• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Paura sul Cammino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Geas
  • Data di inizio Data di inizio
G

Geas

Volevo fare una domanda alla comunity del forum, ci sono stati attimi di paura durante il vostro cammino? incontri spiacevoli, disavventure pericolose...ecc

a voi :)

Non scherziamo.

Paura in Cammino???

E' il posto più sicuro del mondo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pensa che sei in mezzo ad almeno 2000 persone che ti aiuterebbero immediatamente... :D

...Ma visto che parti a luglio, saranno 100.000...

Vai tranquillo, e goditi ogni passo.

cià

zot

Zot ha scritto:
Non scherziamo.

Paura in Cammino???

E' il posto più sicuro del mondo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pensa che sei in mezzo ad almeno 2000 persone che ti aiuterebbero immediatamente... :D

...Ma visto che parti a luglio, saranno 100.000...

Vai tranquillo, e goditi ogni passo.

cià

zot

Si si lo immaginavo, però mi sono chiesto...qualcosa di spaventoso ci sarà! e volevo vedere cosa saltava fuori :)

grazie :)

p.s. partiamo il 4 agosto :)

Geas ha scritto:
...
però mi sono chiesto...qualcosa di spaventoso ci sarà!
...

a Siviglia,in un ristorante, ho visto un americano ordinare un cappuccino dopo aver pranzato.
Non ho avuto paura...ma è stato uno spettacolo spaventoso :mrgreen:

Più seriamente sulla Plata,in extremadura c'è qualche cane pastore un po' troppo intraprendente. A parte questo, tutto tranquillo.
Sul francese non mi viene in mente niente.
Buen camino

Malin ha scritto:
Geas ha scritto:
...
però mi sono chiesto...qualcosa di spaventoso ci sarà!
...

a Siviglia,in un ristorante, ho visto un americano ordinare un cappuccino dopo aver pranzato.
Non ho avuto paura...ma è stato uno spettacolo spaventoso :mrgreen:

Più seriamente sulla Plata,in extremadura c'è qualche cane pastore un po' troppo intraprendente. A parte questo, tutto tranquillo.
Sul francese non mi viene in mente niente.
Buen camino

Beh effettivamente l'extremadura è fuori dal nostro tragitto :) comunque sia i cani pastore, se non ci sono che collina è? :)

grazie per aver condiviso la storia del cappuccino...:) effettivamente ho visto di peggio :)

io ho avuto paura, il terrore di una cosa, all'incirca appena entrato in Galizia.... ero lì che camminavo tranquillo e beato con i miei amici provenienti da mezzo mondo..... e mi sono reso conto che dopo pochi giorni sarei dovuto tornare a casa....e anche in ufficio !! aiutoooooooooooo !!
poi però sono sopravvissuto lo stesso ! :mrgreen:
suerte !

Le paure stanno nello zaino.
Estate 2008.
Francigena.
tratto tra il bivio del Pavone e Campagnano.
Sono le 14 di un assolato pomeriggio domenicale, ho appena lasciato la Cassia al bivio del Pavone e sotto il raccordo ho bisogno di informazioni per avere la certezza di imboccare la via giusta. Nessuno in giro. Sopra le auto sfrecciano velocissime. Mi fermo a mangiare qualcosa sotto un pino. Rimango in attesa per un pò ma non passa nessuno. E' strano come a 100 m la vita scorra a ritmi assurdi e lì sotto già si è fuori dal mondo. Allora mi incammino lungo una strada asfaltata che credo e spero conduca a Campagnano. Solo 200 m ed ecco, dopo una curva, un simulacro di fermata d'autobus. Un ragazzo seduto a terra, in attesa, credo.
Ecco chi può darmi indicazioni! Formulo la domanda ma non ottengo risposta...non una risposta qualsiasi....proprio nessuna risposta. Nessun suono esce da quella bocca. Mi guarda con due occhi azzurri, glaciali, che non esprimono nessuna emozione come se non capisca ciò che gli chiedo. Nessun gesto, nessuna reazione.
Lo guardo meglio: avrà vent'anni, alto, robusto, (un armadio penso), biondo, le sopraciglia appena accennate. Jeans sdruciti e maglietta "vissuta". Scarpe che hanno visto tempi migliori.
Mi faccio l'idea che si tratti di uno slavo...e questo spiegherebbe anche il fatto che sembra non comprendermi.
Che sfiga! l'unico essere umano in giro non mi può aiutare. Magari è anche sordo....o muto. Pazienza.
Ringrazio ugualmente e riprendo il cammino.

