• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

preparazione per il cammino

lucapietro

Utenti registrati
Mi sono iscritto da poco e mi è piaciuto molto questo forum,io non sono un camminatore, anzi mi sono sempre definito un pigro, ma non so come mai da quando ho scoperto questo cammino , è sorta dentro di me la voglia di percorrerlo, tra le risa e gli sfotto di tutti quelli che mi conoscono, ho cominciato a viaggiare su internet cercando di leggere più cose possibile, esperienze di altri, meraviglioso e più leggo e più mi monta la voglia , ho fissato una data che sarà la fine di maggio del 2013, penso intorno al 25 , la mia partenza , prevedendo di stare fuori tutto il mese di giugno, al fine di compiere questo cammino in modo completo e senza furia alcuna ma godendomelo, infatti pensandomici mi vedo molto ad andamento lento, come ho detto non sono un grande camminatore, ma credo che piano piano si possa fare, accetto da tutti critiche e consigli in merito, a tal proposito vi dico che vorrei partire da sjpdp, che raggiungerei da firenze s.n. via Nizza per poi prendere un treno per Bayonne e da qui raggiungere sjpdp , ho veduto che ci sono delle buone coincidenze.
Volevo chiedervi
1 se mi potete indicare una guida in italiano da comperare
2 quale zaino comprare, da quanti litri, ne ho veduto uno della ferrino da 60 l mi sembra ottimo
3 facendo delle tappe brevi dove trovo delle indicazioni sulle possibili tappe,dove dormire
4 avrei intenzione di stare fuori 32 33 gg credete che possa farcela?
5 cosa mettere dentro lo zaino?
6 lo fareste a piedi o prendereste in considerazione anche la bici? a me piacerebbe a piedi altrimenti che cammino è?
7 per il ritorno vorrei arrivare a barcellona e prendere una nave per livorno o civitavecchia esistono collegamenti santiago barcellona? se si mi sapete indicare quali o dove rivolgermi?
Inoltre tutti i consigli che vorrete darmi sono accettatissimi, mi scuso per tutte le mie domande ma la curiosità è grande.
io ho 57 anni e sono di siena se qualche altro toscano volesse aggregarsi è ben gradito, ho scoperto che la credenziale si può andare a perugia a prenderla quindi abbastanza vicino.Nel frattempo auguro a tutti di trovare quello che cercano a presto luca

Prima di tutto Benarrivato. ...ed ora cerchiamo se possibile di rispondere punto punto:
1) Editrice TERRE DI MEZZO : Guida al Cammino di Santiago a piedi (c'è anche in bicicletta)
2)Zaino sufficiente da 42 l (anche della Ferrino o preferisco della Salewa) e comunque ne trovi in quantità da Decathlon a buon rapporto qualità/prezzo
3)Già sulla guida trovi consigli, ma a S.Jpp ti daranno una guida con l'elenco delle località che toccherai
4)Sì
5)Per l'elenco vai su "cerca" in alto a destra e imposta l'argomento, troverai ottimi consigli su ciò che è veramente essenziale.
6)A piedi
7 ) sicuramente c'è questa possibilità, ma ci sarà qualche altro pellegrino più informato che ti potrà dare notizie al riguardo
Cor97

Cor grazie delle tue risposte,e del tuo saluto , già il fatto di partire da così lontano nel tempo mi fa sembrare di essere già in viaggio,e ricevere consigli e sensazioni è bellissimo e stimolante quindi di nuovo grazie da un super neofita luca :ciao:

Mi capita molto spesso di venire a Siena perchè lì vive una parte della mia famiglia.
Se vuoi mandami un mp,ci mettiamo daccordo,prendiamo un caffè assieme e sarò lieto di fornirti tutte le dritte di cui avrai bisogno per preparare il tuo Cammino.
A presto!
Fly

E' proprio un segno del destino, questa mattina sono andato in libreria , vi assicuro senza alcuna intenzione di guardare nulla sul cammino e dopo che avevo scelto dei libri da leggere, ho sbattuto, letteralmente, date le dimensioni della libreria stessa, in un modulo dove erano in bella mostra delle guide del touring club e nemmeno a farlo apposta cosa ho trovato? La guida ''IL CAMMINO DI SANTIAGO'' ed 2011 , mi è sembrata fatta bene per cominciare e me la sono presa ........è destino , magari potrebbe essere utile a qualcun altro sapere che esiste ...un saluto a tutti luca :ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto