Cari PPS, lo scorso aprile ho fatto un pezzetto di camino ed ho capito che cosa è l'entusiasmo! Non so neppure parlarne perchè,se lo hai vissuto lo sai, se no non esiste racconto che possa descriverlo!Grazie ai vostri preziosissimi consigli sono riuscita a ottenere uno zaino di circa 6 chili, quindi ottimo! Non ho avuto problemi di ampollas ne' tendiniti nonostante lo scarso allenamento, neppure troppa stanchezza tutto sommato ,va beh,ho fatto solo 270 KM! insomma tutto perfetto grande emozione e felicità! Quindi....riparto! Lo scorso anno non ho potuto-voluto darvi retta, ed ho fatto l'ultimo pezzo per poter arrivare a Santiago per la messa dell'anno santo compostellano ma questa volta voglio fare le cose per benino e cominciare dai Pirenei! Come al solito ho un sacco di dubbi!!! Anche quest'anno, purtroppo non ho molto tempo, 10 giorni, quindi mi piacerebbe impiegare poco tempo per arrivare alla partenza. ho studiato un poco le vostre informazioni e mi è sebrato di capire che per arrivare a S.Jean da Firenze (dove vivo) mi occorrono circa 2 giorni allora ho pensato di partire da Roncisvalle volando su Pamplona dove arriverei in poche ore, oppure su Bilbao, anche se per volare su Bilbao devo andare a Roma e mi si complica un po' la vita.Il dubbio è: va bene partire da Roncisvalle oppure la tappa prima è imperdibile? E poi....qualcuno sa come si arriva da Pamplona a roncisvalle? Sul sito Alsa non riesco a trovare collegamenti, aiutoooooo! Rimango in trepida attesa di consigli che spero avrete la bonta' di volermi dispensare! Ultreya siempre!! Un abbraccio, che emozione! non vedo l'ora di essere a zampettare sui Pirenei! Danda