• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

pregare sul Camino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
A

Anonymous

Non so se è un nuovo argomento, magari indirizzatemi su quanto già detto, grazie. Mi piacerebbe sentire come si può pregare sul Camino, non tanto dove, ma quali forme di preghiera possono maturare ed essere coltivate intanto che si cammina, meglio se da soli. Le tre volte che sono stato sul Camino è stato importante scoprire là modalità diverse di ascolto e di confidenza con il Signore. Tra un po' vorrei tornarci, ma vorrei evitare anche in campo così intimo il pericolo della minestra riscaldata.

Caro Venanzio, io sono stato molte volte sul Cammino,spesso solo, e ho sempre trovato una grandissima gioia nel recitare il Santo Rosario,e molte volte mi sorprendevo a recitarlo ad alta voce.
Ti auguro fin d'ora buon Cammino Ultreja Sempre.

PS. Pregare non è mai "minestra riscaldata" Ultreja Sempre

Pregare sul Cammino. Discorso molto personale, come è sempre personale la preghiera individuale.
Come già ti ha detto Nicolas, ci sono molti che recitano il rosario.
Io personalmente prego recitando alcuni salmi, o alcuni brani della Bibbia.
Ripetere camminando il salmo 23, o il cantico di Daniele fa si che questi brani acquistino molto più senso, non sono più parole scritte da altri, ma un canto che nasce dal cuore, un vero atto di lode e di fiducia in Dio.

Giorni fa sono andato a fare una delle mie camminate. Solo che ho calcolato un po' male gli orari. Finché camminavo in città nessun problema, ma quando sono arrivato al sentiero mi sono accorto che il sole non era ancora sorto, e che nel sentiero non si vedeva assolutamente niente. Allora mi sono seduto ad aspettare l'alba. Sentire gli uccelli che si svegliavano e vedere l'aurora e poi l'alba recitando il Benedictus ti fa capire questo brano con una profondità mai provata prima.

Il brano del Vangelo in cui Gesù dice "Vieni e seguimi", ripetuto mentre cammini verso una meta acquista tutto un altro senso rispetto a quando lo leggi seduto, o in chiesa.

E ricorda, come giustamente ti ha detto Nicolas, che la preghiera non è mai "minestra riscaldata" (a parte che certe minestre sono molto meglio il giorno dopo :) ) ma è sempre dialogo tra due persone, in cui a volte si parla di cose serie, a volte di facezie, a volte ci si aiuta, ci si sfoga, si trova e si da conforto, e a volte anche si litiga. La preghiera è vita.

Pace e benedizione
Julo d.

E ringraziare Dio
per ogni alba che vedi,
per il sole che sorgendo ti riscalda,
per ogni amico incontrato,
per la possibilità di camminare,
per lo sguardo che scopre l'orizzonte,
per il santo riposo a fine giornata,
per gli incontri fatti,
per l'emozione al tramonto,
per un ospitalero che ti accoglie con amore,
per il cammino che ti porterai dentro tutta la vita......

Ringraziare Dio ad ogni passo, ogni mattina, ogni notte, in qualsiasi momenti mentre sei in cammino,
non è pregare anche questo?

Sardina ha scritto:
Ringraziare Dio ad ogni passo, ogni mattina, ogni notte, in qualsiasi momenti mentre sei in cammino, non è pregare anche questo?

Certo che è pregare anche questo!!!

Ivana

Sardina ha scritto:
Ringraziare Dio ad ogni passo, ogni mattina, ogni notte, in qualsiasi momenti mentre sei in cammino, non è pregare anche questo?

Certo, e anche una delle migliori!!!!

Pace e benedizione
Julo d.

Grazie a tutti per i consigli. Sono convinto che la base della preghiera sul Camino (ma anche in generale) sia l'ascolto, la disponibilità e l'attenzione a cogliere la presenza e la voce del Signore nei diversi momenti concreti, nell'aspettare l'aurora e l'alba come ben dice Julo. Bisognerebbe davvero esser capaci di acquistare un biglietto di sola andata, per poi tornare quando il Camino ti dice che è l'ora.
Ma un mese di passi, almeno per me, non può essere solo affidato all'emozione del momento, perchè la preghiera rischia di diventare forzata, artefatta; ha bisogno di una base, di un canovaccio che la caratterizzi. Bene dunque il rosario che ho già sperimentato con piacere (sapete che però non ho mai visto pellegrini con la corona in mano, così come solo una minima percentuale della gente degli albergues partecipava alle messe o funzioni per pellegrini?), bene alcuni salmi da recitare e rimuginare. E poi magari cercare di mettere su carta le sensazioni che hai vissuto, nonostante l'abisso che sperimenti fra l'inadeguatezza delle tue parole e la potente sobrietà della Parola.

venanzio ha scritto:
... ha bisogno di una base, di un canovaccio che la caratterizzi. ....

La base è la tua preghiera quotidiana, il canovaccio sei tu. Non si può aspettare di essere in cammino per iniziare a pregare. Né si può "pretendere" che il Cammino ci insegni a pregare.

Nella preghiera non si pretende niente. Al massimo si chiede. Sempre si ringrazia. Sempre si accoglie quello che il Signore ci dona. Noi ci possiamo e dobbiamo mettere la nostra costanza. E la nostra apertura a tutto, anche all'aridità, alla sensazione di parlare a noi stessi. Perché nella preghiera c'è anche questo.

La preghiera non è una cosa semplice.

Pace e benedizione
Julo d.

Il tema della preghiera sul Cammino di Santiago è senz'altro stimolante. Le volte che ho percorso dei cammini ho spesso aggiunto nel mio zaino un libretto che potesse farmi compagnia e aiutarmi nella riflessione. Non un tomo di 2 kg. di peso, ma qualcosa di piccolo e leggero. Un'altra risorsa che spesso è l'ascolto di file *mp3 con brani di autori spirituali.

Non bisogna meravigliarsi di trovare poche persone che pregano sul Cammino. Ci sono motivazioni molto varie per cui si intraprende il cammino, e tra queste anche la motivazione di fede. Ma credo sia una percentuale molto bassa.
Pax
:Ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto