Pregare sul Cammino. Discorso molto personale, come è sempre personale la preghiera individuale.
Come già ti ha detto Nicolas, ci sono molti che recitano il rosario.
Io personalmente prego recitando alcuni salmi, o alcuni brani della Bibbia.
Ripetere camminando il salmo 23, o il cantico di Daniele fa si che questi brani acquistino molto più senso, non sono più parole scritte da altri, ma un canto che nasce dal cuore, un vero atto di lode e di fiducia in Dio.
Giorni fa sono andato a fare una delle mie camminate. Solo che ho calcolato un po' male gli orari. Finché camminavo in città nessun problema, ma quando sono arrivato al sentiero mi sono accorto che il sole non era ancora sorto, e che nel sentiero non si vedeva assolutamente niente. Allora mi sono seduto ad aspettare l'alba. Sentire gli uccelli che si svegliavano e vedere l'aurora e poi l'alba recitando il Benedictus ti fa capire questo brano con una profondità mai provata prima.
Il brano del Vangelo in cui Gesù dice "Vieni e seguimi", ripetuto mentre cammini verso una meta acquista tutto un altro senso rispetto a quando lo leggi seduto, o in chiesa.
E ricorda, come giustamente ti ha detto Nicolas, che la preghiera non è mai "minestra riscaldata" (a parte che certe minestre sono molto meglio il giorno dopo

) ma è sempre dialogo tra due persone, in cui a volte si parla di cose serie, a volte di facezie, a volte ci si aiuta, ci si sfoga, si trova e si da conforto, e a volte anche si litiga. La preghiera è vita.
Pace e benedizione
Julo d.