Dopo alcune centinaia di metri ho la strana senzazione di essere osservato. Mi guardo attorno ma vedo solo campi e alberi immobili nella calura estiva. Uno scalpiccio alle spalle.....
...mi volto e dietro di me, a circa 50 m, vedo il ragazzo di prima che cammina nella mia stessa direzione. Penso che si sia stufato di aspettare l'autobus.
Riprendo a camminare...e lui dietro. Passano i minuti....e sempre alle spalle questo ragazzo.
Chissà come è fatta la nostra mente! cosa c'è di strano se due persone percorrono la stessa strada? Certo, l'incontro precedente non era stato molto "chiarificante" ma perchè mi sale quest'inquetudine?
Rallento, così mi passerà, penso.
Nient'affatto, rallenta pure lui.
Accelero.....idem lui. Stessa distanza, al metro.
........
scusate ma devo andare al lavoro....il resto appena posso.
Ermanno

Un anedoto simpatico che nel 2007 leggendo un post di un pellegrino sconosciuto su un altro sito, mi aveva colpito il titolo:- E' vero che in cammino rubano gli zaini? -
Risposi indignata dicendo come gli venisse in mente una cosa del genere.... da quel post nacque un amicizia e un mese dopo questo post conobbi quello che ora è mio marito ....
le paure sono tante, ma come dice Ermetismo gran parte le si hanno nello zaino, e più lo zaino pesa e più sono grandi le paure, ma non sempre lo sappiamo di portarle in spalla :lol:
Dany

Geas ha scritto:
Volevo fare una domanda alla comunity del forum, ci sono stati attimi di paura durante il vostro cammino? incontri spiacevoli, disavventure pericolose...ecc

a voi :)

Incontri spiacevoli: abbastanza. Per spiacevoli intendo dormire in stanza con ciucchi, pusillanimi logorroici che non ti mollano etc. Niente di grave dunque, niente di pericoloso, ma spiacevoli.

Incontri pericolosi: una volta 4 anni nell'ostello di trinidad de arre c'erano due tipi maschi veramente strani che nei bagni facevano urla e versi di ogni tipo, uno era grande e grosso, l'altro mingherlino...... Molto strani, anche aggressivi con alcuni che gli anno chiesto di moderarsi. L'ostello era pieno e nel complesso eravamo abbastanza uomini..... Dunque ok, ma erano senza dubbio due pazzi scatenati e potenzialmente pericolosi.

Se andate sul forum inglese/americano comunque ci sono molti casi raccontati. Non sarei dunque così ottimista e metterei in conto qualche piccola disavventura.

Un saluto a tutti

Dany ha scritto:
Un anedoto simpatico che nel 2007 leggendo un post di un pellegrino sconosciuto su un altro sito, mi aveva colpito il titolo:- E' vero che in cammino rubano gli zaini? -
Risposi indignata dicendo come gli venisse in mente una cosa del genere.... da quel post nacque un amicizia e un mese dopo questo post conobbi quello che ora è mio marito ....
le paure sono tante, ma come dice Ermetismo gran parte le si hanno nello zaino, e più lo zaino pesa e più sono grandi le paure, ma non sempre lo sappiamo di portarle in spalla :lol:
Dany

