• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Presto di nuovo in cammino!

danda

Utenti registrati
Cari PPS, lo scorso aprile ho fatto un pezzetto di camino ed ho capito che cosa è l'entusiasmo! Non so neppure parlarne perchè,se lo hai vissuto lo sai, se no non esiste racconto che possa descriverlo!Grazie ai vostri preziosissimi consigli sono riuscita a ottenere uno zaino di circa 6 chili, quindi ottimo! Non ho avuto problemi di ampollas ne' tendiniti nonostante lo scarso allenamento, neppure troppa stanchezza tutto sommato ,va beh,ho fatto solo 270 KM! insomma tutto perfetto grande emozione e felicità! Quindi....riparto! Lo scorso anno non ho potuto-voluto darvi retta, ed ho fatto l'ultimo pezzo per poter arrivare a Santiago per la messa dell'anno santo compostellano ma questa volta voglio fare le cose per benino e cominciare dai Pirenei! Come al solito ho un sacco di dubbi!!! Anche quest'anno, purtroppo non ho molto tempo, 10 giorni, quindi mi piacerebbe impiegare poco tempo per arrivare alla partenza. ho studiato un poco le vostre informazioni e mi è sebrato di capire che per arrivare a S.Jean da Firenze (dove vivo) mi occorrono circa 2 giorni allora ho pensato di partire da Roncisvalle volando su Pamplona dove arriverei in poche ore, oppure su Bilbao, anche se per volare su Bilbao devo andare a Roma e mi si complica un po' la vita.Il dubbio è: va bene partire da Roncisvalle oppure la tappa prima è imperdibile? E poi....qualcuno sa come si arriva da Pamplona a roncisvalle? Sul sito Alsa non riesco a trovare collegamenti, aiutoooooo! Rimango in trepida attesa di consigli che spero avrete la bonta' di volermi dispensare! Ultreya siempre!! Un abbraccio, che emozione! non vedo l'ora di essere a zampettare sui Pirenei! Danda

Per come la vedo io S.J.p.p.- Roncisvalle non andrebbe persa, anche se sembra la più dura visto che è la prima!
Solo una cosa, assicurarsi sempre prima che sia praticabile la via alta e se all'accueil di SJpp non lo consigliano perchè il tempo non è buono, seguire la via bassa!
Nel 2007 il 1° aprile due italiani ed un inglese si sono imbattuti in una tormenta di neve e l'inglese si è perso ed è morto due giorni dopo in ospedale dove lo avevano portato i pompieri che erano andati a cercarli!
Potresti arrivare a Biarritz via Londra stansted e da lì fino a SJpp via autobus! ;)
:Ciao: e Buen Camino

La traversata dei Pirenei non è assolutamente da perdere. Si, è vero, è faticosa ma è una tappa unica, diversissima da tutte le altre. Se il tempo é ok, partendo presto da SJPdP si arriva nel primo pomeriggio a Roncisvalle ed è proprio bello!
Per arrivarci la cosa migliore è Ryanair fino a Biarriz via Londra , bus e treno per St Jean. Io partirò a maggio e quest'anno farò tutta la meseta che l'anno scorso ho saltato per mancanza di tempo. Non vedo l'ora!
Buen Camino!

sono d'accordo anch'io ;)
JSPDP Roncisvalles non è da perdere, la gioia del primo giorno di cammino dopo tanto averlo sognato, non fa sentire la fatica :)
Impiega i giorni che hai a disposizione partendo dall'inizio, che differenza fa una tappa in meno se poi ti rimane il rimpianto dei Pirenei :lol:
Io eri arrivata da Londra Stanstead a Pau il mattino verso le 9.30, poi a Bayonne in treno e bus per JSPDP, mi sono messa subito in cammino e ho dormito la prima notte a Orisson , ho spezzato così la prima tappa ed è stato più facile, non lo avevo programmato è andata così :D
Buon camino :abbraccio:
Cetty

P.S in questa foto c'è il sole, ma due giorni dopo neve a gogo, segui il consiglio di Cor97 ;)

Allegati

• SNB13490.JPG
    SNB13490.JPG
    63,1 KB · Visite: 795
Grazie di avermi risposto subito! Temevo che la prima tappa fosse da non perdersi! Però se la via alta fosse impraticabile (penso di partire i primi di aprile come il povero britannico) vale egualmente anche la via bassa? le guide dicono che non è paragonabile all'altra. Sono un po' in crisi! Passando da Londra mi sapreste dare un po' di orari recenti londra-biarritz o dove posso trovarli? Grazie Grazie del vostro entusiasmo e aiuto sempre! Ultreya Danda

Grazie minuetta, salve a tutti! da quando ho ricominciato a guardare il forum mi sebra gia' di essere sul camino!Stavo prendendo in considerazione la possibilita' di fare col treno Firenze-Parigi-Bayonne ,cosa ne pensate ? Qualcuno di voi lo ha fatto? Secondo voi è meno o piu' complicato che passare da Nizza? Grazie ancora della vostra pazienza ho la sensazione di chiedere cose ovvie e mi scuso ma non riesco proprio a raccapezzarmi su questo arrivo a SJPdP! un abbraccio danda

Ciao Danda, io nel 2007 son partito da roma in treno via Nizza-Bordeaux SJ - Bayonne - SJpp.
Roma 23,50 circa - Firenze - Ge - Ventimiglia - Nizza non ricordo bene se alle 9 o alle dieci.
20,50 circa - Nizza - Bayonne 10,00 - 15,15 Bayonne -SJpp 16 circa.
Alle 16, 30 in cammino per Huntto! ed il mattino dopo, foto meravigliose dell'alba sui pirenei (Una delle foto che compaiono in alto!)
Certo la via alta è tutt'altra cosa, ma se le condimeteo non son buone... meglio andare sul sicuro o devi aspettare che passi la buriana, ma così riduci ukteriormente i tempi a disposizione :mrgreen:
Non dimenticare la Credencial che puoi richiedere alla confraternita Jacobea di Perugia od al priore di Firenze(sempre della confraternita)
Buen Camino ;)
Cor97

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto