua da mezzo litro, biscotti succo di frutta, davvero mi sembra il necccessario, per questo bellissimo viaggio, che è ormai alle porte.
Dopo un anno duro di lavoro, vado in cerca della serenità, di un equilibrio interiore, ma anche in cerca del silenzio, e ho voglia di incontrare persone, sento il bisogno di comunicare... forse quello che normalmente non riesco a fare, liberarmi da tutti i pesi che mi porto, per pregare con tutto il mio corpo, per sentirmi vivo...
Santiago, mi ha chiamato un'altra volta, per congiungere ciò che è stato diviso, cioè la mia famiglia, se solo avessi costanza nella fede, sarebbe tutto più semplice.Vorrei essere come Paolo il persecutore dei cristiani per poi essere...il suo miglior evangelizzatore, vorrei essere come tommaso che non credeva alla reincarnazione di Gesù,ma poi mise le sue dita nel suo costato lacerato per credere, vorrei essere come Pietro che rinnegò Gesù, ma poi divenne il pilastro di tutta la chiesa.Ma per adesso sono solo come Giuda che baciò Gesù e poi lo tradì...
San giacomo che tu possa cambiare in me, il cuore, che possa riportarmi nella mia casa, e che essa possa essere messa a disposizione di tutti.Dammi la forza di lottare affinchè tutto ciò possa accadere.Questa preghiera stasera mi sento di fare, in compagnia di voi tutti pellegrini per sempre.
Ciao, Beppe