Vero, può succedere.
Detto questo, ben per te che ci hai trovato il marito ;)

silvana ha scritto:
Scusate la mia voce fuori dal coro.
A me non è mai successo niente di spaventoso, di pericoloso, ma...non andiamo in cammino pensando di andare in un luogo di santi.
Quando si parte al mattino presto..dopo che nei paesi ci sono state delle feste o i venerdì sera e sabato sera di baldoria... quando girano tizi brilli che ti vengono incontro e non si capisce che vogliono..bhe ..io un po' di paura l'ho avuta. Poi si risolve tutto per il meglio, ma un po' di attenzione non guasta.
Lo scorso anno a un signore italiano hanno fregato la macchina fotografica. La lasciava sulla brandina e ci diceva che in cammino era tutto tranquillo.. figurati se sul cammino fregano la tua roba. Quello paura dopo l'ha avuta di certo...dopo.
E quest'inverno, quando una notte nel letto vicino al mio si è coricato un turista pellegrino ubriaco perso e come se niente fosse ha posato sulla sedia di fianco al letto un coltellaccio (lama da trenta centimetri)...urca se ho avuto paura. Certo è che, per tranquillità mia, sotto il mio cuscino stava..aperto..il mio coltellino svizzero (lama tre centimetri e mezzo) ;)
Comunque sia ovunque, per essere sereni, vanno adottate le normali attenzioni che si usano nella vita di tutti i giorni.
Ciao

Sottoscrivo tutto ;)

un altro anedoto mi è successo al monastero di Samos dove due ragazzi ubriachi hanno mobilitato tutta la notte sia nei bagni che nella camerata di 70 persone ..... per un pò si sono messi a dormire nella melma dell'antibagno a terra seminudi, completamente fradici di alcool e bagnati dall'acqua dei resti delle docce .... ma la cosa che mi ha fatto ancora più paura è stato il fatto che nella camerata non prende il cellullare e qualcuno ha tentato di uscire fuori dalla camera per chiamare qualcuno, ma la porta era chiusa a chiave, solo alla mattina abbiamo scoperto del motivo della chiusura a chiave: ordine dei monaci: luci e porte si chiudono alle 22 e si riaccendono e aprono alle 6 del mattino ... brutto ricordo, brutto posto l'ostello perchè molto sporco, ma il monastero di Samos vale la pena visitarlo ....
Dany

Grazie infinite a tutti per la condivisione...
In 800km, direi che la probabilità di incontrare persone ubriache/casiniste/logorroiche sia abbastanza alta...oltre tutto, è sempre difficile capire come reagire in certe situazioni. Talvolta però molte persone assicurano che non sia mai capitato nulla, è forse saggio qualche consiglio, tipo evitare di dormire in città grandi? è bene conoscere qualche festa particolarmente incasinata, dove assolutamente non bisogna andare se si vuole stare tranquilli?

La paura, richiama a sè se stessa, quindi facilmente se ad essa si da troppa importanza, accadrà :)(mio pensiero)

E' bene non essere troppo tranquilli ed è bene non essere troppo paurosi, in pratica si affronterà ogni cosa quando accadrà :)

attendo con piacere altri racconti :)

grazie

Riguardo alle grandi città....se fai il Cammino a luglio, evita Pamplona per la festa di San Firmino (mi pare sia dal 6 al 14...). Per il resto vai tranquillo: non credo che quando esci di casa per fare due passi in centro ti informi se ci siano o meno ubriachi in piazza...ecco, qui è la stessa cosa! Gli scemi sono dappertutto e non ti informano in anticipo sui loro spostamenti.Buon Cammino,peregrino! PS per Ermanno: ....poi con "lo slavo" com'è finita??!! Temo che se due legnate non le prendesti allora...le stai rischiando adesso se non termini il tuo racconto!!! :D :D :mrgreen: :mrgreen: Fly.

flyover ha scritto:
Riguardo alle grandi città....se fai il Cammino a luglio, evita Pamplona per la festa di San Firmino (mi pare sia dal 6 al 14...). Per il resto vai tranquillo: non credo che quando esci di casa per fare due passi in centro ti informi se ci siano o meno ubriachi in piazza...ecco, qui è la stessa cosa! Gli scemi sono dappertutto e non ti informano in anticipo sui loro spostamenti.Buon Cammino,peregrino! PS per Ermanno: ....poi con "lo slavo" com'è finita??!! Temo che se due legnate non le prendesti allora...le stai rischiando adesso se non termini il tuo racconto!!! :D :D :mrgreen: :mrgreen: Fly.

no partiremo in agosto...purtroppo è l'unico mese possibile...
Bhe a dire il vero magari qualche bella festicciola di paese fa anche piacere incontrarla :) così si fanno amicizie con gente del posto no?

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto