• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

PPP = Prossimo Pensionato Pellegrino

• Creatore Discussione Creatore Discussione FRANCESCOACQUISTO
  • Data di inizio Data di inizio
FRANCESCOACQUISTO ha scritto:
Sardina ha scritto:
BENVENUTO a un furlan dalla lontana Sardegna! Mica tanto lontana, poi, se è vero - come dicono i miei scarponi da cammino - che "nessun luogo è lontano"!!

BENVENUTOtra noi, qui avrai di tutto, dalle notizie e informazioni all'affetto, alle risate, alle chiacchiere....ma sopratutto troverai NOI!!! E noi troviamo te!

:Ciao: Patrizia

CARISSIMA (se permetti!) SARDINA o PATRIZIA!
Innanzi tutto grazie per avermi accolto fra di Voi, cercherò di esserne degno.

Anche per te vale quanto già detto a ZA_RINA: non sò come sei riuscita ad intuire che sono Friulano e non Triestino! Approfondiremo in seguito!

Di nuovo: GRAZIE!

FRANZ

PREG.MA SARDINA o PATRIZIA:
per ora non sai il perchè - ma devo chiedereti SCUSA; solo oggi ho visto l'effetto cromatico che ho involontariamente provocato colorando di verde fluo le parole: CARISSIMA SARDINA o PATRIZIA su un fondo grigio! Pazzesco!
Penso di aver fatto perdere a te ed a tutti quanti leggeranno la mia E - Mail di ieri sera (24.11.08)almeno 2 diottrie per occhio!
Di nuovo scusa.
Poi, quando vorrai, prego fammi sapere la differenza fra Patrizia e Sardina.
Fra non molto inizierò a far convalidare (o a far variare) a tutti i nostri amici del FORUM le mie ipotesi su come intraprendere il mio CAMINO. GRAZIE IN ANTICIPO.
Grazie, ed una buona giornata a TUTTIIIIII!!!!!!!
FRANZ

Giocamino ha scritto:
Ciao Franz e benvenuto.
Ultreya siempre,
Gio
-----
"Pellegrinipersempre"... Che nome stupendo!

MANDI, GIO, visto che abbiamo la "piccola Patria" in comune.

p.s. Per chi non lo sapesse, per i friulani la "piccola Patria" è il FRIULI.

Scusa se non ti ho ringraziato, per avermi dato il benvenuto, un pò più "celermente", ma ho qualche problema "lavorativo".

In ogni caso: di nuovo GRAZIE ed a presto!

Mandi, FRANZ

FRANZ: sotto la tua foto c'è scritto che sei di Trieste...forse da questo hanno intuito che sei Friulano???? :o

Romina ha scritto:
FRANZ: sotto la tua foto c'è scritto che sei di Trieste...forse da questo hanno intuito che sei Friulano???? :o

ROMINA,

avendo indicato: TRIESTE sotto la mia foto, dovrei essere identificato come Triestino e non Friulano; se tu chiami "Friulano " un abitante della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia incorri in un INVOLONTARIO "errore";
infatti, sono:
Friulani gli abitanti della Provincia di Udine
Triestini o Giuliani (da: Venezia Giulia) gli abitanti della Provincia di Trieste (che assieme alla Provincia di Gorizia
costituisce la Venezia Giulia)
Goriziani gli abitanti della Provincia di Gorizia (che a loro volta si distinguono in Goriziani "Friulani" e Goriziani
"Giuliani")
Pordenonesi gli abitanti della Provincia di Pordenone (che a loro volta si distinguono in Pordenonesi "Friulani" e
"Pordenonesi "Veneti").

Come vedi, una regione piccola come la nostra accentra tante "suddivisioni" e tanti "distinguo" che traggono origine da passati, tradizioni , modi di vivere, lingue,storia......fra loromolto differenti, e che danno origine ad un "sano campanilismo" ; la sua degenerazione, talvolta, dà luogo alla stupidità.

Però - a livello inconscio - hai detto giusto nel chiamarmi Friulano, in quanto sono nato a UDINE, per i primi 22 anni della mia vita ho vissuto a 40 KM a nord di Udine (Stazione Carnia, 400 abitanti), e nei successivi 30 a Trieste, dove risiedo e lavoro.

Mi ritengo Friulano o Triestino?

Mi ritengo FRIU-TINO, sperando di aver assimilato le doti migliori che le due province sanno esprimere.

SONO CONVINTO DI AVER INGENERATO IL CAOS DOVE PRIMA REGNAVA LA CALMA!

Spero di non averti creato troppa confusione, ma di aver solo risposto ad una tua legittima domanda.

Riuscirò - con le tante complicazioni che comporta la suddetta situazione "residenziale" - ad avere le idee chiare per ARRIVARE A SANTIAGO DOPO AVER VISSUTO IL CAMMINO NEL MODO IN CUI MI SUGGERISCE IL MIO ANIMO ?

Nei prossimi mesi, per avere una risposta, mi permetterò di "abusare" della spontanea amicizia che Voi tutti mi avete offerto spontaneamente senza nulla chiedere in cambio.

Un grazie a TUTTI !!!!!!

FRANZ

avendo indicato: TRIESTE sotto la mia foto, dovrei essere identificato come Triestino e non Friulano; se tu chiami "Friulano " un abitante della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia incorri in un INVOLONTARIO "errore";
infatti, sono:
Triestini o Giuliani (da: Venezia Giulia) gli abitanti della Provincia di Trieste (che assieme alla Provincia di Gorizia
Goriziani gli abitanti della Provincia di Gorizia (che a loro volta si distinguono in Goriziani "Friulani" e Goriziani
"Giuliani")
Pordenonesi gli abitanti della Provincia di Pordenone (che a loro volta si distinguono in Pordenonesi "Friulani" e
"Pordenonesi "Veneti").

Guardate che Franz ve l'ha fatta troppo semplice !! :D
Per essere precisi, i friulani sono solo quelli che stanno in pianura alla sinistra del Tagliamento. Sopra, tassativamente da Amaro, inizia la Carnia, quindi ci stanno i carnici.
Ed i bisiachi dove li mettiamo ?!!?!? Stanno in Bisiacaria, pianura isontina compresa fra le bocche del Timavo e l'Isonzo. Chiamare giuliani questi, si rischia grosso... :D
Per quanto riguarda i pordenonesi, ah, qui si potrebbe aprire una bella parentesi... E' opinione diffusa che alla destra del tagliamento ci stanno solo i "veneti"... Ma sarebbe troppo "facile"... Come catalogare Casarsa veneta ?!?!?! Lo stesso Pasolini era entrato nella questione, scrisse che Pordenone è un'enclave veneta in friuli...
E quindi c'è questa divisione, come dice Franz, fra pordenonesi veneti e friulani. Quest'ultimi parlano anche il dialetto friulano, o meglio, una sua derivazione, chiamata "concordiese" (da Concordia Sagittaria, Cuncuardia in friulano, sede vescovile della diocesi di Concordia-Pordenone). Che sta ? Ovviamente in provincia di Venezia !! Eh, sennò, era troppo facile... :D :D

Non continuo oltre, ho gia sproloquiato troppo, era giusto per rimescolare ancora di più il caos generato da Franz.... :D :D

Io come mi definisco ? Avendo sangue veronese, ma essendomi formato a Cividale del Friuli (14 anni) e poi a Sacile (13 anni)....Veneto-Friulano !! Milanese ?!?!?!? MAI !! ;)

Benvignût !!
Mandi
Matte

Matte ha scritto:
infatti, sono:
"Giuliani")
"Pordenonesi "Veneti").

Per essere precisi, i friulani sono solo quelli che stanno in pianura alla sinistra del Tagliamento. Sopra, tassativamente da Amaro, inizia la Carnia, quindi ci stanno i carnici.
Ed i bisiachi dove li mettiamo ?!!?!? Stanno in Bisiacaria, pianura isontina compresa fra le bocche del Timavo e l'Isonzo. Chiamare giuliani questi, si rischia grosso... :D
Per quanto riguarda i pordenonesi, ah, qui si potrebbe aprire una bella parentesi... E' opinione diffusa che alla destra del tagliamento ci stanno solo i "veneti"... Ma sarebbe troppo "facile"... Come catalogare Casarsa veneta ?!?!?! Lo stesso Pasolini era entrato nella questione, scrisse che Pordenone è un'enclave veneta in friuli...
E quindi c'è questa divisione, come dice Franz, fra pordenonesi veneti e friulani. Quest'ultimi parlano anche il dialetto friulano, o meglio, una sua derivazione, chiamata "concordiese" (da Concordia Sagittaria, Cuncuardia in friulano, sede vescovile della diocesi di Concordia-Pordenone). Che sta ? Ovviamente in provincia di Venezia !! Eh, sennò, era troppo facile... :D :D

Non continuo oltre, ho gia sproloquiato troppo, era giusto per rimescolare ancora di più il caos generato da Franz.... :D :D

Io come mi definisco ? Avendo sangue veronese, ma essendomi formato a Cividale del Friuli (14 anni) e poi a Sacile (13 anni)....Veneto-Friulano !! Milanese ?!?!?!? MAI !! ;)

Benvignût !!
Mandi
Matte

Caro MATTE!
Vedo con piacere che sei entrato nella vera essenza delle genti del Friuli Venezia Giulia! Ed hai capito quanto ognuno ci tenga alle proprie origini.

La mia esposizione era volutamente esemplificativa e superficiale, quasi un primo approccio - abbastanza accessibile - per tutti noi del FORUM. Che, da ultimo entrato, vedo molto rappresentativo delle regioni d' Italia.

Un plauso alle tue conoscenze, pur sapendo - entrambi - che le opinioni delle minoranze della nostra Regione resteranno immutate nel tempo; spero solo che il futuro accumuni e non divida, come in passato.
MANDI, FRANZ

Matte ha scritto:
Per essere precisi, i friulani sono solo quelli che stanno in pianura alla sinistra del Tagliamento.
No-no-no-no-nooo! Il Tagliamento è stato preso preso come confine per comodità quando è stata creata la provincia di Pordenone. Un tempo si chiamava Provinzia del Friuli.

Matte ha scritto:
Sopra, tassativamente da Amaro, inizia la Carnia, quindi ci stanno i carnici.
Anche qui bisogna distinguere: da nord di Amaro se vai verso ovest trovi la Carnia (forse rimasta la parte più verace del Friuli), ma se vai verso est trovi Canal del Ferro e Val Canale, abitate da Friulani che non sono Carnici.
(BTW: La Val Canale non dovrebbe nemmeno esser Italia: è uno scippo perpetrato ai danni dell'Austria al termine della prima guerra mondiale; di questo stato dovrebbe far parte essendo nel bacino idrografico del Mar nero - sic! -. Visitando il cimitero di Tarvisio è notevole vedere come le antiche lapidi riportino tutte nomi tedeschi...)

Matte ha scritto:
Ed i bisiachi dove li mettiamo ?!!?!?
Tra le acque, lo dice il nome! ;-)

Matte ha scritto:
Chiamare giuliani questi, si rischia grosso... :D
Il termine Venezia Giulia è stato coniato quando è stata imposta la Regione Friuli - Venezia Giulia. Non si poteva dire "Friuli e Trieste", ma venetogiuliani non si sentono nemmeno i triestini!!!
Solo un politico (non rieletto) ha recentemente provato a usare addirittura il termine Friulgiuliani (che sembra una marca di lassativo): ha avuto pochi silenzi imbarazzati e molte critiche...

Matte ha scritto:
Per quanto riguarda i pordenonesi, ah, qui si potrebbe aprire una bella parentesi... E' opinione diffusa che alla destra del tagliamento ci stanno solo i "veneti"...
Nella parentesi dovrei starci anch'io, friulano madrelingua cresciuto in provincia di PN! :lol:

Matte ha scritto:
Ma sarebbe troppo "facile"... Come catalogare Casarsa veneta ?!?!?! Lo stesso Pasolini era entrato nella questione, scrisse che Pordenone è un'enclave veneta in Friuli...
In Friuli ci sono enclaves germanofone, slovene e perfino una preslovena o paleoslava (Resia). Anche Udine è una enclave veneta: da secoli, oltre a friulano e italiano, vi si parla anche il "veneto udinese".

Matte ha scritto:
E quindi c'è questa divisione, come dice Franz, fra pordenonesi veneti e friulani. Quest'ultimi parlano anche il dialetto friulano,
Aghhhh! Lingua, non dialetto! Gli studi di Graziadio Isaia Ascoli hanno dimostrato definitivamente - per chi non si accontentava di Dante - che il Friulano ha origine propria dal latino: non è un dialetto dell'italiano.

E adesso che con tanta passione (parola con più significati) ho scritto questo?
Come si fa ad opporsi al "grande nulla" della globalizzazione che come a Fantàsia ne "La storia infinita" si divora secoli di tradizioni?
Dio ci aiuti tutti e guardiamo all'esempio di Giobbe...

Ultreya siempre,
Gio
-----
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto,
sia benedetto il nome del Signore!

Leggendo i vostri post ho scoperto un Friuli - Venezia Giulia nuovo e io che pensavo
che il Trentino - Alto Adige fosse il più complicato per le varie etnie che vi abitano
ladini - italiani - altoatesini di lingua austriaca..ecc.
allora io che sono stata nella valle del Vajont fino a Erto e poi ho proseguito per Magnago
ed infine a Pordenone in definitiva dov'ero di preciso Veneto - Friuli o Veneto e.....

:Ciao:

Rina!!!!!!
Non sai quante volte l'ho fatta quella strada!
Ed ho sempre pensato: vado in Friuli a trovare le mie nonnine ....
that's all!!!!

Ciao Francesco, benarrivato e ....BUEN CAMINO!!!! è già iniziato, credimi.....

Besos

Nena

La vecchia strada della valcellina è bellissima, peccato che poi l'abbiano chiusa (a dire il vero non ho ancora ben capito se le bici possono ancora passare) e che la nuova strada più la diga di ravedis abbiano un po' rovinato il tutto... :(
Se non l'avete ancora fatto, consiglio un escursioncina da quelle parti, le dolomiti friulane sono meravigliosamente belle, selvagge e solitarie !!
Ah, già che siamo in vena di geografia e distinzioni varie...
Le Dolomiti Friulane stanno più a ovest di quello che si penserebbe, stanno tra il Piave, il Cellina, il Tagliamento e il Meduna.
Le Alpi Giulie che stanno più a nord di quello che si potrebbe pensare... ok, ok ho capito...mi fermo qua.... :D :D

Bye
Matte

P.S. x rina : qualcuno ti potrebbe anche dire che non sei mai entrata in Friuli !!! :D :D :D

:o :o Davvero Matte !! Questa non la sapevo...credo proprio che prendero una bella
carta geografica e comincerò a studiare..perchè ho l'impressione che parlo senza conoscere
grazie per le vostre spiegazioni devo dire molto interessanti..e oltre alla geografia dovrò
studiare anche un pò di storia...
una cosa mi rimane nel dubbio.. ho letto un libro un pò di tempo fa' riguardante le famose "foibe" (triste capitolo della storia) queste sono sul confine tra.... :?: :?:
non ho mai capito bene scusate la mia ignoranza..chiedo venia :(

CARA ZA_RINA,

mi riprometto di approfondire il capitolo delle foibe quanto prima, con la dovuta pacateza ed obiettività che l'argomento richiede.

Relativamente all'approfondimento circa la storia e le genti del Friuli Venezia Giulia......:coraggio! Cartina dettagliata della regione e libri di storia..in quantità!

Resto chiaramente a disposizione per eventuali dubbi o interpretazioni, assieme a tutti gli altri amici che si sono rivelati buoni conoscitori della materia.

Buon lavoro!

FRANZ

Ehmmm... a me gira un po' la testa! ( :D ) Confesso di aver fatto un po' di confusione... comunque ho seguito il topic con affetto, visto che ho vissuto a Pordenone per 8 mesi circa della mia vita... e quindi mi trovavo in Veneto... no, Friuli... no, Giulia... Carnia, sì, no ma.... boh? ( :? )

Un abbraccio a tutti, furlan e non!

Stefano

Stefano ha scritto:
Ehmmm... a me gira un po' la testa! ( :D ) Confesso di aver fatto un po' di confusione... comunque ho seguito il topic con affetto, visto che ho vissuto a Pordenone per 8 mesi circa della mia vita... e quindi mi trovavo in Veneto... no, Friuli... no, Giulia... Carnia, sì, no ma.... boh? ( :? )

Un abbraccio a tutti, furlan e non!

Stefano

Carissimo STEFANO,

avendo tu vissuto a Pordenone si può sicuramente affermare che "ti trovavi" in.....FRIULI VENEZIA GIULIA! E pertanto, per esclusione, NON in: Carnia, Veneto, Friuli, Giulia, etc. Su questo non ci sarà alcuna smentita.
Se vogliamo andare nello specifico, ci saranno sicuramenti dei Pordenonesi che si sentono "Friulani" ed altri che si sentono "Veneti".
Se la discriminante dev'essere il luogo di residenza, allora diventa un pò un azzardo definirli Veneti, pertanto - personalmente - i Pordenonesi li definirei....Friulani, ovvero appartenenti al Friuli Venezia Giulia.
Ma mi rendo conto di rimanere avvolto in una spirale involutiva che non dà risposte certe, ma soprattutto ..........non allevia il peso del mio zaino verso Santiago...! Inizio previsto del Cammino: 1 Febbraio 2010.
Ti, anzi, vi chiederò alcuni consigli.
Intanto GRAZIE, e ........MANDI
FRANZ

Arrivo anch'io, anche se un pò in ritardo, a darti il benvenuto tra i pellegrini per sempre. Che bello vedere l'orgoglio dell'alpino in posa con il suo cappello!
Per quanto riguarda i tuoi prossimi progetti congratulazione per la pensione, ma sopratutto buon cammino.
Milena

milena ha scritto:
Arrivo anch'io, anche se un pò in ritardo, a darti il benvenuto tra i pellegrini per sempre. Che bello vedere l'orgoglio dell'alpino in posa con il suo cappello!
Per quanto riguarda i tuoi prossimi progetti congratulazione per la pensione, ma sopratutto buon cammino.
Milena

Cara Milena,

Sono io a dover ringraziare per avermi - Voi tutti - accolto fra Voi!

Non so ancora delle tue esperienze, ma mi congratulo con te per aver già intrapreso il Tuo Cammino, e per le emozioni ed esperienze che avrai provato!

Quanto al cappello alpino, bè,...sì,.... sono orgoglioso di averlo portato e di portarlo, ancora, nei momenti più significativi.

A presto,

FRANZ

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto